come si fa in questo caso?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Nella.Starr
00mercoledì 20 gennaio 2010 12:29
La mia cucciola incontra tanti cani quando usciamo a passeggio, sia a guinzaglio sia cani dentro ai cortili.
Ovviamente se li vuole salutare tutti, ma spesso capita che i cani del cortile abbaiano ferocemente e la mia cucciola mette la coda in mezzo alle gambe, cerca di scappare...si arrizza il pelo sulla schiena e sul collo.

Io non so cosa fare, cioè, quando un altro cane abbaia e lei scappa le devo dire, VAI, BRAVA, per fare amicizia, oppure non "obbligarla" e lasciarla con la coda in mezzo alle gambe.

Io di solito le dico di avvicinarsi comunque, e le sto vicino per farle sapere che può andare a fare amicizia, perchè non voglio che abbia paura.
Infatti ha cominciato ad avere più coraggio ultimamente, cerca di avvicinarsi piano piano al cane che abbaia piegando tutte le zampe..in quel momento è in una specie di -PAURA/TENTATIVO DI AMICIZIA-

la mia domanda è: se io in questo momenti la accarezzo e le dico VAI, TRANQUILLA, lei capisce che DEVE AVERE PAURA? o che DEVE ESSERE CORAGGIOSA?
YumaJunior
00mercoledì 20 gennaio 2010 12:41
beh che abbia paura se è piccola va anche bene, non conosce i cani e loro fanno capire in un certo modo che è piccola e che li deve rispettare....anche la mia con qualche cane fa cosi...ma poi inizia ad avvicinarsi piano piano facendo tutte le sue mosse di invito al gioco, se vedo che l'altro cane proprio non ne vuole sapere, allora tiro dritto e non dico nulla...Non si puo' forzarli a stare in simpatia subito agli altri...poi il boxer non è un cane fine, salta subito addosso e ad altri cani proprio non piace! A me comunque hanno sempre detto di lasciarli fare, anche al campo se dovessero giocare troppo seriamente, perchè se la sbrigano loro...La mia era troppo esuberante con quelli piu' piccoli, per cosi' dire li metteva tutti sotto, e un bel giorno l'hanno messa con un boxer adulto maschio e una femmina anziana...Vai pur certa che ha fatto qualche azzardo, ma gli altri 2 gli hanno fatto subito capire che non volevano saperne!
Nella.Starr
00mercoledì 20 gennaio 2010 15:16
il mio dubbio è come comportarmi..
se io tiro dritto e la trascino via quando un cane le abbaia forte ho paura che lei impari a scappare appena uno le abbaia addosso.

la mia salta addosso quando vede che l'altro cane è tranquillo, sennò sta molto "sottomessa", specialmente con i cani grandi... prova a fare amicizia però sempre a testa un po' china, poi appena li "conquista" si prende le sue libertà di saltare addosso.! =)

io non è che la forzo a fare amicizia con i cani, però la incoraggio, poi vedo che lei parecchie volte prende iniziativa da sola e va ad annusare, però si mette in pericolo, perchè alcuni cani sono veramente impazziti secondo me....... oggi uno cominciò ad abbaiare avevo paura che la sbranasse, lei si è armata di coraggio è gli è andata incontro........allora l'ho portata via.
Non so come comportarmi quando succede così, non voglio incoraggiare il suo "SCAPPAR VIA"
YumaJunior
00mercoledì 20 gennaio 2010 21:45
secondo me non incoraggi la fuga cosi'...è del tutto normale che con cani piu' grandi ci vada con cautela, deve "studiare" la situazione, vedere se l'altro ringhia, se è disponibile al gioco o se non ne vuole sapere di farsi avvicinare...lascia decidere a lei...mal che vada si prende solo una ringhiata, anche la mia ogni tanto incontra altri cani, che si avvicinano, l'annusano e poi magari dopo 3 secondi vorrebbero morderla... non c'è nulla di cui preoccuparsi, da come la vedo io...
amelialastrega
00mercoledì 20 gennaio 2010 22:29
Cosa si fà in questi casi...LA SI LASCIA FARE CIO' CHE VUOLE! Non è una bambina all'asilo da costringere a fare amicizia con tutti! E' una cucciola che...se ha avuto da madre i giusti insegnamenti, sà benissimo come ci si comporta con i cani...e quindi se è il caso di mettere codino tra zampine e telare!

Ricorda che ci sono cani che detestano i cuccioli...io ne ho...e i cuccioli imparano a girare al largo, forse perchè io non mi impiccio e si beccano sanissime batostine chiarificatrici.

I rapporti tra cani sono fatti loro....e loro si capiscono molto bene!
Nella.Starr
00giovedì 21 gennaio 2010 11:11
va bene ho capito, e grazie dei consigli.
la lascio fare, speriamo che non si becchi un morso se si impiccia troppo quando un cane non la vuole =)
YumaJunior
00giovedì 21 gennaio 2010 11:29
no vai tranquilla prima del morso ci sono avvertimenti....e la capisce subito credimi!
animabella.
00giovedì 21 gennaio 2010 18:01
credo che il comportamento della cucciola è assolutamente normale, e i tuoi timori anche, cioè accarezzarla o incitarla è sbagliato, se l'accarezzi quando ha paura confermi le sue paure invece che incoraggiare.
Per un cane l'incoraggiamento sei tu, se tu sei indifferente lei comprende che non c'è da preoccuparsi, se ti agiti le confermi che fa bene a preoccuparsi.
oramai avrai capito quali sono i cagnacci e i cagnetti, davanti ai cagnacci camminate senza degnarli di sguardo e senza fermarvi, gli altri se gli va un salutino ok!
...poi quando diventerà grande si prenderà le sue rivencite e vendette con tutti quelli che si son presi gioco di lei!!!!!!!!!!!
Nella.Starr
00giovedì 21 gennaio 2010 18:21
Re:
animabella., 21/01/2010 18.01:


oramai avrai capito quali sono i cagnacci e i cagnetti, davanti ai cagnacci camminate senza degnarli di sguardo e senza fermarvi, gli altri se gli va un salutino ok!
...poi quando diventerà grande si prenderà le sue rivencite e vendette con tutti quelli che si son presi gioco di lei!!!!!!!!!!!




[SM=x1153431] poi quando cresce vediamo chi è più forte! :D
vabbeh, sono più tranquilla adesso, volevo solo sapere delle opinioni in più grazie a tutti
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com