PERCHE' HO SCELTO SCHAUN UN "BOXER"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
schaun
00mercoledì 8 gennaio 2014 14:50
Attenzione al cane poliziotto Vito!
pubblicato da Redazione, il giorno 27/02/2004, alle ore 10:09


Credo che ogni allevatore sogni di vedere qualche suo pargoletto arruolato nell’arma della polizia. Sarebbe l’ottimo segnale a conferma della giusta strada percorsa dall’Allevatore, perché per diventare dei cani-polizotti sono richiesti dei requisiti quasi impossibili. La principale qualità richiesta ad un cane che presti servizio nella polizia è la salute e se si pensa al boxer ed ai suoi problemi si può constatare che è più facile far passare un cammello nella cruna d’un ago che riuscire a far arruolare un boxer in polizia.
Non è in ogni modo un impresa impossibile. Possono essere utili nell’affrontare questa impresa la testardaggine finlandese, l’esperienza e la capacità di cooperazione che, per i finlandesi, non è così facile. Un pò di fortuna non guasta!
Era inizio d’Agosto quando “Vito” (Guardia Attila) fu esaminato per la prima volta dagli agenti della scuola Stukenbrock per cani poliziotti. Il cane risulta idoneo e inizia subito la ricerca per un conduttore. Compito non facile, trattandosi di un boxer.
La seconda cosa che potrebbe ostacolare un cane proveniente da un allevamento “civile” a diventare un poliziotto a quattro zampe deriva dal fatto che la polizia tedesca preferisce utilizzare cani provenienti dai propri allevamenti. Sono presi in considerazione cani di provenienze diverse, soltanto quando questi sono sprovvisti di cani propri, o se questi cani non risultano idonei. Subentra anche l’aspetto economico, come in Filanda, cosi anche la polizia tedesca non dispone di molte risorse per l’acquisto dei cani. Nonostante questo, gia a fine Agosto la polizia di Wuppertal manifestò, il suo interesse al cane, e fu fissato un incontro per l’inizio di Settembre.
A casa nostra vennero il Commissario Vollmer e due suoi colleghi della Diensthundestaffel di Wuppertal. Volevano sottoporre “Vito” personalmente ai test, prima di portarlo “ipoteticamente” con loro. Eh, che importa, lasciamo che lo sottopongano ai ripetuti test! Prima di iniziare, davanti ad una tazza di caffè potevo scorgere il loro scetticismo. Domandai se desideravano conoscere il cane prima in casa. Va bene. Quando feci uscire il cane dal recinto, mi venne da ridere sotto i baffi: ”Fra un pò passano tutti i dubbi!”
Non feci entrare, come al solito dall’ingresso il cane, ma lo lasciai entrare dalla cantina per salire liberamente e molto rumorosamente sino alla cucina. Per controllare subito chi e cosa si trovò li.
Peccato che non avessi una telecamera per immortalare quell’attimo! Quando Vito si precipitò nella cucina tutti rimasero immobili. Solo Vito continuò con molto interesse la sua azione: “conoscere gli estranei”!
Quando i signori ripresero l’uso della parola, i primi commenti furono: “Wow! E questo cosa è?” I signori si aspettavano tutt’altro. “Ma, questo ha un muso vero e si comporta come un vero cane!” E poi: “ Un cane con quest’imponenza impressiona i suoi rivali soltanto con l'aspetto fisico, senza doverlo mordere!" Si, perché Vito è quasi nero, di stazza grande e fisico asciutto ma con una muscolatura molto sviluppata. Lui è un boxer dei "vecchi tempi". Dopo questi commenti ho sussurrai all’orecchio di Vito: " uno a zero per noi.”.
Siamo usciti, per fare i test comportamentali. Con la macchina ci siamo allontanati dal suo territorio. "Adesso proviamo un pò come morde, hai una museruola per Vito?" Risposi che non avevo nessuna museruola e che Vito non sa cosa sia. Volevano provare senza la manica, perciò utilizzarono una museruola per pastore tedesco che avevano in machina, che naturalmente non era adatta per Vito. Anche qui trapelava il carattere di Vito, per niente disturbato dalla fastidiosa museruola che per lui era una novità. Come avere una scarpa 36 per un piede taglia 42! L'attacco fu eseguito senza manica e con la fastidiosa museruola, nonostante ciò l'esame fu superato brillantemente.
