notti abbaianti @_@

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
CiccioSkiatto
00sabato 9 marzo 2013 10:07
Salve gente,

dopo le prime settimane di adattamento Yuma finalmente aveva iniziato a fare la brava di notte. La scendevo alle 23 l'ultima volta la sera e alle 6 al mattino. Lei se ne stava buona nella sua cuccia nella sua stanza, dormendo o sonnecchiando, senza sporcare. Certo alle 6 la mattina era una corsa a scendere altrimenti me la faceva per le scale, però stava imparando a trattenere tutta la notte.

Adesso invece è da una settimana che è tornata la peste. Dopo che l'ho portata giù l'ultima volta la sera lei proprio non ne vuole sapere di entrare nella sua stanza, dalla quale scappa più lontano possibile. Quando finalmente la costringo ad andare a cuccia, eccola che parte con lo sperpetuo. Mugolii, guaiti, inizia a frignare... Come tutti i manuali d'educazione cinofila suggeriscono io evito di assecondarla, lasciandola da sola, e tac, scatta l'abbaio. Inizia ad abbaiare con forza come non fai mai. Non abbaia mai ma la notte è un tormento.

So che dovrei lasciarla da sola ed essere indifferente ma purtroppo io vivo in un condominio, con appartamenti sopra e sotto il mio ed oggettivamente è impossibile lasciarla abbaiare di notte. Di giorno, quando devo lasciarla da sola per 2-3 ore, mi interessa poco se abbaia tanto i condomini non possono lamentarsi :p ma di notte avrebbero ragione se venissero con intenzioni bellicose :D anch'io se non avessi un cane mi incazzerei terribilmente se quello del vicino mi svegliasse ogni notte.

Mi sono ripromesso di non farla dormire in camera con me, anche se so che sarebbe la soluzione ad ogni problema, ma mi impongo di non cedere perchè Yuma, pur essendo il mio amore, resta un cane e in quanto tale deve capire che esiste uno spazio mio ed uno spazio suo, che esistono dei limiti. Inoltre non vorrei scendere dal letto e inzuppare il piede in un lago di pipì. O peggio ancora non accorgermene subito, preso dal sonno, e camminare con le pantofole sporche di pipì per tutta la casa.

L'altra notte non sapevo se piangere o ridere: lei era terribile, abbaiava con forza appena richiudevo la porta alle mie spalle, allora magari pensando che fosse particolarmente nervosa sono andato a dormire sul divano, lasciando le porte aperte in modo che potesse venire da me ogni tanto. Lei invece di tranquillizzarsi ha preso cuccia, copertina e cuscino in bocca ed ha traslocato dalla sua camera al salotto, perchè voleva dormire in mia presenza. Volevo ridere, però la cosa in sè è preoccupante!

Di solito quando abbaia mi comporto in questo modo: prendo il giornale con il quale qualche volta faccio finta di picchiarla ed entro nella sua camera con aria arrabbiata. con tono deciso le impongo di mettersi a cuccia. lei obbedisce anche, distogliendo lo sguardo in modo da mostrare sottomissione. Qualche volta il buffettino con il giornale sulle cosce posteriori ci scappa, ma più per il gesto che per farla male. Lei si sottomette, si mette a cuccia io richiudo la porta uscendo senza guardarla o gratificarla. Ed ecco che 5 min d'orologio dopo riattacca l'orchestra @_@

