Risse tra cani

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
ayca
00martedì 23 luglio 2013 12:40
Nuovo articolo di Valeria Rossi,che casca a pennello per quello che mi è successo sabato sera a villa Panphili.

www.tipresentoilcane.com/2012/11/09/i-dieci-comandamenti-sulle-zufferisse-t...

Vi racconto tutto.

Premesso che,come vi dicevo,da qualche giorno porto Kira e Orazio a Villa Panphili,dove c'è una zona cani enorme senza recinzioni.Questo permette che nella maggior parte dei casi i cani non subiscano lo stress dello spazio limitato e non facciano territorio come nelle aree cani piccole e recintate.Quindi,fino a sabato,tutto era filato liscio.Kira e Orazio sono sempre stati sciolti insieme a tanti altri cani,maschi,femmine,cuccioli e adulti.I proprietari incontrati si sono dimostrate persone intelligenti e capaci di gestire i loro cani,senza fermarsi troppo in un punto e allontanandosi il più possibile dai cani quando questi si incontrano e si annusano.Insomma,tutto figo e soprattutto gioia immensa nel vedere Orazietto giocare e correre con gli altri cani come forse,non ha mai fatto in vita sua.E' talmente preso e felice che ha totalmente dimenticato il significato della parola:vieni!!Quando arriva la è completamente ubriacato da tutta quella libertà che si dimentica pure con chi è venuto!!!Quindi bisognerà assolutamente lavorare con lui sul richiamo,perchè proprio non c'è verso con lui!!!Vabbè ma questo è un altro discorso!!
Sabato sera eravamo li con un sacco di cani,tutto tranquillo quando arriva una signora con due maschi,un alano di quasi 3 anni,tutto nero e bellissimo,e un cucciolotto meticetto di 7 mesi.L'alano comincia ad annusare e marcare ovunque,ovviamente,e il cucciolo comincia a cercare di montare tutte,fino a quando kira,ad un cero punto,all'ennesimo ringhio,decide di metterlo in riga!Apriti cielo che ne è venuto fuor.In un mezzo secondo eras una zuffa generale!!!Tutta polvere e,ciuffi di peli e bave...dividiamo i cani che non si erano fatti un graffio!!!La signora voleva andare via,ma noi le abbiamo detto di aspettare ancora un po e di non portare via i cani subito dopo la zuffa,perchè se non gli si da la possibilità di conoscersi,non potranno mai stare insieme la prossima volta.Anche perchè una femmina che corica un cucciolo per metterlo in riga è assolutamente nella norma e ciò non vuol dire che dopo qualche minuto non possano iniziare a giocare.Ma lei invece,decide di fermarsi solo per sgridare il suo cucciolo.Si mette da parte e lo mette a pancia in su e comincia a dargli degli schiaffetti sul muso,facendogli tutto un discorso della serie:a sette mesi non puoi fare così,mo finchè non ti calmi rimani cosi!!Alchè io li mi sono voluta trattenere per non essere quella che si fa i cavoletti degli altri!!Solo che intanto i cani si dirigevano da lei così le abbiamo detto di lasciare il cani e allontanarsi ma lei invece era convinta che il suo cucciolo avesse bisogno della sua insistenza per non ringhiare ad Orazio e agli altri.Non ho fatto neanche in tempo a chiamare Orazio cheovviamente il cucciolo,messo a pancia in su e quindi in una posizione di svantaggio e disagio,tra