come correggere le sue paure?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
francescaguglielmi
00lunedì 30 settembre 2013 15:02
Axel ha delle fobie che non riesco a fargli superare.
Ad esempio ha paura dell'aspirapolvere , vai a capire perchè [SM=g27833] .. quando la passiamo lui si alza anche se sta dormendo nella sua cuccia e va subito in un'altra stanza.
poi ha paura delle zanzariere, non ci sia avvicina nemmeno perchè da piccolo correndo ne prese una in pieno che si richiuse facendo rumore e da allora lui ha paura che gli ricapiti.. che poi non si fece mica male, si spaventò e basta.
idem per il mio letto. io ne ho uno antico in metallo che fa rumore ogni volta che lo si sposta ed essendo alto proprio perchè così erano quelli degli anni 30, lui adorava ficcarcisi sotto e dormire là . solo che una volta io ero uscita dalla stanza mentre lui ancora dormiva per andare in un'altra stanza, allora lui si dev'essere svegliato di soprassalto e, credendo che io fossi andata via, si dev'essere precipitato per uscire da là sotto... solo che deve aver fatto talmente di fretta che si sarà incastrato lo scalibor alla struttura del letto (ipotizzo, io non ero lì appunto) e così si è trascinato questo letto pesantissimo per quasi 2 metri.. non so come abbia fatto ma quando ho sentito questo rumore assurdo sono andata a vedere ed ho trovato il letto al centro della camera, il comodino spostato anch'esso, il lume a terra ed axel fuori dalla camera con l'aria spaventata. da allora non si avvicina più al mio letto, sotto non ci va manco morto ovviamente, e anche se è in un'alta stanza e sente che sto spostando il letto si nasconde sotto il tavolo e non si muove più a meno che qualcuno non lo inviti ad andar a vedere che succede, e lì dopo un pò magari arriva sotto la porta della mia camera, guarda dentro con aria insicura e va via senza neanche entrare!
idem per il mare, la prima volta bevve un pò d'acqua e da allora va solo dove tocca, nonostante noi lo invitiamo con giochi o anche premietti a raggiungerci là dove non tocca.
insomma se lui si spaventa una volta non c'è poi più modo di fargli fare quella cosa.. a me dispiace vederlo spaventato, che cavolo devo fare? [SM=g27821]
scusate la lunghezza ma volevo spiegarvi bene ...
francescaguglielmi
00mercoledì 2 ottobre 2013 16:16
ragazzi nessuno mi sa aiutare???
Opie2012
00mercoledì 2 ottobre 2013 16:30
come con tutte le paure di tutti i cani, credo, basti solo fargli capire che non c'è nessun pericolo.
Ci vorranno settimane, ma se tu ti metti, ad esempio, sotto al letto con un premietto che ama tanto, o una pallina o qualcosa che adora, piano piano ci verrà..
Io ho fatto così per la sua cuccia.. per mesi non ci è mai voluto entrare (e non ha mai avuto traumi eh!) poi mi ci mettevo in parte dentro io, ci buttavo dentro la roba etc.. alla fine ora sta spesso in cuccia..

un buon trucchetto è quello che chiamo "del culmine dell'eccitazione".. se cominciavo a giocare con la palla tirandogliela nella cuccia, lui si fermava fuori e mi guardava come per dire "bravo, adesso ci entri te a prenderla!".. ho capito col tempo invece che se prima lo facevo eccitare ben bene (con premietti in cibo o giochi) e poi tiravo queste cose nella cuccia, lui era talmente eccitato dalla ricompensa che se ne sbatteva della cuccia e ci entrava, realizzando solo dopo... ho fatto così per un paio di mesi, è stato lunghissimo, ma alla fine deve aver capito che non c'è niente di cui aver paura..

