aiuto! il mio cane tiraaaa ...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
grafo965
00lunedì 16 novembre 2009 13:32
riportando il famoso libro della Turid Rugaas ...
Rudy è veramente un cane double-face: in casa è obbediente, sottomesso (anche se il termine non mi piace moltissimo), ha capito quello che può e non deve fare. Un angioletto insomma ...
Anche nella passeggiata di routine della sera (stesso percorso perché quello abbiamo ...) si comporta bene: solo alla visione di qualche gatto tende a perdere il controllo, ma tutto sommato è gestibile.
Quand'è il dramma? le uscite in città!!!
Anche ieri sera abbiamo provato una passeggiata in centro a Rovigo: tra gli odori, gli altri cani (trovato un boxerillo tigrato di sei mesi spettacolare), le persone, i suoni e i rumori della domenica pomeriggio ... un disastro!!!!
E' come se il cane perdesse totalmente la nozione di sè, del suo conduttore e di qualsiasi richiamo: cieco e sordo nei miei confronti, ma preso da tutto ciò che lo circonda; e allora:
- inizia a tirare come un dannato;
- salta a destra e sinistra sopra e sotto ovunque per non perdersi nulla di quanto incontriamo per strada;
- gli occhi si iniettano letteralmente di sangue (diventano rossissimi);
- inizia a sbavare come un lama e ad ansimare come una locomotiva;
- ignora qualsiasi richiamo, bocconcino, ordine, distrazione possibile (credo che potrei camminare con una coscia di pollo fumante in mano e lui se ne fregherebbe ugualmente);
- non riesce a stare fermo in una posizione neppure per un secondo!
Vi giuro che non esagero!
Sono passati quasi venti mesi (dalla sua nascita), tre addestratori, seminari vari sul non tirare, dvd della suddetta Rugaas, clicker, e consigli della nonna (mettigli i paraocchi ... :-)!!! nulla di nulla!
Ma voi: siete nella stessa situazione? Avete ideato qualche rimedio miracoloso?
Veramente non so più cosa inventarmi, e sono veramente al limite: le mie braccia si sono allungate ormai di dieci centimetri!!! [SM=x1153432]
per non dirvi dello strazio di fare un passo e bloccarsi appena tira: lui si ferma anche, ma appena riparto ricomincia!! In questo modo, riesco a fare 50 metri in venti minuti!!!
Di boxer in giro per strada non ne ho visto tanti, però mi sembravano molto ma molto più "umani" del mio!!!
E' solo questione di manico? Se continua così, veramente lo bendo prima di portarlo in giro ... :-)
SummerOnice
00lunedì 16 novembre 2009 14:24
Difficile se non si vede il cane, certo che se hai già seguito addestratori vari, ecc.
Piccola domanda : ma il tuo cane ha la possibilità di fare qualcosa ? Nel senso viene impegnato mentalmente e fisicamente ? Fa passeggiate libero in campagna, fa attività sportive tipo obedience, agility e soprattutto ipo ?
Perchè spesso si sottovaluta la capacità di un cane di fare la vita da pensionato, cosa per cui non sono assolutamente nati.
Insegnerei al cane prima in casa poi in giardino poi fuori ad usare la testa e a controllarsi emotivamente (ovvero fai questo se vuoi questo, controllati per ottenere questo, ecc.)

Altra cosa fondamentale : non perdere la calma !! Se tu sei agitato perchè lui si agita innesti una catena viziosa che porta il cane fuori di testa, quindi attento alle tonalità di voce, alla rigidità muscolare, al nervosisismo.



