Unghia rotta

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Fabirra
00domenica 4 gennaio 2009 12:23
Stamattina mentre Birra giocava a rincorrere la pallina si è fatta male ad una zampa, non ha pianto ma ha iniziato a zoppicare e una volta a casa abbiamo visto che si era come "sbucciata" un'unghia.



Ovviamenete queste cose simpatiche capitano di domenica...ora che faccio? L'ho disinfettata ma può uscire, correre, giocare (lei ne avrebbe voglia)?

dafne00
00domenica 4 gennaio 2009 13:48
ciao
guarda secondo me devi stare tranquilla... a me è capitato 2 volte che dafne si è completamente spezzata lo sperone, l'ho disinfettata e all'inizio ho provato a metterle una bendina per nn farla leccare però poi naturalmente lei nn se la teneva e alla fine ho aspettato che le ricresceva da sola...magari ci stai un pochino attenta tu, tutto qua. sicuramente nn le crea nessuno problema per camminare ecc....:-)
veraprilia
00domenica 4 gennaio 2009 18:07
Dipende da quanto si è rotta. Se c'è parte esposta si consigliano 5/6 giorni di antibiotico per evitare infezioni. Berenice se l'è rotta il primo dell'anno in modo molto brutto e tutto il nervo era scoperto. Il sangue nella neve ha smesso di uscire e ho disinfettato. Ma il 2 l'ho portata dal vet che ha anestetizzato e tagliato praticamente tutto per togliere la parte viva e poi ha cauterizzato.
Mi diceva che è importante con una parte esposta partire subito con l'antibiotico perchè se parte l'infezione è molto peggio.

Se invece si è scheggiata senza lasciar scoperto il nervo... allora lasciala pure stare così.
veraprilia
00domenica 4 gennaio 2009 18:10
Solo ora ho visto la foto... dalle subito antibiotico e portala a cauterizzare perchè mi pare che sia sia scoperto troppo il nervo...

Intanto coprila soprattutto quando la porti fuori, io ho dovuto comprare la scarpetta per coprirla e non farle entrare dello sporco
Fabirra
00lunedì 5 gennaio 2009 13:14
Ho telefonato stamattina alla veterinaria e dopo averle spiegato la situazione mi ha risposto "Ma Fabiana, stai tranquilla, non è niente"...mi sono sinceramente sentita un po' stupida, o meglio mi ha fatto sentire lei. Mi ha deto di disinfettarla, di coprirla se riesco, ma altrimenti di tenerla all'aria e pulirla quando torno dal giretto.
Ho provato a fasciarla ma era un incubo, per togliersi la scapina aveva fatto sanguinare l'unghia di nuovo, allora ho deciso di tenerla scoperta (tanto non si lecca) e pulita...
Speriamo bene..
Non capisco come sia possibile che per la stessa cosa i veterinari abbiano reazioni così diverse!
Comunque grazie!
amelialastrega
00lunedì 5 gennaio 2009 14:28
Io dico di mettere a bagno piede in acqua e( ...non mi vien il nome...il disinfettante marrone che non brucia in boccetta gialla!) più volte al giorno e stoppete....non fasciare e non coprire!
Fabirra
00lunedì 5 gennaio 2009 14:57
Grazie mille...in effetti oggi ho provato a fasciarle il dito ma bisogna essere in due ed è impossibile che lo tenga! Inoltre nel cercare di togliersi il cerotto secondo me rischia anche di farsi del male.
Ma che dite, vita normale? Corse e giochi o passeggiattina al guinzaglio (così dopo torna in casa carica come una molla!)?
kirina@
00lunedì 5 gennaio 2009 15:44
Forse il presidio indicato da Amelia è il Betadine chirurgico...che andrebbe diluito...puoi però prendere anche quello x uso ginecologico: è meno concentrato e puoi tamponarlo direttamente sulla ferita.
amelialastrega
00lunedì 5 gennaio 2009 17:56
Re:
kirina@, 05/01/2009 15.44:

Forse il presidio indicato da Amelia è il Betadine chirurgico...che andrebbe diluito...puoi però prendere anche quello x uso ginecologico: è meno concentrato e puoi tamponarlo direttamente sulla ferita.




BRAVA!!!!! [SM=x1153401] Giusto il Betadine!!!!!! Sempre confidare in Kirina! Alternativa da pediluvio è l'Amuchina....

Fabirronzola cara, io non ricordo a che numero di unghiette rotte son giunta....all'inizio ero arrampicata su per vetruzzi [SM=x1153397] ...ora le guardo schifata e mi degno di dire "ma sarai scemottera eh??? [SM=x1153395] Bibi? Poi passa vedrai [SM=x1153402] ".

Vita normalissima....se non è stupidetta si accorge da sola che certe cose le fanno bibona...tipo saltare addosso a mami...

Vera non ha tutti i tortacci comunque [SM=x1153399] ...se sei certa che un par di volte al giorno riesci a impedirle di leccarsi, magari le puoi mettere pomatina antibiotica sulla feritina....hai ampia scelta, iruxol, gentalyn, aureomicina, cicatrene...puoi usare fitostimoline, connettivina...insomma...se vuoi ...vedi tu [SM=x1153409]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com