qualcuno ha qualche suggerimento? sta diventando un problema, la mattina vado all'università che sono uno zombie, non riesco a seguire le lezioni X__X
idee65
00sabato 9 marzo 2013 11:27
Mi dispiace, dissento su tutto quanto hai scritto. Capisco che è il tuo primo boxer, e con il primo tante cose non si comprendono, anche io ne ho fatti di errori... ma se hai scelto un boxer , sicuramente avrai letto del suo carattere cosi' particolare... l'attaccamento morboso che ha nei confronti del suo amico umano ( non voglio chiamarlo padrone, perchè è un termine che non mi aggrada.... )la sua voglia di stare sempre con te, quindi non capisco perchè questa ostinazione a voler relegare il cane in un'altra stanza per di più chiusa... cosa che loro odiano profondamente....non capisco perchè non metti la sua cuccia fuori dalla tua camera ... a lei basta sapere che sei li vicino.... te l'ha pure suggerito, te l'ha fatto capire lei stessa che vuole starti vicino... ma qul'è il problema? Mi sembra una ostinazione inutile....
ps. sorvolo sulle giornalate.... non voglio essere troppo cattiva!
idee65
00sabato 9 marzo 2013 11:35
invece di portarla fuori alle 23.00 prova a tardare il più possibile.... c'è caso che la tenga di più la pipi...
massy1897
00sabato 9 marzo 2013 12:04
Sono d'accordo con idee65 anche secondo me basterebbe farla dormire al di fuori della tua camera,come facciamo noi e poi al limite non chiudere la porta della sua stanza perché è una cosa che odiano terribilmente.prova in questo modo e forse la situazione potrebbe migliorare
expoman
00sabato 9 marzo 2013 14:21
Ciccio,mi pare che stai facendo tutto l'opposto di quello che dovrebbe essere una normale ed equilibrata gestione di una cucciolina di boxer.
Giornalate solo perchè chiede di stare vicino a te,soffrendo,come tutti i boxer,la solitudine che tu le infliggi nelle ore notturne?
Il fatto che sia un cane ti impone di lasciarla dormine in una stanza a parte,da sola?
Non esiste!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Guarda,e ti consiglio di documentarti a dovere,che sono esserini che vivono in simbiosi con le persone a loro care,amano la loro continua vicinanza,si sentono calmi felici ed appagati solo a captarne la presenza,quindi pensa in che disagio mentale possa trovarsi la piccola Yuma quando la cacci via da te e la chiudi in un posto isolato.
E' capipibile quando per cause di forza maggiore occorre lasciarli soli durante la giornata per qualche ora,sempre che si prendano la opportune precauzioni,ma quando si tratta solo per una presa di posizione ingiustificata non è assolutamente plausibile.
I cani non sono solo animali che quando ci va bene godiamo della loro grande compagnia ed affetto e quando non ne abbiamo bisogno ce ne freghiamo delle loro esigenze,ma esseri stupendi che devono essere rispettati,amati e capiti nell'insieme della loro sfera emotiva e comportamentale.
CiccioSkiatto
00sabato 9 marzo 2013 17:28
Spesso penso che avete ragione, per carità. mi rendo conto che facendola dormire con me risolverei tutto. però questo comporterebbe che alle 5 di mattina mi tocca lavare a terra in tutta la casa se lasciassi le porte aperte.

Lei è così dolce, però non ha ancora capito la questione dello sporcare. Per alcune settimane è stata bravissima, la portavo giù ogni 3 ore e lei iniziava a sporcare pochissimo in casa. Adesso è da una settimana che non ha più orari, sporca magari 2 volte in un ora, poi niente per 4 ore, poi nuovamente 2 volte in 30 miuti. Oggi l'ho portata giù alle 14:30, dopo il suo pasto. Ho lasciato le porte aperte e lei libera di muoversi per casa. Alle 16 stavo per fare il caffè ed ho trovato 2 pipì in giro. Questo fatto che non riesce a trovare degli orari complica tutto, rende frustranti i nostri impegni ed è stata la causa principale del suo isolamento notturno.

Sto facendo la vita dell'eremita, a letto all'una di notte e sveglia alle 5:30, non esco più la sera perchè se la lascio da sola abbaia e sveglia tutto il palazzo. Sono più nervoso ed autometicamente ne risente anche il rapporto con lei.

