Slve a tutti!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Luna.25
00domenica 28 agosto 2011 11:55
Salve a tutti! Non so se questa è la sezione giusta [SM=g27828] , comunque mi presento brevemente: mi chiamo Nadia ho 17 anni e da un pò nella nostra vita è entrato a far parte un bullmastiff! Grazie a lui ci siamo ricreduti su molti "pregiudizi" riguardo i molossi in generale. Confesso che prima di decidere di prendere proprio un bullmastiff eravamo orientati su un boxer( grande amore del papà!), tuttavia, vivendo in appartamento, ci sembrava ingiusto prenderlo in un periodo in cui non avremmo potuto garantirgli molte uscite e molto lunghe.
Da quando Bart( è così che si chiama il bullmastiff) è con noi, però, sembra esserci stato un "effetto a ciliegia", ne vorremmo prendere altri dieci di cani! [SM=x1153386] Ma ovviamente non è una scelta da prendere così alla leggera, anzi...
Anche se al momento non è possibile, stavamo valutando un pò più in la,di trovare una compagna per il nostro Bart e così eccomi qui...
Volevo chiedervi, com'è la vita con un boxer? e con una femmina in particolare? e con gli altri cani come si rapportano, com'è la convivenza? può vivere in appartamento se gli vengono garantite molte uscite?
Pensimo di prenderlo più in la però credo che informarsi non sia mai abbastanza, anche perchè i veri cani non sono quelli descritti dagli standard ma quelli descritti dalle persone che con quel cane ci convivono ogni giorno! Scusate le troppe domande! [SM=g27821]
expoman
00domenica 28 agosto 2011 14:33
Ciao Luna e benvenuta.
Parlare dei Boxer sarebbe molto lungo,anzi lunghissimo,per cui mi limito a darti indicazioni di massima,tanto per farti un'idea.
E' un cane estroverso,affetuosissimo,gioso,giocoso,inesauribile,amante assoluto del contatto con gli umani,specie con i suoi "padroni".
Si adatta benissimo alla vita in appartamento,a condizione di almeno 2 uscite con buon movimento (tipo scorrazzate o gioco con altri cani).
Il rapporto con gli altri cani in genere è ottimale,basta farlo socializzare con frequenza già da piccolo/a.
Ma la cosa che assolutamente non ha riscontro in nessun altra razza è il feeling che si instaura con il boxer.Ha manifestazioni verso i suoi "familiari"(scusa se chiamo così i proprietari)che hanno dell'incredibile,con uno sguardo umano che dice tutto quello che non possono le parole,le femmine in particolare.Forse ritieni eccessive queste lodi,ma ti assicuro che tutti,dico tutti,quelli che possiedono,o hanno posseduto,un boxer lo giudicano così.
Se hai altre domande da fare chiedi senza problemi,io o altri boxeristi ti risponderemo volentieri.
lari.Roma
00domenica 28 agosto 2011 14:43
Quoto expoman, aggiungendo che e' importante che siate in due per portare fuori un bull e un boxer insieme, il boxer tende ad essere molto irruento, percio' avete possibilita' di fare le uscite in due?
Per il resto, da adulti non ritengo che i boxer siano tanto facili da tenere insieme con cani dello stesso sesso, spesso cercano di fare i prepotenti, non parlo assolutamente in casa, ma fuori al parco magari con cani sconosciuti. In coppia in casa invece credo sia l'ideale!
Luna.25
00domenica 28 agosto 2011 15:55
anche le femmine fanno le "prepotenti" con gli altri cani? i boxer sono cani difficili da educare? ad es. il fatto che siano irruenti non si può risolvere insegnando la condotta al guinzaglio? e in generale apprendono facilmente o sono molto tetardi?
E poi avrei un'altra domanda.. come sono da cuccioli? =) Ve lo chiedo perchè noi abbiamo preso Bart a 5 mesi e abbiamo avuto la fortuna di averlo trovato molto giocherellone ma che sa stare al suo posto: non mordicchia i mobili, ha imparato subito a fare i bisogni fuori,se gli dai confidenza gioca altrimenti dorme beatamente(colpa anche del caldo!)cerca coccole ma non è invadente... ma ovviamente la dea fortuna non passa mai due volte e mi riferisco sopratutto alle questioni bisogni e mobili perchè il fatto che sia giocherellone a quanto ho capito è una cosa che avrà per tutta la vita ed è bello per questo!
lari.Roma
00domenica 28 agosto 2011 16:19
Re:
Luna.25, 28/08/2011 15.55:

