Richiesta per Summer

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
amelialastrega
00lunedì 28 dicembre 2009 09:44
o per marisa, animuccia...ecc ecc
richiesta per chi lavora con i cani....

riuscireste a fare filmatino micro di COME SI GIOCA con straccetto o salamotto con un cucciolo???????

Abbiamo di continuo persone disperate per il cane che mordicchia piedi, mani e simili...e diciamo insegna a mordere ciò che deve...ma come pensiamo che sappiano che fare????????

Leggere serva a poco o nulla, si deve vedere!

Sappiamo bene che la cosa più lunga e difficile con i neofiti sul campo è insegnare a giocare...nel modo giusto!


FILMATINO PLEASE!!!!!
lari.Roma
00lunedì 28 dicembre 2009 09:46
grande!!!!
Marisa48
00lunedì 28 dicembre 2009 16:11
Amelia volentieri ma mi manca il cucciolo!
Per il 2010 forse...
ste-guenda
00lunedì 28 dicembre 2009 18:08
siii,grande la strega
amelialastrega
00lunedì 28 dicembre 2009 20:26
ora vediamo se l'appello viene raccolto....sig!
z3n0
00martedì 29 dicembre 2009 22:38
cortesemente, intanto è possibile averne una spiegazione scritta?
Rino74@
00mercoledì 30 dicembre 2009 18:03
sto cercando come un matto qualche filmato decente ma fin`ora ho trovato solo questi (utilitá e difesa)
http://www.youtube.com/watch?v=9WLT0RLpucs
http://www.youtube.com/watch?v=J8la_0HB5gA
personalmente li trovo esagerati perché i cuccioli sono "delicati".
bisogna stare attenti a non esagerare con il tira e molla , senza alzarli da terra o tirare troppo forte.
all`inizio devi far diventare la preda (straccetto o salamotto) interessante poi inizia il gioco.
io ho sempre preferito agire e non reagire cioe non aspettare che il cucciolo inizi a mordere mani piedi etc etc ma inizia tu il gioco.
cosa molto importante da dire che per rendere questi giocattoli interessanti non bisogna giocare a lungo ma fermarsi prima che diventino
noiosi e non lasciarli alla portata del cucciolo.
in poche parole si gioca un paio di minuti e poi il giocattolo sparisce!
spero di essere stato utile e di non aver contribuito nel mal informare.
nel caso avessi sbagliato tutto o quasi sono pronto a cancellare immediatamente questo post..... [SM=g27811]

amelialastrega
00mercoledì 30 dicembre 2009 18:24
il primo non è affatto esagerato...ma quello non è giocare...quello è iniziare la fase C dell'UD...agendo su predatorio. (non ricorda il gioco di palla tra i due umani che poi si chiedevano perchè la cagnina era fuori di testa???)
amelialastrega
00mercoledì 30 dicembre 2009 18:28
Il secondo filmato...LO VOGLIO IO QUEL BOXERILLO!!!!! ahahahahahahahahahha E poi ci si chiede come mai in germania tutti i boxer sono così presto e così spesso in Ipo 3 ????? lanciati a 2 mesi!!!!! ahahahahahahahah

Comunque a parte qualche secondo iniziale, anche questo è lavoro....non è gioco! é ovvio che attraverso il gioco si ha il lavoro...ma ci vuole qualcosa di più iniziale ...
Rino74@
00mercoledì 30 dicembre 2009 18:53
Re:
amelialastrega, 30.12.2009 18:28:

Il secondo filmato...LO VOGLIO IO QUEL BOXERILLO!!!!! ahahahahahahahahahha



......lo stesso pensiero [SM=g27828] [SM=x1153401] una meraviglia!

é vero, peró volevo dare un`idea di come far diventare lo straccetto interessante per poi giocare un po a tira e molla....missione fallita?

amelialastrega
00mercoledì 30 dicembre 2009 20:28
Missione azzeccata...ma nei filmati si vede qualcuno che lo fà giocare mentre padrone tiene....io volevo padrone che gioca, con i tempi, come invogliare, come far prendere, come contendere, quando regalare, quando rubare....come e quando smettere...
Rino74@
00mercoledì 30 dicembre 2009 20:47
Re:
amelialastrega, 30.12.2009 20:28:

Missione azzeccata...




