00 19/12/2011 12:06
Re:
marcobg81, 19/12/2011 11.28:

però precoce la Vicky...
il mio no, è abbastanza tontolotto...complice anche l'altro mio cane Willy che fin dall'inizio gli ha fatto capire che il capo è lui (è un jack di 3 anni), solo che ora forse si rende conto di avere pure lui una dignità da difendere...e prova a comportarsi da adulto.
il problema è che non so mai che fare quando succedono ste cose, se lasciarli sbrigare fra di loro che tanto son cani equilibrati oppure intervenire con sonori NO...perchè ho visto che se prendo il cane per il collare e lo tiro indietro fa peggio...
qualcuno dice di frapporsi fra i cani litiganti e passa tutto??
bha....preferisco sempre non sedare queste cose...meglio evitarle all'inizio.



EH !
gran domanda questa....
Allora, leggendo qualche libro "datato" ma secondo me attualissimo (quello della STOCKMANN per esempio), i cani erano lasciati a "sbrigarsela fra loro", in maniera nuda e cruda, senza fronzoli. Dopo si curavano le ferite, si davano i punti di sutura e via...
Lì si trattava di un branco di cani che convivevano quotidianamente (diverso dal parchetto) quindi....molto differente ! Inoltre non possiamo certo far "sbranare" i cani fra loro al parchetto, sarebbe una cosa assurda, considerando innanzitutto che non è una situazione "civile" e che il branco del parchetto è variabile sia come numero che come individui (in pratica non raggiungeresti mai l'equilibrio).
Frapporsi fra i litiganti la trovo un'assurdità, nel tuo cane scatterebbe anche la difesa della sua proprietà (tu) e succederebbe un macello ancora + grande.
Se lo prendi per il collare ovviamente si sente "costretto" e s'incaz.. ancora di +. Addirittura ci sono degli studi (secondo me corretti) che hanno dimostrato che quando due cani dello stesso sesso si incontrano, hanno reazioni MOLTO differenti in assenza o in presenza del proprio padrone (detta in 2 parole, se ci sei te vicino, il tuo cane tenderà di + a fare lo "sborone").
QUINDI:
prima scelta, PREVENIRE (è la migliore)
nel caso in cui ci sia il pericolo di rissa già conclamato, cercare di deviare l'attenzione dei cani mentre si guardano (un bel rumore insolito e forte) dopodichè togliere fisicamente il proprio cane dalla zona (ovviamente la controparte dovrà fare altrettanto sennò succede un bel casino)
terzo caso: se la rissa è già iniziata c'è poco da fare, attendere il momento propizio per dividere i due. Spesso non ce n'è neanche necessità perchè i maschi (al contrario delle femmine) hanno un modo di affrontarsi molto rituale e molte volte non arrivano nemmeno a ferirsi (le femmine invece si addentano subito ! [SM=g27826] )

Questa è la mia "esperienza" in merito ed è così che mi comporto quando sono fuori con la mia Vicky
[Modificato da rollup84 19/12/2011 12:10]