si può correggere un boxer che ringhia ad un bambino?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
bobosette69
00venerdì 23 aprile 2010 15:19
ciao a tutti, mi sono appena iscritta al forum ma da due giorni non faccio che leggervi e vi ringrazio di tanti consigli utili. Sono disperata ho un boxer di 2 anni e mezzo che è cresciuto con i miei nipoti e li ha protetti sempre e comunque soprattutto quello più piccolo 5 anni.
Da qualche giorno artù ha iniziato a ringhiare, prima al mio compagno, poi a delle persone sconosciute e ieri sembra che abbia dato un avvertimento a mio nipote più piccolo mentre lo accarezzava.
Lo stupore di noi tutti è tanto e io sono preoccupatissima per lui e per i bimbi che ovviamente ci sono rimasti malissimo di questo episodio.
Abbiamo fatto scuola di educazione 1 anno fa perchè artù anche da piccolo qualche volta ringhiava, ma dopo la scuola non aveva più mostrato cenni simili.
Adesso io mi domando si può correggere questo problema in un cane di questa età o devo vivere nel terrore che prima o poi morda ai ragazzi?
hector97
00venerdì 23 aprile 2010 15:49
un altro? [SM=g27829]
comunque un ringhio verso un bambino lo ritengo pericoloso..in quel caso il 44 di mauro sul muso ci sta tutto...
purtroppo ci sono delle cose che non si possono evitare.
se nell altro topic sarei stato piu lascivo in questo caso no,siamo gia troppo oltre i limiti.
e urgente che rimetti il cane nella sua posizione.
bobosette69
00venerdì 23 aprile 2010 15:55
Che cosa mi consigli di fare? Io purtroppo non ero presente quando è accaduto il fatto e perciò non sono potuta intervenire, mi domando dove ho sbagliato e cosa posso fare? il mio cane è superviziato ho iniziato già da ieri a ristabilire l'ordine delle gerarchie ma ti chiedo si può correggere questo suo atteggiamento ? e visto che devo ricominciare tutto da capo lui come vivrà il fatto che non lo potrò più far salire sul letto, sul divano ecc ecc..
Help...
YumaJunior
00venerdì 23 aprile 2010 16:03
ciao....cosa vuol dire superviziato?.....?
bobosette69
00venerdì 23 aprile 2010 16:09
che Artù viene prima di tutto, che dorme sul mio letto, anche se arriva alle 6 di mattina, che sale sul divano quando vuole però risponde ai comandi è obbediente è sempre stato un cane buono a volte anche troppo scappa dai cani piccoli perchè ha paura.....
YumaJunior
00venerdì 23 aprile 2010 16:12
non vorrei sembrare antipatica, non è che l'avete lasciato fare un po' troppo in altri sensi?... pure la mia sale sul divano e sul letto ma di ringhiare non se ne parla proprio, sa qual'è il suo posto in famiglia!
hector97
00venerdì 23 aprile 2010 16:12
Re:
bobosette69, 23/04/2010 15.55:

Che cosa mi consigli di fare? Io purtroppo non ero presente quando è accaduto il fatto e perciò non sono potuta intervenire, mi domando dove ho sbagliato e cosa posso fare? il mio cane è superviziato ho iniziato già da ieri a ristabilire l'ordine delle gerarchie ma ti chiedo si può correggere questo suo atteggiamento ? e visto che devo ricominciare tutto da capo lui come vivrà il fatto che non lo potrò più far salire sul letto, sul divano ecc ecc..
Help...




certo che si puo corregere ci mancherebbe.diciamo che devi stringere un po la vite.
tralatro a 2anni e mezzo è nel pieno del vigore pero' certi attegiamenti non gli vanno permessi lo stesso.
kichi3
00venerdì 23 aprile 2010 17:07
scusami ma in che occasioni ha ringhiato???
quando dici a delle persone estranee, perchè??? quale è stata la causa che l'ha fatto ringhiare?
lo stesso con il tuo compagno... che stavano facendo??
Ale e Casper
00venerdì 23 aprile 2010 17:12
Quoto kichi!
Prima di arrivare a conclusioni e dispensare consigli magari inutili o, peggio ancora, errati, ci vogliono maggiori dettagli!

Io un'idea sul bambino ce l'ho, ma la mia ipotesi non mi quadra con il comportamento al tuo compagno.