[SM=x1153385] oggi niente cazziata ..... [SM=x1153385]
...........aspettando i professionisti...... [SM=x1153440] [SM=x1153412]
amelialastrega
00mercoledì 30 dicembre 2009 20:56
Re: Re:
Rino74@, 30/12/2009 20.47:




[SM=x1153385] oggi niente cazziata ..... [SM=x1153385]
...........aspettando i professionisti...... [SM=x1153440] [SM=x1153412]




Porelli..vi sgrido sempre eh????? [SM=x1153421]
Rino74@
00mercoledì 30 dicembre 2009 20:58
Re: Re: Re:
amelialastrega, 30.12.2009 20:56:




Porelli..vi sgrido sempre eh????? [SM=x1153421]




[SM=g27828] ............si,ma mai senza motivo. [SM=g27811]
z3n0
00domenica 3 gennaio 2010 16:35

wow molto interessante e sopratutto grazie per l'impegno nel cercare i filmati!





lui sarà d'accordo? :D
SummerOnice
00domenica 3 gennaio 2010 20:02
Scusa ero assente ma abbastanza giustificata, visto che martedì ho operato Velvet...
Il problema del filmato è che non ho la telecamera !! Per adesso è arrivato il computer poi vediamo il resto !!
I miei malinois che sono notoriamente cani che non sanno far altro che usare la bocca non mi hanno mai sfiorato neppure da piccoli, perchè fin da subito io li dirotto sugli oggetti.
La cosa che più odio è vedere le persone che vogliono far giocare il cane con una cosa che a loro piace ma che evidentemente non piace al cane o piace pochissimo, poi si meravigliano se il cane si annoia subito o preferisce mordere loro !!
Quindi prima regola : cercare un gioco a misura di cane, valutando l'età, il tipo di bocca, il piacere di "riempirsi" o meno !!
Partirei sempre con qualcosa di semplice, a cambiare in più complicato uno è sempre in tempo. Io come sapete lavoro con un po' tutte le razze e mi trovo ad affrontare cani che non sanno giocare con gli oggetti perchè inibiti, perchè di bocca morbidissima, perchè con poco predatorio, ecc.
Provo a carcare su un altro forum l'argomento che avevo già trattato
SummerOnice
00domenica 3 gennaio 2010 20:08
Eccone intanto uno stralcio

Per quanto riguarda la predazione. Ho un borderillo al campo con poca predazione ma un conduttore molto determinato e con tantissima voglia di fare. Ritengo che sia importantissimo imparare a giocare e a far giocare un cane più di qualunque tipo di esercizio. Infatti con il border abbiamo cominciato ora a lavorare veramente, ora che ha imparato a giocare e ha aumentato tantissimo il predatorio.
Sull'aumento del predatorio ma anche sulla creazione di un predatorio su base ludica e non semplicemente su preda viva ho lavorato con diversi tipi di cane, partendo dai levrieri orientali e i barzoi che spesso hanno questo tipo di problema.

Cane semplice che non ama molto il gioco ma in ogni caso prende in bocca le cose. Lo sbaglio più tipico è quello di pensare al gioco come ad una semplice pallina. In realtà il cane vede nel gioco la simulazione di una caccia. La preda ludica dovrebbe quindi assomigliare il più possibile ad una preda vera. La "preda" per cominciare dovrebbe essere un pupazzo di quelli da bambini, morbido morbido a cui verrà legata una cordicella che a sua volta è legata ad una canna tipo quelle da pesca per intendersi. A questo punto si comincia a far girare in cerchio il gioco a distanza da noi in modo veloce ma rasoterra (le lepri non volano !!!). Il cane dovrebbe interessarsi perchè la velocità, il tipo di movimento, simulano tantissimo il modo di muoversi di una preda vera. Se il cane si motiva facciamo in modo che prenda il pupazzo. E' importante però che questo non venga servito "su un piatto d'argento". Spesso vedo i proprietari che con cani demotivati sul gioco praticamente mettono al cane in bocca lo stesso, a mano ferma o addirittura spingendo verso la bocca. Questo non motiva il cane anzi !!!
Quando il cane ha preso in bocca il gioco dovremmo tirare leggermente. Qui è la parte difficile. Bisogna tirare ma non troppo, per far sentire il cane più forte della preda ma allo stesso tempo dargli l'idea che questa se non stringe, se non tiene l'attenzione al massimo gli scappa. Se si distrae, se allenta troppo la preda, fate scappare di nuovo girando in cerchio ma questa volta permettete al cane di prenderla un po' prima di quanto avete fatto la prima volta.
Smettete prima che il cane si stufi e mettete via il tutto. E' importante che il cane non abbia a disposizione il gioco, deve essere fatto solo con voi magari più volte al giorno ma per pochissimo. Una lepre non è a disposizione costantemente per essere mangiata e dopo che è "morta" resta lì, magari seppellita ma non interessa più di tanto il lupo...