L'esercizio più impressionante era l'aggressione al conduttore. Il cane fu messo al guinzaglio con la museruola. L'aggressore scappò per circa 50 metri lungo un sentiero nel bosco per poi addentrarsi per circa 40 metri nel bosco. Il cane fu lanciato soltanto quando l'aiutante fu completamente sparito nel bosco. Il cane dovette scovare e segnalare l'uomo abbaiando. Compito che Vito superò brillantemente se si pensa che tutto questo per lui erano dei compiti assolutamente sconosciuti. Signor Vollmer (46), il conduttore di Vito, spiegò che questo test serviva a verificare la capacità del cane di lavorare senza essere aiutato."Tanti cani inseguono la persona, ma se questa non si scorge più, interrompono l'azione.”. Il cane deve usare il naso e deve affrontare l'avversario con sicurezza, fermarlo, abbaiare finché non arriva il suo conduttore. Per rendere l'idea: il cane deve essere sicuro di se e coraggioso. Se non dovesse inseguire la persona o abbandonare il suo conduttore, non supera ovviamente il test. Se il cane si distrae e perde di vista la persona, questo potrebbe avere delle conseguenze pericolose. Il cane è spesso l'assicurazione sulla vita dei poliziotti.
L'olfatto fu esaminato con dei test di ricerca d’oggetti e con delle brevi piste. Anche l'attitudine al lavoro del cane fu testata. Ma le capacità di Vito hanno stupito gli esaminatori: " Non s’incontrano spesso dei cani di questa fibra, a qualunque razza esso appartenga. L'esame durò due ore e mezza, il cane ne risente abbastanza ma nessuna prova era impossibile da superare; si vedeva che i test furono eseguiti da veri cinofili.
Dopo gli esami tutti i dubbi furono spazzati via. Alla domanda, perché volessi vendere un cane del genere, risposi con ironia: " Vito è un cane da lavoro ma non un cane da esame. Lui è in grado di raggiungere i 100 punti nella difesa, ma nell’ubbidienza soltanto 95 - e questo non mi basta”.
A parte gli scherzi, io voglio soltanto il meglio per la razza. Vito è sano come un pesce (bacino, schiena, cuore), è questo al giorno d'oggi è gia un miracolo. Per la forma fisica sarebbe un maschio-V, ma nessun allevatore, tranne me l'userebbe come stallone perché non è un soggetto titolato. Spero che Vito superi gli altri test a cui lo sottoporranno a Wuppertal, e che diventi a tutti gli effetti, un bravo cane poliziotto, cosi sarà eventualmente usato anche per l'allevamento.
"Fai vedere cosa sai fare!" ho sussurrato nell’orecchio a Vito quando sono salito sulla volante che lo portò a Wuppertal. La Dienststaffel di Wuppertal ha in questo momento 20 cani poliziotti.
Durante le quattro settimane di prova, il cane fu esaminato in mezzo ad una folla di persone, su diversi terreni e in capannoni resi poco visibili da scaffali alti e al buio.
Vito, cane finlandese che provenne dall’allevamento "Boxerwache, Attila", divenne all’età di 2 anni un cane poliziotto a tutti gli effetti. Presta servizio preso la Diensthundestaffel a Wuppertal.
Il signor Vollmer racconta che Vito si è ambientato bene nella famiglia del suo conduttore, che ha moglie e due figlie quest’ultime hanno stretto subito amicizia con Vito. Commissario Vollmer è agente da 26 anni, 20 di questi gli ha trascorsi come conduttore. Vito è il suo primo boxer, tutti gli altri cani erano pastori tedeschi. Nella Dienststaffel di Wuppertal, Vito è per il momento l'unico boxer. In tutto il Nordrhein Westfalen ci sono soltanto 2 boxer arruolati, il 0,7 % di tutti i cani agenti.
Tutti i giorni Vito e il commissario si allenano. " La cosa migliore di Vito è il suo temperamento, il coraggio e i nervi saldi. Ha anche un buon fiuto!" cosi loda Johannes Vollmer il suo nuovo partner.

