ZOPPIA: displasia del gomito, algia tendinea o muscolare, trauma (??)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(Quadrat)
00martedì 2 marzo 2010 19:31
qualche consiglio?
Salve a tutti,

scusate se non mi sono presentato dove d'uopo (è il mio primissimo intervento su questo forum), ma ho una certa ansia e alcuni problemi da risolvere con la mia boxer di 9 mesi (qui sotto una foto).

Vengo subito al punto, sperando di ricevere fondate rassicurazioni o utili consigli.
Da due giorni la mia bestiaccia zoppica vistosamente, ma una volta scaldatasi corre senza problemi come una forsennata.

L'ho portata dal veterinario il quale dopo qualche (devo dire attenta, sicura e professionale) manipolazione mi ha confermato una affezione al GOMITO DELLA ZAMPA ANTERIORE DX (senza però escludere nulla, nè displasia, nè problemi tendinei o muscolari, nè traumi)

Mi ha suggertio anche la seguente terapia:
- 1 compressa masticabile di Metacam da 2,5 mg al giorno per 6gg
- riposo assoluto per 2 settimane(per quanto possibile con un cucciolone di boxer)
- evitare assolutamente salti e gradini (soprattutto in discesa)

Eccoci alle domande:

1- Non avrebbe dovuto procedere con una radiografia (mai eseguita nessuna, nemmeno di controllo) prima di consigliarmi un antiinfiammatorio che rischia di coprire gli effetti senza agire sulle cause?

2- Ultimamente la bestiaccia si è appassionata ai salti (panchine, steccati, paratie, passerelle, muretti)e sale e scende da qualsiasi altezza (a volte sembra sovrumana la difficoltà, ma lei si getta senza timore...): può essere questa l'origine della zoppia?

3- Se quando si trova "a terra" (sfinge) tiene il gomito DX (guarda caso quello interessato) più all'esterno rispetto al sinistro, potrebbe trattarsi di una posizione antalgica indice di displasia cronica?

4- C'è qualche integratore di origine naturale che possa permettermi di svolgere funzioni terapeutiche senza appesantire il fegato (es. Cosequin)?

5- Il fatto che zoppichi soprattutto A FREDDO è in qualche modo indicativo??

6- L'alimentazione può avere qualche connessione: sino ai tre mesi le ho fornito Hill's Puppy e poi Royal Canin Boxer 30 Junior, anche se ora pensavo di passare alla Natureitalia, essendo quest'ultima "cruelty free" e sviluppata appositamente da allevatori di boxer. Ai pasti ho sempre aggiunto un integratore di calcio, fluoro etc (PROTECTOR CRESCITA)

7- Consigliate un consulto con un ortopedico o vi sembra che la disgnosi del mio veterinario sia soddisfacente per il momento?


Il veterinario è molto conosciuto dove abito io: da profano devo dire che professionalmente mi sembra assai preparato, inoltre possiede la migliore strumentazione della città, tuttavia, purtroppo, a livello umano non è molto "sensibile" (spiega poco e non fornisce rassicurazioni) e ha un certo amore per le operazioni (ha fatto asportare alla cagnolina un ISTIOCITOMA che poi ho scoperto essere un tumore benigno che va incontro a regressione spontanea e la cui asportazione non è necessaria; inoltre non mi ha dato alcun referto scritto del presunto esame istiopatologico) infine ha dei prezzi più elevati rispetto alla media. Ecco il perchè del mio lunghissimo intervento.

Chiedo scusa a tutti coloro che ritengano il mio post pedante e logorroico, ma ogni volta che guardo la bestiaccia negli occhi non mi sento di affrontare con superficialità i problemi che via via si presentano.

Un grazie sentito a chiunque creda di potermi rispondere, consigliare o indirizzare.



b3_7.jpg (5.0 MB)
amelialastrega
00martedì 2 marzo 2010 19:57
Io da boxerista ti dico....più probabile OCD....displasia del gomito nel boxer...boh...sarà...può essere...quindi senza dubbio alcuno visita da ortopedico specialista....DOPO....la cura con antinfiammatorioe e riposo assoluto! ahahahahah

mi spiego....io penso che sia giusto che un veterinario parta dalla cosa più normale, possibile, probabile e meno grave, senza tanti esami, lastre, controlli e vari armenicoli. se è OCD...puoi solo operarla, non ci son cavoli...quindi....puoi pure non correre.
La zoppia a freddo di solito è da "vecchietti"...quindi artrosica...

