Sospetto che sia "dispettoso"..

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
guybrush0000
00martedì 22 settembre 2009 17:06
Ciao a tutti!

Approfitto subito della vostra esperienza: il mio Ettore, abitando in campagna, ha grandi spazi aperti e ben 6 amici cani di taglia grossa, media e piccola con cui giocare.
In quest'ultimo mese (adesso ne ha quasi 6) ha cominciato ad interessarsi anche ai polli.. Nel senso che quando sta fuori casa (perchè lo teniamo anche dentro, ed è sempre calmissimo ed educato) li aggredisce e li uccide, per poi mangiarseli con calma.
Non ha problemi di alimentazione, di questo sono sicuro, perchè sto seguendo scrupolosamente i consigli del veterinario. Non lo fa per fame: mangia 2-3 volte al giorno. Non lo fa per noia, dato gli lasciamo fare ciò che vuole (naturalmente nei limiti della convivenza civile tra noi, lui e gli altri animali presenti): entra, esce, non è legato, non ha recinti, ecc.
Io ho già avuto esperienza con altri 2 boxer, ma abitavo in paese e li tenevo nel loro recinto, quindi non hanno mai avuto a che fare con il pollame libero (anche se hanno dimostrato grande interessamento a volte vedendoli in qualche prato qui vicino)!

So comunque che bisogna avere polso fin dall'inizio (con gli altri cani avevo ottentuto ottimi risultati addestrandoli da solo). Quando abbiamo "beccato" l'Ettore col volatile in bocca lo abbiamo sgridato anche facendogli vedere ciò che aveva fatto.
E ha capito benissimo, fin troppo bene: adesso quando ci siamo noi vicini a lui o comunque nel campo visivo, se ne sta tranquillissimo anche a 2-3 metri dai maledetti polli.. Ma come giriamo l'angolo, o entriamo in casa o riesce a sgattaiolare via (l'ho visto più volte), parte all'attacco! Se lo vediamo in tempo lo richiamiamo e si ferma immediatamente, in caso contrario, sono guai!

Vorrei capire se sbaglio qualcosa nell'approccio un pò più "fisico" della punizione (qualche pacca sul sedere e una tiratina d'orecchi, senza essere violento: non mi è mai piaciuto) o se magari è una situazione che si può risolvere con la crescita.
Dei vari compagni di gioco di Ettore, 3 sono di taglia piccola e sono sempre stati degli stronzetti: attaccavano anche loro qualsisai cosa si muovesse.. Ma dopo 2-3 rimproveri hanno capito e adesso sono perfetti. Lui sta diventando un dramma! Deve stare fuori sotto scorta e di notte lo devo far dormire in camera con me perchè altrimenti son dolori..

Grazie in anticipo!
Matteo
guybrush0000
00martedì 22 settembre 2009 17:08
PS: è solo infangato.. Non è sangue di pollo!
scennon
00martedì 22 settembre 2009 23:55
rassegnati o lo perde da solo il vizzio oppure vivrò da carcerato. una volta assaggiato il pollo è difficile dimenticare anche se lo fa x gioco. o passi alle punizioni un po più forti quando lo becchi tipo rinchiuderlo in un recinto
lari.Roma
00giovedì 24 settembre 2009 10:16
io ti dò un consiglio diverso: perchè non fai un recinto per i poveri polli???
Il boxer è un cane che ha un istinto predatorio notevole, e sia per gioco che per questo motivo, se parte all'inseguimento, va via di testa e difficilmente si controlla..Hai detto bene, se lo sgridate in anticipo si controlla; certo, perchè prevenite l'azione! ma una volta che un boxer si carica, fermarlo nel bel mezzo dell'azione è dura!
Io consiglio vivamente di dividere i polli con un bel recinto alto e robusto..vivranno più sereni loro, e anche voi!
guybrush0000
00giovedì 24 settembre 2009 11:25
Si, c'abbiamo pensato, ma infatti è una delle soluzioni a cui diamo più peso.. Loro senzìaltro preferirebbero vivere come fanno ora razzolando liberamente tra prati e stalla, ma sospetto che prima o poi li rinchiuderemo se Pettorino continuerà a far così.. Grazie intanto!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com