Scusate per lo sfogo, spero che le cose migliorino con il tempo.
christian e rosa
00sabato 9 marzo 2013 17:47
fortunatamente non ho mai avuto problemi di pipi in casa... tranne rare volte in cui fuori piove molto forte e quindi fanno i capricci per uscite...

fortunatamente sono in due e si fanno compagnia a vicenda però anche quando giocan tra di loro cercano sempre con sguardi le nostre figure e mi sembra che la cosa li faccia tranquillizzare, loro praticamente non riescono a stare senza di noi per lunghi periodi, vanno in giardino a giocare e dopo mezz'ora sentono il bisogno di entrare in casa a prendersi la loro dose di coccolo e darci il loro affetto con a volte irritanti leccate a non finire :).
alla sera poi esausti si buttano sul divano (una volta era il nostro.. ma poi c'è stata una specie di ammutinamento per il possesso) e prendono sonno tranquilli fino alle 7.00 del mattino quando piombano in camera a svegliarci (sabato e domeniche incluse ).

da quello che ho imparato le botte o finte tali non servono a nulla se non a crear loro diffidenza e insicurezza, quando hanno bisogno di farla bisogna portali fuori e sempre nello stesso posto all'inizio premiandoli dopo averla fatta cosi si sentono più motivati nel fare questo gesto che ti assicuro per alcuni di loro nonostante sia naturale può risultare parecchio imbarazzante (la mia ad esempio ancora oggi a 8 mesi fa fatica a farla in posti diversi dal nostro giardino), cmq devi osservarli bene e cercare di capire i loro gesti le loro espressioni e i loro modi di fare, ad esempio quando gli scappa fissano la porta... annussano dappertutto ... attirano la nostra attenzione.
spero che le miei considerazioni possano esserti d'aiuto, anche noi siamo stati e per certi versi lo siamo ancora dei novellini però con molta pazienza e tanto affetto la convivenza e possibile.
massy1897
00domenica 10 marzo 2013 09:47
Continua a dargli degli orari possibilmente sempre uguali per le uscite,poi un giorno ti accorgerai che è passato diverso tempo senza che la tua piccola abbia sporcato in casa,io ancora non so se ho risolto il problema della mia Maya che ormai ha 7 mesi e mezzo però ho avuto molta pazienza ed ora sono più di due mesi che non fa più i suoi bisognini in casa,senza aver dovuto usare giornali,sculacciate o levargli l'acqua prima di andare a dormire come dicono in molti.Pazienza pazienza e costanza nelle uscite.
Comunque se ti può consolare anche noi dopo il suo arrivo abbiamo rinunciato a molte uscite serali e tante altre cose che prima facevamo,ma il suo sguardo e la sua compagnia ci convincono sempre di più che abbiamo fatto la scelta giusta.
freddyk72
00lunedì 11 marzo 2013 05:38
ciao il nostro diodoro per fortuna ha imparato quasi subito che i bisogni li deve fare fuori (abbiamo la fortuna di abitare a piano terra)e per i giorni molto piovosi che proprio nn ne vuole sapere di uscire abbiamo risolto il problema con dei telini grandi 60*90certo essendo maschio ogni tanto qualche goccia la fa fuori ma nn ci sono problemi si pulisce :-),per quanto riguarda il dormire alle 21.30 si spegne letteralmente in mezzo a noi sul divano e quando andiamo a letto viene subito anche lui e si corica di fianco al letto su un vecchio piumone e nn si muove piu fino al mattino verso le 7 poi sai durante la notte capita a volte che salga sul letto a farci compagnia ma se ci stanno i bambini ci sta pure lui ;-P P.S. dimenticavo di dire che abbiamo anche una jack russel e un'altra cagnolina di 1chilo e mezzo e anche loro si comportano cosi :-)
luisella66
00lunedì 11 marzo 2013 06:41
io il problema dei bisogni non l'ho mai risolto prima dell'anno di età, e con Roma che vive in giardino la questione è ancora più difficile perchè non riesco mai a vederla e quindi ad insegnarle e a lodarla,
Ma tutti i miei boxer non l'hanno mai fatta in camera, si sono sempre alzati per andare a farla nel solito posto in salone, per poi tornare a cuccia. La mattina ancor prima di aprire gli occhi, accendo le luci e guardo bene dove metto i piedi, dai povero amore non farla dormire sola :)
Opie2012
00lunedì 11 marzo 2013 10:03
Non so se può esserti utile la mia esperienza (o i miei errori)..
Quando ho preso il mio Opie, la prima notte l'ho tenuto in salone ma nel cuore della notte ha cominciato a guaire come un matto, ho aperto la camera e lui si è addormentato per terra sotto il letto.

