il vocabolario gestuale dei nostri boxer

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Opie2012
00lunedì 11 novembre 2013 12:28
Come ho detto più volte, io e Opie viviamo da soli uno con l'altro e, tra i mille svantaggi, abbiamo il vantaggio che la nostra comunicazione è più gestuale che verbale. E' un vantaggio perché quelle poche volte che mi sente parlare è molto attento e, tranne nei momenti di gioco e di coccole, sa che se gli dico qualcosa va eseguito (andiamo, vieni, no, etc). Il che è un vantaggio anche al campo perché esegue quanto richiesto e, soprattutto, per chiedere le cose non abbaia, ma "gesticola".

Come da titolo quindi vorrei confrontarmi con voi sulla comunicazione gestuale che avete con i vostri boxer, pubblicando il "vocabolario dei gesti" di Opie e vedere se c'è qualcosa in comune.

HO SETE: se siamo in casa si piazza davanti la porta del bagno e aspetta che io l'apra e apra l'acqua del bidet per bere. Se siamo in giardino, entra in casa e fa la stessa cosa. Se siamo fuori punta una delle tantissime fontanelle di roma oppure lecca dell'acqua in terra e mi guarda. La ciotola con l'acqua è solo per le emergenze ahahhahaha.

HO FAME: sia siamo in casa si siede sotto il frigorifero e alterna sguardi a me e sguardi all'anta del frigo. Se lui è in giardino o entra e fa la stessa cosa oppure comincia a dare colpetti alla ciotola, così sento il rumore e la riempio. Se siamo entrambi in giardino va ad annusare la ciotola vuota e mi guarda. La cosa strana è che il suo cibo non è in frigo, ovviamente, ma deve aver capito che lì c'è il mio di cibo.

HO ANCORA FAME: annusa la ciotola vuota con tre sospiri di seguito e mi si avvicina, e lo ripete finché non prendo una decisione (dargliene ancora o basta così).

SONO SAZIO: prende a musate la ciotola finché non la tolgo.

GIOCHIAMO?: ovunque siamo, il gesto è sempre lo stesso, mi porta qualcosa e me lo molla sui piedi, che sia il frisbee, una pallina, la corda, una pigna, qualsiasi cosa.

BUONGIORNO: viene a leccarmi le mani o il viso.

HO SONNO: mi si raggomitola vicino e mi lecca finché non si addormenta.

SEGUIMI: mi viene davanti, quasi sempre mi lecca una mano e poi va verso dove vuole che io vada.

VOGLIO USCIRE DA QUI: se non vuole più stare in un posto si avvicina alla porta e se non me ne accorgo viene da me e torna verso quella porta, finché non ce ne andiamo.

HO BISOGNO DI USCIRE: mi lecca di solito la mano e si piazza davanti la porta di casa o del cancelletto del giardino.

VOGLIO LE COCCOLE: se sono seduto su una sedia mi sale in braccio, se sono sul divano mi si mette vicino e si sdraia con il muso sulle mie gambe, se siamo in giro mi struscia il muso sulle gambe come fanno i gatti. Se sono sul letto sale e si sdraia di fianco a me pancia all'aria (adora le coccole sulla pancia). Se vuole le coccole da qualcun'altro si siede tra le sue gambe dandogli la schiena.

SCUSA: quando fa una marachella abbassa le orecchie, cammina con la testa bassa fissandomi negli occhi e si siede. All'inizio lo sgridavo, poi ho capito che quello è già il suo modo di chiedere scusa, punirlo ulteriormente lo demoralizzava, come per dire "ti ho già chiesto scusa, che altro dovrei fare??? Non mi capisci!". E infatti da quando ho cambiato questa cosa è molto più sereno.

NON MI VA DI FARE QUELLO CHE MI HAI CHIESTO: gira la testa altrove, ultimamente capita quando gli chiedo il terra (ahi ahi ahi) e quando gli chiedo di mangiare l'antibiotico super puzzolente che sta prendendo.

TI SBAGLI, NON MI CAPISCI: a seguito di un comando errato, un no piazzato inutilmente, alla mia paralisi davanti a richieste che non capisco, viene da me, torna verso ciò che vuole/non vuole, fa un giro di 360° e torna da me. Non ho assolutamente idea di cosa voglia dire, ma fa così ogni volta che sbaglio o non capisco.

Se ognuno postasse la comunicazione gestuale del proprio boxer, sarebbe d'aiuto a me e agli altri a cercare di comprendere meglio i nostri patatoni! Che ne dite?
idee65
00lunedì 11 novembre 2013 16:46
Ciao Opie, direi che praticamente Giotto fa le stesse identiche cose.. soprattutto il fatto che l'acqua nella ciotola è un optional, vuole sempre bere dalle fontanine o dal bidet! L'unica cosa che fa di diverso è che, poichè è molto molto viziatello, se c'è qualcosa che lo disturba si mette a piangere, se vuole andare via da un possto si mette a piangere, se non lo porti fuori quando dice lui...si mette a piangere!!!!! Singhiozza proprio!!!! Ma questa è colpa mia!!!!!
hector97
00martedì 12 novembre 2013 00:38
[SM=g9310] cattivissimo..
idee65
00martedì 12 novembre 2013 09:24
Re:
hector97, 12/11/2013 00:38:

[SM=g9310] cattivissimo..




