Perchè adottare un boxer

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Matteo@boxer
00mercoledì 24 aprile 2013 20:32
non me ne vogliano i Signori (con la S maiuscola) del forum, ma vorrei e spererei che questo post sia di aiuto a chi come me ha avuto mille dubbi sul fatto di adottare un rescue.
ci ho pensato per mesi, ci macinavo su, il maritozzo non aiutava perchè ormai anche lui era ammalato di boxerite [SM=g27836] ...finchè non mi sono rivolta ad un'associazione per l'adozione di un boxer maschio. non m'interessava l'età, il colore, ma solo che potesse andar d'accordo con iky e che le facesse compagnia durante le nostre rarissime assenze.

dopo due mesi di silenzio ci dicono che hanno un maschio nato il 22 aprile 2011 che fa per noi. la storia,molti di voi, la sanno già...

il fatto è ...che un rescue fa una tenerezza disarmante, 10mila volte in più di un cucciolo.
negli occhi di Febo, ribattezzato Barney dagli stallanti e poi da noi, vedi un cane che vede il mondo per la prima volta a due anni. un cane spaventato, che ha il terrore di un braccio mosso in fretta e o di una porta che sbatte. ti si avvicina, ma i suoi occhi sembrano sempre chiedere se è permesso. non ha nemmeno l'irruenza tipica dei boxer.
non sa cos'è una pallina, non sa giocare con gli altri cani, gli puoi ripetere seduto 100 volte con un wurstel in mano che lo prende in bocca e poi lo risputa. con gli occhi persi nel vuoto..

cane nato in un allevamento importante, con delle gare alle spalle, un pedigree e tutto il resto: questo non l'ha salvato dall'essere rifiutato.

mi chiedo se sarà mai ubbidiente come iky, se capirà che stare in mezzo alla gente non è un'ansia, ma una gioia.
maledico chi ha avuto il coraggio di trattarlo così. ma allo stesso tempo li benedico perché ce lo ha fatto incontrare.

ecco, accogliere un rescue è questo: vedere un cane adulto conoscere il mondo. vedere i progressi che forse in un cucciolo sarebbero scontati...

adesso inizia il nostro viaggio insieme a 12 zampi,per sempre questa volta Barnone.