Allora: Tanto successo a Vito!

Testi e immagini:
Allevamento von Finn (D),
K.Renner e l'allevamento Boxerwache (FIN),
H.Pohjoisaho

[SM=x1153401]
schaun
00mercoledì 8 gennaio 2014 14:56
ANCORA....
Baldo e Costantino
Quando morì il suo cane era un momento particolare in cui l’amministrazione non disponeva di un altro a sostituzione. Così Costantino Del Biondo, cinofilo del distaccamento di Padova della Polizia di Stato, per non restare inerte in attesa decise di mettersi a cercare da solo un nuovo collega. Il destino gli fece incontrare Baldo, un giovanissimo boxer di un anno e mezzo. A offrirglielo in dono, fu un ex ufficiale dei Vigili del Fuoco che una volta in pensione ha messo su un allevamento di boxer. Spiega Del Biondo: «Il boxer non è solitamente tra i preferiti e idonei al lavoro di polizia, tant’è vero che nel complesso dei 250 cani che lavorano con le squadre cinofile è presente un solo esemplare di questa razza. Il boxer ha infatti le canne nasali corte, quindi una ricezione olfattiva ridotta rispetto a un pastore tedesco o belga o a un labrador; limitazione dovuta al fatto che è una razza creata dall’uomo attraverso una serie di incroci per ottenere un particolare effetto estetico. Nel caso di Baldo, però, erano presenti altre caratteristiche che mi hanno indotto a fare una prova: appassionato del fantoccio (il premio alternativo alla pallina), privo di paure (vuoto, scale, rumori, posti nuovi), con un’ eredità genetica promettente (figlio di un campione del bellezza e di una campionessa di obbedienza) ha mostrato subito attitudine a soddisfare il suo conduttore imbarcandosi in lunghe e impegnative ricerche. «Preso nel 2006 dall’allevamento, dopo una serie di accertamenti psico-fisici per verificare l’assenza di displasie o parassiti e testare il carattere dell’animale (analisi e prove che ha senso fare solo dopo almeno un anno di vita, ndr), siamo andati insieme al centro addestramento di Nettuno e dal 2007 siamo stati un team operativo fortemente coeso: il boxer si lega molto affettivamente al conduttore – conclude Costantino, aggiungendo - non potevo fare a meno di adottarlo ora che Baldo è stato riformato!». <Pur in pensione bisogna mantenersi in forma e Baldo è pronto per la sgambata e i giochi mattutini in uno dei giardini privati di Padova messi a disposizioni da cittadini amanti dei cani-poliziotto.
schaun
00mercoledì 8 gennaio 2014 15:14
POTREI CONTINUARE ALL' INFINITO, MA TUTTO CIO', PUO' BEN FIGURARE LA MIA VISIONE DEL BOXER, ESSENDO UN APPARTENENTE ALLE FORZE DELL' ORDINE, SO LA DIFFERENZA TRA FINZIONE E REALTA', GIOCARE E' DIVERSO DA RISCHIARE LA VITA, LAVORARE PER LA GENTE E SACIFICARSI SENZA ESITAZIONI.
ESSERE SOLO GROSSI FORTE E ATLETICI NON BASTA, CI VUOLE ABNEGAZIONE, NERVI SALDI, CORAGGIO, CARATTERE, E ALL'OCCORRENZA BISOGNA GIOCARE CON I BAMBINI, AIUTARE UN ANZIANO, O DARE SUPPORTO A POPOLAZIONI IN DIFFICOLTA', IO E IL MIO LAVORO MI IDENTIFICANO IN UN UNICA PAROLA: BOXER..
idee65
00mercoledì 8 gennaio 2014 16:10
Che bei racconti ! Stimo moltissimo le forze dell'ordine, fate un lavoro eccezionale e con mezzi veramenti scarsi, raramente avete l'appoggio dell'opinione pubblica e rischiate la vita tutti i giorni per uno stipendio ridicolo... tutte le volte che sono fuori con Giotto ricevo sempre dei complimenti per il cane o da poliziotti o da carabinieri o finanzieri, sono le persone che mi fermano di più per Giotto ! Io ovviamente da mamma orgogliosa mi stimo moltissimo! Gli unici che mi guardano storto sono..... i vigili!!!! Ma sono categoria ehm.... a parte...
Opie2012
00mercoledì 8 gennaio 2014 16:48
wow.....
schaun
00mercoledì 8 gennaio 2014 17:04
Non importa essere i primi della classe, o il piu bello, e nemmeno il piu dotato, ma essere pronti al momento giusto, addestrarsi a quel giorno, quel momento, avere il coraggio di rialzarsi e riprovarci, perche in quel momeno, in quell istante, non sara un gioco, ma sara in gioco solo la vita tua e del tuo cane...
schaun
00mercoledì 8 gennaio 2014 17:30
Grazie per gli attestati di stima, fanno sempre piacere, ma son consapevole che nella mia categoria esiste il gregge di pecore nere, ma credeteci quando diciamo, che per il resto c e la mettiamo tutta, io non nascondo lo stipendio, circa 1.650 euro anche 1700, dopo 16 anni di onorato servizio, 2 bimbe 3 e 4 anni, che a scuola saranno cartellinate sempre come le figlie dello sbirro, e il 70% di noi vive lontano dai cari e dalla sua citta natale... spesso ti rispondono:lo hai voluto tu.... e io rispondo sempre: no lo ha voluto il mio destino e ne vado fiero! Come il mio boxer...

