00 06/10/2012 11:41
lavora sulla tua determinazione. lo sculaccione non serve a niente. servono i NO e i MAI. fai un uso adeguato del guinzaglio (strattone verso di te e rilascio immediato) abbinato ad un NO.
quando i comandi dati al cane al guinzaglio non funzionano il motivo è sempre lo stesso: il cane non percepisce la reale intenzione del proprietario/conduttore o percepisce la "discutibilità" del comando stesso. poi ho notato che spesso, quando viene dato il comando, alcune persone (non so se è il tuo caso) si lasciano andare alla pronuncia di altre parole o frasi rivolte al cane come se gli si volesse spiegare che deve eseguire. così si cade in quella che prima ho definito "discutibilità" del comando. poi c'è un altro atteggiamento che spesso non viene tenuto sotto controllo dal conduttore: la postura del corpo. resta dritta, muovi solo lo sguardo quando dai il SECCO comando accompagnato dallo strattone e vedrai che dopo due o tre volte il tuo cane avrà bisogno solo del NO detto anche sotto voce.
inizia a provare in questo modo "prevendo l'incontro" cioè mantenendoti a distanza appena noti che il tuo cane è interessato all'altro. poi, piano piano, potrai avvicinarti e gestirlo anche quando sei faccia a faccia con l'atro.
un'ultima cosa, tieni conto che spesso di fronte a te hai persone che non sono in grado di gestire il proprio cane, che non hanno un cane educato, e che con il loro modi di fare quasi pretendono che sia tu a gestire il tuo perchè è quello che da fastidio. ti dico questo perchè serve a capire se è il tuo cane che deve essere ripreso nel suo atteggiamento o se deve semplicemente essere tenuto lontano dall'altro perchè provocato. nel secondo caso, qualora si volesse tenere a bada ilproprio cane, gloi si dovrebbe chiedere di sottostare all'atteggiamento provocatorio dell'altro. si può fare ma io preferisco rendermi conto prima e non "umiliare" o "sottomettere" il mio cane di fronte ad un altro il cui padrone dovrebbe imparare un pò di galateo.
spero di esserti stato utile.