00 19/05/2014 09:35
Il borotalco non fa male ....ovviamente come ogni cosa ....deve esser utilizzato in maniera responsabile, ogni cosa portata all'eccesso fa male!!! Il fatto che ostruisca i pori della nostra epidermide è vero, ma solo se uno si fa il bagno con il borotalco , se lo si usa in modiche quantità non è un problema. Oltretutto, bisogna saperlo anche mettere sulla pelle (non si butta a casaccio sulla pelle , ma si sparge possibilmente con un pennellino tipo quello che le donne usano per il trucco sulle guance...non so se rendo l'idea). Seconda cosa....nei cani l'invasione della polvere è meno riscontrabile perché a differenza dell'uomo ,nel quale il talco si deposita direttamente sulla pelle ; nel cane , sia esso a pelo corto o lungo , prima di arrivare a contatto con il derma e ivi depositarvisi , si poggia in notevole quantità sul pelo , quindi la quantità di talco che verrà a contatto con la pelle del nostro amico è ovviamente una percentuale bassissima.
Come rimedio casalingo per i nostri amici:
Il borotalco viene spesso utilizzato sui cuccioli (sia cani che gatti) soprattutto per la pulizia delle zampette , infatti chi possiede un cucciolotto e lo tiene in casa, sa bene che questo in giovanissima età (2/4 mesi) spesso si sporca le zampine quando lo si porta fuori a far pipì , sporcandosi sia di acqua (vedi quando piove) sia della stessa pipì (perché la fanno seduti quasi a terra non avendo ancora preso dimestichezza con l'atto ) . Allora prima di rientrare in casa è buona cosa metter un po' di borotalco su un tovagliolo e tamponare un po' le zampette in modo che la polvere di talco faccia da assorbente asciugando e profumando le zampette dei cucciolotti. A tal proposito, è bene ricordare che appena finito di passare il talco , è preferibile passare un tovagliolo o panno completamente asciutto per eliminare l'eccesso di borotalco che si è depositato sul pelo.
Ultima cosa: nei negozi dei toelettatori viene usato spesso il talco sui cani a manto bianco perché ci si è resi conto che molti prodotti che normalmente vengono adoperati per la pulizia del manto colorato , tendono a scurire o macchiare un po' il pelo bianco rendendolo "giallognolo" (fatemi passare la parola).