[SM=x1153450] [SM=x1153450] [SM=x1153450] [SM=x1153382]
Mario L
00martedì 12 novembre 2013 10:21
Io dico solo che a volte i nostri amici si sanno spiegare molto meglio di noi(hihihi [SM=g27828] ) in tutto quello che fanno, cioè io capisco cosa vuole fare Dea in un secondo...
ginorosso.boxer
00martedì 12 novembre 2013 10:26
Bellissima la ddescrizione di opie, mi sembrava di essere li con lui
Opie2012
00martedì 12 novembre 2013 12:31
Re:
hector97, 12/11/2013 00:38:

[SM=g9310] cattivissimo..



non l'ho capita :/

francescaguglielmi
00martedì 12 novembre 2013 14:08
mi piace questa discussione!
Axel quando vuole uscire per la passeggiata (anche se cmq ha degli orari fissi) fino a qualche settimana fa si piazzava davanti alle scale ,adesso da bravo ruffiano , se ne viene da me cercando coccole. se sono seduta in particolar modo, si viene a mettere su di me . io adesso capisco ed usciamo, all'inizio di questo "cambio di tecnica" non capivo che volesse. lo fa soprattutto il pomeriggio prima della passeggiata lunga.
per bere anche lui preferisce bidet o cmq acqua corrente , la ciotola la sta odiando ultimamente! fuori casa si fionda verso le fontane.
per giocare mi porta il gioco e me lo sbatte sulle gambe con moooolta grazia [SM=g27828]
Axel abbaia poco e niente, solo se sente rumori nuovi o cani in strada. altrimenti mai. ad esempio è capace di stare dietro una porta seduto buono buono ad aspettare anche per mezz'ora , aspetta che tu gli apra la porta in silenzio , senza far versi o grattare il pavimento o la porta, l'unico modo per accorgersi che lui è lì è sentire i suoi sospiri (sospira UN SACCO quando non gli va bene qualcosa) , povero piccolo cagnolino educato (fin troppo A VOLTE) [SM=g27836]
Melox
00martedì 12 novembre 2013 16:32
Pensavo che Luna fosse l'unico bozer a fare le fusa e a strusciarsi tra le gambe quasi fosse un gatto... invece...
anche lei se vuole le coccole si straia mostrando la pancia perchè gliela gratti :)

nel periodo in cui non mangiava volentieri prendeva a musate la ciotola per allontanarla e nasconderla

ora che che si spazzola tutto a volte viene da me e poi torna alla ciotola e la lecca di nuovo e lo fa due volte... ne vorrà ancora???

appena arrivo a casa salta come un canguro per la contentezza saltandomi addosso con le zampe anteriori

se vuole giorcare con la pallina prende la rincorsa e ci si tuffa sopra e se la nasconde tra le zampe perchè vada a prenderla

se vuole entrare in casa si piazza alla porta e mi fissa
con sguardo languido

abbaia solo e dico solo se vuole giocare ed io voglio farle fare qualcos'altro ad esempio le dico "seduta" allora mi abbaia e mi fa la finte di saltarmi addosso...

quando giochiamo a rincorrerci ogni tanto faccio l'indifferente per coglierla di sopresa.. e lei ha imparato a fare lo stesso punta un oggetto qualsiasi quardandomi con la coda dell'occhio e poi se giro lo squardo si scaglia verso di me cercando di prendermi

se le dico sottovoce "luna chi è" o "luna cos'è" fa il giro di perlustrazione di tutto il giardino/terrazzo

quando le dico di fare una cosa e proprio non le va abbassa le orecchie abbassa le spalle e mi guarda triste

quando arrivo in macchina e tardo ad entrare nel cancello di casa mi guarda dal cancello e fa avanti/indietro fino a quando non entro
idee65
00martedì 12 novembre 2013 16:41
Re: Re:
Opie2012, 12/11/2013 12:31:



non l'ho capita :/





penso fosse riferito a Giotto che frigna se non viene accontentato! [SM=g27828]
Melox
00martedì 12 novembre 2013 19:08
Questa me la fa da qualche giorno visto che le temperature si sono abbassate e ora porto le maniche lunghe.... Mi mordicchia le maniche poco sopra i polsi... Sono indeciso se intenda fammi i grattini dappertutto o giochiamo al tiro alla fune....
hector97
00martedì 12 novembre 2013 19:12
si era riferita a giotto..
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com