l'altro trattenuto dalla padrona,appena è arrivato Orazio subito gli ha ringhiato ed è scattata una seconda rissa in cui però stavolta,trovandosi lei in mezzo totalmente,ha preso un morso.Ferita bruttissima al braccio,dopo aver diviso i cani ci siamo subito occupati di lei che si stringeva un foulard nel braccio e diceva che Orazio l'aveva morsa.Ovviamente io ero dispiaciutissima e ho cercato di aiutarla(i cani intanto liberi hanno iniziato a giocare,compreso Orazio e l'alano...tanto per dire!).Per farla breve,ambulanza e pronto soccorso...lei sale sull'ambulanza accompagnata da uno del parco e lascia i cani nella sua macchina,portandosi le chiavi.Alla fine sono andata io in ospedale per farmi dare le chiavi e portare i suoi cani a casa sua che intanto erano in macchina da due ore,ora che si è fatto tutto!!
Brutta ferita,due punti,nessuna lesione ai legamenti..
Lei per fortuna non ha denunciato Orazio e in tutto questo abbiamo fatto amicizia..ieri sono andata a trovarla e sta bene e vive con 4 cani e 8 gatti...Peccato che però,anche se si propone come pensione per cani avendo un grande giardino con i box,non sappia assolutamente niente di come i cani comunicano tra loro e mi ha pure consigliato di portare Orazio al parco con la museruola.Su questo non sono assolutamente d'accordo.Mi dispiace che lei si sia presa il morso ma per me lei ha sbagliato a mettere le mani in mezzo,anzi,doveva alzarsi e allontanarsi e la lite non sarebbe mai iniziata.Orazio sta insieme a pastori adulti,gioca coi cuccioli,rompe le scatole alle femmine e fa tutto ciò che per un cane è normale.E non l'ha voleva mordere sicuramente,ma nella confusione le ha preso il bracci,cosa che poteva succedere all'alano,a kira e a qualsiasi altro cane che c'era li...La prima volta che si sono azzuffatti lei si è tirata via l'alano per la coda e dopo ha iniziato a menare entrambi i suoi cani...Anche ieri ho portato i cani al parco,sono stati buoni e poi tutti insieme siamo andati al laghetto,dove c'è una cascatella e tutti loro si sono stradivertiti insieme,e c'era pure un maschio adulto che sabato ha attivamente partecipato alla zuffa insieme ad Orazio....per la cronaca,c'era anche un boxerino di due anni...Quindi io penso che la lite sia nata per colpa sua e che il morso se lo sia proprio cercato!Quindi,mi dispiace,ma la museruola al mio cane non la metto!!!Che lui abbia bisogno di essere educato per essere più gestibile è fuori dubbio,e su questo presto inizierò a lavorare con l'educatrice,adesso che finalmente sono tornata a Roma!!Ma tutto ciò per dare ad Orazio la possibilità di divertirsi e di vivere una vita finalmente dignitosa e recuperare il più possibile quello che si è perso in questi 5 anni.A me viene da ridere quando lo vedo correre dietro gli stormi di uccelli,o quando all'improvviso decide di seguire qualcuno che sta andando via col suo cane senza neanche girarsi se lo chiamo.Mi dispero,lo so che non va bene,ma intanto rido perchè lo vedo spensierato,ubriacato da tutta la libertà che ha!!!Poi quando torniamo a casa,ritorno a essere il suo amore,la sua mamma da baciare e da coccolare.Che tipo!!!Imparerà anche lui.


