quando si calma il terremoto....

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
hector97
00sabato 15 dicembre 2007 12:24
come titolo...
ormai ha 19 mesi...mi sembra che peggiori [SM=g27820]
ok il boxer che avevo prima probabilmente era una mosca rara....
a 3 mesi lo lasciavo solo in casa lo ritrovavo tranquillo e beato,non mai toccato niente...
gio' doveva essere un cane tranquillo...ma non lo è per niente..
lasciarlo da solo manco a pensarci...per dispetto distruggerebbe tutto..di quello che rimane,ha gia distrutto tende, sedie,ciabatte...quando non lo sento inizio a preoccuparmi [SM=g27829] sta combinando qualcosa....
ha mangiato il tacco alla signora che assiste mio padre..ok .vederla andare via con un tacco solo faceva anche ridere [SM=x1153390] ,pero ho dovuto pargarlgli le scarpe [SM=g27826]
poi gli attacchi di pazzia....
un giorno rosicchiava l'osso sul pianerottolo...2 vicini si sono fermati chiacchierare uno ha appogiato la busta della spesa a terra ,non ha piu potuto prenderla ,gio' si scagliava con attacchi ,ho sentito urlare sonu uscito gio' era ibestialito cercava di mordere tutti ,ho faticato a fermarlo .
il peggio e che se si interviene minacciandolo è peggio ,secondo me ricora il frustino del figurante e si eccita ancora di piu'.
insomma ha degli attacchi da vero testone.
certo io lo fermo,pero' non è molto divertente vederlo cosi' incazzato..
quand'è che si calma un po???
Spyryt
00sabato 15 dicembre 2007 13:02
alcune cose sono da cane giovane, altre sono da cane non educato, certe cose il cane deve capire che nonsono permesse, punto e basta, o può diventare pericoloso. Un boxer che tenta di mordere i vicini non minacciosi non è un buon segno caratteriale, non è da boxer. E non è da padrone responsabile dare da mangiare un osso in un posto di passaggio pubblico e lasciare il cane li senza controllo.
hector97
00sabato 15 dicembre 2007 14:01
non sono daccordo....
ogni cane è storia a se..
neanche tu credo otteresti buoni risultati,a menoche non voglia costringere il cane a fare determinate cose..in questo caso si.
ma serebbe comunque un cane costretto e spinto..
io sono contrario all'adestramento come ho gia detto molte volte,non ha senso insegnare ad un cane a mordere e poi farlo fermare..a piacimento. [SM=g27829] se ci riesci ,il boxer non è un pastore tedesco.
ti puo' andare bene 9 volte e una no..e per me una è gia troppo.

va bene per i cani che vivono in gabbia o nei giardini,ma per cani che vivono in condomini con bambini che corrono da tutte le parti lo trovo sbagliato.
io ho preso gio' ad 1 anno e era gia avviato al lavoro,quindi queste cose se le trova per come è stato cresciuto(cane da lavoro)ma non collima con le mie esigenze(cane da casa)quindi la mia fatica non è insegnargli delle cose..ma fargliele dimenticare.
mi accorgo ad esempio quando gioca e simula attacchi se cerco di fermarlo con uno schiaffettino si incazz..ancora di piu' .
si vede chiaramente che è stato spinto in questo senso,
l'attacco fatto ai vicini (che conosce benissimo) fa proprio parte di cio' che gli è stato insegnato..lo vedo benissimo ,fortunatamente non arriva subito a mordere..simula solo degli attacchi...ma sono sicuro che se è minacciato veramente va a mordere..
i miei vicini lo conoscono bene ci giocano ,si sono un po spaventati,dopo che l'ho fermato ho fatto ripetere l'operazione,appena gli ringhiava una cinghiata sul culo..ha capito subito ed è anfdato a fargli le feste..
pittosto parlavo in generale...verso che eta' un cane del genere si puo' tranquillizare.
Spyryt
00sabato 15 dicembre 2007 14:26
Addestrare significa tante cose, fare una pista non è mordere, fare ubbidienza non è mordere, insegnare ad autocontrollarsi davanti agli stimoli non è mordere, insegnare che certe cose non si fanno non è mordere. Dare una cinghiata non vuoldire insegnare ma reprimere, o costringere.
Un addestramento ben fatto della fase c da come risultato un boxer equilibrato e gestibile in situazioni difficili. Mi spiace ma hai conosciuto solo il lato peggiore dell'addestramento.