Per i cani più difficili tipo i levrieri orientali e soprattutto i borzoi tendo a rimpire la pancia del pupazzo con del cibo molto forte tipo pezzi di carne. Faccio annusare e magari anche assaggiare e poi faccio partire il pupazzo.. quando lo prende permetto che mangi il contenuto facendo però fatica a prendere il cibo. Piano piano il cane comincia ad apprezzare il pupazzo in sè stesso.

Piano piano si può eliminare la canna (anche se ogni tanto una rinfrescata..) restando però con il filo lungo e solo quando il cane è molto stimolato si può passare a un filo più corto che permetterà in ogni caso di contendere al cane e di "fregarlo" aumentando così la possessività sul gioco.

SummerOnice
00domenica 3 gennaio 2010 20:10
Domanda che mi è stata posta :
1) una volta catturato l'oggetto lo "uccide " e poi lo lascia lì ormai non interessa più a meno che non veda che qualcuno lo sta recuperando in questo caso cerca di riprenderlo per poi riabbandonarlo qualche metro più in là
2) sempre dopo averlo "ucciso" continua a tenerlo in bocca passando vicino a tutti modello "guarda che cosa bellissima ho provate a prenderla se ci riuscite" con tanto di passo al trotto coda dritta e collo alto.. a quel punto solitamente gli offro del cibo e facciamo lo scambio potrei farglielo lasciare con il comando ma poi si ammoscia terribilmente....


Risposta :

a quando lo ha in bocca ci combatti ? La difficoltà è di essere sufficientemente stimolanti (tipo lepre che scappa) ma non essere troppo forti (tipo che so un cinghiale..). Il cane apprezza combattere se lui si sente in grado di vincere e ogni tanto vince..
Per la seconda opzione vuol dire che sei in parte sulla buona strada nel senso che il cane ha apprezzato tantissimo il gioco, ha sviluppato possessività, va bene lo scambio ma la soluzione migliore sarebbe che tornasse a combattere con te, quello è veramente il top. Dovresti avere un guinzaglio e senza strattonarla ma praticamente seguendola farle fare un paio di giri "trionfali" come li chiamo io, in cui il cane mostra a tutti quanto è stato bravo, per poi richiamarla verso di te e prendere la corda del giochino e tirarla un po', poi lasciare di nuovo il cane fare la parata. Piano piano vedrai che sarà lo stesso cane a riportarti il gioco per combattere di nuovo. Lo fai un paio di volte, poi invece fai lo scambio.



SummerOnice
00domenica 3 gennaio 2010 20:11
Altro post abbastanza simile con alcuni concetti in più.

Secondo me bisogna entrare un po' nella testa del cane ovvero del lupo che c'è in lui. Quindi il gioco più facile che il cane prenda è quello che più somiglia a qualcosa di selvatico. Quindi niet palle, roba in gomma e cose del genere, si a cose pelose che a toccarle e a vederle muovere ricordino un animale in fuga. Spesso con i levrieri orientali che hanno predatorio sul vivo ma si sentono presi in giro sul gioco normale ho utilizzato una vera pelle di lepre sanguinolenta e ripiena di bocconi, poi ho levato i bocconi, poi una pelle finta, poi uno straccio...
Comunque è altrettanto importante la distanza tra te a la preda. Quindi no a giochi simil prede in mano a te si a giochi tenuti molto distante (ad esempio bastone con un filo lungo tipo canna da pesca) che strisciano molto veloce sul terreno. Questo aiuta anche a contendere la preda, devi simulare proprio il concetto base, preda che scappa, inseguimento, afferrare, tentativo della preda di liberarsi, uccisione... Anche il modo di far muovere questa finta preda attaccata al filo è fondamentale. La preda si muove a scatti, cambia direzione, non ASPETTA il cane... quindi no a monotonia.
Piano piano puoi arrivare a levare il bastone, accorciare il filo senza però essere monotona. Ho visto conduttori fare semicerchio dx fino a sx poi sx fino a dx.... ma le lepri si comportano così ???