A voi l'ardua sentenza!

expoman
00martedì 23 luglio 2013 13:39
Dal preciso resoconto della giornata che hai fatto pare anche a me che la colpa di tutto il caos creato sia del piccolo meticcio e della assoluta gestione sbagliata da parte della sua padrona.
Quando si lasciano cani in piena libertà di gioco e di convivenza con tanti altri occorre conoscere bene carattere,debolezze caratteriali e vizi(positivi o negativi che siano)dei proprii cani.
Con una buona gestione,a parte casi imprevedibili e particolari,sicuramente non nascono litigi e malaugurate morsicature.
Il tuo Orazio si è comportato in maniera più che normale e pare molto equilibrato con tutti gli altri cani.
zil84
00martedì 23 luglio 2013 13:44
Non posso che essere d'accordo con te!

Per me dovrebbe essere obbligatorio frequantare un corso di socializzazione base per poter portare nei luoghi pubblici un cane. Specialmente quelli di piccola taglia, che di solito scatenano per primi le risse.

Che dire la signora ha sbagliato in pieno! E poi MAI schiaffeggire sul muso un cane o tirarlo per la coda... Da pazzi!!!
Complimenti invece a tutti gli altri per come siete riusciti a gestire la situazione.

Bene se avete fatto amiciazia, magari a forza di frequentarti capirà come ci si comporta!

Orazio è proprio bravo e credo che con la pazienza che tu hai sicuaramente diventerà ubbidiente anche in mezzo a 100 altri cani! Anche con Syria ci sto lavorando e non è semplice. Sono dei testoni [SM=g27828]
Opie2012
00martedì 23 luglio 2013 17:11
quoto expoman, i cani si portano dove ce ne sono altri solo se se ne conoscono bene le reazioni in tutte le situazioni.. quando in area cani da me viene qualche cane nuovo, la prima cosa che faccio dopo essermi presentato è dirgli che Opie è buonissimo e non deve preoccuparsi di nulla, ma che il suo cane non deve assolutamente montare Opie perché purtroppo si gira con molta cattiveria quando succede. Per il resto può essere mordicchiato, sbattuto in terra, gli si può abbaiare, ringhiare etc e lui non reagirà mai, piuttosto si allontana qualche metro e si siede.. ma se lo montano perde la ragione. La gente è sempre stata abbastanza comprensiva riguardo questo difetto di Opie e hanno sempre fatto in modo che non accadesse.
Quindi, secondo me, la signora avrebbe dovuto comportarsi in maniera diversa, dapprima evitando che il cucciolo provasse a montare, poi non sottomettendolo e infine non ficcando il braccio nel bel mezzo di una zuffa.
Luna.boxer
00martedì 23 luglio 2013 18:52
si ma poi... onestamente... Ma come fai a capire da chi sei stato morso in una zuffa? A me è capitato di beccarmi un morso da Ippo sopra il ginocchio, ma ho capito che era stato lui solo per l'altezza del morso (l'altro cane era un nanetto).
ayca
00martedì 23 luglio 2013 22:42
Re:
Luna.boxer, 23/07/2013 18:52:

si ma poi... onestamente... Ma come fai a capire da chi sei stato morso in una zuffa? A me è capitato di beccarmi un morso da Ippo sopra il ginocchio, ma ho capito che era stato lui solo per l'altezza del morso (l'altro cane era un nanetto).



Ce lo siamo chiesti tutti...ma lei è convinta che è stato Orazio!!!La cosa che mi ha fatto piacere è che tutti,subito dopo che lei è andata via con l'ambulanza,mi hanno detto di stare tranquilli,che se avesse fatto la str...e mi avesse denunciato,erano tutti pronti a testimoniare!!Per fortuna che lei,invece,non ha nessuna intenzione di danneggiare il cane in nessun modo!!E' anche convinta che il suo braccio abbia salvato la pancia del cucciolo..ma anche in questo ho seri dubbi.Non credo proprio che Orazio abbia strappato la pancia del cucciolo se non avesse preso il suo braccio!!

