00 07/08/2013 15:54
Con Ippo mi piacerebbe fare UD, finora sinceramente ho letto pareri contrari esclusivamente da chi non lo pratica. Sono sicura che, come in tutti gli sport, esistano i macellai, ma questo non credo sia un problema attinente esclusivamente all'ud. Bisogna solo scegliere il campo giusto. Circa il collare con le punte: se limate è da ARRESTO, non limate, cioè normali l'ho provato anche sul mio braccio e devo dire che mi aspettavo chissà cosa... Comunque penso che sia uno strumento che solo un mega esperto possa permettersi d'usare su dei cani da linea di lavoro estremamente spinta. Non avendo mai avuto un cane così e non essendo una professionista non posso permettermi di giudicare ma credo che non dovrebbe esserne permesso l'uso al coatto sotto casa. E' cmq uno strumento da lavoro secondo me (usato per "richiamare" l'attenzione del cane che quando morde non è in grado di ascoltare nulla).

Rispondendo alle tue domande:

L'UD è uno sport che prevede (anche) il morso.

E' odiata perchè fa ricordare che i cani mordono e possono provare piacere nel farlo (ossia non sono solo coccolosità e puccipucci). Fa parte della natura del cane mordere, per motivi di buona convivenza non può permettersi di farlo appieno nella vita di tutti i giorni.
In un campo d'ud può farlo.
Un po' come un pugile che non può permettersi di dare un pugno al primo che passa ma si sfoga sul sacco.
Altre considerazioni "contro" vengono fatte proprio perchè non si conosce la disciplina: si pensa adesempio che il cane venga preso a sprangate, quando in realtà si tratta di un bastone di gomma...

Parti da un assunto: se al cane non piacesse attaccarsi alla manica, semplicemente, non lo farebbe.

P.s. Secondo me, invece, da quello che hai raccontato, Orazio sarebbe PERFETTO per fare UD, gli piacerebbe da matti. Tutti i boxer sono sensibili e questo ne fa degli ottimi cani da difesa :)
[Modificato da Luna.boxer 07/08/2013 15:55]