Problemi di peso

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Mila14
00lunedì 14 dicembre 2015 19:09
Ciao a tutti! Sono nuova! Ho un boxer femmina sterilizzata di 1 anno e 3 mesi. Pesa 20 kg. Fino a qualche mese fa aveva problemi di diarrea, la cosa è stata risolta cambiando il mangime. Ora la sua cacca è finalmente normale, ma non ingrassa!! Ha probabilmente delle intolleranze come al pollo. (le dava prurito, congiuntivite..). Non so più a che veterinario rivolgermi: gli esami del sangue, le feci e l eco addome non hanno mostrato anomalie. Le do il mangime nuovo da tre settimane e non ha perso peso, ma non è neanche ingrassata.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema col proprio boxerino? [SM=g27813] [SM=g27813]
expoman
00martedì 15 dicembre 2015 14:21
Che mangime le stai dando ora?
Mila14
00martedì 15 dicembre 2015 14:33
Forza10 (intestinal colitis)
Ylenia Di Sotto
00martedì 15 dicembre 2015 14:57
Con intestinal colitis è normale che non prenda peso. Come sai è un mangime apposito per problemi intestinali e ha un contenuto proteico bassissimo. In genere si associa con l'aggiunta di carne trita fresca p leggermente scottata una volta che la diarrea è terminata da qualche settimana. Molti non concordano con l'associare casalingo e crocchetta ma con questo alimento la cosa si rende abbastanza inevitabile. Inoltre è un mangime che in genere si usa nelle fasi acute per poi ripassare ad un altro mangime. Hai parlato con il tuo vet?
Mila14
00martedì 15 dicembre 2015 15:07
Glielo sto dando a una decina di giorni perché tutti i mangimi che ho provato le davano o diarrea o feci molli. So che l'intestinal colitis si puo anche dare come mantenimento..? qual è l apporto idoneo di proteine? Il mio veterinario, dopo svariati esami, è giunto alla conclusione che era il mangime a causarle diarrea e quindi mancato aumento di peso. So che un fratello della stessa cucciolata con gli stessi problemi mangia intestinal colitis e ora va alla grande..
Ylenia Di Sotto
00martedì 15 dicembre 2015 17:10
L'apporto corretto di proteine dovrebbe essere introno ai 25/26 % mentre l'intestinal ne ha il 20%. In più è un alimento predigerito quindi le proteine che ha valgono leggermente meno. Può essere usato come mantenimento ma come ultima spiaggia, non è di certo la prima scelta: in genere si utilizza l'intestinal per 2 mesi dopo di che, se non è comparsa nuovamente diarrea, si inserisce gradualmente un altra crocchetta ipoallergenica quindi monoproteica (agnello e mela della Acana è un ottimo prodotto) o una dieta casalinga. Se il cane torna ad avere diarrea si riutilizza l'intestinal per altri 2 mesi e si ritenta con un altra crocchetta. Le acana sono un esempio, bisogna valutare quale ingredienti avevano le vecchie crocchette e cercarne di diversi. Io onestamente non utilizzerei per un boxer una crocchetta del genere per la vita: fosse con un'età avanzata lo capirei di più ma per una cucciolona è da sconsigliare. Tieni anche conto che se hai provato tante crocchette diverse senza intervallare il tutto con l'intestinal l'intestino rimaneva infiammato e l'infiammazione predispone allo sviluppo di intolleranze e quindi la diarrea. Spero di essere stata chiara
Mila14
00martedì 15 dicembre 2015 17:55
Grazie! ora mi è più chiaro! Ma siccome non ha più problemi di diarrea potrebbe magari essere che sta ancora un po crescendo e quindi sembra più magra ma con il peso stabile? Ho sempre avuto cani, ma boxer è il primo..quindi sono un po inesperta!
Ylenia Di Sotto
00martedì 15 dicembre 2015 18:24
Indubbiamente si però con quell'alimento la massa muscolare come la intendiamo noi non viene fuori. Inoltre se viene utilizzato come mantenimento bisogna per forza di cose aggiustarlo passando anche alla fase 2 (non so se utilizzi il fase 1 o già fase 2). Chiedi comunque al tuo veterinario il suo 'piano d'azione' e poi valutate insieme cosa fare. Ripeto io non l'ho mai utilizzato come cibo per la vita: è troppo povero di tutto tanto è vero che viene prescritto per le fasi acute. Anche se provi aumentando la dose otterrai molte più feci ma nessun incremento significativo del peso! Con questo non voglio dire che sarà una cucciola sottopeso per la vita ma tenderà sempre a mantenere quella forma fisica.
Mila14
00martedì 15 dicembre 2015 18:35
Ok grazie mille!! Giovedì ho già L app dal veterinario!
Ylenia Di Sotto
00martedì 15 dicembre 2015 20:05
Tienimi aggiornata se ti va :)
hector97
00martedì 15 dicembre 2015 20:37
Re:
Mila14, 15/12/2015 18:35:

Ok grazie mille!! Giovedì ho già L app dal veterinario!




bene se puoi evita e vai da un vet. nutrizionista.
gli altri non sono assolutamente attendibili.

mi spiace ilenia niente contro di te..

di questi percorso ormai ne ho letto a centinaia e inutile portarla su un binario morto.


mila ci sono vari topic sull argomento e varie informazioni su alimantazioni alternative.
leggi bene nella sezione.
hector97
00martedì 15 dicembre 2015 20:47
Mila14
00martedì 15 dicembre 2015 22:54
Hector cosa ti riferisci? Siccome la mia Mila non ha niente di patologico credi che sia colpa dei mangimi industrialii? Ti faccio queste domande per saperne di più ..perché non so più cosa fare ..hai avuto un esperienza simile ? Perché lei pesa sempre uguale ma a vederla é più magra..
Ylenia Di Sotto
00martedì 15 dicembre 2015 23:55
Hector figurati, anche io ho pensato di consigliarle il casalingo ma al momento sarebbe una scelta sbagliata. L'alimento che le sta dando ha il compito di risolvere una colite acuta che può essere provocata anche da allergeni alimentari. Come dicevo il problema è che l'intestino della cucciola è infiammato quindi risulta essere maggiormente permeabile ai vari allergeni. Con una dieta casalinga potrebbe ritornare al punto di partenza sviluppando intolleranze che in condizioni normali non svilupperebbe. Il mio personale consiglio è quello di utilizzare l'intestinal colitis per 8 settimane (tempo consigliato dal veterinario che ha contribuito alla creazione di quella crocchetta) dopo tale periodo devi decidere se riprovare con le crocchette o cimentarti nel casalingo. Non so se hai letto altre discussioni ma il casalingo è una dieta che può essere impegnativa non tanto per la spesa economica ma piuttosto per i tempi e le attenzioni che richiede. Puoi sfruttare questo mese per informarti, per metterti in contatto con qualche nutrizionista serio della tua zona e per valutare in base alle tue esigenze cosa fare
Ylenia Di Sotto
00martedì 15 dicembre 2015 23:58
Aggiungo solo che l'intestinal colitis è un alimento unico nel suo genere e che pochi vet lo consigliano/conoscono. Solo per questo motivo, pur non conoscendo il tuo veterinario, ai miei occhi guadagna un punto in più. Lo consulterei solo per capire quale sarebbe il suo approccio, cosa sospetta , perché ha scelto quell'alimento e come vorrebbe compensare la mancanza di nutrienti.
hector97
00mercoledì 16 dicembre 2015 11:24
Re:
Ylenia Di Sotto, 15/12/2015 23:58:

Aggiungo solo che l'intestinal colitis è un alimento unico nel suo genere e che pochi vet lo consigliano/conoscono. Solo per questo motivo, pur non conoscendo il tuo veterinario, ai miei occhi guadagna un punto in più. Lo consulterei solo per capire quale sarebbe il suo approccio, cosa sospetta , perché ha scelto quell'alimento e come vorrebbe compensare la mancanza di nutrienti.




ilenia non ti basta 1 anno in queste condizioni ?vuoi altri esperimenti?

non pensare che sono contro i veterinari a prescindere,ho una nipote vet..ci ho fatto le guerre per fargli togliere le crocchette al suo cane.
che guardacaso è rifiorito, guarda caso.
tecnicamente hanno rincoglionito anche a voi,almeno gran parte di voi,il resto sono in mala fade.
poi ci sono quelli indipendenti tipo prota che scelgono strade alternative e liberi da vincoli.
e sono i piu' affidabili.
hector97
00mercoledì 16 dicembre 2015 11:27
Re:
Mila14, 15/12/2015 22:54:

Hector cosa ti riferisci? Siccome la mia Mila non ha niente di patologico credi che sia colpa dei mangimi industrialii? Ti faccio queste domande per saperne di più ..perché non so più cosa fare ..hai avuto un esperienza simile ? Perché lei pesa sempre uguale ma a vederla é più magra..



