boxer di 16 mesi aggressivo con me

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lumus47
00domenica 28 ottobre 2012 18:36
salve a tutti.
ho un bel boxer di 16 mesi, maschio, che è un vulcano. Non sta mai fermo, in casa tocca tutto, apre le porte chiuse, gioca come tutti i boxer per ore,solo o con me; in giardino, grande, corre come un pazzo; gli piacciono gli altri cani verso i quali mostra interesse, e verso i quali non è mai aggressivo. Con gli estranei vorrebbe saltare loro addosso ma senza abbaiare quasi per fare loro festa a modo suo. Incomincia a fare la guardia, se sente un rumore sospetto va ringhiando verso la porta di casa col pelo della schiena dritto. Fin quì tutto normale vero? E' il mio secondo boxer , il precedente mi è morto a 12 anni, ed il mio quinto cane. Però ecco il vero problema: quando vuole qualcosa da me o da mia moglie non lo chiede gentilmente , ma abbaiando , ringhiando e dandoci degli spintoni anche potenti a 2 zampe con la rincorsa. Questo lo fa quando vuole uscire, quando vuole bere ed ha finito l'acqua nella ciotola, quando vuole mangiare, quando vuole giocare con noi con la pallina. Io ho normalmente le mani piene dei suoi graffi perchè quando mi salta addosso alle volte fa male , è 34 kg, l'ho portato fin dai 6 mesi e lo porto da un bravo ed esperto addestratore che gli ha insegnato a ben camminare, la condotta, il seduto,il riporto ma ancora non ad esempio il richiamo a comando. Lui dice che crede di essere il capobranco e finchè non gli togliamo tale idea continuerà nel suo comportamento. Mi ha anche consigliato di tenere sempre a portata di mano qualcosa per intimorirlo , un pezzo di legno, una canna , e dargliela all'occorrenza sul sedere . Ma io ho provato e diventa ancora più cattivo, non ha per niente paura , fa marcia indietro e poi mi riassale come prima. Ho provato quando è aggressivo ad accarezzarlo, ci vuole coraggio..., ed alcune volte riesco a calmarlo mettendogli la mano davanti alla bocca che mostra i denti e lui me la lecca , segno che si è calmato.Ma poi dopo 3-4 ore si ricomincia quando vuole qualche altra cosa.L'addestratore mi ha anche detto di fargli un recinto all'interno del giardino,che è di 2000 metri, per limitarne il senso del possesso e di non tenerlo libero per casa. Mi dice anche che non era un boxer adatto a stare in famiglia ma era da allevamento, "doveva fare lo stallone : ha sia la struttura fisica e la bellezza, che la genealogia giusta". Io sono indeciso se costruirgli questo recinto e staccarlo da me e mia moglie , il cane mi piace tenerlo come uno di famiglia , ma effettivamente con lui faccio, facciamo molta fatica.
Sarà perchè è ancora un cucciolone?
Cambierà da sè col crescere?
Faccio bene a seguire i dettati dell'addestratore?

Chi ha consigli avanti , sono richiestissimi.
Grazie.
flor4
00domenica 28 ottobre 2012 18:59
ciao, credo veramente che si senta il capobranco e non riconosca la tua autorità, io cambierei subitissimo addestratore,mi sembra fuori di testa!!!!! il cane non va mai intimorito nè tantomeno picchiato, infatti vedi che la sua reazione è aggressiva, passa il messaggio che l'aggressività è il modo giusto per ottenere l'obbedienza e lui lo fa con te.

NON esiste un cane non adatto a stare in famiglia e tantomeno un boxer, abbandona l'idea del recinto, secondo me devo vederlo un bravo veterinario comportamentista, vedendolo insieme a voi può darvi i consigli giusti
flor4
00domenica 28 ottobre 2012 19:08
prova a portarlo a spasso tenedo un biscotto in tasca e daglielo ogni volta che si comporta bene, fallo anche in casa, quando si mostra aggressivo ignoralo completamente, non devi mai fare quello che ti chiede con prepotenza e soprattutto gioca con lui quando sei tu a deciderlo e non piegarti mai alle sue richieste fino a quando non passa il messaggio che non è lui a dare ordini.
Premialo sempre ogni volta che fa quello che vuoi tu, le coccole e le carezze non deve importele ma devi essere sempre tu a prendere l'iniziativa.
aauguroni

