due boxer e l'arrivo di un bambino...come comportarsi?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
loriloblu
00domenica 27 giugno 2010 00:18
ciao a tutti
sono nuova del forum e sono qui per avere i vostri pareri circa l'arrivo di un bimbo e il suo inserimento nella "famiglia pelosa".
non e un neonato (lo abbiamo adottato) [SM=x1153405] per cui ha già quasi due anni...come dovrebbe avvenire, secondo voi, l'incontro?
tenete presente che con bimbi più grandi non hanno mai avuto problemi...anzi ne vanno matti!!! ma cosi piccolo non c'è mai stata occasione.
tanto per avere un'idea del loro carattere: la femmina e indipendente, un pò prepotente e tende a voler prendere il comando di tutto,(quando e arrivato il maschio lo ha tartassato mesi per fargli capire chi comandava prima di accettarlo e fidarsi di lui), ma e anche affettuosissima, socievole con tutti, umani e non.
il maschio invece e pauroso, diffidente e dal carattere debole (pochissimo boxer) ma anche lui affettuosissimo...però tende ad attaccare briga al guinzaglio con altri cani o gatti.
aiuto per favore...vorrei che il tutto fosse più indolore possibile!
notte, lori
lunapannocenemo
00domenica 27 giugno 2010 08:34
Ciao, noi non abbiamo bimbi a due zampe, ma casa nostra è frequentata dai figli dei nostri amici di tutte le età. Molti nel forum potranno darti consigli migliori, per quanto riguarda la nostra esperienza non abbiamo mai avuto problemi, abbiamo sempre dato fiducia ai cani senza escluderli e permettendogli di sfogare la loro curiosità di annusare, leccare e seguire i pargoli. Naturalmente sempre sotto stretta sorveglianza, cioè essendo sempre presenti. Abbiamo notato che i bimbi piccoli una volta abituati ai cani si muovono con una naturale indifferenza che rende la convivenza normale, bisogna stare attenti quando il bimbo è nella fase dei morsi e delle tirate di capelli, i miei cani in queste situazioni hanno sempre avuto una infinita pazienza (morsi d’orecchie, strizzate di palle, tirate di guance), ma è anche vero che siamo subito intervenuti
amelialastrega
00lunedì 28 giugno 2010 07:37
Non badare a come si comportano i cani tra loro, sanno bene che un cucciolo d'uomo è un cucciolo d'uomo!

Direi che devi far partecipare i cani a tutto....lasciarglielo annusare, leccare...ovvio si spera il bimbo non abbia paura...se è così son cavolini...più lavoro per voi.

Unica cosa, se il maschietto boxer è poco boxer...timido e diffidente...difendilo dal bimbo! Ricorda che un cane che non può scappare...si difende attaccando, se non ha la tempra per sopportare i pizzicotti, le dita negli occhi e cose che i bambini di due anni fanno....può diventare pericoloso......quindi più che ai cani bada al bimbo....imparare il rispetto per il cane subitisssssimo. Ovvio mai solo il pupo con loro......anche gli strilli, le corse, i movimenti inconsulti possono dare inizio a comportamente predatorio.

Sono tutte cose che direi per ogni cane, difficilmente c'è bisogno di ste cose con i boxer...ma se dici che il maschietto è...particolare...consideralo come fosse un cane qualunque.