E' ovvio che hai fatto malissimo a dare integratori di calcio e fosforo alla cucciola, NON si integra MAI se si usano buoni mangimi come quelli che hai citato, quindi se lo stai facendo ancora...SMETTIIIIIII!

Unico integratore che si dà in crescita, che si può dare in crescita è Condroitin fosfato e glucosammina...altrimenti detto protettori articolar cartilaginei, tipo il...o cavolino non mi viene il nome...ma sicuramente arriva qualcuno con più memoria di me....

Se cerchi nel reparto salute del forum trovi tantissimo sull'OCD...credo pure in evidenza...leggi!
(Quadrat)
00martedì 2 marzo 2010 20:30
Grazie per la risposta! Ora cercherò qualche informazione sull'osteocondrite disseccante. Ma non potrebbe essere semplicemente una cacchio di botta, un trauma?
Non vorrei che la discussione si incentrasse sugli integratori, però devo dirti che è stato il mio veterinario a consigliarmi PROTECTOR CRESCITA (integratore)ed è sempre lui a continuare a vendermelo. Purtroppo non è uno con cui si riesca molto a parlare...
amelialastrega
00martedì 2 marzo 2010 21:14
ma è giusto nella speranza che sia un trauma che ti ha detto riposo e antinfiammatorio no?

e' quella la cosa più semplice che intendevo....se non si sistema...ortopedico con palle e indagini, io non credo sia displasia del gomito...ma sino ad indagini fatte....non si può sapere.

Non ricordo il dosaggio del Metacam e non sò il peso della cagnina, ma io di solito uso(in casi di sospetto trauma) antinfiammatori in dosaggio tale da alleviare il dolore ma non togleirlo del tutto...per non far esagitare il cane e peggiorare il quadro clinico. Non dare nulla io non me la sento, nessuno essere vivente deve avere forte dolore...MAI, per nessun motivo o scusa.

Non discutiamo di integratori....sei tu che li hai nominati...ma taccio, ho già detto. (CONDROSTRESS o Mesoflex o Condrogen...il neurone mnemonico si è riattivato)

A proposito dei salti...dimenticato...NON DEVE...sino al completo accrescimento corporeo(muscolo scheletrico) non si fanno corse in bici e salti atletici....possono causare danni molto gravi...
bruny65
00martedì 2 marzo 2010 22:59
Ecco qui una delle discussioni sull'OCD. [SM=g27825] Se vuoi saperne di piu', puoi scrivermi un pm. Spero tanto che non sia questo, o che almeno sia in forma leggera e con riposo e altri piccoli accorgimenti tu possa risolvere!
boxerforum.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...
vcrf
00martedì 2 marzo 2010 23:07
Penso che sia improbabbile una dispalasia del gomito.
In ogni caso é giusto provare con una terapia tampone a base di antnfiammatori,ovviamente ha pienamente ragione streghetta,l'integrazione di calcio quando si usa un buon mangime é solamente dannosa,l'utilizzo di un condroprottettore a cicli di due mesi é invece utile.Segui la terapia prescritta,poi chiedi il consulto di un ortopedico,il quale sicuramente consiglierà un rx dell'articolazione per escludere traumi o malformazioni del tendine.
(Quadrat)
00mercoledì 3 marzo 2010 10:13

Dunque: tutti mi dite di non integrare in caso di alimento completo e di buona qualità perchè è dannoso, ma quali possono essere gli effetti negativi?

Ho seguito comunque le indicazioni fornitemi e nella razione mattutina non ho aggiunto alcuna pastiglietta (antiinfiammatorio a parte). In ogni caso questo era ciò che aggiungevo ai pasti

PROTECTOR CRESCITA 40 cpr
11,5 euro
CALCIO E FOSFORO
INDICAZIONI
SVILUPPO SCHELETRICO
RACHITISMO CUCCIOLI E
ALLATTAMENTO

Qualcuno di voi lo conosce??

