00 11/06/2013 14:32
Re:
Federica@boxer, 07/06/2013 14:05:

Ciao a tutti, ho un boxer maschio di 4 anni. Da sempre tira al guinzaglio, inizialmente l'allevatore mi aveva consigliato un collare a strozzo che ho abbandonato quasi subito (terribile) in favore della pettorina svedese. Con questa ci troviamo bene, ma il cane tende sempre a tenere il guinzaglio in tensione. I motivi, conoscendo il mio patato, sono secondo me legati all'estrema gioia e curiosità verso qualsiasi cosa che lui vive in particolare quando usciamo in passeggiata!
Vorrei sapere, da chi ha esperienza o competenza, come posso correggere questo atteggiamento. Chiedo per favore di non rispondermi semplicemente "rivolgiti ad un educatore cinofilo", vorrei lavorare personalmente con il mio cagnolone!
GRAZIE

Ps. Argo è un soggetto dominante, lui tenta sempre di fare il galletto nel gruppo. Con grandi e piccoli. Coi maschi, se non si sottomettono è guerra, mentre con le femmine...beh, lui si crede un latin lover...




Ciao.
Per iniziare a fare un qualsiasi discorso su questo argomento devi innanzitutto sapere che un qualsiasi lavoro di addestramento lo si può fare solo con l'utilizzo(non certo violento)del collare a strozzo.
Forse non ti hanno spiegato bene come si può utilizzare,e tu lo hai subito rinnegato.
Con la pettorina non insegni nulla al cane.
Quindi o opti per il collare oppure è inutile che ti stia a dare indicazioni sul come correggerlo.
Scusa la franchezza ma non mi piace stare a fare i soliti discorsi di circostanza.