Piccolo altro consiglio che con tanti cani ha super funzionato : usa la pettorina della trixie easy walk quella che però ha l'aggancio sul petto. Insegna tantissimo al cane perchè quando tira praticamente tira contro se stesso e allo stesso tempo si gira verso di te che a quel punto puoi lavorare sul rinforzo sociale e anche culinario (o di gioco).
grafo965
00lunedì 16 novembre 2009 15:55
Re:
SummerOnice, 16/11/2009 14.24:


Piccola domanda : ma il tuo cane ha la possibilità di fare qualcosa ? Nel senso viene impegnato mentalmente e fisicamente ? Fa passeggiate libero in campagna, fa attività sportive tipo obedience, agility e soprattutto ipo ?



grazie per i consigli!
sai, io lavoro da mattina a sera: durante la settimana riusciamo a fare una passeggiata alle 6 del mattino (una ventina di minuti) e una più lunga alla sera (30-40 minuti).
nel fine settimana invece, le uscite in campagna libero di sfogarsi sono irrinunciabili.
a volte, riusciamo in giardino a fare un po' di attività (il cerca, il gioco con salamotti e palle varie, ecc.) non in modo continuativo però.
il problema è che in giardino fa tutto alla perfezione, perché non ha distrazioni. Se provo a fargli fare gli stessi esercizi in campagna, per esempio, è difficilissimo che mi segua, perché troppo preso da quello che c'è intorno.
hai qualche esercizio specifico di quelli che mi suggerisci per dominare le emozioni?
Glory_Butch
00lunedì 16 novembre 2009 16:41
Mal comune mezzo gaudio???!!!
Ciao! Ho il tuo stesso identico problema con il mio Butch... Quando siamo a spasso io e lui in campagna o comunque in strade isolate ubbidisce e non tira, ma appena lo porto in centro un disastro [SM=x1153383]

Oggi ho contattato una ragazza che utilizza il metodo gentile, speriamo in bene... Con il metodo tradizionale ho fatto 5 mesi ma nn è servito a nulla, anzi peggiorato la situazione!
grafo965
00lunedì 16 novembre 2009 17:03
Re: Mal comune mezzo gaudio???!!!
Glory_Butch, 16/11/2009 16.41:

[SM=x1153383]
Oggi ho contattato una ragazza che utilizza il metodo gentile, speriamo in bene... Con il metodo tradizionale ho fatto 5 mesi ma nn è servito a nulla, anzi peggiorato la situazione!



il primo addestratore utilizzava una via di mezzo tra il metodo tradizionale (per es. collare a strozzo) e quello gentile (perché comunque c'era il rinforzo positivo con i bocconcini). un disastro! Rudy ha imparato solo i comandi base, ma senza riuscire ad instaurare un rapporto vero con il cane.
Gli altri due esclusivamente il metodo gentile... e secondo me le cose sono rimaste immutate; il problema era sempre lo stesso: bravissimo a fare gli esercizi da solo, impossibile lavorare insieme agli altri cani (non per aggressività o timore, semplicemente perché voleva andare da loro!)

e se fosse un problema di poca socializzazione nei primi mesi di vita con l'allevatore? il mio biancone è nato da una cucciolata (si fa per dire) di soli due cuccioli (lui ed una sorellina)...

sai anche cosa mi piacerebbe provare? un'uscita cittadina direttamente con l'addestratore, per capire se veramente è un problema di manico ...
scennon
00lunedì 16 novembre 2009 20:36
potrebbe essere solo dominanza.. pure la mia ci ha messo un sacco ad accettare i comandi tipo il terra resta xkè voleva correre dli altri cani
andremxu
00martedì 17 novembre 2009 07:26
Ragazzi lavorate sul culinario, il boxer è golosissimo e si ottengono grandi risultati.. e poi pazienza e solo pazienza.. :-D

Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooo..
lari.Roma
00martedì 17 novembre 2009 08:54
io avevo lo stesso problema con Axel..fino verso i 2 anni..era un casnio portarlo in giro..poi crescendo si è calmato molto..
Spero per te che sia solo l'irruenza della giovane età!
Non so se mettere in relazione anche il fatto che Axel è stato castrato..
SummerOnice
00martedì 17 novembre 2009 10:28
Direi che le attività sono pochine davvero se consideri che probabilmente le uscite sono sempre a guinzaglio !! Pensa ad un eventuale figlio, pensa se dopo averlo tenuto chiuso in casa a non far niente poi tu lo portassi in passeggiata in città e lo obbligassi a starti vicino vicino senza distrarsi....