La seconda notte ho lasciato direttamente la camera aperta e lui ha "preteso" di dormire con me nel letto; sapevo che era profondamente sbagliato, ma ho pensato che doveva abituarsi al cambio di casa e magari si sentiva protetto se dormiva con me.. d'altronde aveva due mesi e mezzo e non credo lo volesse per "scavalcarmi gerarchicamente".

Dalla terza notte e per un paio di settimane ho messo direttamente il suo cuscino con coperta sotto il mio letto e lì dormiva tranquillo.

Con il tempo e con il timore che volesse ascendere a rango superiore, ho messo di fianco al mio letto un cuscino meno comodo e senza copertina, lasciando il sala il suo preferito. La sera veniva con me in stanza da letto ma, come prevedevo e speravo, dopo una ventina di minuti si spostava in sala per dormire sul suo cuscino preferito.

Ora sono settimane che, quando nota il solito rituale di sistemazione, spegnimento luci, chiusure varie, bagno etc, mi accompagna a letto e se ne va direttamente in sala a dormire.

Posto che non sono minimamente un esperto di boxer, forse un allontanamento "spontaneo" e graduale potrebbe aiutarti a risolvere il problema, ma prendi le mie parole con le pinze perché, tra l'altro, in 5 mesi di vita Opie non ancora mai abbaiato (ci sarà da preoccuparsi?).

Per quanto riguarda il giornale non credo sia una scelta saggia, se un boxer dovesse associare il giornale a qualcosa che non gli piace, magari un domani quando è adulto e pesa 35kg potrebbe aggredire un anziano o un bambino con un giornale in mano? Finora ho sempre usato con Opie un tono di voce deciso, dei NO e al massimo il dito indice davanti al muso quando lo sgrido. Quando invece per essere "morboso" fa qualcosa che non mi piace, al massimo lo sposto delicatamente o rivendico i miei spazi spostandolo senza violenza con braccia o gambe.. non so se è corretto ma sembra funzionare.

Sullo sporcare in casa purtroppo non ho alcuna esperienza da raccontare. Dal primo giorno che l'ho preso mi ha sempre fatto capire quando aveva bisogno di uscire e non mi ha MAI sporcato in casa, tranne una volta che ero a lavoro e deve essersi sentito male perché ha fatto una simil-diarrea e ho trovato le pareti intorno alla porta di casa completamente graffiate, come se avesse voluto uscire per non sporcare casa sua, povera stella.
CiccioSkiatto
00lunedì 11 marzo 2013 10:44
Sono un paio di notti che la lascio dormire nella sua cuccetta fuori la porta della mia camera, con la porta aperta. Dorme tranquilla, non abbaia e non sporca. Stanotte mi ha svegliato ed ho capito che voleva uscire, così l'ho portata giù.

Il mio discorso è quello di cercare di non instaurare un attaccamento morboso del cane. Ogni volta che vuole sonnecchiare si trascina la sua cuccia fin dove sono io e s'addormenta solo se ci sono anch'io. Se mi alzo mi segue ovunque, anche per andare in bagno (dove ovviamente non la lascio entrare). Nemmeno con la mia ragazza posso avere un po di intimità che il mio cane diventa invadente ed inizia ad abbaiare fuori la porta della camera, e vi lascio immaginare coma possa essere un disturbo il cane che abbaia con forza mentre uno sta...vabbè avete capito @_@

Questo mi fa temere un comportamento ancor più negativo nel caso la lascio da sola a casa, con un'ansia da separazione ancor più accentuata.