kichi3
00sabato 15 dicembre 2007 14:41
un cane da lavoro è anche un cane che sta a casa...che dorme sul divano, sul letto , che gioca con bambini, che passeggia per strada tranquillamente fra la folla...
un cane che morde al campo di addestramento può stare benissimo a casa e soprattutto a contatto con la gente e del mondo che lo circonda!!
se il tuo cane reagisce cosi e per te è colpa dell'addestramnto che ha avuto sicuramente ci sarà qualche problema di fondo!
hector97
00sabato 15 dicembre 2007 18:04
spirty non parlo adestramento...li sono sicuro che otteresti risultati migliori..
parlo di riportarlo a una certa tranquillita',intendiamoci ,non stiamo parlando di un killer,anzi di un cane che gira tranquillo si fa accarezzare da tutti ,con i bambini è delicato, con cani + piccoli pure...insomma il classico boxer..
diciamo che in certe situazioni viene fuori in modo deciso,un po piu' del necessario...
comunque non è che gli ho dato una cinghiata violenta ,era solo il gesto ,so che otterei esattamente il contrario...il cane (ma anche le persone) accettano l'autorevolezza non l'autorita'.
ma questo è solo un lato del suo carattere io parlvo di un esuberanza in generale ,anche se apparentemente sembra tranquillo...
sembra...
hector97
00sabato 15 dicembre 2007 18:17
Re:
kichi3, 15/12/2007 14.41:

un cane da lavoro è anche un cane che sta a casa...che dorme sul divano, sul letto , che gioca con bambini, che passeggia per strada tranquillamente fra la folla...
un cane che morde al campo di addestramento può stare benissimo a casa e soprattutto a contatto con la gente e del mondo che lo circonda!!
se il tuo cane reagisce cosi e per te è colpa dell'addestramnto che ha avuto sicuramente ci sarà qualche problema di fondo!


non ti offendere ,ma questi sono solo discorsi..se il cane impara a mordere e morde sul serio,non pensare di avere un pupazzetto che sta sul divano..
ok sara un cane equilibrato ma potenzialmente offensivo...nel senso che qualora ne senta la necessita' lui interverra'...il problema e che delle volte la sua necessita' non corrisponde con un reale pericolo.(per lui sicuramente si ma per noi no)
kichi3
00sabato 15 dicembre 2007 18:41
no, non mi offendo!
non ho mai pensato di avere un pupazzetto, che morda o no!
se il cane non sa distinguere un vero pericolo non è un cane equilibrato e quindi ad ogni scroscio parte e tenta il morso!
qualsiasi cane può essere offensivo dal barboncino al mastino napoletano sia che abbia fatto addestramento o no... sta a noi l'educazione del nostro cane anche a prevenire quelle situazioni che si potrebbero creare con persone al di fuori della famiglia... esempio se io so che il mio cane che sta giocando con il suo gioco preferito non lo fa toccare a nessuno tranne che a me ed a un tratto arrivano i miei nipoti.. io non lascio il gioco al mio cane ma lo tolgo per evitare inconvenienti spiacevoli, perchè i bambini potrebbero togliere il gioco per giocare con il cane... questo è evitare!!!
fortunatamente però ho un cane equilibrato perchè è il mio cane a portare i giochi ai miei nipoti per giocare con loro [SM=g27811]
E poi ti ricordo che tutte le aggressioni di cani, a noi umani, che sono successe in passato sono stati cani che non hanno mai avuto addestramento... ma questo non può significare nulla o può significare molto...
se il tuo cane è esuberante bhe... è un'altro discorso ma per esuberante si intende un cane che gioca corre e non sta mai fermo... ma senta di mordere..... trovami tu la definizione!
amelialastrega
00sabato 15 dicembre 2007 18:44
Hector, anche se hai già avuto un boxer...secondo me non sai davvero cosa sia un boxer!
Hai dentro di te la convinzione che possa essere un cane pericoloso.
Sei certo che il suo comportamento "strano" sia dato dall'aver morso in campo di lavoro, non lo nego, se lavorato male, molto male, un cane giovane può essere portato a...non essere un boxer.