quando un cane da segnali importanti come il tuo non c'è da pensarci molto ,hai gia' una gamba in un trappola ettenta a non cascarci del tutto.

il link che ti ho messo spiega tutto e bene.

se non ti basta.
www.youtube.com/watch?v=RT1m5bCwhf8



Mila14
00mercoledì 16 dicembre 2015 18:15
Hector mi ero già posta la domanda riguardo ai mangimi. Perche in quest'ultimo anno le cambiato diversi mangime e ognuno, immancabilmente le creava qualche problema. Ho visto i vari link che mi hai consigliato e sono rimasta colpita. Era prevedibile, forse, immaginare tutto quello che gira intorno ai mangimi industrializzati... Ora tutto mi è un po' più chiaro! proverò a cambiarle completamente dieta. Sarà difficile però trovare un veterinario che sappia consigliarmi anche perché ne ho visi parecchi ma mai nessuno mi ha consigliato la dieta casalinga. Grazie mille
Mila14
00giovedì 17 dicembre 2015 19:24
ogggi sono stata dal veterinario, l'ennesimo. Mi son sentita dire le stesse cose da un anno perciò mi sono ancora più convinta di iniziare con la dieta casalinga. Ho visitato diversi siti dove parlano di diete naturali..e mi sorge una domanda: se il mio cane avesse un problema genetico all'intestino che non gli permette di assimilare bene gli alimenti (fino ad ora quello industriale) con la dieta casalinga incontrerò altri problemi? dovrò stare attenta ad altre cose?
hector97
00giovedì 17 dicembre 2015 19:45
non avevo dubbi.
purtroppo è cosi ,mia nipote ama gli animali ci è cresciuta in mezzo..eppure per lei andare contro le crocchette e come andare contro anni studio..non so cosa gli hanno fatto sotto questo aspetto.

comunque la miglior alimentazione è la barf.
carne cruda ,alcuni siti la vendono gia confezionata e pronta,sono vaschette congelate quindi bisogna avere un freezer capiente.
a livello di digeribilità ed assimilazione non ha rivali.

il cotto io se ricordo bene facevo 1kg di tritato mezzo kg di verdure (carote patate)e mezzo kg di pasta.
per 2 giorni.
ma ci sono in giro varie guide.
fondamentalmente è una cosa che devi gestire tu e far ruotare vari elementi.

vediamo se ti risponde opie e piu' ferrato..(l'ho fatto studiare) [SM=g9310]



hector97
00giovedì 17 dicembre 2015 19:51
Re:
Mila14, 17/12/2015 19:24:

ogggi sono stata dal veterinario, l'ennesimo. Mi son sentita dire le stesse cose da un anno perciò mi sono ancora più convinta di iniziare con la dieta casalinga. Ho visitato diversi siti dove parlano di diete naturali..e mi sorge una domanda: se il mio cane avesse un problema genetico all'intestino che non gli permette di assimilare bene gli alimenti (fino ad ora quello industriale) con la dieta casalinga incontrerò altri problemi? dovrò stare attenta ad altre cose?




sinceramente non credo,
se devo dirti come la penso e che dalla prima vaschetta di barf il tuo cane stara molto meglio.da subito.