[SM=x1153505] .
idee65
00mercoledì 8 gennaio 2014 18:01
Re:
schaun, 08/01/2014 17:30:

Grazie per gli attestati di stima, fanno sempre piacere, ma son consapevole che nella mia categoria esiste il gregge di pecore nere, ma credeteci quando diciamo, che per il resto c e la mettiamo tutta, io non nascondo lo stipendio, circa 1.650 euro anche 1700, dopo 16 anni di onorato servizio, 2 bimbe 3 e 4 anni, che a scuola saranno cartellinate sempre come le figlie dello sbirro, e il 70% di noi vive lontano dai cari e dalla sua citta natale... spesso ti rispondono:lo hai voluto tu.... e io rispondo sempre: no lo ha voluto il mio destino e ne vado fiero! Come il mio boxer...

[SM=x1153505] .




Le pecore nere esistono in ogni settore !!! Mi piace molto il tuo modo di ragionare, e sono assai contenta che un bel boxerotto sia in una famiglia cosi' "giusta" ! [SM=x1153382]
schaun
00mercoledì 8 gennaio 2014 18:07
Posso solo ringraziarti, e assicurarti che spero di farlo divemtare anche un buon cane poliziotto o carabinere [SM=g27811]
lari.Roma
00giovedì 9 gennaio 2014 14:51
belli i tuoi scritti, tienici aggiornati!
schaun
00venerdì 10 gennaio 2014 12:08
certo laura..
Intanto volevo dare il mio punto di vista sulle tante storie che leggo, inerenti a boxer poco reattivi in materia difesa, o chi, al contrario, possiede veri e propri cani pronti a morire per l'amico umano...
spesso leggo di chi dice: "solo con l'addestramento si ottengono risultati".
Oppure chi sostiene che solo l'istino lo fa da padrona.
Chi invece pronuncia la fatidica frase: "solo in caso di estremo pericolo, il boxer reagisce".
Oppure: "boxer uguale cane da compagnia e giocherellone, per il quale ha perso le sue caratteristiche di DIFESA.
PER ME LA VERITA' E' CHE TUTTE LE TEORIE SON VALIDE.
Mi spiego: In materia cinofila sono qui ad imparare, come addestratore e allevatore non posso proprio metter becco, io possiedo solo un BOXER, ma dove posso esternare la mia competenza e sul genere umano, E IN MATERIA DIFESA, SO COSA STO DICENDO.
AVETE MAI VISTO DUE UOMINI CHE LOTTANO PER STRADA? UNA RISSA? UNA CARICA?
Parliamo di soggetti che fanno solo uso delle mani e di ciò che dispone un uomo o donna per difendersi, senza uso di armi e oggetti d'offesa.
ECCOVI LA MIA STATISTICA, FATTA DI ESPERIENZA IN 16 ANNI, MISSIONI ALL'ESTERO, E VITA IN STRADA..

