zecca su mio marito

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Matteo@boxer
00mercoledì 29 maggio 2013 11:10
tanto per buttar benzina sul fuoco. stamattina matteo si è svegliato con una zecca attaccata al fianco.
ce le possono aver attaccate i cani?sono stati trattati con advantix, ma con ste cavolo di piogge...forse non ha fatto effetto!

ieri siamo andati in campagna tutti insieme, com'è la procedura di disinfestazione??? in camera da letto poi....
idee65
00mercoledì 29 maggio 2013 11:22
Ma Stefi, una gitarella a Lourdes? Ci andiamo insieme? [SM=g27820] [SM=g27824]
Sarebbe meglio che tuo marito andasse dal medico e si facesse consigliare... magari una piccola profilassi preventiva....so che le zecche, aimè, portano un sacco di problemucci.... non si sa mai....
per l'advantix, anche io lo uso, ma bisogna metterlo quando non piove (almeno 24 ore di sole..).....
Matteo@boxer
00mercoledì 29 maggio 2013 11:34
è quello il problema..più di 24 ore senza pioggia non ci sono state

cmq sta andando al pronto soccorso.. ma si muovo in gruppi come lu pulci o singole??
idee65
00mercoledì 29 maggio 2013 11:56
mah... singole.... ma non è detto che siano stati i cani.... può averla presa in passeggiata.... ho visto che andate spesso in un boschetto... se è vicino al Po li ci sono sicuro.....
BigBadDog
00mercoledì 29 maggio 2013 12:05
Anni fa ho lavorato in una zona con tantissime zecche (c'erano molti cervi) e tutti i miei colleghi se ne sono trovate un po' addosso nel corso delle settimane.

Si tolgono semplicemente con qualunque metodo usi per i tuoi cani, ma e` sempre meglio farle togliere da un medico specialmente se si sono attaccate su parti intime o se nella tua zona e` presente il Lyme disease (non so come si chiami in italiano, forse borellosi o qualcosa di simile).

Le zecche sono solitaire e si trovano un po' ovunque e si attaccano a qualunque essere a sangue caldo le sfiori, ma di solito preferiscono gli animali. Puo` esssere che tuo marito l'abbia presa in giro, magari sfiorando qualche pianta e poi si sia infilata sotto i vestiti, non penso che si sia staccata dal cane per andare su tuo marito.

Non sono medico o zoologo, questa e` solo la mia opinione/esperienza.
robmar7
00mercoledì 29 maggio 2013 12:13
anche io 2 anni fa mi ero messo a prendere il sole su un proto, dove qualche giorno prima erano passate delle pecore e mi sono trovato due zecche sulle gambe... una di cui si era veramente attaccata alla parte posteriore del ginocchio sopra al polpaccio e la dovetti togliere con una pinzetta...
Matteo@boxer
00mercoledì 29 maggio 2013 12:21
grazie a tutti. ora è al ps..lui sarebbe utile valutare se l'ha presa ieri fuori..lui dice che ieri sera non ce l'aveva..e sarebbe peggio, perchè vuol dire che l'ha presa nel letto!!!
dice anche che i cani non ne avevano oggi...mah!
Opie2012
00mercoledì 29 maggio 2013 12:22
io comincerei a cercare qualcuno per togliere il malocchio!
Matteo@boxer
00mercoledì 29 maggio 2013 12:31
ti giuro che ci sto pensando. non sono superstiziosa, ma due anni fa me l'hanno veramente tirata e penso SERIAMENTE che quella megera abbia fatto centro!
robmar7
00mercoledì 29 maggio 2013 12:40
si, ma non ti accorgi subito delle zecche... cominci a sentirle quando cominciano a succhiare il sangue... prima sono troppo piccole...
Matteo@boxer
00mercoledì 29 maggio 2013 13:03
voi al posto mio che fareste (per la casa intendo)?
Opie2012
00mercoledì 29 maggio 2013 14:32
Re:
Matteo@boxer, 29/05/2013 13:03:

voi al posto mio che fareste (per la casa intendo)?



per la casa intendi per evitare che si infesti di zecche?!
se non ne vedi altre, nulla!
Le secche non stanno in casa, tuo marito se la sarà presa in giro e se la sarà portata dentro!
BigBadDog
00mercoledì 29 maggio 2013 14:36
Per le zecche non mi preoccupererei troppo, preferiscono i cani, quindi dovrebbero raccogliersele loro. In linea di massima le zecche quando sono sazie si staccano dagli animali e aspettano nell'ambiente finche` non hanno bisogno di nutrirsi ancora per poi attaccarsi ad un altro ospite. Essendo solitarie e non potendo saltare, solitamente non si muovono molto e preferiscono stare in aree frequentate da possibili ospiti (tappeti, lettini, percorsi abituali di animali nel bosco, ecc.), per spostarsi su lunghe distanze usano ospiti, ma non necessariamente si cibano di loro (magari si e` attaccata a qualche vestito durante il giorno e l'hai portata fino a casa). Io per eliminarle userei qualunque insetticida per zecche su superfici che non si possono lavare, il resto lo metterei in lavatrice (magari con qualche disinfettante) e per le aree tipo pavimenti e batttiscopa il 100 gradi dovrebbe essere sufficiente (non usare l'aspirapolvere perche` non le uccide). Quando ho lavorato nell'area che ho menzionato nell'altro post, di sera prima di andare a letto, giusto per dormire tranquillo, controllavo di non averle addosso (soprattutto in parti intime difficili da raggiungere) in quanto piu` stanno attaccate piu` possono trasmettere malattie.