ci vuole taaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaanta pazienza
francescaguglielmi
00mercoledì 2 ottobre 2013 16:42
grazie Daniele!
quindi potrei buttare sotto al letto dei suoi giochi! ci provo!
a mare invece abbiamo provato coi suoi giochi preferiti, premietti etc ma lui non ci veniva manco ammazzato. vabbè il problema del mare alla fine si ripresenterà solo l'anno prossimo visto che ormai siamo ad ottobre. ma per l'aspirapolvere invece come posso fare?
per le zanzariere,una volta senza farci caso ho messo la sua ciotola vicino alle zanz e lui -voracissimo- non si avvicinava neanche alla ciotola, che di solito spazzola in 30 secondi netti.per questo problema posso provarci mille volte ma con l'aspirapolvere??
Opie2012
00mercoledì 2 ottobre 2013 17:04
per l'aspirapolvere credo sia una cosa innata.. all'inizio anche Opie ne era spaventato (non indietreggiava però, anzi, attaccava ringhiando e mordendo) finché un giorno ha abbaiato e ringhiato all'aspirapolvere quando lo teneva la mia nipotina di 11 anni.. pesantemente sgridato ha smesso da quel giorno.. attualmente lo ignora ma, anche se dorme, si sveglia e con la coda dell'occhio non si perde un movimento..

per il letto farei così, ma non sono nè educatore nè comportamentalista e niente (quindi prendi tutto con le pinze).. mi metterei vicino al letto, seduto in terra insieme al cane e farei con lui l'attività che più lo eccita. Nel mio caso, a Opie piace fare la lotta inframezzatta dal tira e molla con la pallacorda.. quindi mi metterei in terra a fare lotta e a fare tira e molla e quando al massimo dell'eccitazione tirerei la pallacorda al limite del letto.. ripeterei qualche volta e basta, mi allontanerei.. il giorno dopo idem tirando la pallacorda qualche centimetro sotto il letto e poi basta.. via via così, gradualmente lo porterei a raccogliere la pallacorda sotto al letto. Sono sicuro che presa la pallacorda poi scapperebbe, e quindi tutte le volte successive, superata la paura di TRANSITARE, gradualmente, sera dopo sera, mi metterei sempre più sotto al letto a fare il tira e molla con la pallacorda finché non associa che quella zona è di divertimento, che non deve temerla..
E' un processo lungo e non so neanche se è giusto, so solo che con Opie ha funzionato per la cuccia, per gli ascensori e tutti gli altri luoghi piccoli e chiusi
francescaguglielmi
00mercoledì 2 ottobre 2013 20:23
lui a volte abbaia e ringhia all'aspirapolvere, ma è una volta su 20, e lo faceva più spesso prima, adesso praticamente sempre lascia quella stanza.. l'altro giorno era battagliero ed ha iniziato ad abbaiare e cercare di morderla ma se l'aspirapolvere avanzava lui indietreggiava, pur continuando ad abbaiare. alla fine era arrivato vicino al muro e si è spaventato, allora l'ho allontanata immediatamente.
mi piace l'idea di giocare vicino al letto facendolo avvicinare pian piano.. devo provarci! grazie mille per lo spunto, una di queste sere provo e vediamo come va! :)
Opie2012
00giovedì 3 ottobre 2013 11:07
facci sapere!
ayca
00giovedì 3 ottobre 2013 15:20
Ciao...Io con Orazio ho avuto un problema simile:lui aveva il vizio di dormire vicino alle porte delle camere..Un giorno la corrente ha fatto sbattere fortissimo la porta che dal corridoio da alla cucina..lui era li e si è morto di paura,tanto che non voleva più passarci.Io ho risolto così.Al momento della pappa gli ho portato la ciotola li,visto che non ne voleva sapere di passare per venire fuori in giardino.Lui ha iniziato a mangiare e piano piano la ciotola si spostava verso la porta,oppure gliela spostavo io...è passato senza neanche accorgersene...all'inizio era titubante quando doveva ripassare,ma poi l'ha superata.L'idea di Opie è buona,ma potresti anche provare a mettere vicino al letto una serie di premietti,tutti in fila fino a sotto il letto...qualcosa di ghiotto proprio però...che so,bocconcini di carne per esempio..prova e facci sapere...
francescaguglielmi
00lunedì 7 ottobre 2013 16:03
aggiornamento: un paio di volte abbiamo fatto il gioco vicino al letto e quando sente il cigolio della struttura va ancora verso la porta, nonostante sia eccitato dal gioco. continuerò a farglielo e proverò anche con i premietti sotto il letto, grazie per il suggerimento Myriam!
ho idea che sarà una cosa mooooolto lunga...
Opie2012
00mercoledì 30 ottobre 2013 11:29
come procede?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com