Matteo@boxer
00venerdì 26 luglio 2013 11:20
Miriam Orazio e' fin troppo bravo. Due sere prima della partenza e' venuta una mia collega con il Terranova di 4 mesi a trovarci. Essendo cucciolo non pensavo ci fossero problemi invece mentre iky da prima l'ha accolto ringhiando ma dopo 3 secondi era li a giocare, barnone l'ha proprio aggredito e non l'ha potuto filare per tutta sera. Siamo andati a prendere un gelato insieme. I cani sono stati tranquilli accanto a noi ma ogni volta che barney e il cucciolo si avvicinavano barney provava a far partire il morsetto. Infatti purtroppo poi abbiamo potuto liberare solamente iky.
Quindi mi chiedo... Nel caso ci capitasse mai di entrare in un area cani, o comunque in una zona dove i cani possono star liberi (come che ne so l'english garten a monaco dove abbiamo già portato iky), che comportamento devo tenere con barney? Mi conviene tenerlo legato?
ayca
00venerdì 26 luglio 2013 12:29
Probabilmente ha reagito così perchè stavate in casa,anche se quello era solo un cucciolo!!Per capirlo devi solo provare....devi scioglierlo,magari tenendo il guinzaglio lungo attaccato in modo da recuperarlo se serve...Anche se,per esempio Orazio col guinzaglio attaccato è più nervoso.Come vedi,poi ogni cane ha il suo modo di reagire.Io lo scioglierei,alla fine ha solo due anni e poverino,non ha mai potuto giocare libero...Però,dato l'attaccamento che dimostra di provare per te e per lo spazio in cui ci sei tu(forse è questo che non gli ha fatto tollerare l'intrusione del cucciolo),cerca di stare lontana da lui quando lo farai incontrare con gli altri cani....
Opie2012
00domenica 28 luglio 2013 00:40
e di nuovo..... :)
ayca
00domenica 28 luglio 2013 01:37
...e già!!! Di celebrolesi ne è pieno il mondo!
Matteo@boxer
00venerdì 9 agosto 2013 12:53
Re:
ayca, 26/07/2013 12:29:

Probabilmente ha reagito così perchè stavate in casa,anche se quello era solo un cucciolo!!Per capirlo devi solo provare....devi scioglierlo,magari tenendo il guinzaglio lungo attaccato in modo da recuperarlo se serve...Anche se,per esempio Orazio col guinzaglio attaccato è più nervoso.Come vedi,poi ogni cane ha il suo modo di reagire.Io lo scioglierei,alla fine ha solo due anni e poverino,non ha mai potuto giocare libero...Però,dato l'attaccamento che dimostra di provare per te e per lo spazio in cui ci sei tu(forse è questo che non gli ha fatto tollerare l'intrusione del cucciolo),cerca di stare lontana da lui quando lo farai incontrare con gli altri cani....




ieri è andata alla grande: il cucciolo di terranova abita tra casa nostra e il vet e dopo i vaccini ci siamo fermati
iky da subito ha iniziato a giocare come sempre. barnone è entrato e dopo due secondi l'ho lasciato libero: mille e mille pisciatine ma non è successo nessun danno, pacifico come al solito mentre il terranova cercava in tutti i modi di corteggiare iky..non la lasciava un attimo!
quindi..e bravo barnone!!
Matteo@boxer
00venerdì 9 agosto 2013 12:54
Opie2012
00venerdì 9 agosto 2013 12:57
fantastici!
Matteo@boxer
00venerdì 9 agosto 2013 13:00
il terranova a 4 mesi pesa più di iky,fai tu..
ayca
00venerdì 9 agosto 2013 16:34
Hai visto che tutto è andato bene???Sono contenta!!!
idee65
00venerdì 9 agosto 2013 17:32
Re:
ayca, 09/08/2013 16:34:

Hai visto che tutto è andato bene???Sono contenta!!!