Maggiori info please ;-)
bobosette69
00venerdì 23 aprile 2010 17:15
perdonami, in che senso lo abbiamo lasciato fare un pò troppo " in altri sensi"? aiutami a capire....
bobosette69
00venerdì 23 aprile 2010 17:29
Sto cercando di fare un'analisi di artù fino a quando l'ho preso. Dopo qualche mese che stava da me, in campagna, ha mostrato qualche piccolo segno di insofferenza ringhiandomi quando provavo a farlo scendere dal divano ecc..sono corsa subito ai ripari andando a scuola di educazione e le cose sembravano cambiate....il rapporto cane-compagno è sicuramente da rivedere, Artù è molto geloso di lui e non lo ascolta per nulla o poco anche se il mio compagno gli dedica molto tempo. Ho pensato di far fare un altro corso di addestramento anche tra artù e fabio perchè spesso quando lo porta al parco ha difficoltà a riprenderlo artù fa ciò che vuole. Ci stiamo già lavorando. E' chiaro che il mio cane è la cosa più bella che abbia mai avuto e farò di tutto per correggere questi atteggiamenti. Ho contattato già una persona " speciale " che accoglie Artù quando partiamo (qualche giorno ad agosto insieme ad altri 40 cani) e me lo vedrà mercoledì, ma nel frattempo vorrei sapere cosa fare di più o come farlo...grazie
andremxu
00venerdì 23 aprile 2010 17:55
Ciao a tutti, dal mio punto di vista bisogna riprendere le gerarchie del branco. Il cane si sente autorizzato a fare tutto con tutti e questo non va bene, specie se lo fa nei confronti di bambini.
Il mio consiglio è quello di riprendere le redini al più presto possibile, il modo e la maniera lo sapete solo voi che vivete la quotidianità col cane.

Un abbraccio a tutti
YumaJunior
00venerdì 23 aprile 2010 18:38
Re:
bobosette69, 23/04/2010 17.15:

perdonami, in che senso lo abbiamo lasciato fare un pò troppo " in altri sensi"? aiutami a capire....




magari con piccolezze durante il giorno, magari il cane ha "vinto" troppo spesso.... ora capisci?..

