ringhia !

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
idee65
00mercoledì 30 dicembre 2009 17:20
Eccomi qui... come preannunciato nella mia presentazione vi scrivo perchè vorrei che mi aiutaste a capire il mio boxerone. Premetto che l'ho preso a 10 mesi dall'allevatore ( persona serissima e competente, che da' grande valore alla salute dei cuccioli, alla socializzazione..ecc.ecc. ) poichè è stato rispedito al mittente dai precedenti proprietari, penso sia ritornato in allevamento a 8 mesi e poi preso da me a 10. Quando è arrivato era chiaramente disorientato i primi giorni, sembrava timido e , secondo me, conosceva poco del mondo esterno , era infastididto dai rumori delle auto,come se avesse visssuto dai precedenti proprietari da solo in giardino senza fare esperienze... insomma un po' timoroso, se ne stava sulle sue. Abbastanza velocemente è cambiato dal giorno alla notte, cioè è diventato giocoso, esuberante, molto molto affettuoso, molto molto esuberante... anche troppo !! Adesso ha 20 mesi e capita che quando usciamo per la passeggiata, alcune volte non degna nessuna persona proprio non le considera, alcune volte improvvisamente decide di fare festa, a suo insindacabile giudizio a qualcuno ( uomo o donna ) saltando addosso, e alcune volte , ed è questo soprattutto che mi lascia perplessa, quando qualcuno si avvicina per fargli dei complimenti ringhia ( un borbottio sordo, "non alza i denti") e abbaia, oggi poi si è messo anche a tremare. Ovvio che le persone si allontano in fretta ! Anche in ufficio , essendo aperto al pubblico spesso le persone entrano ed il pù delle volte è "normale", festoso, rilassato, però poi capita che entra tizio o caio e si mette ad abbaiargli contro, senza motivo. Mi è anche capitato che , mentre era in giardino da solo, due signore si siano fermate al cancello per chiamarlo e fargli dei complimenti e lui si sia allontanato timoroso proprio arretrando.... ( beh hai paura di noi? dicevano le signore... ) Capite che non è un comportamento che capita sempre, però mi sembra sempre con più frequenza. Mi aiutate a decifrare il suo atteggiamento? Grazie ! p.s. scusate se sono stata prolissa, ma volevo mettere più elementi possibili.... Ah dimenticavo ! tutte le mattine gioca al parco per molto tempo con 10 o 12 cani e va daccordo con tutti, mentre al guinzaglio con cani che non conosce ha un atteggiamento aggressivo.
mauro_64
00mercoledì 30 dicembre 2009 20:36
..........Aspettavo qualche lavorista che ti dava info ............

Il problema e' serio e, se non intervieni subito con un addestratore/comportamentista , BOXERISTA puo' peggiorare , questi sono segnali di insicurezza del cane , di poca tempra

........preferirei che ti spiegasse un lavorista .........
Mike:)
00mercoledì 30 dicembre 2009 20:43
concordo al 100% con mauro
amelialastrega
00giovedì 31 dicembre 2009 08:32
A me paiono troppo poche le informazioni invece!

Nessun dubbio sul far vedere il cane a chi capisce di boxer...e di solito non sono i comportamentisti che vogliono tutti i cani standardizzati sul labrador pacioccone....dio ce ne liberi.

Sai perchè io non sono certa che Mauro abbia ragione? (e i lavoristi che c'entrano????)

Perchè non ci hai detto se da sempre è così oppure è poco tempo che lo fà!
Se nell'età in cui la paura è fisiologico ci sia...questi atteggiamenti non c'erano...beh, allora è esattamente l'opposto!
Hai un cane che discrimina e nella sua testa protegge e difende....a suo giudizio...diffidente....avverte..abbaia, ringia se non capiscono...trema per tensione nervosa, energia repressa, voglia di agire.

Quindi in realtà ci hai detto troppo poco....sono aperte due possibilità...o cane fifonchio che và rinforzato e rassicurato per evitare possa diventare mordace per paura...o cane che stà iniziando a percepire nella sua anima che deve difendere i suoi umani e non calibra abbastanza, esagera...e che quindi avrà bisogno di essere instradato...ma in modo del tutto differente.