Nel tuo post iniziale non capisco bene cosa chiedi....se si calmerà in senso generale,(distruzione casa) o se il comportamento eccessivamente aggressivo con i tuoi vicini è risolvibile? Certo che se mangiava l'osso....e che cavolino...tu hai il diritto di prenderglielo...ma un vicino...beh...il possesso è il possesso.(Quoto Spyrytella, il pianerottolo non è luogo da rosicamento osso!)

Non hai il cagnone traquillone che pensavi, Ok, l'abbiamo assodato, ora forse puoi pensare che non esiste solo il fai da te, e pensare ad affidarti a chi di UBBIDIENZA di base ne capisce qualcosa, non parlo di addestramento agonistico o di morso, ma di corsi da cane buon cittadino.
Sei a Torino...non in Burundi....di certo c'è che ti può indicare che fare.
hector97
00sabato 15 dicembre 2007 20:06
ma no ,avete capito male....avete portato il discorso solo e unicamente su un binario...certo è piu' impegnativo di quello che avevo prima ,ma non ho bisogno di aiuto per fermarlo ci mancherebbe ne è un pazzo squilibrato..
il giorno che mi dovranno insegnare a tenere un cane non prendero piu' un cane .
ho spiegato delle cose per rendere l'idea,non per incentrare tutto su quello,
ci mancherebbe che io non possa togliergli l'osso,
ho gia detto che con i bambini è bravissimo con i miei nipoti gioca delicatamente con me invece è un elefante,ai cani piccoli gli permette tutto ai grandi no.
insomma parlavo di esuberanza e di piccoli problemucci portati dall'addestramento (che ci crediate o no)
ma non dal cattivo adestramento ..intendiamoci.
in difinitiva chiedevo verso che eta' si calmano.
hector97
00sabato 15 dicembre 2007 20:31
vi spiegho perche alcuni comportamenti sono portati dall'adestramento.

avete mai provato a prendere uno straccio e giocare con il cane al tira e molla??credo tutti...si tira un po alla fine il cane si prende lo straccio e buona notte..
gio invece entra in sfida ,certo non morde ma i denti te li fa sentire...se cerchi di fermarlo sgridandolo ecc si eccita ancora di piu', non arriva a mordere ma ti fa capire che puo farlo..poi basta un bel urlone si ferma e inizia a scodinzolare..
il classico attegiamento di sfida tra cane e figurante...
amelialastrega
00sabato 15 dicembre 2007 22:34
Re:
hector97, 15/12/2007 20.31:

vi spiegho perche alcuni comportamenti sono portati dall'adestramento.

avete mai provato a prendere uno straccio e giocare con il cane al tira e molla??credo tutti...si tira un po alla fine il cane si prende lo straccio e buona notte..
gio invece entra in sfida ,certo non morde ma i denti te li fa sentire...se cerchi di fermarlo sgridandolo ecc si eccita ancora di piu', non arriva a mordere ma ti fa capire che puo farlo..poi basta un bel urlone si ferma e inizia a scodinzolare..
il classico attegiamento di sfida tra cane e figurante...



Che vuoi che ti dica...io ricordo che con il mordere lo straccetto si iniziava in campo a 3 mesi.....e contestualmente c'era il lascia...a tre mesi, e il cane che doveva attendere di avere il permesso di rimordere...quando non era più un giochino da cucciolo, il lascia e l'attendere il permesso restava. Se io avessi avuto i tuoi problemi forse pensarei quello che pensi tu, ma i miei cani che mordevano...parlo di quelli che mordevano bene, non hanno MAI fatto nulla di ciò che dici di Giò! MAI!
Il gioco con mamma o con altri umani è gioco, il fugurante non è gioco,(quasi...sanno comunque che si fà finta) ma finito il combattimento son baci in bocca.
Ho ancora in mente una frugolo umano che è venuto di corsa da Giuditta che usciva dal campo dopo una seduta tosta con la manica in bocca...e si è proteso sulla manica a brancicare Uddi.....cazzen...se quello che dici fosse vero, saremmo finiti sui giornali!