cio' non toglie che potrebbe, dico potrebbe avere un problema genetico.
io non ci credo e credo invece che molti,troppi sono in malafede.
comunque provare non costa niente con una bistecca non avveleni il tuo cane.
Mila14
00giovedì 17 dicembre 2015 19:51
si guarda..alla fine l'unico problema che potrebbe avere è: qualcosa di congenito dell'intestino (perché tutti gli altri mille esami sono ok) oppure non tollera tutte quelle schifezze messe nelle crocchette. Ho anche trovato un vet nutrizionista più o meno vicino a dove sto e ho gia l'appuntamento non vedo l' ora!! Spero veramente che questa sia la dieta giusta per lei!
hector97
00giovedì 17 dicembre 2015 19:55
bene.. [SM=g27811]
Opie2012
00martedì 22 dicembre 2015 11:06
I classici triti e ritriti problemi di tantissimi boxer e tantissimi cani. Il cane dà chiari problemi di malassorbimento (diarrea e peso scarno). Secondo me la risposta non è nei croccantini, nè a prescrizione nè normali.
Ciò che quasi tutti (anche veterinari) ignorano o fanno finta di ignorare è che fornire tutti i pasti uguali e tutti i pasti "completi e bilanciati" con i famosi croccantini vuol dire unire nutrienti e antinutrienti, vuol dire cuocere insieme minerali che vanno a legarsi e non essere assorbiti, vuol dire azzerare l'apporto vitaminico e declassare il valore biologico delle proteine, rendendole inassimilabili.
La massa del cane (soprattutto del boxer) è prettamente muscolare (il muscolo ha peso specifico maggiore di ossa, organi e grasso) e ciò che fa il muscolo, tramite la loro funzione primaria, quella plastica, sono le proteine. Un cane che assume poche proteine o proteine di bassa qualità avrà più difficoltà nell'aumentare la massa muscolare.
Il tuo cane chiaramente non riesce ad elaborare le proteine e ti dà due segnali inequivocabili.
Il primo è la mancanza di massa per i motivi che ti ho detto sopra.
Il secondo è che il suo intestino prova a digerire fino all'ultimo quelle proteine indigeribili e per farlo porta acqua nell'intestino (serve acqua per digerire le proteine), acqua che immancabilmente va a inumidire le feci rendendoli molli o mandandolo in diarrea.
E la soluzione che ti propongono qual'è? Croccantini, tanto per aggiungere proteine indigeribili. Sai perché con il colitis le feci vanno meglio? Perché sono imbottite di riso (lo mangi anche te quando hai la diarrea no?), di cellulosa (ossia segatura, che asciuga quell'acqua nell'intestino di cui ti parlavo) e polpa di barbabietola (gli scarti dopo averne estratto gli zuccheri). Tutta questa roba secca le feci ma a livello nutrizionale ti sventra il cane.
Tra l'altro questo prodotto ha 3.314 kCal/kg, valore bassissimo rispetto ai prodotti di qualità, proprio perché nutrizionalmente scarso.

Come ti ha detto il saggio hector, lascia perdere i croccantini e i veterinari, senti un biologo nutrizionista o un veterinario nutrizionista e fatti fare una dieta incentrata su tante proteine nobili, in due mesi vedrai il cane come non l'hai mai visto.

Ripeto per l'ennesima volta, non demonizzo tutti i croccantini, se un cane mangia un buon croccantino e sta bene niente da dire, ma questo è il tipico caso di malassorbimento indotto da una alimentazione di merda.
Mila14
00martedì 22 dicembre 2015 14:01
Grazie anche tu sei stato molto chiaro! Ma..siccome dalle mie parti non c è un vet. nutrizionista..mi chiedo : il cambio della dieta deve essere graduale oppure da un giorno all altro..? (Come dice la dieta Barf) .
Opie2012
00martedì 22 dicembre 2015 14:15
Re:
Mila14, 22/12/2015 14:01:

Grazie anche tu sei stato molto chiaro! Ma..siccome dalle mie parti non c è un vet. nutrizionista..mi chiedo : il cambio della dieta deve essere graduale oppure da un giorno all altro..? (Come dice la dieta Barf) .



se passi a barf il cambio deve essere netto e con un giorno di digiuno tra l'ultimo pasto a crocche e il primo a crudo. Se invece passi da crocche a casalingo cotto puoi farlo da un pasto all'altro, tenendo quel primo pasto cotto abbastanza leggero

per un piano nutrizionale prova a sentire la Dottoressa Annalisa Barera sul suo gruppo facebook
hector97
00martedì 22 dicembre 2015 16:39
capito francesca e idee che sono saggio? [SM=x1153395]
[SM=g27828]
idee65
00martedì 22 dicembre 2015 18:05
Re:
hector97, 22/12/2015 16:39:

capito francesca e idee che sono saggio? [SM=x1153395]
[SM=g27828]




[SM=x1153385] E bravo Hector!!!!Ma io lo sapevo che sotto sotto sei assennato!!!! [SM=g9310] Approfitto per farti gli auguri ed ovviamente a tutti quanti i boxeristi !!! AUGURI A TUTTI ! [SM=g9933]
hector97
00mercoledì 23 dicembre 2015 23:17
molto sotto... [SM=g27828]
ricambio.. [SM=g27828]
Mila14
00lunedì 4 gennaio 2016 15:03
Ciao!! Dopo neanche 10 giorni Mila ha preso 1,6 kg !! Finalmente [SM=g27836] il suo odore è cambiato (in meglio) , il suo pelo è più bello e lei adesso è una mangiona! Sono contenta e mi dispiace di non essere passata prima alla dieta casalinga!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com