La bestiaccia pesa 21 kg e, per la zoppia (nella speranza che non sia nè displasia nè osteocondrite) le somministro una compressa di Metacam da 2,5g al giorno per 6gg. Devo dire che il farmaco fa effetto perchè la deamblazione oggi sembra normale.

Consigliate un CONDROPROTETTORE quindi?
Condrogen, Artrovet, Mesoflex, Condrostress, Condrogen, Cosequin è indifferente?

Attenderò sviluppi e vi terrò aggiornati. Grazie mille ancora a tutti e un saluto a voi e ai vostri musi a quattro zampe.
(Quadrat)
00mercoledì 3 marzo 2010 10:34
Re:
(Quadrat), 03/03/2010 10.13:


Dunque: tutti mi dite di non integrare in caso di alimento completo e di buona qualità perchè è dannoso, ma quali possono essere gli effetti negativi?




"L'eccessiva integrazione con calcio può favorire lo sviluppo dell'OCD": mi sono risposto da solo grazie all'intervento sull'OCD in questo forum... speriamo che non sia questo il caso perchè non potrei mai perdonarmi di aver commesso un errore del genere causando una patologia al mio boxer.
amelialastrega
00mercoledì 3 marzo 2010 11:07
Re: Re:
(Quadrat), 03/03/2010 10.34:




"L'eccessiva integrazione con calcio può favorire lo sviluppo dell'OCD": mi sono risposto da solo grazie all'intervento sull'OCD in questo forum... speriamo che non sia questo il caso perchè non potrei mai perdonarmi di aver commesso un errore del genere causando una patologia al mio boxer.



[SM=x1153409]

Se poi...sapendo che cosa mangiava il cane...te lo ha prescritto(e venduto???) il vet....io [SM=x1153393] lui come minimo.
bruny65
00mercoledì 3 marzo 2010 11:39
Guarda che comunque a me avevavo anche consigliato di cambiare crocche e di passare alla Eukanuba per cuccioli di taglia gigante che ha un minor apporto di calcio e fosforo. Me l'hanno detto sia a Perugia (dove Eddy e' stato operato) che il veterianrio dell'allevatore.
Ma scusate, nessuno potrebbe consiglargli un buon ortopedico vicino a Venezia o giu' di li???
(Quadrat)
00mercoledì 3 marzo 2010 12:56
Da quando ho iniziato a parlare con voi la sensazione che il veterinario mi abbia lasciaato totalmente SOLO.

Eh sì, Amelia, sono d'accordo con te, ma la decapitazione sarebbe un atto di clemenza. Tuttavia mi auguro che un'etica e una deontologia sussistano ancora, e perciò mi illudo che non ricordasse con quale cibo alimento la bestiaccia. In ogni caso è stato troppo superficiale. Ripeto però: qui è molto stimato e non voglio essere io a scardinarne la reputazione.

La prossima settimana sentirò anche il parere di un altro medico (già contattato anche se NON RIESCO A TROVARE UNO SPECIALISTA ORTOPEDICO) e poi deciderò come agire.
Per il momento continuo con Royal Canin, perchè non posso costringere la boxerina a troppi cambiamenti in una volta sola.

Povera, mi guarda con aria di supplica: "Usciamo? dai che usciamo. Usciamo vero? Eh? Eh? EH?". L'ho abituata troppo bene: esercizio fisico costante e tutti i giorni e adesso che è costretta a questo supplizio (e siamo solo al secondo giorno) sembra patire le pene dell'inferno.

Grazie comunque Bruny. A proposito: Eddy adesso come sta? Tutto risolto?
bruny65
00mercoledì 3 marzo 2010 13:07
Re:
(Quadrat), 3/3/2010 12:56 μμ:

Grazie comunque Bruny. A proposito: Eddy adesso come sta? Tutto risolto?