anche le femmine fanno le "prepotenti" con gli altri cani? i boxer sono cani difficili da educare? ad es. il fatto che siano irruenti non si può risolvere insegnando la condotta al guinzaglio? e in generale apprendono facilmente o sono molto tetardi?
E poi avrei un'altra domanda.. come sono da cuccioli? =) Ve lo chiedo perchè noi abbiamo preso Bart a 5 mesi e abbiamo avuto la fortuna di averlo trovato molto giocherellone ma che sa stare al suo posto: non mordicchia i mobili, ha imparato subito a fare i bisogni fuori,se gli dai confidenza gioca altrimenti dorme beatamente(colpa anche del caldo!)cerca coccole ma non è invadente... ma ovviamente la dea fortuna non passa mai due volte e mi riferisco sopratutto alle questioni bisogni e mobili perchè il fatto che sia giocherellone a quanto ho capito è una cosa che avrà per tutta la vita ed è bello per questo!




guarda, a 5 mesi basta associare il fatto della pipi fuori, e visto che riescono a trattenerla imparano in fretta. Un cucciolo di 2 mesi non riesce a trattenerla quindi ci vorra' un po' perche impari, piu il lavoro da parte vostra di tempistica, cioe' appena si sveglia, mangia o finisce di giocare portarlo subito fuori e lodarlo appena la fa.. comuque son cani molto intelligenti e imparano in fretta, pero' devi conquistare il loro rispetto per farti obbedire, un po' testoni lo sono, il fatto e' che sembra ragionino con la loro testa, quindi se ti obbediscono lo fanno o perche' ti vogliono accontentare in quanto ti amano, o perche' hanno un buon motivo per farlo.
Il boxer di solito e' abbastanza invadente, come contatto fisico, quindi deve piacerti il cane molto coccolone, che cerca costantemente la presenza umana. Gioca in maniera intensa per poi buttarsi per ore sul divano a russare..
Ultima cosa..se lasciato da solo puo' fare tante distruzioni, ma per noia, avendo la compagnia di un altro cane credo che non avrai questo problema.
P. S anche le femmine spesso sono prepotetenti..di solito dopo i 2 anni, con le altre femmine, ma se ben socializzati si limitera' alle sue antipatie [SM=g27811]
Luna.25
00domenica 28 agosto 2011 17:29
è normale andare incontro a tutti gli impregni che un cucciolo comporta, quindi numerose uscite, attenzione costante ecc, solo che ho letto nel forum di cani che ancora intorno all'anno di età mordevano un pò di tutto, per questo ho chiesto :) il fatto che sia invadente e cerchi molte attenzioni non è assolutamente un problema, anche perché se così fosse non dovremmo neanche pensare al boxer :)
@sia
00lunedì 29 agosto 2011 00:43
[SM=x1153457] Benvenuta Luna
Luna.25
00lunedì 29 agosto 2011 10:46
Grazie per il benvenuto =)
Comunque leggendo un pò nel forum mi sono sorte alcune domande, ma credo che il modo migliore di porgervele sia spiegarvi cosa "cerco" nel cane per capire se il boxer è un cane adatto a me, o meglio se io sarei la compagna ideale per lui:
La prima cosa che c'è da dire è che non cerco un "cane da casa", e per cane da casa intendo un cane da dover tenere dentro perchè ingestibile fuori casa, ma anzi vorrei poterlo portare ovunque con me, al mare in montagna... oltretutto io adoro passeggiare col cane libero, infatti spesso con il bull andiamo in giro e lui è libero, e avere un cane da dover tenere costantemente al guinzaglio o con la museruola perchè aggressivo con gli altri caani, abbaione o comunque troppo nevrile( cioè che tira troppo, che si agita per tutto, che diventa subito aggressivo), mi spezzerebbe il cuore perchè renderebbe ogni passeggiata uno stress specialmente per il cane, e me lo spezzerebbe ancora di più doverlo tenere in casa, cerco un compagno di vita non un soprammobile da coccolare all'occorrenza ma con il quale non posso neanche uscire di casa(che spero a una certa età non distrugga più)!
Credo che queste siano le mie "esigenze principali": vorrei un cane che posso portare ovunque con me(scampagnate, gite in montagna, al mare a correre, in giro per una passeggiata al centro... insomma ovunque purchè stia con me e non sia costretto a stare in casa!) senza il pericolo che litighi con gli altri cani o che sia pericoloso in primis per se stesso! Per il resto riconosco tutte le responsabilità che un cane comporta, di qualunque razza esso sia...
Ale e Casper
00lunedì 29 agosto 2011 11:55
Ciao,
per quanto riguarda la tua preoccupazione sul fatto che sia una razza distruttiva, se non è lasciato solo per parecchie ore ad annoiarsi e non ha particolari problemi, il boxer può essere distruttivo solo nel periodo dell'adolescenza in cui non puoi far nulla (come improvvisamente arriva improvvisamente passa) ed è di durata variabile (e anche qui non puoi farci nulla per cambiare la durata del periodo.