Divieni ancor più prolissa dai!
idee65
00giovedì 31 dicembre 2009 09:37
E' vero Amelia, avevo dimenticato alcune cose: ha questo atteggiamento da 2 o 3 mesi, prima non lo faceva. Racconto questo episodio: una sera mio padre, a spasso con Giotto, ha litigato con un signore ( un tizio "allergico" ai cani) e questo signore ha alzato la voce contro mio papa', Giotto ha incominciato a ringhiare ed abbaiare contro di lui puntandolo proprio....non aveva paura anzi... Per quanto riguarda la sua infanzia, mi è stato detto che è stato un cane IGNORATO... chiuso spesso in garage perchè non combinasse dei guai... ( stendiamo un velo pietoso) adesso è stra-amato, gioca con i suoi simili, esce molto spesso, ed è sempre sempre con noi, è amabile con tutte le persone che conosce bene, può capitare che gli metta le mani dentro la ciotola con il cibo e non batte ciglio... che dite ?
Mike:)
00giovedì 31 dicembre 2009 10:04
Hai dimenticato la parte più importante praticamente! comunque forse giotto da quel giorno ringhia e abbaia contro alcune persone perchè gli ricordano quella persona che ha alzato la voce contro tuo padre e quindi cerca di difenderti. Io non sono un esperto però quando ringhia o abbaia cerca di calmarlo accarezzandolo lentamente.. Ciao
idee65
00giovedì 31 dicembre 2009 11:51
non penso Mike perchè è un atteggiamento che aveva manifestato già prima dell'episodio "litigata"... e, scusa la mia ignoranza, ma se io lo accarezzo mentre ringhia non rinforzo tale comportamento? Io penso che forse ha perso i primi mesi di esperienza vissuta, cioè dai due agli otto mesi non ha visto o fatto granchè, forse adesso si trova un po' confuso sull'atteggiamento da prendere.... voi che ne pensate? Ho detto una cavolata? E come devo fare per "instradarlo" come dice Amelia?
amelialastrega
00giovedì 31 dicembre 2009 11:52
Come dicevo...22 mesi sono una età di transizione, è un giovane maschio che stà per diventare adulto...che ha idee frastornate...non è del tutto ne carne ne pescetto! simil umano bamboccione(detto alla ministro Brunetta) di 23/25 anni. Quindi...per me sarebbe giusto che voi due andaste in un posto dove i boxer sono capiti e aprezzati e provaste a fare un bel corsetto di ubbidienza e anche un bel corsetto di DIFESA...nel senso che nell'insegnare a mordere...si insegna a lasciare. si insegna l'autocontrollo, si insegna a dosare e capire...ovvio che ribadisco posto di INTELLIGENTI e PREPARATI consocitori del boxer...è ovvio che non è il mordere la manica alla spera in Dio(nel senso che devi SOLO mordere)come da Cal3, ztp o Selezione che parlo eh?????

Solo così ....vedendo il canide dal vivo ti potranno dirimere la questione...cane super protettivo ed esagerato ed un pochetto troppo su di nervi...o un filo insicuro e quindi troppo reattivo?

E nel bolognese questo tipo di persone(che capiscono, amano, aprezzano, distinguono) le trovi...si si, le trovi!
idee65
00giovedì 31 dicembre 2009 12:04
ok. grazie. si, conosco molto bene i boxeristi del bolognese... e so dove andare! [SM=g27811] grazie ancora dei vostri suggerimenti.
idee65
00giovedì 31 dicembre 2009 17:02
Oggi pomeriggio l'ha rifatto... con una signora che voleva accarezzarlo... allora mentre ringhiava gli ho detto decisa seduto! ha smesso subito e poi l'ho premiato....
amelialastrega
00giovedì 31 dicembre 2009 17:04
Re:
idee65, 31/12/2009 17.02:

Oggi pomeriggio l'ha rifatto... con una signora che voleva accarezzarlo... allora mentre ringhiava gli ho detto decisa seduto! ha smesso subito e poi l'ho premiato....




[SM=x1153382]
idee65
00giovedì 31 dicembre 2009 17:12
uaoo ! un applauso da amelia la strega!!! Sono lusingata!!! [SM=x1153387]
hector97
00sabato 2 gennaio 2010 17:56
in gran parte sono daccordo con amelia ,anche il cane attraversa l'eta della transazione è quindi puo' avere momenti di debolezza.
poi è difficile valutare un cane se non lo vedi,comunque farei molta attenzione a ordini secchi,della serie non si fa e stop.non credo sia il momento ,proprio perche potrebbe colpirlo in modo esagerato.
tenderei piu a sdrammatizzare e portarlo via dalla situazione.
piu avanti avrai modo di mettere dei paletti piu precisi.
idee65
00domenica 3 gennaio 2010 18:06
grazie del suggerimento hector97, ne terrò conto... adesso che me lo avete fatto notare si vede proprio che è in una età balorda, certi giorni è ubbidiente (abbastanza....non esageriamo!) e riflessivo, altri giorni non ascolta e me ne combina di tutti i colori... sembra dott. jeckill e mr hide... [SM=g27833]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com