idee65
00mercoledì 24 aprile 2013 21:03
Con la sensibilità che ti appartiene hai colto in pieno la descrizione di un povero cane proveniente da un rescue. ...Sono prpprio così. ...fanno una tenerezza enorme. ....Sono speciali. ....Si sente sempre il bisogno di proteggerli. ......Deliziosi angioletti.
Matteo@boxer
00mercoledì 24 aprile 2013 21:05
Grazie ludo, tu sai cosa voglio dire
ayca81
00mercoledì 24 aprile 2013 21:36
Come non commuovermi in questo momento leggendo le tue parole!!! Rivivo la mia storia con Achille...e scusate se non c'è commento,non c'è risposta in cui mi salta sempre fuori il suo nome!! Del suo passato sapevamo poco,ma intuivamo molto dalle sue cicatrici,dall'eccessiva esuberanza quando vedeva un guinzaglio,dal modo in cui si ritraeva facendosi piccolo piccolo quando inconsapevolmente facevi dei gesti che lui intendeva come preludio di botte...i suoi occhi!!Quegli occhi profondi quando mi guardava,sembrava volesse ringraziarmi per ogni piccola cosa,che per kira è naturale,per lui è tantissimo...la compassione:lui non conosceva questa parola.Legato ad un albero e abbandonato in mezzo alle campagne,poi salvato e tenuto in un rifugio,ma comunque solo e in gabbia.Rifiutato da tutti,escluso!!Questo era Achille prima di trovarmi.E poi,giorni indimenticabili,momenti d'amore tra me e lui che neanche riesco a descrivere a parole!Tutto ciò che vedeva era nuovo per lui..ricordo un giorno in cui lo vidi abbaiare al cestello della lavatrice mentre faceva la centrifuga!Ricordo il modo in cui tremava emozionandosi quando lo accarezzavo,il modo in cui mi guardava innamorato e mi seguiva come un ombra,pronto a scagliarsi contro tutto e tutti per me se ce ne fosse stato bisogno.Voleva proteggere me,quando,anziano com'era,ero io che dovevo proteggere lui!Matteo@boxer ti rispondo si,sarà ubbidiente come la sorellina,non importa se in ritardo,ma imparerà tutto.Quanto vorrei che tutti quelli che decidono di prendere un cane valutassero l'ipotesi di adottare un rescue...come volontaria,come persona umana...vengo a conoscenza di troppe storie tristi e io tutto da sola non posso fare.Nemmeno le associazioni bastano a volte...servite voi,tutti quanti,contribuendo a diffondere gli appelli,mandando aiuti e incoraggiando le adozioni a chiunque cerchi un cane.Riflettete su questo,voi tutti che siete amanti degli animali!!
expoman
00giovedì 25 aprile 2013 13:42
Che dire.Siete assolutamente fantastiche e di una sensibilità d'animo grandissima.Ce ne fossero di persone come voi!!!!!!!!!!!!
Purtroppo il penoso problema dei cani maltrattati,abbandonati,seviziati nei loro sentimenti è sempre più grave e in costante aumento.L'egoismo,gli interessi,la vita sempre più frenetica e stressante portano sempre più persone a dimenticarsi che il rispetto per gli animali deve essere parte integrante della nostra coscienza,dei nostri valori etici,basilari per meritarci l'appellativo di "esseri umani".
lari.Roma
00giovedì 25 aprile 2013 17:01
ragazze.. quel che avete fatto voi,e che fanno persone come voi, che salvano un boxer,o un cane adulto in difficoltà..è inestimabile!
E tremendo pensare che quei cani, una volta erano dei cuccioli con una vita davanti piena di speranze, alla pari degli altri cuccioli fortunati..perchè la vita, le persone, consentono queste ingiustizie, non potrò mai capirlo e accettarlo, ma ringrazio Dio o chi per lui, che non tutti rimangono a marcire dietro a delle sbarre, e trovino una loro famiglia che li ami e chi curi come meritano.
Matteo@boxer
00giovedì 25 aprile 2013 21:23
idee..ayca..chi c'è già passato..mi date qualche dritta per cercare di costruire il rapporto con il pelosone?
quando l'ho conosciuto era gioioso bacioso..da noi non scodinzola mai..guarda nel vuoto...lui e iky non si conisderano..diciamo che convivono..non so come farlo distrarre/giocare..perchè non lo fa...ti guarda perso....non prende esempio da iky...ormai è passata quasi una settimana, nell'altra famiglia era completamente diverso anche se li conosceva da una settimana appena..penso di aver sbagliato qualcosa, ma cosa?

non m'intressa che risponda ai comandi seduto etc (ora un pò di prosciutto lo prende dalla mano, ma gli puoi ripetere mille volte il seduto che ti considera), ma che impari almeno il vieni, visto che ieri sera, ad esempio, hanno preso la via del cancello e a me è venuto il cardiopalma!meno male che iky ci ha ascoltato!
se ad esempio lui è in un'altra stanza,lo chiami, viene iky ma lui viene quando pare a lui..
come posso aiutarlo?
pensvamo fosse questione di "nome" e infatti l'abbiamo chiamato con un nome che non ci piaceva pur di non scombussolarlo troppo, ma nemmeno con quello capisce!

ho parlato con gli altri stallanti e loro con il loro non hanno avuto problemi i questo tipo..
ayca81
00giovedì 25 aprile 2013 21:57
Per quanto ne so in genere al cane serve un periodo di tempo per tirare fuori il suo vecchi carattere!Secondo me non ce sta a capì niente...dategli un po' di tempo e soprattutto,non stategli troppo addosso!Deve acquistare fiducia,capire che questa è la sua casa definitiva,e anche con iky,non è detto che il gioco e tutto il resto sia una cosa così immediata.Vedrai che col tempo si sistemeranno tutti gli equilibri....abbi ancora un po' di pazienza! :)
ayca81
00giovedì 25 aprile 2013 21:57
errore di scrittura:VERO CARATTERE
idee65
00venerdì 26 aprile 2013 09:38
Re:
ayca81, 25/04/2013 21:57:

Per quanto ne so in genere al cane serve un periodo di tempo per tirare fuori il suo vecchi carattere!Secondo me non ce sta a capì niente...dategli un po' di tempo e soprattutto,non stategli troppo addosso!Deve acquistare fiducia,capire che questa è la sua casa definitiva,e anche con iky,non è detto che il gioco e tutto il resto sia una cosa così immediata.Vedrai che col tempo si sistemeranno tutti gli equilibri....abbi ancora un po' di pazienza! :)




Quoto in pieno Ayca.... quando il mio è arrivato era esattamente come il tuo.... stava tutto il giorno acucciato in sala, aveva sempre gli occhi tristi, preoccupati , pensavamo non avesse le corde vocali perchè non emetteva un suono ! Ci abbiamo messo praticamente un anno per vedere il suo vero carattere! Adesso abbaia anche alle mosche !!!!!
Prendete ogni giorno come viene e piano piano vedrai che si trasforma...
Opie2012
00venerdì 26 aprile 2013 10:09
che esperienze fantastiche, se avessi spazio ne prenderei uno immediatamente.. ma mi riprometto che quando tra mille anni io e Opie ci lasceremo, prenderò un rescue, non sapevo di queste associazioni altrimenti l'avrei preso lì (senza nulla togliere all'amore che ho per Opie).. Il mio prossimo sarà un rescue! Anche se già solo a leggere mi commuovo.. poveri pugili belli!
ayca81
00venerdì 26 aprile 2013 10:37
Opie2012, 26/04/2013 10:09:

che esperienze fantastiche, se avessi spazio ne prenderei uno immediatamente.. ma mi riprometto che quando tra mille anni io e Opie ci lasceremo, prenderò un rescue, non sapevo di queste associazioni altrimenti l'avrei preso lì (senza nulla togliere all'amore che ho per Opie).. Il mio prossimo sarà un rescue! Anche se già solo a leggere mi commuovo.. poveri pugili belli!

[SM=x1153401] [SM=x1153401] [SM=x1153401] [SM=x1153401]
Deepfra
00venerdì 26 aprile 2013 14:21
Leggendo questo post ed anche alcuni commenti mi sono commossa! Non ho ancora avuto un'esperienza personale per quanto riguarda l'adozione di boxer ma ne ho avuta qualcuna per quanto riguarda cani meticci... Sono stata cresciuta fin da quando ero in culla, insieme ai cani! Mia mamma ha sempre avuto l'impulso dell'adozione canina, le fanno una gran tenerezza! I suoi attuali figlioli (soprattutto la femmina, mix cirneco e levriero) vanno matti per il mio Polo! Non so se sarà di boxer, ma sicuramente, non appena la situazione economica/abitativa me lo consentirà, ci sarà un'adozione nella mia personale esperienza canina!
Matteo@boxer
00venerdì 26 aprile 2013 16:24
Iky si è' un po' smollata, lo invita al gioco e gli morde gli stinchi... Lui serafico a volte gioca altre no... Se siamo nei paraggi noi è' molto più inibito.
Mi chiedo quando posso fidarmi a lasciarli soli in casa senza il rischio di trovarmeli morsicati...
luisella66
00sabato 27 aprile 2013 07:54

Mi chiedo quando posso fidarmi a lasciarli soli in casa senza il rischio di trovarmeli morsicati...


questo lascio dirlo ad altri, ma penso che forse il fatto che ci sia iky lo aiuterà molto ad inserirsi e abituarsi alla sua nuova condizione.
Per la mia la situazione era diversa, ma comunque Ufo è diventato immediatamente il suo punto di riferimento. Quando arrivano in famiglia, che siano cuccioli da allevamento o adulti adottati, lasciano una situazione in cui vivevano con i propri simili e credo che trovarne uno in famiglia si rassicurante.
Matteo@boxer
00sabato 27 aprile 2013 09:05
Prima notte in nove mesi di sonno filato!!! Da mezzanotte alle otto!!
In piu hanno iniziato a giocare un sacco!
Fanno dei versi e dei ringhiolini sommessi che sembrano si stiamo per ammazzare, iky gli morde gli stinchi per incitarlo, lui la "zampa" con le zampe anteriori per chiamarla... Ma penso sia il gioco normale tra boxer!ieri sono stati in casa 15 minuti e [SM=g27811] non ho trovato nulla fuori posto... !!! [SM=g27811]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com