Se le trovi in giro e le raccogli e` meglio che non le sciacci (potrebbero rilasciare agenti patogeni ma non morire), ma le elimini in un barattolo chiuso con dell'alcool denaturato (io le metto in un batuffolo di cotone e le brucio).

Inoltre, anni fa mi era successo di stare in una stanza infestata da pulci. Dopo che mi hanno morsicato piu` volte l'ho disinfestata con una bomboletta spray (tipo granata fumogena per intenderci) e non sono piu` ritornate. Penso siano state portate dal gatto del quartiere visto che non c'erano mai stati cani nell' edificio. Il funzionamento e` semplice: la inneschi nel centro della stanza dopo aver chiuso finestre e porte, esci dalla stanza e lasci che emani il fumo per un paio d'ore, io l'ho lasciata per 8. Dopo ventili la stanza ben bene e il gioco e` fatto. Comunque, dovrebbero esserci le istruzioni su come usarla. Non so se esiste in Italia, io l'avevo trovata al supermercato.
Era simile a questa www.pestcontrolsupplies.co.uk/one-shot-flea-fogger-spr... ma di un'altra marca.
Matteo@boxer
00mercoledì 29 maggio 2013 15:46
grazie mille, sei stato veramente molto molto preciso.
penso che toglierò le lenzuola, le laverò con napisan e spruzzerò in stanza bio kill ....conosco il fumogeno che dici tu, ma personalmente non l'ho mai usato..va bene in ambienti dove si mangia o dorme?
Matteo@boxer
00mercoledì 29 maggio 2013 15:47
e poi..avevo intenzione di mettere lo scalibor oltre alla fialetta visto che da un pò ci sono casi di lesh pure qui...meglio abbinarlo a frontline, advantix o expot?
grazie
BigBadDog
00mercoledì 29 maggio 2013 16:35
Io avevo usato la bomboletta nella camera da letto, prima ho rimosso tutto quello che potevo mettere in lavatrice (lenzuola, federe, coprimaterasso, vestiti abbandonati su qualche sedia, ecc.) poi avevo innescato la bomboletta ed ero andato a lavorare. Quando sono tornato di sera ho lasciato la finestra aperta per quanche ora, sbattuto il materasso e aspirato il pavimento. Non e` rimasto alcun odore e non ho avuto effetti collaterali.

Per zone dove si mangia non saprei cosa consigliarti, penso sia indicato nelle istruzioni, comunque le zecche preferiscono stare su superfici con fibre o pelo dove si possono aggrappare meglio non penso le troverai mai sulle piastrelle della cucina per intenderci.

Le zanzare per me sono un grosso problema in quanto sono allergico e, anche se negli ultimi 10 anni sono diminuite nella mia zona (Novarese), sono comunque presenti. Non saprei consigliare prodotti per cani, visto che e` da tanto che non ne ho. Io uso su di me DEET (N,N-Diethyl-meta-toluamide) al 95%, che devo far arrivare dell'estero perche` in Italia la concentrazione massima che si trova e` 35%. E` molto tossico, quindi non va assolutamente bene per animali, bambini, donne in gravidanza, ecc (http://www.atsdr.cdc.gov/consultations/deet/index.html). Penso che il tuo veterinario se e` della zona sappia consigliarti quello che e` meglio per l'area dove vivi, in quanto principio attivo e concentrazione del repellente puo` far variare di molto il livello di protezione. Inoltre, l'abbinamento di piu` repellenti chimici puo` causare problemi allergici e di intossicatione.
@sia
00mercoledì 29 maggio 2013 17:07
Tranquillizzati.. per una zecca trovata addosso a tuo marito non serve disinfestare tutta la casa.. Se l'è presa durante la passeggiata.. Come già stato detto le zecche stanno nell'erba da cui migrano sul primo animale a sangue caldo che passa, umano o animale che sia. Diversa situazione sarebbe se ne ne avessi trovate in gran numero.Per toglierla basta usare una pinzetta e disinfettare il punto dove stava attaccata, magari mettendo anche una pomata antibiotica per qualche giorno se il punto prude . Se dopo qualche giorno si dovesse gonfiare e arrossare allora si, meglio andare al Pronto soccorso, per controllare che non sia rimastonella pelle l'apparato buccale della zecca
Mi è capitato più di una volta di trovarmele addosso...e non è mai successo niente [SM=x1153409]
robmar7
00mercoledì 29 maggio 2013 18:25
Infatti. Tranquilla. Io dopo che ne ho trovate due sulle gambe come ho spiegato sopra le ho tolte, mi sono disinfettato, e ho lavato le lenzuola... non credo sia necessario bruciar la casa per una zecca... :-)))
idee65
00giovedì 30 maggio 2013 09:30
Come è andata al pronto soccorso? Che cosa hanno detto al tuo maritino?
Matteo@boxer
00giovedì 30 maggio 2013 10:10
ciao ludo...
gli hanno fatto una punturona e dato cremina antibiotica..è ancora vivo insomma!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com