Augurissimi per la vostra stupenda avventura!
idee65
00lunedì 28 giugno 2010 09:22
Io ho avuto un boxer simile al tuo, molto timido, scontroso e diffidente... occorre un po' più di attenzione come dice Amelia, non confidare sul fatto che sia un boxer, in effetti il mio non amava i bimbi soprattutto gli strilli e le corse... quindi ancora più attenzione e mai il bimbo da solo con lui... per il resto Auguri Vivissimie tanta felicità!
Andrea-77@
00lunedì 28 giugno 2010 13:57
Ho due figli e due boxer arrivati alternati tra loro, bimba-boxer, bimbo-boxer, quindi ho visto i vari comportamenti che hanno avuto.
Il boxer adora i bambini (a meno che non ci siano precedenti), quindi il nuovo arrivato ce li avrà sempre intorno, sia per curiosare, che per farsi coccolare, perchè per loro farsi pasticciare da un bimbo è una cosa irresistibile.
Sicuramente i tempi di avvicinamento li imporrà la femmina dominante, e quando glielo consentirà, lascierà avvicinare il maschio.
I cani sono sensibili ai cambiamenti, quindi cerca di mantenere vivi i rituali che dedichi a loro (ex cibo, feste quando arrivi a casa). Non isolarli per paura perchè sarebbe peggio. Come li liberi gli volerebbero addosso, smaniosi di conoscerlo, ma grezzi come sono rischierebbero di fargli male...e spaventarlo!
Entra in casa col bimbo in braccio e pian piano faglielo annusare, vedere, sleccazzare, cercando di tenerli tranquilli il più possibile.
I cani devono capire che il nuovo arrivato, non sottrarrà loro attenzioni, ma allo stesso tempo devono capire che nella gerarchia di casa il bimbo è più in alto di loro.
Poi devi vedere tu come si comportano, perchè i miei coi bimbi degli altri sono quasi indifferenti, a meno che non li vadano a cercare, ma coi loro sono moooolto protettivi. Come ti hanno già detto non lasciarli soli i primi tempi, poi non avrai una baby sitter migliore!!!
Auguri per il nuovo arrivato, ed un grosso in bocca al lupo per l'avventura!!!
loriloblu
00martedì 6 luglio 2010 10:24
grazie
grazie a tutti dei consigli che mi avete dato...cercherò il più possibile di fare le cose in maniera spontanea a naturale perche vorrei che questo nuovo arrivo sia il più indolore possibile...
un abbraccio
lori [SM=g27835]
Sasha.
00martedì 6 luglio 2010 14:44
Posso raccontarti la nostra esperienza, io ho una boxera di due anni e mezzo e una bimba di un anno....!
Prima che la bimba arrivasse a casa ho portato la carrozina e i vestitini che avevano il suo odore, il fatitico giorno di arrivo sono entrata in casa come se nulla fosse cambiato, con bimba in carrozina, come al solito abbiamo salutato lei con tanti tanti baci e poi abbiamo inizato a fare le cose normalmente, lei sembrava non essersi neanche accorta dell'arrivo finchè non l'ha sentita piangere, a quel punto ha iniziato a piangere anche lei (li ho immaginato la vera tragedia...che facciamo piange una e comincia pure l'altra ci siamo ripuliti... [SM=g27825] ). Comunque lei piano piano ha iniziato ad incuriosisrsi di quella cosina nuova che ogni tanto piangeva io gliela avvicinavo lei annusava dava bacino e andava via, sembrava non interessata e per niente preoccupata, adesso che la bimba ha un anno per cui inizia a comunicare sono diventate tutt'uno un'associazione a delinquere praticamente si scambiano i giochi di nascosto e combinano danni insieme, peccato che la boxera poi scappa e la piccoletta rimane li come una fessa senza capire cosa è successo. Ti posso dire che la preoccupazione iniziale piano piano svanirà e tra loro si instaurerà un rapporto fantastico. Per noi è un piacere vederle insieme mentre giocano e mentre si capiscono in un linguaggio tutto loro. DAI NON PREOCCUPARTI PIU' DEL DOVUTO TUTTO ANDRA' PER IL MEGLIO!
loriloblu
00venerdì 23 luglio 2010 09:32
ciao sasha
scusa per il ritardissimo nella risposta ma ero via.
ti ringrazio per il tuo consiglio...sentire la tua esperienza mi tranquillizza molto. i miei due sono dolcissimi e molto affettuosi con i bimbi ma non ne hanno mai avuti in casa sempre sempre! sono certa che col tempo saranno l'ombra del nostro piccolo e mi fa piacere sapere che, come tu racconti, possano diventare un clan molto affiatato^_^.
speriamo bene...certamente faremo tutto il possibile perche questo accada
un abbraccio lori
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com