Comunque vuoi sapere se si calmerà e quando...beh, può diventare peggio...poi lentamente si calma...attorno ai 6/7/8 anni! [SM=x1153390] [SM=x1153390] [SM=x1153390] [SM=x1153390] [SM=x1153390] [SM=x1153390] [SM=x1153390] [SM=x1153390] [SM=x1153390]

hector97
00lunedì 17 dicembre 2007 14:03
amelia tu no hai mai avuto questo problema perche hai un'altro modo di vedere il cane...come del resto anch'io..
ma sai che c'è anche chi la vede diversamente...e gio' arriva proprio dall'altra scuola...
tengo a precisare che comunque non è mai stato veramente pericoloso..solo un po piu' grezzo,piu' deciso in qualche situazione...per il resto è un boxer come tutti gli altri,giocherellone..ecc ecc...
se devo aspettare solo 6/7 va bene pensavo di piu' [SM=g27828]
hector97
00giovedì 17 gennaio 2008 22:41
aggiornamento...
gio' si sta calmando.... [SM=g27828]
è sempre un cane attivo ,ma piu equilibrato...

rimane il problemino quando simula attacchi (non si fa prendere)ma ormai molto meno ,lo fa proprio di rado,ho dovuto usare un po il pugno fermo e anche qualche legnata [SM=x1153390] ,ma mai violtento e mai rancore,una volta preso guinzaglio , stop ,come fosse successo niente.
mi e spiaciuto dargli qualche legnata ma non c'era verso non si fermava,ora sa cosa rischia,quindi fa un po di casino poi si fa prendere, sa che al guinzaglio non rischia niente..

possono ben sperare tutti quelli che hanno dei testoni [SM=x1153390]

MicXil
00venerdì 18 gennaio 2008 10:22
echimeeeeeeeeeeeeeeeee... ho una testona al mio fianco, e anche della peggior specie... [SM=x1153395]
il suo nuovo divertimento ora è "facciamo venire il sangue al cervello alla mamma... scappiamo nel prato del vicino e facciamoci i fatti nostri!!!" [SM=x1153392]
ma mamma, reduce da milioni di fughe, ha scoperto trucchetto, anzi, due trucchetti:
1) macchinina telecomandata, ne abbiamo 3, dalla più piccola, tascabile, alla più grande... ci giocava quando era più piccola, era il suo spasso (e Spyryt se ne ricorda bene!!!) era rincorrerla e afferrarla... ad oggi ne basta il rumore, ovunque sia, te la vedi spuntare a velocità stratosferiche, non hai il tempo di contare neanche fino a tre k te la ritrovi seduta davanti [SM=x1153431] .... e fidati, alle 11/11.30 di sera, quando la pupa si fà l'uscita notturna e oltre a fare pipì e popò, se ne và a caccia di ricci e poi comincia ad abbaiare come una pazza [SM=x1153419] , la macchinina è una vera salvezza, non solo x me k mi risparmio a quell'ora di uscire in pigiama e ciabatte x andare a cercarla con la pila (lei è scurissima e di notte non la trovi manco a pianger cinese!), rischiando di incappare io col piedotto sul riccio, ma anche x i vicini [SM=x1153433] ...
2) quando invece è giorno e la pupa si volatilizza attraverso la rete, una volta individuata, mi avvicino a modi "pantera rosa" puntandola sempre negli occhi (so k non si dovrebbe fare, ma in questo modo la istigo e ottengo la sua attenzione!), lei si prepara a saltarmi addosso e, come la vedo k parte, io comincio a correre alla rinfusa... e lei, come x magia, magari pensando "k madre deficiente k ho!", x un pò mi insegue, poi si siede e aspetta k mi avvicino e si lascia prendere... non ho la più pallida idea di come e xchè, sò solo k così la riacchiappo senza troppa fatica (basta k qualche minuto prima non mi sono fumata una sigaretta!!!)...
all'inizio la inseguivo, mi avvicinavo piano, le parlavo gentilmente, crocche in mano... niente... come ero ad un metro skizzava via... poi ho provato a chiamarla e correre dall'altra parte... niente, continuava a farsi i fattacci suoi... un giorno mi è venuta su la rogna, l'ho guardata dritta negli occhi col dito minaccioso e poi, x evitare di azzannarla al collo [SM=x1153391] , mi sono sfogata correndo da sola come una scema [SM=x1153449] .... me la sono ritrovata di fianco, k mi guardava come chiedere "ti senti bene?"... da quel giorno funziona... [SM=x1153466]
sicuramente non sono le soluzioni migliori, dovrebbe tornare con un fischio, dovrebbe tornare xchè io sono il suo premio.... ci stiamo lavorando.... ma x i casi estremi.... è meglio k niente!!!
lari.Roma
00venerdì 18 gennaio 2008 11:30
[SM=x1153402] haha fantastico racconto già m'immagino tutta la scena, tu, in pigiama con il lanternone.. [SM=x1153450] che la punti e poi scappi..troppo forte..io comunque appoggio sempre i metodi personalizzati, anche i meno ortodossi!!! [SM=x1153401]
Lady_Dely
00venerdì 18 gennaio 2008 11:58
Re:
hector97, 15/12/2007 20.31:

vi spiegho perche alcuni comportamenti sono portati dall'adestramento.

avete mai provato a prendere uno straccio e giocare con il cane al tira e molla??credo tutti...si tira un po alla fine il cane si prende lo straccio e buona notte..
gio invece entra in sfida ,certo non morde ma i denti te li fa sentire...se cerchi di fermarlo sgridandolo ecc si eccita ancora di piu', non arriva a mordere ma ti fa capire che puo farlo..poi basta un bel urlone si ferma e inizia a scodinzolare..
il classico attegiamento di sfida tra cane e figurante...




beh... io adotto il gioco tira e molla con la treccia per farla calmare! eh sì.. hai letto bene!
quando è un filino esuberante - ti ricordi la mia smilza??? - prendo la treccia e ci mettiamo a giocare.... sfida.... premio.... comandi.... premio... gioco... sfida....
è una furia.... ma ti assicuro... 10/15 minuti e poi si calma
è logico che in questo minuti si scatena l'istinto predatorio... versi boxerosi... sembra indemoniata... ma è solo il suo modo d'essere.
certo devi insegnarli a non farti sentire i denti.... i denti vanno solo sul gioco

La mia va in addestramento... grande "morsicatrice", eppure è un cane da divano.
Anzi.. ti dirò di più: durante una cena con amici, uno le ha dato il comando seduta e lei.... si è seduta!
ho parlato con l'addestratore, perché mi da' fastidio che riceva comandi da altri. Mi ha spiegato che quello che stiamo facendo è uno sport ed è in qualche modo condizionata; se vogliamo la difesa vera, il lavoro è un altro e bisogna lavorare sull'aggressività (ma per la mia lo sconsiglia e a me non va)
hector97
00sabato 19 gennaio 2008 14:04
lady,si che mi ricordo la tua peste..è peggio di gio',solo che è piu piccolina.
lo so che con il salsicciotto si sfoga,ma non posso andare in giro con il salsicciotto o lo straccetto... [SM=x1153390]
abbimo riversato sulla pallina...con buoni risultati.

micxil,la tua penso sia veramente molto giovane....

intanto nelle fredde giornate invernali la principale occupazione di gio' ,ribattezzato "vitellozzo" [SM=x1153390]
è questa...

nooooo...il flash !!!!



amelialastrega
00sabato 19 gennaio 2008 15:24
[SM=x1153390] [SM=x1153390] [SM=x1153390] [SM=x1153390] [SM=x1153390] [SM=x1153390] [SM=x1153390] [SM=x1153390] [SM=x1153390] [SM=x1153390] bellissima la foto di OH MIO DIO ALTRA FOTO CON FLASH!!!!
Belle pallone spelacchiate pure!

