consiglio razza - il boxer è la scelta giusta per me?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
filippo(2012)
00mercoledì 18 aprile 2012 16:37
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Filippo ed abito vicino a Firenze. Di mestiere faccio l'architetto.
Vorrei "sfruttare" la vostra competenza cinofila, per chiedervi un consiglio.
Ho un labrador maschio di 10 mesi, molto dolce, preso esclusivamente per compagnia e perché ho un bimbo di 16 mesi e la mia compagna non ha mai avuto un cane, quindi questa razza docilissima, facile da educare, buona dentro e fuori casa è stata scelta per introdurre la mia famiglia alla convivenza con i cani. Devo anche dire che io ho sempre avuto cani a casa, però mai molossi o pastori, e che il labrador è una razza che adoro.
Detto ciò, da un po' di tempo sto valutando l'acquisto di un secondo cane, che sia comunque adattabile a vivere in una famiglia con un bimbo piccolo, ma che rispetto al labrador faccia almeno la guardia. Non sto cercando un cane da guerra, un pastore del caucaso o un mastino tibetano, vorrei soltanto un consiglio: il boxer è, a vostro parere, indicato per vivere assieme ad altri cani, in famiglia, non iperattivo o nevrile, con una certa attitudine alla guardia?
Cioè, per farla breve, cerco un cane gestibile come un labrador, ma che all'occorrenza si comporti anche da guardiano (col labrador non c'è neanche da sperarci).
Altrimenti quali razze mi consigliete per quello che vado cercando?
Vi ringrazio per le risposte che vorrete darmi.
Francy0211
00mercoledì 18 aprile 2012 16:47
mmmmm...... sarà un caso ma il mio la guardia non l'ha mai fatta... tranne qualche sporadica abbaiata verso la porta quando sente dei rumori strani... ma oltre a tutto ciò, 0..... più che la guardia alla casa, penso che un boxer faccia più la guardia ai padroni...

Poi.... ho letto NON IPERATTIVO..... lascia perdere, il boxer è instancabile.

prenditi un rottweiler :D
rollup84
00mercoledì 18 aprile 2012 16:51
il boxer è un cane da difesa, non da guardia.
Per difesa intendi che abbai se c'è qualcuno che prova ad entrare in casa !?
filippo(2012)
00mercoledì 18 aprile 2012 16:57
Grazie per la risposta.
Per me iperattivo è un cane che non sta mai fermo, che non si rilassa mai, che sta sempre sul chi va la, nevrile, anche particolarmente abbaiatore... Il mio labrador lo porto in ufficio con me e sta tutto il tempo a dormire o a sgranocchiarsi un osso-giocattolo, mi interessa capire se col boxer potrei fare lo stesso, oppure se andrebbe in giro a rompere le palle a tutti i colleghi? :-)
La convivenza col labrador sin da cucciolo non potrebbe influire in qualche modo su questo aspetto?
filippo(2012)
00mercoledì 18 aprile 2012 16:59
Ciao rollup84, intendo un po' tutte e due le cose, che abbai se qualcuno vuole entrare in casa e che difenda se qualcuno si avvicina minacciosamente a me o ai miei familiari.
rollup84
00mercoledì 18 aprile 2012 17:13
Re:
filippo(2012), 18/04/2012 16.59:

Ciao rollup84, intendo un po' tutte e due le cose, che abbai se qualcuno vuole entrare in casa e che difenda se qualcuno si avvicina minacciosamente a me o ai miei familiari.




se ci siete anche voi in casa e li insegnate ad abbaiare ad ogni rumore, lo farà, ma solo se ci siete voi in casa.
Per l'altro aspetto......sono stati selezionati per la difesa quindi sicuramente si !

La convivenza col labrador non sarebbe un problema di per sè, a patto che se hai un labrador maschio, tu scelga di prendere una boxer femmina (attenzione però a quando va in calore!).

