pipì e pupù..

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
esdioma
00mercoledì 18 ottobre 2006 10:41
Ho qualche probemino..
Nut ha 70 gg circa..
Lo porto fuori ogni 2 ore ma preferisce fare i bisognini in casa..
Ho adottato tutti i metodi:uso carta di giornale, quando la fà faccio finta di niente e non lo sgrido, lo porto fuori spessissimo...

Stiamo un sacco di tempo fuori e niente..
Appena arriviamo in casa:zac...
Tenendo presente le temperature correnti posso lasciarlo fuori più a lungo nella speranza che impari a farla fuori?
Altra domanda: quando mi capita di lasciarlo in casa da solo, quando ritorno trovo la casa imbrattata di cacca, sembra sia terrorizzato dall idea di essere abbandonato...
Framac.
00mercoledì 18 ottobre 2006 10:45
eh eh eh... hai un cucciolo è normale, a me avevano detto che fino ai 4 mesi non riescono a tenersela, il metodo che ho usato io è festeggiarlo quando la fa fuori è urlare quando lo becchi sul fatto, Zeus a 4-5 mesi ha smeco di farmi kakken in casa, e con la piscia mi ha smesso definitivamente a 7 mesi... ci vuole pazienza... tanta pazienza
Spyryt
00mercoledì 18 ottobre 2006 11:03
Abiti in città o un po' fuori?
Un cucciolo tende a sporcare dove lo ha già fatto, come se trovando l'odore suo li faccia venire lo stimolo. Giornali , pavimento di casa, erba se non sono condizionati ( = se non è stato abituato dall'allevatore a farlo in un posto ) per il cane non hanno senso. Se non è stato abituato a farli sul giornale non è che mettere i giornali serve, come se non è stato abiutuato a farli nell'erba è difficile che metterlo nell'erba gli faccia venire la voglia. Ma tornato a casa e trovando l'odore...ecco lo stimolo.
Fai benissimo a non sgridarlo, continua cosi'.
Per il resto devi ricondizionarlo.
Se lo vuoi abituare ai giornali deve fare in modo che sporchi sui giornali, dopo un po' di volte odore giornale associato a odore dove lui sporca e cercherà i giornali ( ma o ti porti un giornale fuori o ti ritrovi stesso problema, fuori c'è erba, non giornale ).

Ma il giornale può servire per la casa quando gli scappa. Devi ricoprire un'intera stanza dove lui sta, se gli scappa è obbligato a farla li ( son tutti giornali) dopo un po' riduci superficie fino a lasciare un angolino il più lontano possibile da dove dorme o mangia, e specie se un pezzo sarà un po' sporco da mantenere l'odore la farà li.

Ho chiesto se sei in città o fuori perchè potresti portarti un po' di "odorini" fuori dove vuoi farlo sporcare ( sua pipi, sua cacca, pezzetti di giornale piccoli sporchi ) e lasciarli li ( se sei in centro potrebbe essere un po' complicato trovare un posto adatto vicino [SM=g27835]) . Dopo mangiato lo porti subito fuori in quel posto , lo fai muovere, giocare ( cosi' non si raffredda ) finoa che non gli viene lo stimolo, gli dici bravo e magari associ parolina ( io dico svelto ai miei cani quando la fanno ) e lo riporti in casa.
Lo porti giù sempre nello stesso posto e fai la stessa cosa, vedrai che dopo un po' avrai addirittura un comando per farlo sporcare velocemente.

Se sono stata un po' complicata chiedi pure.

Per lo stare da solo lo devi abituare per gradi, lasciarlo per cpoco tempo in una stanza con te in un'altra, tornare da lui quando E' TRANQUILLO, mai se piange o gratta ( gli insegneresti a fare quello ), e dargli un piccolo pezzo di cibo o una carezza , poi riuscire e tornare di nuovo quando è tranquillo, aumentando i tempi. Se sei costretta per lavoro a lasciarlo da solo molto e si agita consiglio uso gabbia/ kennel per educarlo...ci sono altri topic su questo argomento con cani più grandini che avevano problemi di distruzione casa.

esdioma
00mercoledì 18 ottobre 2006 11:52
Abito in una villetta in campagna...
Quindi lo porto spessissimo fuori..
Ho notato che se c è il labrador si distrae e non la fà..
Adesso li separo!
Era già abituato a farla sui giornali..
Ho tutta la casa ed il giardino tappezzati!
Grazie per i preziosi consigli!
Ah, quanto soffre le temperature rigide il cucciolo?
Mi faccio sempre un pò di pare per il tempo che trascorro fuori...
esdioma
00mercoledì 18 ottobre 2006 13:50
Un altra cosa..
Il cucciolo lo posso portare fuori al mattino appena svegliooppure devo aspettare che la temperatura si facciapiù mite?
Come facevate voi?
veraprilia
00mercoledì 18 ottobre 2006 14:03
Mai avuto un cucciolo... non ti posso aiutare.
Aspetto di leggere anche io così imparerò qualcosa per il giorno in cui arriverà un batuffolino di pochi mesi...
Spyryt
00mercoledì 18 ottobre 2006 14:04
I cuccioli soffrono gli sbalzi di temperatura, di pende quanti gradi hai in casa, i miei stanno fuori tutto il giorno e dormono fuori, anche quando piove, ma non hanno lo sbalzo della casa riscaldata ad esempio, se vogliono stanno nella cuccia, se vogliono giocano sotto la pioggia, adesso hanno 66 giorni se non ho perso il conto [SM=x1153472]
MaraPoldo
00giovedì 19 ottobre 2006 09:55
Ehhhh....mi sa che l'unica cosa che puoi fare per ora è avere pazienza [SM=g27823]

Mi pare di aver anche capito,leggendo in giro,che un cucciolo possa aver "timore" di farla fuori perchè sente gli odori di altri,per lui farla in casa è sinonimo di sicurezza.

Non so se invece la questione "casa imbrattata" possa essere riconducibile ad una sorta di ansia da abbandono,a noi è capitato di trovare davvero un macello ( dopo esser stati in ospedale mezza giornata...non ti dico che crisi di nervi mi era presa [SM=g27826] )e di pensare che fosse perchè si sentiva solo.

Abbiamo notato che lo faceva solo nel tardo pomeriggio,quindi quando era buio,e lasciando una luce accesa no...magari era una cretinata,ma con noi ha funzionato,trovavamo sempre dei ricordini [SM=g27813] perchè non poteva proprio trattenerla,ma non li spalmava più ovunque [SM=g27828]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com