00 27/01/2014 16:51
Esperienza diretta
Bacco ha poco più di due anni, ora inizia a capire la propria forza e di coseguenza si comporta da vero boxer:

- mio padre ha un grande giardino con due cani meticci tipo da caccia: Bacco ha conosciuto i due fin da piccolo, qualche incomprensione con uno, ma situazione sotto controllo ed equilibrio trovato. Nel frattempo (causa perdita di mio padre), vado spesso nella vecchia casa. Tempo fa, la mia compagna ha portato un cane da caccia di quattro anni lì in campagna. Bacco appena l'ha trovato gli è saltato addosso. Piccola zuffa sedata subito da me con qualche urlo e qualche bel calciotto nel "culo". Romanzina a tutti e a parte qualche altra piccola incomprensione ora diciamo che vivono tutti con serenità (in questo caso però il capo branco sono io!). Sottolineo il fatto che sono tutti maschi e Bacco vive con me e la mia compagna in un'altra casa.

- Nei giardini dipende: se trova più cani è più disponibile al gioco, se ne trova uno tendenzialmente gioca ma non vuole essere sottomesso. Con le femmine......completamente sottomesso!
Comunque sto sempre molto attento: come vedo pelo dritto e coda dritta lo richiamo immediatamente e lo porto via

- Un cosiglio: ho avuto molti cani e di varie razze, meticci, pastore tedesco, maremmani....mai andare con le mani a dividere due cani che litigano, per esperienza diretta, tre punti in un dito, oggi urlo e se ce ne fosse bisogno qualche bel calcio nel posteriore!