1-SOGGETTO PARTICOLARMENTE VIOLENTO, NATO E CRESCIUTO IN UN CONTESTO DI MALA VITA, PER COME DIRE IN "CATTIVITA'", PERCENTUALE DI PERICOLOSITA' E DI REAZIONE EFFICACE 85% (non contemplo uso di cocaina, in tal caso 90%

2-SOGGETTO ADDESTRATO AL COMBATTIMENTO, O ALLA DIFESA PERSONALE, CON ALLENAMENTO CADENZATO, E A CERTI LIVELLI, PERCENTUALE DI PERICOLOSITA' E DI REAZIONE EFFICACE 80%

3-SOGGETTO DI FORTE TEMPERAMENTO, CARATTERE CORAGGIOSO, INTRAPENDENTE, E NON LASCIA INTIMIDIRSI, PERICOLOSITA' E REAZIONE EFFICACE PARI A 75%

4-SOGGETTO TRANQUILLO, PACATO, IN UN CONTESTO FAMILIARE BEN ISTRUITO, OVE PRESENZIA EDUCAZIONE AMORE E RAGIONEVOLEZZA POSSIBILITA' DI PERICOLOSITA' E DI REAZIONE 35%

5- SOGGETTO MOSSO DA ENORME MOTIVAZIONE, OPPURE IN MINACCIA DI IMMINENTE PERICOLO DI VITA, POSSIBILITA' DI VIOLENZA E REAZIONE EFFICACE 93%

6- SOGGETTO SPALLEGGIATO DA PRESENZA DI ALTRI SOGGETTI (BRANCO), POSSIBILITA' DI VIOLENZA E REAZIONE EFFICACE 95%

A TUTTO QUESTO VA AGGIUNTO LE POSSIBILI VARIANTI, QUALE: ETA', PRESENZA FISICA, CORAGGIO E ANCHE CIRCOSTANZE TERRITORIALI (SE SEI IN CASA TUA O SUL TUO TERRITORIO).

L,uomo quando fa uscire da se il suo istinto animale e predatorio, non ha nulla a che invidiare ai suoi amici cani, spesso, dimentichiamo che anche noi siamo stati primati, e che facciamo parte del regno animale, IN CONCLUSIONE IO APPLICHEREI LE STESSE PERCENTUALI AI NOSTRI CANI E AI NOSTRI BOXER.
CON LE DOVUTE DIFFERENZE CERTO, CON TUTTA LA CONSAPEVOLEZZA DELLA DIFFERENZA TRA UOMO E ANIMALE, MA NON POTETE NEGARE CHE UN CANE CHE CRESCE IN COMBATTIMENTI, E NELLA CATTIVA EDUCAZIONE E NELLA VIOLENZA E AGGRESSIVITA', ABBIA UNA REAZIONE AD ASSALIRE IL SUO AGGRESSORE PARI ALLE PERCENTUALI DEL PUNTO 1. [SM=x1153383]

OPPURE UN CANE ADDESTRATO A DOVERE AL COMPORTAMENTO, ALLENATO, ABITUATO A REAGIRE AL TEMPO GIUSTO, ABBIA LE PERCENTUALI DEL PUNTO 2. [SM=x1153409]