Il non volerla far dormire in camera mia non è dovuto ad una sterile presa di posizione ma era fatto apposta per garantire indipendenza al cane, per farle capire che esistono spazi miei e spazi suoi. Pensate che nemmeno l'osso di budello si rosicchia se non sono io a tenerglielo...
Opie2012
00lunedì 11 marzo 2013 10:56
Re:
CiccioSkiatto, 11/03/2013 10:44:



Il mio discorso è quello di cercare di non instaurare un attaccamento morboso del cane.

Il non volerla far dormire in camera mia non è dovuto ad una sterile presa di posizione ma era fatto apposta per garantire indipendenza al cane, per farle capire che esistono spazi miei e spazi suoi.




Dal basso della mia inesperienza, credo che affermazioni come quelle che quoto dal tuo ultimo intervento, non siano applicabili ai boxer, ma attendo pareri più illustri e esperti.
expoman
00lunedì 11 marzo 2013 13:18
Esatto.Se non volevi instaurare rapporti troppo solidi e dipendenti con un cane dovevi sapere che il boxer non sarebbe stato il cane ideale.
CiccioSkiatto
00lunedì 11 marzo 2013 13:56
Sicuramente mi sono spiegato male. Non credo che tutti i vostri boxer dormono con voi e che tutti soffranao di ansia da separazione. penso che si può tranquillamente avere un boxer che sia in grado di dormire da solo e che non devasti la casa quando è da solo...

Se addirittura non posso essere libero di stare tranquillo in intimità con la mia ragazza 30 min allora c'è qualche problema.

Voi non fate più l'amore? Non andate più al cinema? O al ristorante? Se il cane deve toglierci la vita diventa un sacrificio, non una gioia. ed io non voglio arrivare a questo...
CiccioSkiatto
00lunedì 11 marzo 2013 14:14
Non voglio essere preso per uno sprovveduto, so bene che il cane è un impegno, però un impegno è una cosa, una schiavitù un'altra! Oggi ha provato a mangiare 4 volte il telecomando, davanti ai miei occhi. Le prime due volte l'ho sgridata, con il solito NO ben deciso. La terza le ho dato un buffetto. La quarta l'ho chiusa in camera sua come punizione. Dopo 3 minuti non ho resistito e sono andato da lei. risultato: pipì e cacca a terra, nonostante fosse scesa meno di un'ora prima, ed in soli 3 minuti...
Opie2012
00lunedì 11 marzo 2013 14:31
Re:
CiccioSkiatto, 11/03/2013 13:56:

Non credo che tutti i vostri boxer dormono con voi



La mia situazione/soluzione te l'ho spiegata sopra

CiccioSkiatto, 11/03/2013 13:56:


e che non devasti la casa quando è da solo...



Io ho semplicemente tolto tutto alla sua portata così da evitare che si facesse male con qualcosa

CiccioSkiatto, 11/03/2013 13:56:


Se addirittura non posso essere libero di stare tranquillo in intimità con la mia ragazza 30 min allora c'è qualche problema.



Beh, a parte che quando sono in intimità con la mia ragazza, in quei 30... secondi (ahahahhaahaha compresi preliminari, sigaretta e doccia hahahahha) il cane può sputare coriandoli dalla bocca, emettere fuochi d'artificio dal deretano o suonare la chitarra elettrica, non riuscirà mai ad attirare la mia attenzione.

Una coppia che è in eccitazione credo emani nell'aria una serie di odori, ferormoni e rumori che inevitabilmente eccita anche il cane (non sessualmente intendo), immagino sia normale voglia meglio osservare cosa succede.

E sì, io un problema lo vedo, ma non nel cane, più probabilmente, scusa se mi permetto, nell'educazione che ha ricevuto. Ogni boxer proverà a seguirvi in ogni passo, ad intromettersi nella vostra intimità, ad invadere i vostri spazi e a pretendere un rapporto fisico morboso con i suoi conviventi. Per questo ho educato (sto educando) il mio in modo che ogni volta che dico un "no" smette di fare quello che non ritengo inopportuno, e ad un "NO" più deciso va a cuccia e non si muove fino a diversa disposizione.