è il periodo dei boxer ringhianti?? [SM=g27829]
idee65
00venerdì 23 aprile 2010 18:45
ah ah ah... non ci sono solo io eh? Scherzi a parte il mio caso è differente... lui è dolcissimo in famiglia con tutti , e con i bambini si fa fare di tutto , l'ultimo gli ha anche calpestato inavvertitamente un orecchio (era sdraiato) e non ha fatto una piega... gli metto tranquillamente le mani nella pappa e lui rimane impassibile anzi... si scosta... con gli sconosciuti invece ringhia, sopratutto per strada, ma grazie ai suggerimenti che ho trovato qui sta migliorando ogni giorno.... coraggio ascolta qui i suggerimenti che ti daranno perchè sono bravissimi.... AAAAMELIA dove sei ?
cristina03
00venerdì 23 aprile 2010 18:52
scus la domanda ma continui a lavorare con il NO? A parte che è verissimo che bisognerebbe avere più dettagli ... però, ammesso e concesso che sia solo perchè un pò abituato a fare quello che vuole io credo che occorra ripassare gli insegnamenti. l'educatore - sempre ammesso quanto sopra- cosa dice? guarda io sono forse la meno adatta a darti consigli ti porto solo la mia esperienza. la mia educatrice mi ha vietatoi luoghi alti (letto, divano ecc ecc) e la cuccia lontana dai luoghi "strategici" di controllo territorio. COsa importante: il gioco della porta. Il mio non esce mai prima di me.. quando da piccolo voleva farlo gli chiudevo la porta sul muso(piano, si intende!!) nè gira gli angoli primadi me: il territorio lo controllo io e poi, come detto tante volte, ci vuole coerenza.se è no è no sempre .. guarad, questa è solo la mia esperienza. peròti dico che di problemi non ne ho mai avuti. Una volta sola - da piccolo- ha provato a ringhiarmi ma io l'ho ribaltato per terra e mi ci sono sdraiata letteralmente sopra fichè non ha finito e poi l'ho ignorato . Un'altra cosa che devi fare è lavorare con il No. se tu dici NO è No.. e deve capire che il NO è anche quando stà facendo qualcosa di piacevole, ad esempio ogni tanto io gli do la pappa e poi gli dico NO! lui aspetta fintanto che io gli dico OK OK PRENDI e poi giù coccole. Questa è solo lamia povera esperienza per carità! Sicuro che qui trovi persone boxeriste molo più di me che ti daranno molti consigli! Mi sono permessa di farti sto papiro perchè, dicamolo, il bello di avere un boxer è che nel 99% dei casi hai di fianco un concentrato di amore e dolcezza, che sai che l'unica cosa che vuole è ciucciarti la faccia e le orecchie . Non uncane per il quale invece devi stare in allerta perchè temi che possa ringhiare o altro.
lari.Roma
00venerdì 23 aprile 2010 21:53
tutti consigli ottimi, anche se io non sono mai stata a badare troppo a questi "giochi" gerarchici con nessuno dei 3 boxer.
Raramente, ma quando è servito, si sono presi una bella cinquina e un No secco..e hanno capito!
Forse ognuno è divero, magari il tuo è un pò difficile, ma a maggior ragione ci vuole molto polso e mano ferma.
Le decisioni sono vostre, cosi come i vizi che li date, non deve essere lui a decidere di prenderseli, ma voi se farglielo fare o no.
E se sgarra..li si fa capire chi comanda..il boxer è un cane materiale, non preoccuparti che uno schiafone manco lo sente..ma il gesto si.
bobosette69
00lunedì 26 aprile 2010 09:59
Grazie dei consigli, durante il we abbiamo provato a stringere un pò la cinghia, a rinforzare i no, dal gioco al letto al divano ecc, lui sta iniziando al mio no a mollare la pallina non al primo no ma già dal secondo la molla a terra.
Nel we però abbiamo avuto ospiti 2 bambine e io avevo gli occhi puntati su di lui, lui è stato bravissimo attento ma quasi alla fine della giornata ad una carezza di una bimba ha alzato il muso lo ha girato di scatto e gli ha dato un avverimento ma non per morderla come per dirle basta carezze.
Io ero lì stavolta, l'ho sgridato con un no secco e uno schiaffetto sul naso e lui mi ha guardato con occhio offeso.
Stamattina, alle 6.00 lui si è presentato in camera da letto per salire , come di consueto, e darmi il suo buongiorno, io gli ho detto no e lui se me è andato subito a cuccia, quando mi sono alzata non mi ha degnata di uno sguardo, è uscito fuori e non è venuto neanche a mangiare la sua pappa. Chissà quanto me la farà pagare.....help
YumaJunior
00lunedì 26 aprile 2010 11:01
vabbè adesso non mollare tutto per farti impietosire dagli occhi di un boxer un po' monello eh!!!......... lo so che fanno gli offesi e non si puo' resistere, ma sii sempre coerente! mi racc... altrimenti è lavoro sprecato!
bobosette69
00lunedì 26 aprile 2010 12:51
Mi violento pur di non coccolare quel faccione dolce e affettuoso, ma stavolta devo assolutamente non mollare, spero di farcela anche con il vostro aiuto.
hector97
00lunedì 26 aprile 2010 13:33
Re:
bobosette69, 26/04/2010 9.59:

Grazie dei consigli, durante il we abbiamo provato a stringere un pò la cinghia, a rinforzare i no, dal gioco al letto al divano ecc, lui sta iniziando al mio no a mollare la pallina non al primo no ma già dal secondo la molla a terra.
Nel we però abbiamo avuto ospiti 2 bambine e io avevo gli occhi puntati su di lui, lui è stato bravissimo attento ma quasi alla fine della giornata ad una carezza di una bimba ha alzato il muso lo ha girato di scatto e gli ha dato un avverimento ma non per morderla come per dirle basta carezze.
Io ero lì stavolta, l'ho sgridato con un no secco e uno schiaffetto sul naso e lui mi ha guardato con occhio offeso.
Stamattina, alle 6.00 lui si è presentato in camera da letto per salire , come di consueto, e darmi il suo buongiorno, io gli ho detto no e lui se me è andato subito a cuccia, quando mi sono alzata non mi ha degnata di uno sguardo, è uscito fuori e non è venuto neanche a mangiare la sua pappa. Chissà quanto me la farà pagare.....help


