00 31/01/2013 15:00
Re:
desdemon4, 31/01/2013 13:15:

facciamo un attimo di chiarezza... il bianco dei boxer non è un colore ( come accade in altre razze, vedi pastori maremmani ecc) ma è dato dalla depigmentazione, cioè mancanza pigmento. Questo è effettivamente un problema! ( l'albino ha occhi rossi e naso depigmentato rosa e per lo meno io, non ho mai visto un boxer con naso rosa, quindi non penso ce ne siano tanti in giro)
Il problema sorge quandoil bianco è sulle orecchie ed occhi, poichè questa depigmentazione si estende "all'interno" per capirci :) e può provocare danno all'uditò. Molte razze hanno questo problema ( doghi argentini, dalmata, ecc) è stato anche riscontrato un certo legame tra occhio chiaro e sordità interessata all'orecchio conrelato.
Perchè molti non li vogliono in riproduzione? perchè ahimè un biancotto potrebbe avere problemi di udito... e voi proprio non ve ne accorgereste se fossero monolaterali ( solo un orecchio) o parziali! I cani ci sentono molto più di noi e se pure sentono meno o da una sola parte, ci sentono sempre più di noi!
C'è un test che va eseguito sul cane, indolore e può essere fattoa 5 settimane di età , si chiama test di baer. logicamente nessuno che sostiene l'entrata in riproduzione di questi biancotti lo fà.. ne ha intrapreso uno studio serio su questo argomento :).
Comunque per questi motivi è stata vietata la riproduzione.




Quindi Meta e Flicky erano parzialmente sordi?Nel senso,se i capostipiti era no bianchi o con molto bianco,non capisco perche' si e' arrivati alla esclusione di questo colore..(scusata ma sono un po tardo.. [SM=g27823]