Cosa fare ? Beh io giocherei tantissimo con lui (adora il salamotto ??) inserendo nel gioco dei lascia. Chiederei degli esercizi semplici che lui sa già fare tipo ad esempio il seduto chiedendogli però di non prendere il salamotto che tu hai in mano e di restare seduto fino al tuo ordine. Se si alza, nessun problema, non prende il premio e lo rimetti seduto. Dovresti arrivare a poter lanciare il gioco e lui che resta seduto. Stessa cosa sull'attenzione, stessa cosa sulla condotta, ecc.
Comunque il fai da te su queste cose non è il massimo.

Sull'addestramento "gentile" tante volte si fanno delle valutazioni sbagliate perchè non è "dare i bocconcini" è richiedere tanto a livello di testa del cane e premiare con ciò che gli piace di più insegnando al cane che non si ottiene niente per niente. Spesso si parte dai bocconcini solo perchè è più facile premiare spesso ed è più facile per il conduttore neofita ma ben presto io passo ai giochi perchè è solo giocando che si sviluppa il rapporto non essendo una mera macchina distributrice di cibo.

E poi altro errore spesso dei campi TIPO addestramento gentile (ma anche nei tradizionali). Se si parla di educazione di base si deve si partire da un lavoro con il cane solo senza distrazioni fino a quando tutto non è perfetto ma poi si deve passare al cane nel campo con un cane educato poi con più cani. Quando tutto è perfetto bisogna assolutamente generalizzare uscendo con l'addestratore, il conduttore e il cane nella vita reale, per strada, nei negozi, al bar. Altrimenti non serve a niente. Abbiamo la macchinetta perfetta in un campo vuoto e un disastro nella vita reale, semplicemente perchè non generalizzando per il cane è tutta un'altra storia.

Quindi quando scegliete un campo, quando parlate con l'addestratore valutate tutte queste cose

Glory_Butch
00martedì 17 novembre 2009 11:00
Grazie Summer sei sempre molto chiara nei tuoi post... Però porca miseria io faccio (magari non tutti i giorni ma quasi) quello che dici tu... Gioco con il salamotto, facciamo esercizi con e senza ricompensa, almeno una volta al giorno fa la passeggiata senza guinzaglio... Etc.etc. Ma in centro è sempre un vero disastro!!! Sicuramente sbaglio qualcosa io e come dice Grafo temo sia problema di manico
[SM=g1566589] [SM=g1566589] [SM=g1566589]
grafo965
00martedì 17 novembre 2009 11:36
Re:
SummerOnice, 17/11/2009 10.28:



E poi altro errore spesso dei campi TIPO addestramento gentile (ma anche nei tradizionali). Se si parla di educazione di base si deve si partire da un lavoro con il cane solo senza distrazioni fino a quando tutto non è perfetto ma poi si deve passare al cane nel campo con un cane educato poi con più cani. Quando tutto è perfetto bisogna assolutamente generalizzare uscendo con l'addestratore, il conduttore e il cane nella vita reale, per strada, nei negozi, al bar. Altrimenti non serve a niente. Abbiamo la macchinetta perfetta in un campo vuoto e un disastro nella vita reale, semplicemente perchè non generalizzando per il cane è tutta un'altra storia.




Sottoscrivo in pieno! Sembra il ritratto dell'educatore tipo!! Ma esiste veramente questa mitologica figura? Qualcuno ha avuto la fortuna di incontrarla?
Io ho trovato finora un "ammaestratore" (seduto, vieni, terra, resta, ecc.) e due "improvvisatori" (nel senso che ogni volta si inventavano qualche esercizio, ma senza una visione d'insieme del cane e della costruzione di un rapporto).
Ora sarei anche stufo di buttare soldi, e vorrei veramente trovare l'educatore della mia vita!
Ma esiste uno bravo con i boxer?
SummerOnice
00martedì 17 novembre 2009 14:11
Beh io non credo che ci voglia un educatore "da boxer". Credo che sia importante conoscere "il cuore" di un boxer, conoscere la tipologia caratteriale, quello che di solito piace e non piace, cosa aspettarti da un boxer nelle varie circostanze. E poi regolarsi di conseguenza.