Più che i manuali sull'educazione dei cani in generale, forse erano più consigliabili libri specifici sui boxer, che ti mettessero in guardia sulle specificità di questa razza. Ci sono alcuni comportamenti di carattere generale che vanno bene per tutti i cani, altri, credo, specifici per cani che assumono questo attaccamento con il convivente, come appunto il boxer.

Ancora una volta, credo che ci siano soluzioni che accontentino cane e conviventi. Hai bisogno di mezz'ora di privacy? Portalo fuori una o due ore, fallo correre o giocare con altri cani fino a sfinirlo, una volta a casa lo fai mangiare e vedrai che lui si accascerà sulla cuccia quasi esanime. Avrai almeno un'oretta buona e fare qualche doppietta per recuperare le intimità perse in passato :)

Ad ogni modo, la prima volta che mi è capitato di stare in intimità in presenza del cane, ha ovviamente provato ad attirare l'attenzione. Sono bastati un paio no, ed ora ogni volta che Opie vede il suo convivente "fare la lotta" con la ragazza, sa che non godrà di alcuna attenzione e non "disturba". Grazie a questo, ora lo possiamo fare ovunque, anche vicino la sua cuccia e lui sta buono.

Se non dovesse obbedire ai tuoi "no" forse potresti anche rivolgerti ad una scuola per un buon corso di obbedienza.
Opie2012
00lunedì 11 marzo 2013 14:40
Re:
CiccioSkiatto, 11/03/2013 14:14:

Non voglio essere preso per uno sprovveduto, so bene che il cane è un impegno, però un impegno è una cosa, una schiavitù un'altra! Oggi ha provato a mangiare 4 volte il telecomando, davanti ai miei occhi. Le prime due volte l'ho sgridata, con il solito NO ben deciso. La terza le ho dato un buffetto. La quarta l'ho chiusa in camera sua come punizione. Dopo 3 minuti non ho resistito e sono andato da lei. risultato: pipì e cacca a terra, nonostante fosse scesa meno di un'ora prima, ed in soli 3 minuti...



Sì, confermo, ti serve informarti sull'educazione dei boxer in particolare. E' risaputo infatti che l'educazione del boxer non deve MAI essere basata sulle punizioni, anche non corporali, ma sulla pazienza. Sono cani molto molto sensibili, e le punizioni lo mortificano senza insegnargli nulla. Servono tante coccole, tanta pazienza e SOLO rinforzi positivi.

Nell'episodio del telecomando, credo, avresti dovuto dare un primo "no" e se si fosse fermato, un mucchio di coccole.
Se avesse continuato, un secondo "no" ben più deciso e se si fosse fermato, un mucchio di coccole.
Se ancora avesse continuato sarebbe stato opportuno introdurre un diversivo.
All'ultima spiaggia, rimuovere il telecomando dalla sua portata.

Invece con il buffetto e la reclusione lui si è visto punito per un gioco o addirittura per il semplice tentativo di sgranchirsi i denti su qualcosa; ricordiamoci che sono molossoidi e che a volte avvertono il bisogno naturale di sgranocchiare. In seguito alla reclusione ha provato ad attirare la tua attenzione sporcando in casa, o, ancora peggio, è andato così nel panico che non ha trattenuto i bisogni.
CiccioSkiatto
00lunedì 11 marzo 2013 14:59
Ho detto i no e le ho tolto il telecomando dalla cuccia dove l'aveva portato. Le mi ha seguito, s'è seduta al mio fianco ed allora le ho fatto le coccole. Poi sono andato a sistemare delle cose in un'altra stanza e lei non mi ha seguito. Torno e la ritrovo con il telecomando. Secondo no, si avvicina, si siete, niente coccole all'inizio, poi dopo qualche minuto carezza sul capoccione. Torno a fare il mio servizio e nuovamente con il telecomando @_@