E COSI VIA... [SM=x1153503]
marcobg81
00venerdì 10 gennaio 2014 14:17
Re:
schaun, 10/01/2014 12:08:

certo laura..
Intanto volevo dare il mio punto di vista sulle tante storie che leggo, inerenti a boxer poco reattivi in materia difesa, o chi, al contrario, possiede veri e propri cani pronti a morire per l'amico umano...
spesso leggo di chi dice: "solo con l'addestramento si ottengono risultati".
Oppure chi sostiene che solo l'istino lo fa da padrona.
Chi invece pronuncia la fatidica frase: "solo in caso di estremo pericolo, il boxer reagisce".
Oppure: "boxer uguale cane da compagnia e giocherellone, per il quale ha perso le sue caratteristiche di DIFESA.
PER ME LA VERITA' E' CHE TUTTE LE TEORIE SON VALIDE.
Mi spiego: In materia cinofila sono qui ad imparare, come addestratore e allevatore non posso proprio metter becco, io possiedo solo un BOXER, ma dove posso esternare la mia competenza e sul genere umano, E IN MATERIA DIFESA, SO COSA STO DICENDO.
AVETE MAI VISTO DUE UOMINI CHE LOTTANO PER STRADA? UNA RISSA? UNA CARICA?
Parliamo di soggetti che fanno solo uso delle mani e di ciò che dispone un uomo o donna per difendersi, senza uso di armi e oggetti d'offesa.
ECCOVI LA MIA STATISTICA, FATTA DI ESPERIENZA IN 16 ANNI, MISSIONI ALL'ESTERO, E VITA IN STRADA..

1-SOGGETTO PARTICOLARMENTE VIOLENTO, NATO E CRESCIUTO IN UN CONTESTO DI MALA VITA, PER COME DIRE IN "CATTIVITA'", PERCENTUALE DI PERICOLOSITA' E DI REAZIONE EFFICACE 85% (non contemplo uso di cocaina, in tal caso 90%

2-SOGGETTO ADDESTRATO AL COMBATTIMENTO, O ALLA DIFESA PERSONALE, CON ALLENAMENTO CADENZATO, E A CERTI LIVELLI, PERCENTUALE DI PERICOLOSITA' E DI REAZIONE EFFICACE 80%

3-SOGGETTO DI FORTE TEMPERAMENTO, CARATTERE CORAGGIOSO, INTRAPENDENTE, E NON LASCIA INTIMIDIRSI, PERICOLOSITA' E REAZIONE EFFICACE PARI A 75%

4-SOGGETTO TRANQUILLO, PACATO, IN UN CONTESTO FAMILIARE BEN ISTRUITO, OVE PRESENZIA EDUCAZIONE AMORE E RAGIONEVOLEZZA POSSIBILITA' DI PERICOLOSITA' E DI REAZIONE 35%

5- SOGGETTO MOSSO DA ENORME MOTIVAZIONE, OPPURE IN MINACCIA DI IMMINENTE PERICOLO DI VITA, POSSIBILITA' DI VIOLENZA E REAZIONE EFFICACE 93%

6- SOGGETTO SPALLEGGIATO DA PRESENZA DI ALTRI SOGGETTI (BRANCO), POSSIBILITA' DI VIOLENZA E REAZIONE EFFICACE 95%

A TUTTO QUESTO VA AGGIUNTO LE POSSIBILI VARIANTI, QUALE: ETA', PRESENZA FISICA, CORAGGIO E ANCHE CIRCOSTANZE TERRITORIALI (SE SEI IN CASA TUA O SUL TUO TERRITORIO).

L,uomo quando fa uscire da se il suo istinto animale e predatorio, non ha nulla a che invidiare ai suoi amici cani, spesso, dimentichiamo che anche noi siamo stati primati, e che facciamo parte del regno animale, IN CONCLUSIONE IO APPLICHEREI LE STESSE PERCENTUALI AI NOSTRI CANI E AI NOSTRI BOXER.
CON LE DOVUTE DIFFERENZE CERTO, CON TUTTA LA CONSAPEVOLEZZA DELLA DIFFERENZA TRA UOMO E ANIMALE, MA NON POTETE NEGARE CHE UN CANE CHE CRESCE IN COMBATTIMENTI, E NELLA CATTIVA EDUCAZIONE E NELLA VIOLENZA E AGGRESSIVITA', ABBIA UNA REAZIONE AD ASSALIRE IL SUO AGGRESSORE PARI ALLE PERCENTUALI DEL PUNTO 1. [SM=x1153383]

OPPURE UN CANE ADDESTRATO A DOVERE AL COMPORTAMENTO, ALLENATO, ABITUATO A REAGIRE AL TEMPO GIUSTO, ABBIA LE PERCENTUALI DEL PUNTO 2. [SM=x1153409]