Si, con Eddy tutto risolto per quanto riguarda la zoppia. Abbiamo avuto altri problemini di salute, ma le sue corse le fa...eccome se le fa. [SM=x1153505]


vcrf
00mercoledì 3 marzo 2010 23:03
Allora,a prescindere da quale alimento tu utilizzavi durante la crescita,un medico che prescrive ad un cucciolo calcio senza aver fatto un esame ematico che ne attesti la reale carenza,non prende in mano un libro da vent'anni!Il sovradosaggio di calcio oltre ai disturbi che hai letto sul forum,causa anche il rachitismo,sovraccarica di lavoro i reni e tende a rendere le articolazioni più fragili del normale.Ripeto che é invece molto utile la somministrazione in cicli di due mesi di un condroprottettore come il condrogen,che evita il rischio di artrosi nel cane adulto e aiuta il cucciolo nella formazione cartilaginea delle articolazioni.Ti faccio tanti auguri.
amelialastrega
00giovedì 4 marzo 2010 07:28
Re:
(Quadrat), 03/03/2010 12.56:

Da quando ho iniziato a parlare con voi la sensazione che il veterinario mi abbia lasciaato totalmente SOLO.

Eh sì, Amelia, sono d'accordo con te, ma la decapitazione sarebbe un atto di clemenza. Tuttavia mi auguro che un'etica e una deontologia sussistano ancora, e perciò mi illudo che non ricordasse con quale cibo alimento la bestiaccia. In ogni caso è stato troppo superficiale. Ripeto però: qui è molto stimato e non voglio essere io a scardinarne la reputazione.

La prossima settimana sentirò anche il parere di un altro medico (già contattato anche se NON RIESCO A TROVARE UNO SPECIALISTA ORTOPEDICO) e poi deciderò come agire.
Per il momento continuo con Royal Canin, perchè non posso costringere la boxerina a troppi cambiamenti in una volta sola.

Povera, mi guarda con aria di supplica: "Usciamo? dai che usciamo. Usciamo vero? Eh? Eh? EH?". L'ho abituata troppo bene: esercizio fisico costante e tutti i giorni e adesso che è costretta a questo supplizio (e siamo solo al secondo giorno) sembra patire le pene dell'inferno.

Grazie comunque Bruny. A proposito: Eddy adesso come sta? Tutto risolto?




Vediamo di catturar la veneta....magari non a Venezia, ma a Padova o dintorni, un ortopedico con le contropalle te lo si trova dai!

Non ti fasciar la testa prima del tempo...esistono anche banali problemi che possono dare zoppia .

Io non brillo per l'ottimismo, lo sono di rado e pure stà volta storgo nasetto da strega, ma posso dirti che ai miei albori di boxerista, il mio primo boxer ha zoppicato in modo alterno per 9 mesi circa sull'anteriore, si era sublussato la spalla....ed avendo 10 mesi scarsi la possibilità di tenerlo fermuccio e a riposo per il tempo necessario a completa guarigione non c'è stato mai.

quindi come vedi....certo che con una OCD e seguente operazione...avrebbe smesso di zoppicare prima ahahahahahahahahahahahahahah!
giotto.mariangela
00giovedì 4 marzo 2010 17:48
Ciao ,

di che zona sei di Venezia ?
Vediamo se posso esserti utile
(Quadrat)
00venerdì 5 marzo 2010 14:20
Re:
vcrf, 03/03/2010 23.03:

Allora,a prescindere da quale alimento tu utilizzavi durante la crescita,un medico che prescrive ad un cucciolo calcio senza aver fatto un esame ematico che ne attesti la reale carenza,non prende in mano un libro da vent'anni!



Non dirmelo vcrf perchè domani gli cospargo di benzina l'ambulatorio! [SM=x1153403] [SM=x1153384]
Non mi fossi sentito abbandonato dal mio veterinario (che non ha mai seguito il cane come si dovrebbe:a mala pena sa come si chiama, nessun esame ematico, nessuna radiografia, nessun check up dei sei mesi - come ho letto è prassi eseguire...nulla di nulla)e non avessi deciso di iscrivermi a questo forum, starei ancora AVVELENANDO la mia piccola boxer credendo di farle del bene!
Purtroppo è il mio primo boxer e forse avrei dovuto informarmi con maggior scrupolo sulla sua salute, così come ho fatto per la sua educazione. Pensavo però che un medico DOVESSE fornire tutte le informazioni necessarie, e invece..