expoman
00lunedì 29 ottobre 2012 14:10
Chiuderlo da solo in giardino o in casa non va assolutamente bene,in quanto rischi di inibire completamente il lato buono del suo carattere e peggiori solo la situazione.
Quando si approccia in modo piuttosto aggressivo per qualche sua "richiesta" voltati e allontanati,non dandogli nessun contatto,nè fisico ,nè vocale.
Quando poi lo vedi calmo coccolalo e dagli ciò che lui voleva.
Continua sempre così e vedrai che capirà che solo se si comporta in una certa maniera otterrà ciò che desidera.
Considera anche che a 16 mesi non è più un cucciolo e certe forme di comportamento errate vanno corrette in breve,altrimenti rischi che sia poi molto difficile,se non impossibile,correggerle.
idee65
00lunedì 29 ottobre 2012 17:17
fantastico questo pseudo addestratore che ti consiglia di menarlo.... mi seno di consigliarti quello che ti ha scritto expoman, girare la schiena subito ed ignorarlo, coccole e premi quando si comporta bene....
p.s. gli fate fare molto moto? Durante il giorno si scarica delle sue energie nervose, lo fate stancare?
luisella66
00martedì 30 ottobre 2012 08:06
senza mettere in dubbio la bravura di questo addestratore, io credo che un boxer non vada addestrato da un buon addestratore ma da un addestratore che lavora con i boxer, che conosca mooooolto bene questa razza.
enryco75
00martedì 30 ottobre 2012 09:37
sono daccordo con exopoman, assolutamente NO ai "consigli" dell'addestratore. io riguardereiun pò il vostro atteggiamento dentro casa con il cane. secondo me dovreste essere un pò più decisi e fermi, assolutamente ignorarlo (come ti ha detto expoman) quando è troppoi irruento. poi considererei un alro aspetto: ha 16 mesi e anche se non è più un cucciolo, non è neanche adulto, forse è uno di quei casi in cuila maturazione arriva molto tardi.
una domanda: il cane scarica abbastanza le sue energie durante il giorno? ricardati che i boxer sono molto intelligenti e sanno bene cosa si deve o non deve fare, poi sta a noi essere coerenti e FERMI nelle regole...non deve esistere deroga.