In linea di massima penso sia impossibile che un boxer stia tutto il tempo a dormire e sgranocchiare un osso, o meglio un giorno può anche capitare che lo faccia, gli altri 364 giorni dell'anno andrà a rompere le p...e a tutti i tuoi colleghi (che cmq saranno ben contenti di avere a che fare con un tipo simpatico com'è il boxer!)
idee65
00mercoledì 18 aprile 2012 17:32
Innanzi tutto un plauso sincero perchè prima di partire in quarta hai pensato bene di informarti , purtroppo ti dico anche io che il boxer è un emerito scassaballe ,a noi in effetti piace proprio per questo..., è un pagliaccio instancabile che ha bisogno di giocare, andare fuori e passeggiare e sicuramente starebbe poco a sonnecchiare in ufficio bensi andrebbe a curiosare ovunque e a far festa ai tuoi colleghi .Te lo dico perchè anche io ho un ufficio e quando lo porto con me , prima facciamo lunga passeggiatona per farlo arrivare già un po' stanco poi diciamo che è tranquillo per circa un'oretta e mezzo massimo due ore poi di nuovo usciamo per altra megapasseggiatona e verso mezzogiorno a casa per la sua pappa. Di pomeriggio idem , almeno un'altra uscita ( mezz'ora di passeggiata) altrimenti fino a sera in ufficio non ci sta! Quindi riassumendo faccio almeno 3 uscite durante la giornata. Ricorda poi che dovresti prendere una femmina , è obbligatorio, altrimenti sicuramente il boxer maschio litiga e si azzuffa con il labrador....boh la vedo dura.... [SM=g27818]
marcobg81
00mercoledì 18 aprile 2012 17:36
il boxer lo sminuiresti pensando di portarlo a casa per fare la guardia...
se decidi di prendere un boxer, maschio dato che hai una femmina devi sapere che ti porti a casa un ciclone, non solo un cane...
considera che il mio ha 18 mesi ed è ancora un cucciolo nei modi di fare, se ha voglia di giocare c'è poco da dirgli NO....lui vuol giocare e insisterà finche non fa quello che vuole lui. fa sì la guardia perchè imita l'altro piccoletto che abbiamo...anzi di notte capita che mi fà alzare perchè scova qualcosa in giardino e chiama,
è capitato di recente con dei ricci che ha prontamente preso in bocca a mò di pallina....
boxer in ufficio...sarebbe un terremoto, può piacere comunque!!!
a...considera anche che oltre ad essere un rompi palle, eterno cucciolo, casinista, testone ecc....è pure molto geloso, anche degli altri animali di famiglia, occhio a fare 2 coccole di troppo all'altro che si offende....
idee65
00mercoledì 18 aprile 2012 17:42
ti racconto un piccolo aneddoto per farti capire quanto le due razze siano diverse e cosi' pure chi le sceglie: un signore che aveva sempre avuto boxer, diventando anziano aveva deciso di prendere un labrador, lo incontrai e gli chiesi come andava con il nuovo cane e lui mi disse " benissimo..... ma che noia!"
Una mia amica ha una bellissima labradorina cioccolata e quando vede il mio boxer lo guarda inorridita e mi dice sempre " io un boxer non lo vorrei proprio, è esagerato in tutto quello che fa!!!!"
filippo(2012)
00mercoledì 18 aprile 2012 18:10
Beh, che dire? Mi state chiarendo le idee e ve ne sono grato... D'altronde la bellezza delle singole razze risiende nelle caratterisitche comportamentali e non solo in quelle estetiche.
Sicuramente anche il Labrador non può stare a dormire tutto il giorno, anche lui ha le sue necessità motorie che cerco di soddisfare nel migliore dei modi, compatibilmente col mio stile di vita, ma questo non è un problema, anzi è un piacere. Poi però si accuccia e non lo risenti fino a quando lo decido io. Preferisco un'indole così, sicuramente più pigra/pacata rispetto a quella del Boxer: volevo solo capire di quanto si discostano i due temperamenti. Mi pare di capire che si discostano di molto.
lari.Roma
00giovedì 19 aprile 2012 10:15
Ciao e benvenuto! Io remo un pò controcorrente!
Non ho mai avuto un labrador ma so che è un cane giocherellone e allegro..Il tuo poi ha 10 mesi, quindi un giovanotto credo giocoso anche lui.