ottimo continua cosi ,tieni anche presente che anche il cane ha il suo carattere.
e se non gli piacciono i bambini alla fine della fiera ne devi prendere atto.
e chiaramente comportarti di conseguenza.
SummerOnice
00lunedì 26 aprile 2010 14:52
animabella.
00lunedì 26 aprile 2010 15:19
provare ad essere coerente con lui??? è così difficile???? hai detto di aver fatto corso, ma poi???il seguito????non basta saper distinguere le lettere dell'alfabeto se poi non leggi mai! il tuo cane è l'unico che fa le cose coerenti, voi siete continuamente contradditori, ora sì questo ora no questo, questo sì e questo no.
.E' possibile anche che al cane manchi la parte socializzazione con i bambini importante tra i i 60 9o gg ma un boxer è in grado di recuperarla anche a 3 anni se ben seguito. Andate voi a scuola senza cane e cercate di essere dei buoni compagni oltre a essere dei portatori di vizi e difficoltà!!!! Scusa ma ..mi sento in giusto dire quel che sento.
Un'altra cosa...Il maltrattamento non è solo coercizione ma anche incomprensione , perchè l'uomo ha gli strumenti per comprendere, il cane ci prova, se l'uomo non vuole capire..MALTRATTA!
YumaJunior
00lunedì 26 aprile 2010 16:36
scusa se lo chiedo..... ma non è che uno di quei bambini gli ha fatto un qualche dispettuccio?........... perchè è vero che non per forza un boxer deve amare i bambini, puo' anche avere il suo carattere....ma puo' darsi anche che un bambino (magari non i nipoti) gli abbia fatto qualcosa!.... ci sono bambini che non sanno accarezzare i cani magari picchiettano sulla testa il cane e quello è un bel segnale di sfida sai?.. è come dire schiacciare il cane....
cristina03
00giovedì 29 aprile 2010 20:53
ragazzi guardate qui!!

www.youtube.com/watch?v=lDJ2glC3Xl0&feature=related

(ps. era per ridere un pò,dato che si parlava di bimbi!!)
veraprilia
00venerdì 30 aprile 2010 00:16
Mi intrometto dopo una vita di assenza...
Mi puzza di strano che improvvisamente si sia messo a ringhiare a tutti.
Mi sorge un dubbio da quello che dici nel post iniziale... ha ringhiato, se non ho capito male, ogni volta che una persona (bambini e adulto) gli hanno toccato schiena o muso. Vero che potrebbe essere un problema di gestione e di rapporto... ma non è che ha male, inteso come dolore fisico?? [SM=g27816]
Un cane non si sveglia da un giorno all'altro con cambiamenti così importanti solo per "scalata gerarchica" come tanti qui l'hanno definita.

Io farei controllino di salute e poi lavorerei sul rapporto e sulla gestione... senza fiscalizzarsi troppo su regoline tipo passaggio dagli accessi per primi o cose del genere. Non è con quello che si risolve un problema nel rapporto con il cane. E poi non trovo che i boxer in particolar modo si fissino su aspetti gerarchici così sottili.
Sistema il rapporto di fiducia e rispetto! [SM=g27811]
bobosette69
00venerdì 30 aprile 2010 10:26
Mi sembra che si stia un pò esagerando... non ho detto che il mio cane ha staccato una mano a tutti i bambini che ha incontrato, ho detto che ero preoccupata perchè mostrava atteggiamenti che non sono suoi....
In questi giorni sono stata dal mio addestratore e mi ha detto che il cane sta bene, che è probabile che alcuni bambini gli abbiano fatto dei dispetti e per questo lui ha reazioni quando lo si tocca in testa e sul corpo.
Così ho deciso di fare IL MONTALBANO DELLA SITUAZIONE HO PRESO I MIEI NIPOTI E GLI HO chiiesto se stavano facendo strani giochi.
Loro mi hanno confessato che, i bambini che confinano con il nostro terreno, chiamano Artù e dalla rete gli tirano la sabbia e i sassi in testa.....
MI sono precipitata dai genitori di tali bambini e dai bambini stessi e gli ho spiegato l'accaduto, minacciando di morte se dovessero rifarlo ( di morte no, ma quasi)
Sicuramente, ci sono errori di incoerenza da parte dei padroni e molto altro, ma credo anche che l'importante sia correre ai ripari al più presto perchè la cosa più importante è l'amore verso il nostro cane , come tutti voi insegnate.
Continua comunque il nostro addestramento.....e sicuramente continuerà per molto tempo ancora.
YumaJunior
00venerdì 30 aprile 2010 10:48
Re:
bobosette69, 30/04/2010 10.26:

Mi sembra che si stia un pò esagerando... non ho detto che il mio cane ha staccato una mano a tutti i bambini che ha incontrato, ho detto che ero preoccupata perchè mostrava atteggiamenti che non sono suoi....
In questi giorni sono stata dal mio addestratore e mi ha detto che il cane sta bene, che è probabile che alcuni bambini gli abbiano fatto dei dispetti e per questo lui ha reazioni quando lo si tocca in testa e sul corpo.
Così ho deciso di fare IL MONTALBANO DELLA SITUAZIONE HO PRESO I MIEI NIPOTI E GLI HO chiiesto se stavano facendo strani giochi.
Loro mi hanno confessato che, i bambini che confinano con il nostro terreno, chiamano Artù e dalla rete gli tirano la sabbia e i sassi in testa.....
MI sono precipitata dai genitori di tali bambini e dai bambini stessi e gli ho spiegato l'accaduto, minacciando di morte se dovessero rifarlo ( di morte no, ma quasi)
Sicuramente, ci sono errori di incoerenza da parte dei padroni e molto altro, ma credo anche che l'importante sia correre ai ripari al più presto perchè la cosa più importante è l'amore verso il nostro cane , come tutti voi insegnate.
Continua comunque il nostro addestramento.....e sicuramente continuerà per molto tempo ancora.




OOOh trovato il problema!!! vedi? purtroppo so bene come certi bambini facciano dispetti ai cani, lo so perchè anche quando vado a passeggio e te li vedi tornare da scuola, certi si divertono a fargli i versi davanti al muso o a fare stupide mosse che per il cane un giorno magari diventeranno minacce...vabbè l'importante è che hai trovato la causa..magari non gli hanno tirato solo sassi o sabbia...chi lo sa??....comunque ti faccio un grande in bocca al lupo! [SM=g27811]
Glory_Butch
00venerdì 30 aprile 2010 12:13
Re:
bobosette69, 30/04/2010 10.26:

Mi sembra che si stia un pò esagerando... non ho detto che il mio cane ha staccato una mano a tutti i bambini che ha incontrato, ho detto che ero preoccupata perchè mostrava atteggiamenti che non sono suoi....
In questi giorni sono stata dal mio addestratore e mi ha detto che il cane sta bene, che è probabile che alcuni bambini gli abbiano fatto dei dispetti e per questo lui ha reazioni quando lo si tocca in testa e sul corpo.
Così ho deciso di fare IL MONTALBANO DELLA SITUAZIONE HO PRESO I MIEI NIPOTI E GLI HO chiiesto se stavano facendo strani giochi.
Loro mi hanno confessato che, i bambini che confinano con il nostro terreno, chiamano Artù e dalla rete gli tirano la sabbia e i sassi in testa.....MI sono precipitata dai genitori di tali bambini e dai bambini stessi e gli ho spiegato l'accaduto, minacciando di morte se dovessero rifarlo ( di morte no, ma quasi)
Sicuramente, ci sono errori di incoerenza da parte dei padroni e molto altro, ma credo anche che l'importante sia correre ai ripari al più presto perchè la cosa più importante è l'amore verso il nostro cane , come tutti voi insegnate.
Continua comunque il nostro addestramento.....e sicuramente continuerà per molto tempo ancora.




Se fossi stata al posto tuo avrei chiamato i bambini e dalla rete gli avrei tirato sabbia e sassi in testa [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=x1153395]

Povero Artù [SM=x1153425]

bobosette69
00venerdì 30 aprile 2010 13:01
....sto meditando vendetta....e sarà spietata.....anche se sono bambini.....
YumaJunior
00venerdì 30 aprile 2010 13:49
no dai non dire cosi', cosa vuoi farci sono bambini, l'unica cosa sarebbe avvertire i genitori che il tuo cane è aggressivo (cosi' li metti in allarme!) almeno evitano proprio di fare avvicinare i figli al tuo cane.....
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com