che beate!!!! [SM=x1153420] io non ci riescooooooo sigh... [SM=g27813]
hector97
00venerdì 9 agosto 2013 20:03
forse il caldo mi sta dando alla testa...
cioè' qui continuate a sostenere che gli altri sono dei citrulli e il nostro cane deve stare libero..ecc ecc..
non bastasse si consiglia di liberare un maschio nel territorio di orazio...che...gia dalla foto si vede la bandiara di guerra issata.
fortuna che è ancora giovane..
ricapitolandi qui o il caldo mi da alla testa o qualcuno non ha capito cos'è un boxer,cosa puo' e con puo fare.
seguo con interesse queste interessanti nuove metodologie.. [SM=g9310]
ayca
00venerdì 9 agosto 2013 20:57
Quando mai è stato consigliato di liberare un maschio nel territorio di Orazio?Qui si è consigliato di sciogliere Barney in una zona per cani semmai....E si,io sostengo che un controllo adeguato e in determinate situazioni posso sciogliere il mio boxer maschio...metto anche qui il video di ieri sera,in cui Orazio è insieme ad un maschio adulto di taglia piccola...e peccato che non ho continuato a filmare,perchè dopo ha incontrato un boxer maschio di due anni e tutto è filato liscio...Che devo dirti Hector,sarò baciata dagli Dei,ma veramente Orazio con gli altri maschi non è cattivo,non preventivamente e necessariamente.Si avvicina sempre per giocare e litiga solo se provocato..ti dirò,sta addirittura diventando più paziente,nel senso che se prima partiva alla prima occhiataccia,adesso è più tollerante e questo mi da il tempo di richiamarlo prima della rissa se è il caso...Adesso mi impegno,farò qualche altro filmato se capita...
Opie2012
00lunedì 12 agosto 2013 09:41
Miriam, scusa ma questo video non è indicativo.. quel cagnetto non può mai rappresentare una competizione per Orazio e soprattutto nota questa cosa: Orazio marca l'albero una prima volta, si avvicina il cagnetto probabilmente per rispondere e Orazio non glielo concede, anzi, marca una seconda e una terza volta. Il cagnetto è così competitivo che zompetta via come un capriolo.
Sai benissimo che adoro Orazio e che penso sia buonissimo, ma in questo video dimostra il contrario di quello che pensi!
Matteo@boxer
00lunedì 12 agosto 2013 12:44
mmm..era lo stesso che da ignorante, e sottolineo ignorante in materia , avevo capito pure io
ayca
00lunedì 12 agosto 2013 15:28
Si capisco cosa dici Daniele...ma sto dicendo che in determinati contesti e situazioni è possibile sciogliere Orazio,il quale,se non è provocato,riesce a stare bene insieme ai maschi.Dopo quel video se ne è andato dall'altra parte dove c'era un boxer maschio di due anni...e si sono avvicinati bene e tutto è andato bene.L'esempio del cane piccolo era pure per collegarsi al discorso dei canetti piccoli...
Opie2012
00lunedì 12 agosto 2013 16:44
Re:
ayca, 12/08/2013 15:28:

Si capisco cosa dici Daniele...ma sto dicendo che in determinati contesti e situazioni è possibile sciogliere Orazio,il quale,se non è provocato,riesce a stare bene insieme ai maschi.Dopo quel video se ne è andato dall'altra parte dove c'era un boxer maschio di due anni...e si sono avvicinati bene e tutto è andato bene.L'esempio del cane piccolo era pure per collegarsi al discorso dei canetti piccoli...



sì sì per carità!! Lo sai che penso che Orazio sia equilibratissimo, e altrimenti non ci farei giocare Opie!
luisella66
00mercoledì 14 agosto 2013 09:32

forse il caldo mi sta dando alla testa...


... un po' me sa de si, ahahahah [SM=g27827] , perchè mi pare che hai fatto un po' di confusione tra barney, orazio....., ma per il resto la penso come te.
Miriam,sai bene come la penso, dire che il cane è tranquillo finchè non viene provocato,significa attendere che accada il fattaccio favorendolo, perchè è inevitabile che prima o poi venga provocato e sbagli a dire "se non viene provocato" perchè anche lui buono e tranquillo può provocare, anche solo per gioco può fare qualcosa che l'altro cane prende come provocazione.
Il fatto che portato Barney a casa del terranova tutto sia filato liscio non mi pare un miglioramento, mi pare normale, aspettate che il cucciolo cresca....., o riprovate a portare il terranova a casa di barney.