Per Glory : davvero sei riuscita ad lavorare sugli autocontrolli ? Ovvero sei in grado di chiedere ad esempio di starti vicino dopo che hai buttato un gioco in terra e solo se fa bene mandarlo a prendere il premio ? Oppure di restare fermo mentre un estraneo gioca davanti a lui e solo quando lo dici tu può andare a prendere il gioco ?
Se è così puoi "alzare la posta". Prova questi esercizi e tutti gli altri in un ambiente semplice ma non classico (no campo add. e giardino) ma neppure parco giochi. Se va bene lì, prova a portarlo in un posto più complesso come appunto un parco giochi. Io ad esempio quando vedo che i ragazzi sono pronti li porto ai campi sportivi lungo fiume, ci sono i giocatori nei campi che urlano, corrono e una palla che si muove, ci sono i bambini intorno che giocano, i cani che passeggiano, le persone che corrono intorno, le macchine che passano, la pista per le macchine radiocomandate. Di solito se va bene lì va bene sempre...
bruny65
00martedì 17 novembre 2009 15:10
Grazie dei consigli Summer. [SM=g27811] Anch'io assieme a Grafo e Glory faccio parte del club "aiuto..il mio cane tira" [SM=x1153384] . Eddy pero' lo fa solo con me: quando e' in giro con mio marito e' lo scolaretto perfetto!!!! Che sia io ad avere qualche problema come conduttrice??? [SM=x1153441]
Glory_Butch
00martedì 17 novembre 2009 16:23
X Summer: finora gli ho insegnato a non toccare il suo gioco preferito finchè non gli dico ok, ma questo lo fa se siamo soli io e lui! Ma se lancio il gioco o c'è qualcuno che gioca con la sua mucca non c'è verso di farlo stare fermo!!! Diciamo che se siamo soli e in un posto tranquillo fa tutto bene, addirittura mi fa il platz e il sitz libero, cioè senza guinzaglio e ad una certa distanza...
Bruny anche Butch se è portato al guinzaglio da una persona diversa da me tira mooooooolto meno!
animabella.
00martedì 17 novembre 2009 17:08
allora la differenza tra gentile e coercitivo non è che con uno strangola il cane e con l'altro dai bocconi. e il misto non esiste a parer mio, se sei gentile lo sei senza strangolo da subito.
col boxer è difficile, soprattutto se hai bestiolina con alto temperamento..tutto incuriosisce.
E' inutile fare il figo...se sei tu e basta segue te, se fuori c'è dell'altro..vuole farne parte e vedere. Conosco molto bene questa situazione e non c'è esca che tenga...e il problema è proprio questo..si crede sempre di poter avere l'attenzione del boxer con l'esca..scordatevelo..funziona solo quando siete lui e voi..quindi da evitare e ditemi che non è vero!
per il boxer le cose devono essere viste e riviste..allora non tira. per il boxer il nuovo deve essere perlustrato.., per il boxer ogni nuovo, persona cosa, cazzata che sia la deve conoscere.
chi non glielo permette ha il cane che tira.
il boxer che non tira:
è boxer vecchio
è boxer malato
è boxer che fa sempre solita strada
altrimenti devi e dico devi..lavorare sui comandi acquisiti.
se non fai sport col cane hai solo quelli di passeggiata..e vuol dire : non scendi dal marciapiede, non vai oltre i 2 mt da me , ti siedi se c'è altro cane..e glielo devi insegnare, tutto al guinzaglio moltiplicato per 1000 perchè boxer al guinzaglio è a 1000. tutto questo, se fai anche sport..con segnali verbali diversi. ma ci vogliono anni e gran docilità dell'esemplare, altrimenti ...casini su casini in giro.
Glory_Butch
00martedì 17 novembre 2009 17:38
Re:
animabella., 17/11/2009 17.08:

allora la differenza tra gentile e coercitivo non è che con uno strangola il cane e con l'altro dai bocconi. e il misto non esiste a parer mio, se sei gentile lo sei senza strangolo da subito.
col boxer è difficile, soprattutto se hai bestiolina con alto temperamento..tutto incuriosisce.
E' inutile fare il figo...se sei tu e basta segue te, se fuori c'è dell'altro..vuole farne parte e vedere. Conosco molto bene questa situazione e non c'è esca che tenga...e il problema è proprio questo..si crede sempre di poter avere l'attenzione del boxer con l'esca..scordatevelo..funziona solo quando siete lui e voi..quindi da evitare e ditemi che non è vero!
per il boxer le cose devono essere viste e riviste..allora non tira. per il boxer il nuovo deve essere perlustrato.., per il boxer ogni nuovo, persona cosa, cazzata che sia la deve conoscere.
chi non glielo permette ha il cane che tira.
il boxer che non tira:
è boxer vecchio
è boxer malato
è boxer che fa sempre solita strada
altrimenti devi e dico devi..lavorare sui comandi acquisiti.
se non fai sport col cane hai solo quelli di passeggiata..e vuol dire : non scendi dal marciapiede, non vai oltre i 2 mt da me , ti siedi se c'è altro cane..e glielo devi insegnare, tutto al guinzaglio moltiplicato per 1000 perchè boxer al guinzaglio è a 1000. tutto questo, se fai anche sport..con segnali verbali diversi. ma ci vogliono anni e gran docilità dell'esemplare, altrimenti ...casini su casini in giro.



Adesso non capisco più niente... Siccome non faccio sport sono destinata ad avere il cane che mi fa fare wakeboard per le strade della mia città???? Non devo educarlo con i bocconcini??? Insomma da quello che scrivi sembrerebbe che il boxer si come un bambino iperattivo non recuperabile!!! A questo punto ogni volta che devo portare fuori Butch vado di Ritalin (noto calmante per bambini) e mi levo il problema... Ovviamente sto scherzando!!!
Comunque adesso aspetto di incontrare l'addestratrice che utilizza il metodo gentile... Sperem
grafo965
00martedì 17 novembre 2009 23:14
Re:
animabella., 17/11/2009 17.08:


col boxer è difficile, soprattutto se hai bestiolina con alto temperamento..tutto incuriosisce.
E' inutile fare il figo...se sei tu e basta segue te, se fuori c'è dell'altro..vuole farne parte e vedere. Conosco molto bene questa situazione e non c'è esca che tenga...e il problema è proprio questo..si crede sempre di poter avere l'attenzione del boxer con l'esca..scordatevelo..funziona solo quando siete lui e voi..quindi da evitare e ditemi che non è vero!
per il boxer le cose devono essere viste e riviste..allora non tira. per il boxer il nuovo deve essere perlustrato.., per il boxer ogni nuovo, persona cosa, cazzata che sia la deve conoscere.
chi non glielo permette ha il cane che tira.
il boxer che non tira:
è boxer vecchio
è boxer malato
è boxer che fa sempre solita strada



fino a qui sottoscrivo e firmo col sangue: tutto vero e corrispondente al mio caso! sembra che tu mi abbia spiato nelle uscite!!!

animabella., 17/11/2009 17.08:


altrimenti devi e dico devi..lavorare sui comandi acquisiti.
se non fai sport col cane hai solo quelli di passeggiata..e vuol dire : non scendi dal marciapiede, non vai oltre i 2 mt da me , ti siedi se c'è altro cane..e glielo devi insegnare, tutto al guinzaglio moltiplicato per 1000 perchè boxer al guinzaglio è a 1000. tutto questo, se fai anche sport..con segnali verbali diversi. ma ci vogliono anni e gran docilità dell'esemplare, altrimenti ...casini su casini in giro.



qui ti capisco meno, nel senso che qualsiasi ordine, richiesta, comando impartito al cane è assolutamente vano; non ascolta manco se gli arriva un ferro da stiro sul crapone!!!
hai qualche trucco/dritta in proposito?
SummerOnice
00mercoledì 18 novembre 2009 10:38
Re:
Glory_Butch, 17/11/2009 16.23:

X Summer: finora gli ho insegnato a non toccare il suo gioco preferito finchè non gli dico ok, ma questo lo fa se siamo soli io e lui! Ma se lancio il gioco o c'è qualcuno che gioca con la sua mucca non c'è verso di farlo stare fermo!!! Diciamo che se siamo soli e in un posto tranquillo fa tutto bene, addirittura mi fa il platz e il sitz libero, cioè senza guinzaglio e ad una certa distanza...
Bruny anche Butch se è portato al guinzaglio da una persona diversa da me tira mooooooolto meno!