Se ne strafrega dei richiami, fa quello che le pare! sicuramente ho sbagliato io nell'educazione, ma non saprei dove >.<
Opie2012
00lunedì 11 marzo 2013 20:47
Re:
CiccioSkiatto, 11/03/2013 14:59:

Ho detto i no e le ho tolto il telecomando dalla cuccia dove l'aveva portato. Le mi ha seguito, s'è seduta al mio fianco ed allora le ho fatto le coccole. Poi sono andato a sistemare delle cose in un'altra stanza e lei non mi ha seguito. Torno e la ritrovo con il telecomando. Secondo no, si avvicina, si siete, niente coccole all'inizio, poi dopo qualche minuto carezza sul capoccione. Torno a fare il mio servizio e nuovamente con il telecomando @_@

Se ne strafrega dei richiami, fa quello che le pare! sicuramente ho sbagliato io nell'educazione, ma non saprei dove >.<



prova con un addestramento di obbedienza!
francescaguglielmi
00martedì 12 marzo 2013 00:37
come ti hanno detto tutti, non la chiudere MAI in una stanza da sola come punizione .. non capisce e perde il controllo , anche rovinandoti le porte.. a me sta distruggendo le porte quando rimane da solo in casa.. ma mai chiudere un boxer da solo per punizione. vai coi no o strattonala per il collare al max. se ti ruba qualcosa togliglielo, dille NO e vattene in un 'altra stanza.
lari.Roma
00mercoledì 13 marzo 2013 17:04
Ciccio, sicuramente sei animato da buone intenzioni ed ami la tua cucciola, ma hai un sacco di confusione in testa sul da farsi, e anche, a mio avviso, idee sbagliate.
Ho letto questo post, pensando di scriverti tante cose, e spero di ricordarne almeno le piu importanti..quasi tutti ti hanno detto cose giuste, expoman, malgrado non ti ha dato consigli pratici, ti ha fatto notare la cosa piu importante:il rispetto per la tua boxerina!
Non fraintendermi, so che le vuoi bene, ma tu hai preso una cucciolina che ha determinate esigenze, e queste vanno rispettate, ok, la devi educare, ma di certo non puoi snaturarla per farne il cane ideale per te.
Fatta questa premesse iniziamo per gradi..
1. vedo che hai risolto il problema degli abbai, e del dormire..questo ti deve essere di spunto e insegnamento, sul come basta poco, un venirsi incontro, perchè il cane sia sereno, anzi, il boxer, non il cane, pur senza ledere i tuoi bisogni.
2. Chiuderla in una stanza per punizione è una cosa inutile, dannosa e sbagliata..andrà in stress e mollerà i bisogni ovunque, senza capire il motivo di tale azione..non pensare che lei capisca sia una punizione! Idem con il giornale..evitalo, impara ad avere pazienza nel educarla, ed attendere per i risultati! Smettila di preoccuparti per chissà quale gerarchia, e smettila di considerare i suoi giochi, sfide! Il telecomando per lei è un gioco, identico ad una palla..se non vuoi che lo prenda, toglilo dalla sua portata. Punto. Non serve altro.
3. Prima insegnagli cosa significa un no..poi pretendi che lei lo esegua.
4. Se la tua cucciola rischia l'ansia da separazione e ti cerca continuamente, è perchè hai attuato con lei dei comportamenti sbagliati.E vero che un boxer è la tua ombra, ma è anche vero che se sereno, se svuotato di energie perchè ha giocato, appagato perchè ha mangiato, dormirà serenamente per qualche ora, e tu potrai godere della compagnia della tua ragazza..se poi la cosa nasce all'improviso, e avete bisogno di intimità, prima devi comunque avergli insegnato il No, per pretendere che lo esegua.
Opie ti ha dato tanti buoni suggerimenti. Mi permetto di consigliarti la lettura degli articoli di Valeria Rossi, ce ne stanno tantissimi che ti servirebbero, per entrare nella mente del cane e capire i tuoi errori! Spero con tutto il cuore che tu ne faccia tesoro! [SM=g27811]
lari.Roma
00mercoledì 13 marzo 2013 17:14
lari.Roma
00mercoledì 13 marzo 2013 17:18
idee65
00mercoledì 13 marzo 2013 18:58
come al solito Lari spiega tutto benissimo... e con il cuore! BRAVA!
lari.Roma
00mercoledì 13 marzo 2013 19:08
Re:
idee65, 13/03/2013 18:58:

come al solito Lari spiega tutto benissimo... e con il cuore! BRAVA!