Mi sono curato moltissimo dell'educazione e della socializzazione
così da permettere alla mai boxerina più libertà possibile: in effetti posso portarla ovunque e risponde ai comandi con una fiducia assoluta. Ho invece "trascurato" la parte medica poichè pensavo che certi specialismi fossero di competenza, appunto, di uno SPECIALISTA (tra l'altro ben remunerato).

Come dice Amelia, però, non voglio fasciarmi la testa prima di sbatterla, così come non me la sento di fare DIAGNOSI su supposizioni o teorie astratte. Il medico non sono io.
Tuttavia vedendo che anche oggi zoppica nonostante l'antinfiammatorio, l'ipotesi traumatica mi sembra (ahimè)allontanarsi sempre più.



giotto.mariangela, 04/03/2010 17.48:

Ciao ,

di che zona sei di Venezia ?
Vediamo se posso esserti utile




Sono di Venezia centro storico. Come dice Amelia forse a Padova qualcuno lo trovo: ho parlato ieri con una mia ex collega di lavoro, la quale mi ha detto che il suo cane venne operato alla schiena da uno specialista patavino di cui al momento non ricordava il nome. Oggi mi farà sapere.

In ogni caso qualunque consiglio sarà ben accetto.

Grazie a tutti. Davvero.




(Quadrat)
00venerdì 5 marzo 2010 14:55
A proposito:
ora che la tengo a riposo assoluto (ed è una sofferenza per lei e per me che devo vederla supplicarmi con gli occhi minuto dopo minuto) devo alleggerirle il pasto?
Se le davo 225g di crocchette 2 volte al giorno ora è bene che passi almeno a 220g per non appesantirla?
amelialastrega
00venerdì 5 marzo 2010 14:58
Beh...10 grammi di differenza al giorno....suvvia...almeno 50 grammi in meno possono contare! ahahahahahah direi che due pasti da 200 grammi, se vive in casa e non al freddo...sono decentissimi a riposo.

(Quadrat)
00venerdì 5 marzo 2010 15:14
Re:
amelialastrega, 05/03/2010 14.58:

Beh...10 grammi di differenza al giorno....suvvia...almeno 50 grammi in meno possono contare! ahahahahahah direi che due pasti da 200 grammi, se vive in casa e non al freddo...sono decentissimi a riposo.





Grazie.
giotto.mariangela
00venerdì 5 marzo 2010 15:47
Ti ho mandato un email così ti posso dare un paio di nomi di ortopedici in zona .
ciao Mariangela
(Quadrat)
00venerdì 5 marzo 2010 16:22
Re:
giotto.mariangela, 05/03/2010 15.47:

Ti ho mandato un email così ti posso dare un paio di nomi di ortopedici in zona .
ciao Mariangela




Disponibilità e gentilezza disarmante.

Grazie.
(Quadrat)
00martedì 16 marzo 2010 12:45
Rieccomi: solo per ringraziare dell'aiuto, dei consigli e della solerzia nei vostri interventi.
Le lastre hanno escluso alcun tipo di patologia: nè OCD nè tanto meno DISPLASIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Dopo il riposo la mia bestiaccia è tornata ad essere arzilla e scattante: si trattava molto probabilmente di un trauma causato dall'esercizio fisico giornaliero e, in particolare, da qualche salto di troppo.

Inoltre abbiamo scoperto una ferita da taglio su un cuscinetto plantare, curata con soluzione madre di calendula. Già già, niente di invasivo. Ieri ha fatto le prime corse dopo più di due settimane ed esra quiasi commovente la foga con cui si lanciava, orecchie al vento!!

Credetemi, sono al settimo cielo.

Per sicurezza, però, seguendo i vostri suggerimenti, ho iniziato un ciclo di somministrazione di un condroprotettore (condroitin solfato e glucosamina)per evitare l'insorgenza di artrosi etc etc etc

Grazie ancora. [SM=x1153436]
amelialastrega
00martedì 16 marzo 2010 13:11
felicità!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com