Dovresti insegnargli piano piano cominciando facendo muovere il gioco lentamente, lui fermo, tu clicchi e fai prendere il gioco. Quando sei arrivato a gioco lanciato da te riparti da zero con gioco in mano ad un estraneo fermo. Poi leggermente in movimento, ecc. A quel punto cominci a chiedere un esercizio più complesso tipo la condotta che nel tuo caso non deve essere una condotta da ipo perfetta con sguardo su di te (che ritengo ingiusta per un cane a passeggio) ma semplicemente stai con me anche ad un metro, non tirare, tieni d'occhio se cambi direzione. Comincia in ambienti neutri e quando è perfetta vai in ambienti studiati più complessi. A questo punto metti in mano ad un amico un gioco, tu fai il solito se il cane si comporta bene (dovrebbe farlo se hai lavorato giusto per gradi) clicchi ma rinforzi tu con un gioco molto più bello e superiore a quello che ha lui.

Comunque come dicevo è quasi impossibile spiegare queste cose su un forum. Dovreste veramente cercare un addestratore che però rispetti i punti che dicevo sopra.

Un altro aiuto (ve lo assicuro perchè sperimentato da mio marito su diversi cani i cui conduttori erano particolarmente imbranati o particolarmente poco vogliosi di darsi da fare) è la pettorina della trixie perchè il cane praticamente tira contro se stesso girandosi verso di voi che a quel punto potete rinforzare.



Glory_Butch
00mercoledì 18 novembre 2009 11:19
Grazie Summer proverò a fare come hai detto tu! La pettorina trixie ce l'ho già ma non ha risolto il problema del tirare come un forsennato, però mi aiuta a "governarlo" meglio...
Nella.Starr
00giovedì 14 gennaio 2010 13:30
scusate...io ho letto il post e diciamo che ho lo stesso problema.

La mia cucciola di 4 mesi e mezzo è molto brava in casa con tutti i comandi (seduta,terra,aspetta,ecc) ma quando esco fuori raramente ascolta il comando Passo. Solo quando non ha distrazioni.

Appena andiamo intorno al parco dove c'è una marea di gente che corre lei cerca di seguirli.Inutile dire allora PASSO, perchè parlo col guinzaglio e nn con lei.

un'altra cosa che fa Spontaneamente è sedersi appena vede un cane. Cioè si ferma e si mette seduta finchè questo non è arrivato vicino a lei e la sorpassa. Io vorrei che li ignorasse, ma non so come insegnarle questo. COme si fa a farla ignorare persone, biciclette, cani?..... è molto socievole e capisco che è ancora una "bimba" però lo voglio sapere per il futuro.
Glory_Butch
00lunedì 8 febbraio 2010 17:49
Il mio cane non tira piùùùùùùùùùùùù!!!!
Riprendo questa discussione per raccontare ai felici possessori di boxer-trattori come ho risolto il problema del tirare al guinzaglio:

[SM=g27811] Con il mitico collare a cavezza!!! [SM=g27811]

Da quando uso il suddetto collare della trixie vado a spasso con il mio Butch senza tornare a casa con le spalle lussate [SM=x1153386]