lari.Roma
00sabato 19 gennaio 2008 18:31
[SM=x1153448] [SM=x1153449] nooo ma non è giusto, tu vuoi farmi del male, Gio è troppo bello con quel muso imbronciato e le pallozze all'aria, io ogni volta che lo vedo mi viene l'acquolina in bocca [SM=x1153405] e mi sciolgo..tocca davvero che me lo regaliii!!! [SM=x1153402]
hector97
00mercoledì 23 gennaio 2008 14:02
lari,sono un buon fotografo ,riuscirei a trasformare un criceto in un cane delle praterie [SM=g27828]

intanto vitellozzo cresce,



ora sto cercando di insegnargli a non mordermi quando cerco di prendergli la pallina .
certo che lo fa per gioco,pero' lo fa...è matto come un cavallo..
voi direte ma allora non ascolta punto...
e invece ascolta ,ecco una dimostrazione mentre un amico lo faceva giocare..
dailymotion.alice.it/hector97/video/6954429
hector97
00mercoledì 23 gennaio 2008 14:12
ha il matto ha fatto un altro voletto di un paio di metri.. [SM=g27826]
ho lanciato il freesby,non ho mai azzeccato un lancio ,stavolta ha iniziato a volrare sembrava non volesse piu scendere ,gio l'ha seguito ,c'era un muretto sotto il vuoto di 1,5 metri ..piu' il balzo.perche lui mica salta giu' ,salta su per andare giu' [SM=g27829] ..
il bello che è risalito dallo stesso punto,,graffiandosi..
secondo me non ha ancora capito che pesa quasi 40kg, [SM=g27829]
paolosa
00mercoledì 23 gennaio 2008 14:49
hector..che vuoi che ti dica....E' TROPPO BELLO GIO!!! [SM=x1153405] [SM=x1153405] [SM=x1153405]

Detto questo vedendo il fimato, dovresti lavorare sul seduto e sul resta, frazionando il comando, ed insegnandolo separatamente dal gioco.
Infatti se noti, gio' non domina l'eccitazione e anche quando viene lanciato il fresbee, non e' seduto in attenzione, ma già quasi lanciato per la rincorsa. E quindi non ha senso dare tre volte il comando seduto, e poi premiarlo (lanciando) la quarta volta che non lo fa'. Secondo me cosi' gli insegni semplicemente ad insistere.
Non avendo ben metabolizzato il comando seduto/resta, farlo in una situazione di eccitamento è praticamente impossibile per lui, percio' vedi che il controllo parte da li [SM=x1153431].

Mio parere, prima fallo giocare (ma non al riporto, ma con straccetti o salsicciotto e al tira/molla...che sono i giochi boxer preferiti), quando si e' sfogato per bene, con altri tipi di premi tipo coccole e bocconcini lavora sul seduto, seduto/resta e terra sino a quando non o fa bene. A quel punto inserisci i comandi. Quando ha capito bene cosa vuoi da lui lo inserisci nel lancia/riporta.

Spero di non aver detto vaccate e di essermi spiegato [SM=x1153470]
hector97
00mercoledì 23 gennaio 2008 14:58
hai ragione paolosa ,non li esegue bene...
probabilmente questa primavera faro' un corso di obbedienza..
come si insegna al cane il ferma.? [SM=g27829]
lotte de mer
00mercoledì 23 gennaio 2008 15:27
Hector stai attento col freesbe, é un bellissimo gioco ma ci sono delle regole da seguire affinché il cane non si "spacchi".
Prova a dare un'occhiata a questo SITO, sezione Disc Dog. [SM=g27817]

hector97
00mercoledì 23 gennaio 2008 17:49
grazie lotte,ottimo sito ,lo leggero' per bene... [SM=g27811]
paolosa
00giovedì 24 gennaio 2008 11:03
su un cane adulto ...Spyyyyryyyyttttt [SM=x1153397]
hector97
00giovedì 24 gennaio 2008 14:11
spyrit me ne ha gia dette molto.... [SM=g27828]
mi sa che alla fine a me sta bene proprio cosi',non so se mi piacerebbe se mi ascoltasse in tutto al primo colpo...
lotte de mer
00giovedì 24 gennaio 2008 15:24
Paolosa scusa ma io sono un po' tarda, cosa intendi con questa frase?
su un cane adulto ...
paolosa
00giovedì 24 gennaio 2008 15:27
Re:
lotte de mer, 24/01/2008 15.24:

Paolosa scusa ma io sono un po' tarda, cosa intendi con questa frase?
su un cane adulto ...




che forse (penso io ...) e' differente insegnare un resta ad un cucciolo rispetto ad un adulto....no? bho, non lo so'...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com