p.s. MAI LA VIOLENZA O L'ISOLAMENTO, lascia perdere "l'addestratore" di leoni.
La Gio90
00martedì 30 ottobre 2012 11:19
Concordo anch'io, con la violenza si ottiene solo violenza... e sinceramente leggendo il tuo racconto e il commento di flor4 ho pensato ai cani da combattimento! Ammetto che il paragone è un po' esagerato, ma spero si sia capito cosa intendo, cioè che i cani addestrati con l'aggressività diventano aggressivi, cosa che i boxer non sono affatto se trattati con affetto! Spero che risolverai presto questo problema!
flor4
00martedì 30 ottobre 2012 13:36
la nostra precedente boxerina è stata addestrata, solo all'obbedienza naturalmente, da un allevatore/addestratore di pastori tedeschi,la sua lunga esperienza ha fatto si che tutto avvenisse con molta tranquillità e mai con le punizioni, solo premi e moltissima autorevolezza soprattutto da parte di mio marito che conduceva Bussola.
Nei nove anni in sui è visstuta con noi non abbiamo mai avuto problemi di comportamento, spesso camminava al nostro fianco senza guinzaglio e non ci ha mai disobbedito
E' assolutamente necessario che il capo branco umano sia fortemente autorevole ma non autoritario, questo rende molto più semplice la vita per tutti componenti della famiglia
lumus47
00mercoledì 31 ottobre 2012 15:18
grazie a quanti hanno risposto.
io e mia moglie, 65 anni entrambi, ci troviamo in seria difficoltà con questo boxer. Ho provato ad ignorare le sue forsennate avance, ma appena mi volto e gli dò le spalle mi colpisce alla schiena, ai fianchi con le due zampe anteriori, e vi assicuro che fa male. Allora: non devo indietreggiare- segno di inferiorità-, non devo mostrargli un bastone - dò il cattivo esempio-, alle volte riesco a calmarlo con un FROLIK , e diventa tranquillo, alle volte non c'è nulla da fare.
Ora ha iniziato a fare il prepotente anche quando lo sgridiamo, ad esempio quando salta sul divano buono, oppure prende tovaglioli di carta sulla tavola mentre mangiamo, oppure rosicchia un mobile, oppure prende le scarpe e per gioco vuole essere rincorso, insomma una bufera. Se si sgrida dicendo NO! , ebbene inizia a ringhiare , ad abbaiare ecc. Il tutto per 2-3 minuti , poi ritorna tranquillo.
In quanto all'addestratore, questo è il secondo. Il primo era dolcissimo e carinissimo con lui , ma i risultati sono stati deludenti.
Almeno con questo vedo che il cane GUNTHER è molto più sottomesso. Addirittura con lui si mette a pancia in su sdraiato per terra.
Qualcuno dice nel forum che io e mia moglie non siamo stati abbastanza autorevoli, lo siamo stati come con gli altri cani avuti in precedenza.
Qualcuno sostiene che il cane non si scarichi abbastanza. Forse questo è un pò vero, nei giorni che piove ed è costretto a casa è più aggressivo rispetto ai giorni in cui è stato più in giardino ,oppure all'addestramento (quando ritorna da questo dorme tranquillo), o ha giocato con me a riportarmi la pallina, cosa che fa con gioia ed entusiasmo: in quei momenti è bravissimo e dolcissimo.
Colgo l'occasione ai molti boxeristi che ci leggono, di insegnarmi qualche gioco da fare col cane , sia in giardino che dentro casa quando fuori piove. Sono in pensione ed il tempo non mi manca certo.
Grazie a tutti
Matteo@boxer
00mercoledì 31 ottobre 2012 15:31
ciao e benvenuti!!!
allora inizio con la prima cosa che leggo che non condivido.MAI dare un premio in seguito ad un'azione negativa. quindi, no ai frolik per calmarlo, se mai dopo che si è calmato, altrimenti farà apposta a far lo scalmanato per poi farsi calmare con i premietti.
anche iky, quando fuori è brutto in casa diventa ingestibile o comunque molto più agitata e testarda. noi gli facciamo fare il riporto, il seduto, ci facciamo dare zampa e battere 5. il tutto imparato in 5 minuti! in pochi mq non fa molto movimento ma perlomeno impegna la testa e non entra nel circolo distruttivo della noia!poi cerco di coinvolgerla nella faccende quotidiane,le parlo mentre lavo i piatti, stendo, mi vesto, sono allo specchio...insomma, si sente sempre partecipe.
fuori adora le palline da tennis invece.
poi va beh, con mio marito, e solo con lui, fa la lotta sul divano, con me non lo fa assolutamente e comunque quando le dice basta,lei interrompe. ma se gunther è già abbastanza predominante su di voi, assolutamente eviterei giochi di "ruolo".
io come premio uso dei granini di carne secca che trovo nel mio pet shop, sono minuscoli e quindi posso dargliene un pò, specie all'inizio quando deve imparare qualcosa!
idee65
00mercoledì 31 ottobre 2012 17:30
ciao lumus47, ti ho chiesto se lo facevate stancare molto , (anche con passeggiate belle lunghe e non solo con i giochi), perchè mi ricordo che il mio, da cucciolone, quando aveva troppe energie addosso mi faceva degli attacchi tremendi e mi ha strappato anche camice e maglioni, non era aggressivo ma giocava in maniera molto pesante con attacchi , ringhiate e zampate... . Portandolo fuori più volte al giorno dovrebbe stancarsi, scaricare il nervosisimo, e a casa sonnecchiare tranquillo....Gunther è sottomesso con il nuovo addestratore perchè in sostanza lo teme, non è una gran successo farsi ubbidire dal cane perchè lui ha paura.....

ps.: anche quando piove io mi munisco di parka impermeabile e cappuccio ed esco lo stesso, pioggia o non pioggia il cane deve uscire, proprio per il suo benessere psicofisico....
flor4
00mercoledì 31 ottobre 2012 18:24
credo che un bravo veterinario esperto in comportamento possa aiutarti,
non credo che in lui ci sia la volontà di fare male,anzi..... ma qualcosa sicuramente non va,ne avete parlato con il vostro veterinario?
Comunque la sottomissione che dimostra nei confronti dell'addestratore è solo effetto di paura e non va bene.

Ma quando cammina per strada come si comporta? Se cammina bene ed obbedisce agli ordini mi viene da pensare che ritenga la casa e voi quando siete dentro una sua proprietà da gestire come vuole.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com