morde il guinzaglio...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
massy1897
00giovedì 21 marzo 2013 09:17
Per una settimana sono stato fuori città e al mio ritorno ieri durante la prima passeggiata ho notato che Maya ogni tanto cerca di mordere il guinzaglio.Qualcuno mi può dare dei consigli su come comportarmi per farla smettere,alcune volte se me ne accorgo in anticipo basta un no e lei si ferma ma basta che mi distraggo un attimo e lei lo morde.
Premetto che la maggior parte delle volte la porto fuori io,mentre alcune volte con mia moglie aveva provato a mordere il guinzaglio e cercare di saltarle addosso,ma con me non l'aveva mai fatto.
Secondo me lo fa per giocare e per cercare di attirare l'attenzione anche perchè agli altri comandi risponde tipo il "seduta",ma una volta preso il guinzaglio in bocca sembra spiritata e non lo molla,non so se è meglio riproverarla o far finta di niente,aspetto consigli
idee65
00giovedì 21 marzo 2013 09:38
ciao, anche il mio fa esattamente cosi', prende il guinzaglio in bocca, diventa matto e comincia a tirare ringhiando.... io non ho trovato soluzione... certe volte lo metto seduto , lo calmo .... certe volte smette , certe volte se ne frega e riprende a tirare.... il mio , penso che lo faccia perchè non sopporta di stare al guinzaglio.... insomma si ribella....ma non ho ancora trovato la soluzione ideale!
SaryChuck
00giovedì 21 marzo 2013 11:56
come vi capisco... anche il mio lo fa...
col NO a volte si calma, a volte se ne sbatte allegramente... ogni consiglio è ben accetto!
massy1897
00giovedì 21 marzo 2013 11:57
Esatto diventa matta ma non penso che sia per il fatto che non sopporta il guinzaglio anche perchè lo mette volentieri ed è solo da ieri che si comporta in questo modo,anche se con mia moglie ripeto l'ha fatto già altre volte.
Per adesso l'unica soluzione è quella di tenere il guinzaglio con due mani con la mano sinistra vicino al collare in modo da non dargli modo di saltare,ma non si può passeggiare con la paura che da un momento all'altro faccia così...
expoman
00giovedì 21 marzo 2013 14:48
Quando prende in bocca il guinzaglio tu lo lasci cadere e ti fermi,fino a quando lo lascia,dopodichè riprendi la marcia con il guinzaglio.Stessa procedura se ripete l'azione del mordere.
Devi avere pazienza,ma se fai in questa maniera vedrai che imparerà presto che per continuare la passeggiata non deve mordere il guinzaglio.
massy1897
00giovedì 21 marzo 2013 19:19
Intanto ringrazio tutti per i consigli soprattuto Expo a cui chiedo anche cosa intende dire lasci cadere il guinzaglio,comunque oggi una lunga passeggiata e non lo ha mai fatto,forse si sta riabituando alla mia mano,però vorrei che non lo facesse neanche con mia moglie anche perché altrimenti non riesce a portarla a passeggio.
lari.Roma
00giovedì 21 marzo 2013 19:52
spesso mordono il guinzaglio per giocare, cioe per fare il tira e molla con il proprietario, consiglio anch'io di lasciare il guinzaglio lento e fermarsi, se in mezzo alla gente o al traffico, se in un posto isolato e se si ha un buon controllo del cucciolo, quindi se viene al richiamo nel caso di un allontanamento, si può anche lasciar cadere il guinzaglio..cosi a peso morto non sarà piu di nessun interesse per lui.
idee65
00venerdì 22 marzo 2013 09:22
Re:
lari.Roma, 21/03/2013 19:52:

spesso mordono il guinzaglio per giocare, cioe per fare il tira e molla con il proprietario, consiglio anch'io di lasciare il guinzaglio lento e fermarsi, se in mezzo alla gente o al traffico, se in un posto isolato e se si ha un buon controllo del cucciolo, quindi se viene al richiamo nel caso di un allontanamento, si può anche lasciar cadere il guinzaglio..cosi a peso morto non sarà piu di nessun interesse per lui.




Lari, io non posso permettermi di lasciare il guinzaglio con Giotto, per ovvi motivi di controllo ( lo sai già che è un po' particolare..) io mi fermo , lo metto seduto nel contempo gli dico No...., sto ferma un attimo, ma riprendendo la marcia alcune volte mi segue tranquillo, altre riprende imperterrito a strattonare e mordere.... ho idea che spesso lo faccia perchè si sente frustrato..... infatti capita che inizi a farlo quando vede un altro maschio in lontananza.... insomma sfoga la sua ira sul guinzaglio..... [SM=g27825], oppure alcune volte vorrebbe essere libero....., altre volte invece gioca , lo vedo dallo sguardo che è diverso..e con il ringhio del gioco...
expoman
00venerdì 22 marzo 2013 14:25
Per lasciare cadere il guinzaglio intendo proprio il lasciarlo cadere a terre,in modo che il cane lo veda,magari mettendo un piede sopra onde evitare che si allontani.
L'importante è che lui capisca che se tira nessuno gli risponde al gioco.
massy1897
00venerdì 22 marzo 2013 19:10
Ok Expo ho capito come fare,quindi l'importante è non partecipare al suo gioco.grazie
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com