Tranquillissima con noi, un disastro quando rimane sola!!!!!!!!!!!!!!!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Magda2011
00martedì 8 gennaio 2013 10:06
Salve,
mi sono appena iscritta!
Abbiamo una boxerina di 16 mesi, presa da un'altra proprietaria quando ne aveva 9. Lei è tranquillissima quando sta in casa con noi, vivace ma brava quando sta in giardino con noi, o anche da sola ma con noi in casa... Il problema nasce quando rimane sola: in casa è impossibile!! Le poche volte che ci abbiamo provato, abbiamo trovato ogni tipo di disastri, tipo la zanzariera rotta e lei scappata in giardino attraverso il cancello della porta finestra, oggetti in frantumi nel tentativo di salire verso la finestra, pattume rovesciato, frutta a terra... La lasciamo allora in giardino, dove fa pure disastri, ma più contenuti. Solo che spesso scappa fuori, saltando o scavalcando la recinzione (prima passava in mezzo tra una barra e l'altra, allora abbiamo infittito con della rete), e rimanendo ad aspettarci nella zona dei posti auto in comune con altri condomini, fortunatamente senza uscire in strada. Ora, questa situazione da un lato può essere pericolosa, dall'altro potrebbe far insorgere tensioni con gli altri condomini (che ora la trovano simpatica, e spesso le riaprono il cancello perchè vada dentro - dove rimane giusto qualche minuto!!), poi non ci rende tranquilli! Come si fa ad andare a lavorare non sapendo dove sia di preciso??
Qualche mattina, presi dalla disperazione, abbiamo provato a metterle la catena, lunga. Ma spesso si attorciglia intorno a qualche pianta o a qualunque altro ostacolo trovi, e lei piange e abbaia perchè si ritrova uno spazio d'azione molto limitato!

CHE FARE???????????????????????????? Qualche consiglio??
toninodna
00martedì 8 gennaio 2013 10:13
Ciao, anche io ho lo stesso "problema" a me a distrutto praticamente tutto tra specchi vasi comodini e addirittura la porta di casa, il mio consiglio è di farla uscire più spesso farla sfogare e stancare cosi quando tu vai a lavoro lei e a casa a dormire stremata dal gioco...io faccio cosi e ora i danni sono molto limitati!
toninodna
00martedì 8 gennaio 2013 10:13
Ciao, anche io ho lo stesso "problema" a me a distrutto praticamente tutto tra specchi vasi comodini e addirittura la porta di casa, il mio consiglio è di farla uscire più spesso farla sfogare e stancare cosi quando tu vai a lavoro lei e a casa a dormire stremata dal gioco...io faccio cosi e ora i danni sono molto limitati!
smemorato62
00martedì 8 gennaio 2013 11:52
direi che è il tipico caso di ansia da separazione, si trova tanta bibliografia in merito....ditemi se notate un certo nervosismo quando vi vestite per uscire o comunque fate i soliti gesti quotidiani prima di andarvene di casa
expoman
00martedì 8 gennaio 2013 14:34
Giuro che è l'ultima volta che intervengo in tali discussioni.
Quando si decide di prendere un cucciolo di boxer occorre leggere e rileggere quali sono le caratteristiche del cane,documentarsi su quelle che sono le sue esigenze,i suoi molteplici lati positivi e i suoi pochi lati negativi e di conseguenza decidere se ci sono le possibilità per fargli vivere una vita senza problemi ,per il suo benessere e per la nostra tranquillità.
Poi si può fare di tutto,ma il cane non vive bene e noi ci stressiamo la vita.
Nel tuo caso,Magda,non è che ci sono particolari addestramenti da fare,sono le caratteristiche del cane a farlo soffrire della solitudine in cui lo/la costringete quando lo/la lasciate da solo/a.
Dovreste abituarla piano piano,con tempi di "abbandono" prima limitatissimi e poi sempre maggiori,con azioni "post ritorno"studiate e mirate,con indagini comportamentali serie,insomma non certo come state facendo ora.
Non potete portarla con voi?
In caso negativo non avete qualche persona che possa accudirla e farle compagnia,che sò genitori,parenti vari,amici?
smemorato62
00martedì 8 gennaio 2013 14:40
sono d'accordo sull'abituazione..che va fatta in un certo modo...ma quella è la strada
Magda2011
00lunedì 14 gennaio 2013 03:56
Vi ringrazio per le vostre risposte.
Io conosco bene i boxer, ne ho avuti sin da quando avevo 3 anni, anche se è la prima volta che ne ho uno "mio" e non dei miei genitori, nella mia casa! So bene quale sia il carattere meraviglioso di questa razza, e i precedenti non hanno mai dato problemi. Stavano in casa tranquilli ad aspettarci, al massimo ricordo qualche dispetto nei primi mesi di vita!
Ora, Magda l'abbiamo presa un po' più grande, e la proprietaria precedente mi aveva avvertita che in casa da sola era un po' "disastrosa", ma ho sottovalutato il problema! Purtroppo non è possibile portarla al lavoro, e i miei genitori non possono occuparsene sistematicamente perchè hanno un maschio di un anno in più che non lega con lei. A volte, se sappiamo che le assenze sono un po' più lunghe del solito, mio padre o mia madre vengono a farle un po' di compagnia o a portarla a passeggio, ma non può essere la norma!
A parte che vorrei rifare la recinzione del giardino in modo da impedirle di scappare, almeno... (Ma è un impegno economico non da poco, non fattibile nell'immediato!), sto pensando di rivolgermi ad un addestratore per trovare tecniche che limitino la sua ansia da separazione, ma mi chiedo: è possibile "resettare" i comportamenti, suoi e nostri, e riabituarla, cmq, dato che ha già più di un anno??
Magda2011
00lunedì 14 gennaio 2013 04:00
Re:
smemorato62, 08/01/2013 11:52:

direi che è il tipico caso di ansia da separazione, si trova tanta bibliografia in merito....ditemi se notate un certo nervosismo quando vi vestite per uscire o comunque fate i soliti gesti quotidiani prima di andarvene di casa


In realtà no, al mattino dorme ancora, in casa, nella brandina, quando stiamo per uscire, allora la svegliamo, la coccoliamo un po', le diamo la colazione e la lasciamo in giardino. Dai vicini so che a volte sta tranquilla per un po', poi comincia ad uscire scavalcando la recinzione, altre volte invece esce subito, altre volte ancora non esce ma si dà alla distruzione delle piante!!

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com