grazie..Valeria farà molto meglio di me..ma hai già detto anche tu..a questo punto tocca a Ciccio!!!
Opie2012
00lunedì 18 marzo 2013 15:36
grande laura, sono articoli molto interessanti
CiccioSkiatto
00lunedì 18 marzo 2013 17:09
Re:
lari.Roma, 13/03/2013 17:04:

Ciccio, sicuramente sei animato da buone intenzioni ed ami la tua cucciola, ma hai un sacco di confusione in testa sul da farsi, e anche, a mio avviso, idee sbagliate.
Ho letto questo post, pensando di scriverti tante cose, e spero di ricordarne almeno le piu importanti..quasi tutti ti hanno detto cose giuste, expoman, malgrado non ti ha dato consigli pratici, ti ha fatto notare la cosa piu importante:il rispetto per la tua boxerina!
Non fraintendermi, so che le vuoi bene, ma tu hai preso una cucciolina che ha determinate esigenze, e queste vanno rispettate, ok, la devi educare, ma di certo non puoi snaturarla per farne il cane ideale per te.
Fatta questa premesse iniziamo per gradi..
1. vedo che hai risolto il problema degli abbai, e del dormire..questo ti deve essere di spunto e insegnamento, sul come basta poco, un venirsi incontro, perchè il cane sia sereno, anzi, il boxer, non il cane, pur senza ledere i tuoi bisogni.
2. Chiuderla in una stanza per punizione è una cosa inutile, dannosa e sbagliata..andrà in stress e mollerà i bisogni ovunque, senza capire il motivo di tale azione..non pensare che lei capisca sia una punizione! Idem con il giornale..evitalo, impara ad avere pazienza nel educarla, ed attendere per i risultati! Smettila di preoccuparti per chissà quale gerarchia, e smettila di considerare i suoi giochi, sfide! Il telecomando per lei è un gioco, identico ad una palla..se non vuoi che lo prenda, toglilo dalla sua portata. Punto. Non serve altro.
3. Prima insegnagli cosa significa un no..poi pretendi che lei lo esegua.
4. Se la tua cucciola rischia l'ansia da separazione e ti cerca continuamente, è perchè hai attuato con lei dei comportamenti sbagliati.E vero che un boxer è la tua ombra, ma è anche vero che se sereno, se svuotato di energie perchè ha giocato, appagato perchè ha mangiato, dormirà serenamente per qualche ora, e tu potrai godere della compagnia della tua ragazza..se poi la cosa nasce all'improviso, e avete bisogno di intimità, prima devi comunque avergli insegnato il No, per pretendere che lo esegua.
Opie ti ha dato tanti buoni suggerimenti. Mi permetto di consigliarti la lettura degli articoli di Valeria Rossi, ce ne stanno tantissimi che ti servirebbero, per entrare nella mente del cane e capire i tuoi errori! Spero con tutto il cuore che tu ne faccia tesoro! [SM=g27811]




grazie mille per i consigli. sono veramente graditi e ben accetti!
la mia cucciola va a periodi, adesso ad esempio sta dormendo da sola nell'altra stanza da 2 ore con tranquillità, nonostante sia da sola. Noto che da quando dormo con le porte aperte ed ha la possibilità di raggiungermi la notte, anche solo per un annusatina eppoi tornarsene a cuccia, è molto più tranquilla, anche quando poi mi capita di doverla lasciare sola a casa.

E' il mio primo cane oltre ad essere il mio primo boxer e senza dubbio commetto degli errori nella sua educazione, ma credetemi sempre a fin di bene.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com