Per la prima settimana ho dovuto far abituare Butch al nuovo collare, mettendoglielo in casa per alcuni minuti e aumentando il tempo di giorno in giorno; poi ho iniziato a portarlo fuori con la cavezza ma senza il guinzaglio attaccato e alla fine quando si è completamente abituato alla cavezza ho attaccato anche il guinzaglio e magiaaaaaaaaaaaaa Butch fin dalla prima volta non ha più tirato!!!!
Mi è bastato tirare delicatamente il guinzaglio attaccato alla cavezza al primo tentativo di tirare e subito ha smesso...
Inoltre è molto utile anche per i cani che saltano addosso alle persone e per quelli che appena vedono un loro simile iniziano a dar fuori di matto (Purtroppo Butch fa parte di tutte e 3 le categorie... [SM=x1153486] )

ste-guenda
00lunedì 8 febbraio 2010 20:24
anch'io ho provato a metterle la cavezza ma non la sopporta neanche un secondo,fa di tutto per togliersela,anche il tuo faceva così?
grafo965
00lunedì 8 febbraio 2010 22:09
Re: Il mio cane non tira piùùùùùùùùùùùù!!!!
Glory_Butch, 08/02/2010 17.49:



Da quando uso il suddetto collare della trixie vado a spasso con il mio Butch senza tornare a casa con le spalle lussate [SM=x1153386]





grazie per la preziosa info!
si tratta di questa?
cavezza trixie

che taglia hai preso?
ma non c'è il rischio che si possa far male in qualche modo dando magari degli strattoni violenti?
riesci a postare una foto di lui con il collare?
grazie ancora!
Glory_Butch
00martedì 9 febbraio 2010 11:11
Si grafo è proprio quella del link!!! Io però l'ho presa in un negozio di animali vicino a casa mia e l'ho pagata 8,50€...
Siccome è da utilizzare esclusivamente in accoppiata con il collare morbido o la pettorina il rischio che si faccia male tirando si azzera, perchè usi due guinzagli: quello attaccato alla cavezza serve esclusivamente per gestire il cane quando inizia a tirare. Praticamente appena Butch ingrana la marcia del trattore io tiro molto delicatamente il guinzaglio della cavezza verso di me, ma la forza di contrapposizione la esercito con il guinzaglio attaccato alla pettorina! Stasera provo a fare foto di condotta con la cavezza + pettorina...

@Ste: anche Butch le prime volte si comportava come un pazzo e cercava di toglierla in tutti i modi, infatti prima di poterla utilizzare per le passeggiate ho dovuto farlo abituare a questa nuova cosa che gli mettevo sul muso!!! Il primo giorno gliel'ho messa utilizzando dei bocconci per distrarlo dal fastidio e quando l'ho tolta ho smesso sia di dare i bocconcini che di giocare con lui, il secondo giorno stessa cosa ma gliel'ho fatta tenere qualche minuto in più, etc.etc. così per due settimane finchè si è abituato ed ha associato la cavezza al premio!


ste-guenda
00martedì 9 febbraio 2010 15:23
Re:
Glory_Butch, 09/02/2010 11.11:

Si grafo è proprio quella del link!!! Io però l'ho presa in un negozio di animali vicino a casa mia e l'ho pagata 8,50€...
Siccome è da utilizzare esclusivamente in accoppiata con il collare morbido o la pettorina il rischio che si faccia male tirando si azzera, perchè usi due guinzagli: quello attaccato alla cavezza serve esclusivamente per gestire il cane quando inizia a tirare. Praticamente appena Butch ingrana la marcia del trattore io tiro molto delicatamente il guinzaglio della cavezza verso di me, ma la forza di contrapposizione la esercito con il guinzaglio attaccato alla pettorina! Stasera provo a fare foto di condotta con la cavezza + pettorina...

@Ste: anche Butch le prime volte si comportava come un pazzo e cercava di toglierla in tutti i modi, infatti prima di poterla utilizzare per le passeggiate ho dovuto farlo abituare a questa nuova cosa che gli mettevo sul muso!!! Il primo giorno gliel'ho messa utilizzando dei bocconci per distrarlo dal fastidio e quando l'ho tolta ho smesso sia di dare i bocconcini che di giocare con lui, il secondo giorno stessa cosa ma gliel'ho fatta tenere qualche minuto in più, etc.etc. così per due settimane finchè si è abituato ed ha associato la cavezza al premio!






ok,allora ritento
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com