00 08/10/2012 19:36
Re:
Duma84, 08/10/2012 12.54:

ah una cosa...cosa intendete con

enryco75, 06/10/2012 11.41:

ti dico questo perchè serve a capire se è il tuo cane che deve essere ripreso nel suo atteggiamento o se deve semplicemente essere tenuto lontano dall'altro perchè provocato. nel secondo caso, qualora si volesse tenere a bada ilproprio cane, gloi si dovrebbe chiedere di sottostare all'atteggiamento provocatorio dell'altro. si può fare ma io preferisco rendermi conto prima e non "umiliare" o "sottomettere" il mio cane di fronte ad un altro il cui padrone dovrebbe imparare un pò di galateo.
spero di esserti stato utile.



nel senso che se non è il mio a fare il rissoso sarebbe sbagliato correggere una sua reazione verso un cane che si vuole imporre come dominante??


su ste cose cerco di capire il più possibile xè 47 Kg di donnina contro 33 kg di muscoletti....



Per esempio se sei "faccia a faccia" con un padrone e un cane maleducati puoi trovasti nella situazione che il tuo boxer stia buono ma il suo comportamento e' disturbato dall'altro cane o dall'atteggiamento del padrone. dando comandi al tuo cane gli chiedi di "ignorare" quelle azioni. Fin qui tutto normale, pero' quando di fronte c'e' un atteggiamento fastidioso, nel senso che meriterebbe una reazione "educativa" da parte del nostro boxer e noi lo fermiamo a mio avviso gli chiediamo troppo. Con questo non voglio dire che non si possa fare ma io preferisco attirare l'attenzione del mio cane verso di me e andare via, per un senso di giustizia che leggo come manifestazione di rispetto nei confronti del mio cane che ha scelto di seguire me e non il suo istinto. Non starei mai li' a tenerlo seduto di fronte a un rompiscatole maleducato perché così facendo dovrei sottetterlo troppo nei miei confronti e nei confronti dell'estraneo e non mi va. Amo in un cane il giusto equilibrio tra istinto e obbedienza. E' come se lo snaturassi.