00 03/04/2012 14:18
Re: Re:
Ale e Casper, 03/04/2012 11.35:



Quello che pensi non è quello che è questa volta.
Non è vero che la TPLO ti fa camminare male il cane e le angolazioni non le cambia ma le corregge (nel senso che PRIMA non erano corrette ed è stata stabilita la rottura del crociato proprio per questa causa)

Questo non per consigliarla qui nello specifico ma solo per correggere affermazioni non corrette ;-)


ale ho specificato che non sono un vet,ho detto il mio punto di vista che magari puo' servire per una valutazione globale..

sul discorso che hai fatto riguardo all'angolazione ,non credo sia cosi(anche qui è solo un mio punto di vista)e ti spiego perche.
è vero che il cane(molti molossoidi) nascono con un angolazione non corretta del piatto tibiale,ma enche vero che i crociati sono perfettamente perpendicolari(?) al piatto tibiale..muscolatura ecc tutto ha una forma strutturata per quella gamba che in teoria dovrebbe essere storta.
se modificiil piatto tibiale (tplo)su un cane sano ti troverai i legamenti crociati non piu perpendicolari ma quasi trasversali..quindi inutili.
questo dimostra che il cane è nato cosi..e non puoi modificargli la struttura solo facendo ruotare un pezzo di osso.
che attualmente sia il miglior metodo in circolazione sono daccordo..
ma io non credo a questa tecnica e spero che ne inventino una migliore..
anatomicamente la tta la trovo piu corretta perche non modifica niente e usa il tendine patellare in trazione ,quasi come crociato oltretutto è molto meno invasiva..
ma per farla bisogna avere cani adatti con un inclinazione quasi corretta.