artrosi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ebloachi77
00venerdì 7 ottobre 2011 16:47
Ragazzi c'è qualcuno che mi sa dire se è normale che il mio achillone di ben 10 anni, di punto in bianco ha cominciato a zoppicare con la zampa anteriore destra e dice che si possa trattare di artrosi!!!!
Il cane ha sempre goduto di ottima salute e fino ad un mese fa facevamo anche uscite di un ora al trotto!!
Possibile che l'artrosi si manifesti così improvvisamente come un infortunio?
Premetto è un soggetto artrosico così mi era stato detto a controlli precedenti, ma la cosa che mi fa pensare è che sia esplosa improvvisamente ??
Ho notato nell'ultimo anno piccoli aspetti di vecchiaia per carità, nel senso che si riposa molto di più sta sdraiato per ore e quando va ad alzarsi fatica un pochino.
Cosa ne pensate è normale qualcuno ci è gia' passato oppure secondo voi si è fatto male?
Adesso sono quasi due settimane che fa antinfiammatorio e oggi è il primo giorno che ho visto un certo miglioramento.
Scusate se mi sono dilungato così tanto ma lui per me e sicuramente come i vostri per voi è come un figlio e forse parlarne mi aiuterà ad accettare il fatto che non è più un ragazzino!!!
Grazie in anticipo per i vostri consigli.
idee65
00venerdì 7 ottobre 2011 18:40
mi dispiace ma proprio non riesco ad esserti utile, mi sembra solo strano che il tuo bel boxerotto zoppichi improvvisamente... non vorrei , come dici tu, che fosse un piccolo infortunio.., Il mio boxer precedente che è vissuto fino a 12 anni e mezzo non ha mai zoppicato, faceva fatica a sedersi ed alzarsi ed era un po' più lento nei movimenti ma zoppicare no...quasi quasi io lo farei vedere da uno specialista , che ne dici?
boxerone
00venerdì 7 ottobre 2011 21:44
Ricordavo (e per sicurezza sono andato a controllare) che una decina di gg. fa, inseristi un post sulla delicatezza alle zampe del tuo pelosone, il quale spesso si faceva male (leggevo anche distorsioni etc.)ed era in cura con pomata antibiotica.
Voglio naturalmente distinguere le 2 cose e magari non è lo stesso arto interessato.
Nonostante le bellissime camminate (leggevo 10 km. al trotto... complimenti!!!) che vi fate al dì, a lungo andare il "piccolo" Achille può risentirne, visto i suoi 10 anni.... diciamo che nel tempo sono tutte concause (artrosi, distorsioni....mettiamoci anche legamenti NON più efficienti?? si dai) che si sommano man mano e che gravano su un fisico NON più giovanissimo ahi noi!!

L'artrosi è un pò subdola come patologia, ha stessa eziopatogenesi come in umana, con decorso cronico e degenerativo, ma spesso in coincidenza col cambio di stagione (succede alla stessa maniera nostra) può manifestare sintomatologia acuta (da un giorno all'altro ci si sveglia e....).

E' presupponibile pensare a...... ma giustamente una visita dal medico (sempre se non l'ha già fatta.... visto gli antiinfiammatori che sta prendendo da 2 sett. a questa parte), può essere motivo valido x escludere "altre cause" di zoppia quali traumi (alle articolazioni), corpi estranei o altro, attraverso esami di tipo ispettivo e clinico ed eventualmente radiografia.

Se però il motivo fosse l'artrosi, in tal caso e necessariamente a questa età, il protocollo "curativo" prevede terapia medica conservativa con antiinfiammatori a cicli periodici, eventualmente integratori (glucosaminoglicani) e monitorando, tramite analisi del sangue, sia la funzionalità epatica che renale (dato l'uso di antiinfiamm.)!!!

[SM=g27823]
ebloachi77
00lunedì 10 ottobre 2011 09:46
Grazie per le vostre risposte!
Boxerone, non vorrei che fosse come dici tu ma credo che tu abbia colto nel segno!!!!
Per quel che riguarda la mia precedente discussione sulle zampe delicate, praticamente ero io a pensare che fosse un problema ed invece il vet mi ha detto che secondo lui il problema era più un discorso ortopedico, quindi probabilmente artrosi.
La cosa strana è che ieri siamo usciti a fare un giro e appena partito non zoppicava per niente, dopo un pò ha cominciato una lieve zoppia, ma ancora più strano è che se cammina zoppica se trotta no, sembra che abbia bisogno di scaldare il più possibile i muscoli!!!
Riguardo alle mie uscite credi che abbia abusato troppo? il cane era sempre sciolto quindi non costretto!!
Non è semplice accettare che il tuo cane invecchia e tutto insieme dal fare molte cose a fare solo il minimo indispensabile!
Comunque adesso ho finito la cura aspetto un settimana per vedere se cambia qualcosa e poi lo riporto ad un controllo.
Grazie
boxerone
00martedì 11 ottobre 2011 11:57
Re:
ebloachi77, 10/10/2011 09.46:

Riguardo alle mie uscite credi che abbia abusato troppo? il cane era sempre sciolto quindi non costretto!!
Non è semplice accettare che il tuo cane invecchia e tutto insieme dal fare molte cose a fare solo il minimo indispensabile!
Comunque adesso ho finito la cura aspetto un settimana per vedere se cambia qualcosa e poi lo riporto ad un controllo.
Grazie



Assolutamente convinto che tutto ciò che hai fatto assieme al tuo pelosone, sia encomiabile e salutare per lui...
Ma aggiungo anche che il "piccolo" guerriero ora... ha bisogno del meritato riposo!!!
Avrai accanto a te un bellissimo vecchiettino con cuore forte e con piccoli acciacchini dovuti all'età.... [SM=g27823]

Per il resto sicuramente riposo assoluto per 10-15 gg. (visti ultimi problemini), successivamente movimento moderato e soprattutto naturale (cioè libero come avete sempre fatto, ma passami il termine anche libero di "autogestirsi"... corre, salta solo se vuole).
Integratori male non fanno in questo caso e se necessari antiinfiammatori, ma sempre sotto controllo medico se possibile!!!

Auguroni di cuore

[SM=g27811]



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com