Il boxer è un cane sii, vivace, ma vivendo con un altro cane con il quale gioca e si sfoga, alterna questi giochi a ore di dormite..Avere un cane, o averne due è cosa ben diversa, e forse molti dei pareri ricevuti provengono da chi ne ha uno e fà fatica a farlo stancare..
é ovvio che trovo difficilissimo portare in ufficio entrambi i cani, come vedo difficile portare il boxer da solo, che per noia tenderà a "disturbare" tutti..ma rimanendo a casa di giorno insieme, si farebbero compagnia, mentre, immagino quando siete a casa voi, starebbero in casa con voi, quindi non vedo la difficoltà!
é un ottimo cane con i bambini, è un ottimo difensore della famiglia, e i miei, che sono 4, appena sentono un rumore partono in quinta ad abbaiare! Credo che i tuoi, in coppia, farebbero lo stesso la guardia nel senso di avvisare, certo, non ora che sarebbero troppo giovani, ma crescendo e maturando.
Quini io si, una femmina boxer la vedrei bene, ovvio che devi valutare come risolvere il problema calori!
Facci sapere!
expoman
00giovedì 19 aprile 2012 13:56
Labrador e boxer è come confrontare fiat Panda e Lamborghini Murcielago.Agli estremi opposti.
Solo per darti qualche indicazione in più sappi però che il boxer è il compagno di giochi ideale per qualsiasi bimbo,che il boxer in casa sua è un guardiano eccellente,che il boxer ha comportamenti ineguagliabili(affetto,gioco,gioiosità,dignità,estroversità),che con il boxer puoi instaurare un feeling che con nessun altro cane puoi fare,con tutto il rispetto per gli altri cani.
A tutte questa meravigliose qualità devi giustamente contrapporre una quantità di attenzioni,se vuoi convivere con lui come si conviene,notevole,che però ti assicuro nascono assolutamente spontanee e non come impegno gravoso.
filippo(2012)
00giovedì 19 aprile 2012 14:46
Lari.Roma scrive una cosa intelligente, sono due razze differenti ma stando assieme si divertirebbero e stancherebbero insieme, evitando così di annoiarsi. Naturalmente condividerebbero la vita casalinga con noi, così come fa il nostro labrador, il quale ogni volta che lo lascio solo mi guarda con il muso tipo cagnolino ENPA abbandonato e mi fa sentire una merd.... :-)
Riguardo alla compagnia ideale per i bambini sono certo che il boxer sia una razza indicatissima, infatti l'ho preso in considerazione per questo, ma posso garantire che il labrador è anch'esso incredibile. Mio figlio di 16 mesi si fa certe risate giocando col labrador che poi diventano contagiose ed alla fine ridiamo tutti!
daniela.1975
00giovedì 19 aprile 2012 15:25
il boxer è il cane per i bambini, io ne ho 2 e credimi in alcuni casi mi fa da babysitter,con i bambini i boxer hanno un rapporto speciale,e nonostante la loro mole sono molto delicati e protettivi,se lo prendi cucciolo non avrai problemi con il labrador,anche perchè il mio è cresciuto con uno yorkshire,taglia totalmente diversa,ma con il labrador avrà da divertirsi.per quanto riguarda la guardia, si dice che i boxer non considerano i ladri una minaccia per il padrone,ma sono degli eccellenti cani da difesa, l'ho provato sulla mia persona,quando ha attaccato un ladro che tentò (povero stupido)di prendermi la borsa stando su un motorino.forse non aveva notato che avevo il cane??io credo che farebbe lo stesso anche se entrassero in casa,comunque è molto terriroriale e attaccato morbosamente al suo ambiente e alla famiglia.se dovessi consigliarti un boxer per ciò che chiedi,ti direi assolutamente si.ciao
filippo(2012)
00domenica 22 aprile 2012 10:19
Probabilmente nei prossimi giorni incontrerò una femmina di boxer assieme al proprietario che conosco, per un primo approccio alla razza. Vi terrò informati...
idee65
00lunedì 23 aprile 2012 10:35
benissimo, aspettiamo di conoscere gli sviluppi!!!!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com