Io ho avuto angeli come Ariel che non hanno MAI fatto un danno in nessun periodo, ho avuto mezzi angeli come suo figlio che me la sono cavata in sole 3 settimane e ci ha rimesso solo (e giuro che non è ironico perchè ti assicuro che posso fare ben altro!) un bracciolo di un divano che si è ritrovato con un bel buco, sino ad arrivare ad una Vega che fino all'anno e mezzo è già tanto se le case sono sopravvissute...l'arredamento no di certo! [SM=g27825]

Poi c'è per esempio un Erste che ha avuto un'adolescenza anche lui lunga, ma il suo pericolo non era tanto per la casa quanto per i continui tentativi di suicidio ingoiando qualsiasi cosa fosse alla sua portata e non [SM=g27826]

In pratica devi calcolare che verso i 6/7/8 mesi entrano nella cosiddetta adolescenza e quello sarà il periodo in cui possiamo considerare il boxer dannoso (con la consolazione che qualsiasi catastrofe arrivi a fare e per quanto lungo possa essere quel periodo, al massimo tra l'anno e 1/2 e i 2 anni tutto si risolve e il boxer diventa quel casinaro incredibile ma che in nostra assenza si farà delle belle dormite spaparanzato da qualche parte in attesa del nostro rientro in modo da essere perfettamente ricaricato per poter dare il meglio di sè [SM=x1153505] [SM=g27828]

Questa è la parte riguardante la sua eventuale dannosità in casa.
Per quanto riguarda il fatto che possa collimare con quello che cerchi, con le tue esigenze.....beh, direi proprio che nessun boxer potrebbe aspettarsi una vita migliore eh? [SM=g9310]
expoman
00lunedì 29 agosto 2011 14:27
Cerco di essere stringato.
Il boxer non è assolutamente "abbaione",non è assolutamente nevrile.
Certo che è pur sempre un molossoide,quindi con un carattere forte e risoluto,ma con una buona educazione,se occorre,fin da cucciolo,si rivela ubbidiente ed equilibrato,con comportamenti normalissimi,quindi idoneissimo alle passeggiate che a te piacciono tanto.Certo che ci possono essere soggetti con caratteri molto diversi gli uni dagli altri,ma qui sta alla fortuna nel trovare quello quasi perfetto.
Se cerchi un compagno di vita non puoi trovare di meglio.
lari.Roma
00lunedì 29 agosto 2011 14:45
cerca di affidarti ad un allevatore serio che sappia consigliarti il soggetto nella cucciolata piu' adatto alle tue esigenze, cioe' non troppo prepotente e eccessivamente vivace, non perche' sia impossibile da gestire ma perche' richiede maggior esperienza e tempo per educarlo!
Luna.25
00lunedì 29 agosto 2011 17:26
per caso sapreste consigliarmi degli allevamenti in calabria?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com