Opie2012
00mercoledì 14 agosto 2013 09:43
quoto luisella!

ieri tra l'altro Opie ha partecipato alla sua prima rissa ahahahah
un meticcio taglia media è venuto per la prima volta all'area cani e non ha assunto un comportamento da "prima volta".. ha incrociato lo sguardo con Dalì (labrador 10 mesi) il quale non ha ceduto, il meticcio ha abbaiato nell'orecchio del labrador che a quel punto ha provato (e ci stava riuscendo) a sbranarlo.. quando il padrone del labrador ha fermato il cane, la padrona del meticcio era ancora lontana quindi il meticcio ha cominciato ad attaccare il labrador, a quel punto Opie (che nel frattempo si era fatto gli affari suoi) ha visto il suo amico labrador in difficoltà (credo) ed ha attaccato il meticcio, ma non a morsi, A PUGNI! E non sto scherzando! Si è alzato sulle zampe posteriori e ha cominciato a tirare pugni al meticcio manco fosse un gatto! L'ultima zampata ha fatto perdere l'equilibrio al meticcio che è caduto su un fianco, Opie gli si è seduto sopra e quando è arrivata la padrona del meticcio si è tolto ed è finito tutto lì.
Luna.boxer
00mercoledì 14 agosto 2013 11:40
Re:

Concordo con te Luisella, ma è anche vero che seguendo questo ragionamento uno dovrebbe tenere il suo boxer maschio sempre lontano da qualsiasi altro maschio.
Secondo me ci vuole giusto un po' di buonsenso: non si può pretendere che il proprio cane vada d'accordo con tutti, bisogna stare sempre con un orecchio alzato e non mettere il cane in situazioni ad alto rischio mettendo assieme cani a casaccio per vedere l'"effetto che fa". Se Orazio va d'accordo con dei maschietti sottomessi, va benissimo, potrebbe esserci scazzo ma come tra qualsiasi cane di qualsiasi sesso. In questo caso l'altro si sottometterebbe in un nanosecondo senza alcuna conseguenza.
Poi ci sono dei maschi che non tollerano alcun maschio in alcun modo... Non credo dipenda tanto da come vengono educati o dall'abitudine, quanto da un vero fattore C***

idee65
00mercoledì 14 agosto 2013 12:02
Re: Re:

Poi ci sono dei maschi che non tollerano alcun maschio in alcun modo... Non credo dipenda tanto da come vengono educati o dall'abitudine, quanto da un vero fattore C***




[SM=g27829] [SM=g27829] [SM=g27829]
luisella66
00mercoledì 14 agosto 2013 13:22

Concordo con te Luisella, ma è anche vero che seguendo questo ragionamento uno dovrebbe tenere il suo boxer maschio sempre lontano da qualsiasi altro maschio.


hai ragione,ma non è facile scegliere i cani con cui far giocare il proprio, nelle aree i cani sono tanti e non la tovi mai la situazione idonea, senza dire che le aree cani sono i posti adatti a far scattare le risse. Tranne i pochi che hanno culo,credo che i propietari di boxer maschi adulti siano destinati a lunghe e solitarie passeggiate.
Gianluca(68)
00mercoledì 14 agosto 2013 14:03
Io ho la fortuna di avere un grande parco sotto casa ma mai visto boxer maschio sciolto, ce ne sono due ma vanno la sera tardissimo. Stessa cosa fanno altri con bull terrier e uno con lupo cecoslovacco, la mia e un altra che sono femmine entrambe di due anni vanno d'accordo con tutti. Si come ci sono moltissime femmine non so se rientriamo in un eta' che sono ancora molto giovani e quindi non litigherelle oppure crescendo anche se sono femmine possano cambiare atteggiamento.
Opie2012
00mercoledì 14 agosto 2013 14:35
Re:
Gianluca(68), 14/08/2013 14:03:

Io ho la fortuna di avere un grande parco sotto casa



a quale parco vai?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com