Perfetto per risvegliare l'istinto predatorio è il tira lepri perchè raggiunge delle velocità che fanno scattare nella testa del cane un meccanismo di inseguimento che pochi riescono a trattenere.
z3n0
00lunedì 4 gennaio 2010 10:56
post tecnico di altissimo livello!

ora mi si spiega anche il perchè adora gli stivali femminili col pellicciotto sopra...eehhehehe

allora devo proprio provare quanto prima!

grazie tantissime!
ovviamente le domande poi verranno facendo questo allenamento!
SummerOnice
00lunedì 4 gennaio 2010 12:30
Chiaramente nei post sopra parlavo di cani (e conduttori) che hanno difficoltà a giocare con gli oggetti. Per cani con invece una passione altissima per mordere gli oggetti di qualunque tipo a quel punto lavoro anche sugli autocontrolli, cominciando da cose semplici semplici ad aumentare. Più il cane si eccita facilmente in presenza di giochi più tendo a lavorare sul lascia, restare fermi con oggetto fermo davanti fino al click, restare fermi con oggetto in movimento e poi lanciato, seguire l'oggetto in movimento ma prenderlo solo dopo il click e così via.
amelialastrega
00lunedì 4 gennaio 2010 12:36
Brava Cini!

Certo che se si potesse VEDERE.....

Tutto bene con cagnona e zampine? si è ripresa bene?
SummerOnice
00lunedì 4 gennaio 2010 12:39
Grazie, per ora è bravissima, sembra che non sia neppure operata, devo stare attenta che non faccia la pazza, in compenso non si tocca per niente la fasciatura quindi mi sono evitata delle belle noie per me e per lei. Speriamo che possa riprendere l'attività sportiva...
amelialastrega
00lunedì 4 gennaio 2010 13:54
Re:
SummerOnice, 04/01/2010 12.39:

Grazie, per ora è bravissima, sembra che non sia neppure operata, devo stare attenta che non faccia la pazza, in compenso non si tocca per niente la fasciatura quindi mi sono evitata delle belle noie per me e per lei. Speriamo che possa riprendere l'attività sportiva...




Sono ottimista...secondo me si....
animabella.
00lunedì 4 gennaio 2010 14:13
ho trovato questo!

www.youtube.com/profile?user=aygo21#p/u/44/AEBh-DSLKkM

ed anche questo!

www.youtube.com/profile?user=aygo21#p/u/45/a3kZLbfjqOg


in questi video non si vede bene la postura dell'umano, che è molto importante, si dovrebbe giocare inginocchiati o con postura eretta, evitando di piegarsi con la schiena verso il cane, perchè per il cane è vista come postura minacciosa.
per il resto tutto quel che dice summer è ok, anche se con il boxer mi concentrerei più sulla fase combattiva che su quella predatoria. Cioè.. bene la preda che fugge e lui agguanta ma ancor meglio il dopo, cioè la preda che combatte e si dimena per fuggire. Al boxer piace molto combattere!
Sara.e.Rania
00giovedì 7 gennaio 2010 20:15
Io ho la cucciola e la telecamera me la faccio prestare da mia cugina. Se Anna è disponibile possiamo fare il video... Ranietta gioca molto. Direi con tutto praticamente. Età di Rania 6 mesi, va bene lo stesso?
SummerOnice
00venerdì 8 gennaio 2010 09:54
Se va bene vedere un cucciolo che morde come un coccodrillo...
Certo sempre se smette di piovere, piovere, piovere, PIOVERE (faccina iper depressa)
Sara.e.Rania
00venerdì 8 gennaio 2010 10:49
Ahahahah dici che è demoralizzante se hanno un cane che morde poco? Cmq si se smette di piovere...io speravo in oggi pomeriggio...
Rino74@
00lunedì 1 marzo 2010 19:00
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com