E COSI VIA... [SM=x1153503]



il problema del temperamento dei nostri boxer è che si sta puntando tanto sulla morfologia (e pure con scarsi risultati) incrociando soggetti che magari si son fatti un "nome" in expo, campionati ma che se gli fai "bù" se la fanno addosso, quindi trascurando l'aspetto caratteriale.
poi è dura tornare indietro, c è solo da sperare che i VERI ALLEVATORI, che sanno cos' è il boxer si facciano valere, e che mandino a casa quelli che accoppiano cani e porci solo per qualche migliaia di euro facile, perchè credetemi che è così,n han li il figlio di Pinco Pallino e gli fanno inseminare pure il criceto......
gentaglia.....




schaun
00venerdì 10 gennaio 2014 14:42
Marco, io ti credo, e poi e come dire che i boxer sono soggetti della mia statistica al punto 3, con particolari caratterisriche caratteriali se a quello aggiungi anche il punto 2, il cane e piu che utile alla difesa, infati un soggetto puo avere piu profili e punti, utili ad aumentare la peecentuale di cane da difesa.
Ovvio se pensi solo a pettinarli...... il risultato e sotto gli occhi.
ROBERTO@Nestore
00venerdì 10 gennaio 2014 17:24
Io penso che influisca molto l' ambiente in cui vivono e che non sia una cosa genetica, quindi dovuto all' allevamento che può sicuramente avere colpe sulla morfologia magari non propio attinente allo standard ma per il carattere ho dei dubbi
lari.Roma
00venerdì 10 gennaio 2014 18:57
Re:
ROBERTO@Nestore, 10/01/2014 17:24:

Io penso che influisca molto l' ambiente in cui vivono e che non sia una cosa genetica, quindi dovuto all' allevamento che può sicuramente avere colpe sulla morfologia magari non propio attinente allo standard ma per il carattere ho dei dubbi


e allora il mazzo che ci facciamo per selezionare il carattere, spendendo soldi e facendo sacrifici per lavorare, fare prove di selezione caratteriale come ztp, selezione, cercare maschi con buon carattere, non servirebbe a nulla? nn credo proprio sia cosi, esiste una base genetica provata, come esiste chiaramente l'imprinting e le esperienze di vita.

ROBERTO@Nestore
00venerdì 10 gennaio 2014 19:16
Non ho detto che non si può ricercare il carattere, ma a mio parere dove e come vive influisce in modo consistente
lari.Roma
00venerdì 10 gennaio 2014 20:14
Penso che semplicemente le due cose vanno di pari passo, l una senza l altra non basta!
ROBERTO@Nestore
00venerdì 10 gennaio 2014 20:32
Mahhh
francescaguglielmi
00venerdì 10 gennaio 2014 23:49
Concordo con Laura, è il mix delle due cose a fare il cane, serve sia la genetica che il contesto giusto.. come per noi umani d'altronde.
schaun
00sabato 11 gennaio 2014 09:34
Io posso solo dire che secondo me un cane allenato, caratterialmente sicuro di se, senza troppe paure, e iniziato sin da cucciolo a certe abitudini, valorizza e spinge il cane alla sua vera indole la difesa ... un ragazzo addestrato a difendersi, e sempre piu avandi di un ragazzo abituato, solo a casa e chiesa e undato di fatto, nulla di sbagliato, ma poi non si puo pretendere determinati atteggiamenti! O comportamenti!
ROBERTO@Nestore
00sabato 11 gennaio 2014 09:45
schaun, 11/01/2014 09:34:

Io posso solo dire che secondo me un cane allenato, caratterialmente sicuro di se, senza troppe paure, e iniziato sin da cucciolo a certe abitudini, valorizza e spinge il cane alla sua vera indole la difesa ... un ragazzo addestrato a difendersi, e sempre piu avandi di un ragazzo abituato, solo a casa e chiesa e undato di fatto, nulla di sbagliato, ma poi non si puo pretendere determinati atteggiamenti! O comportamenti!



[SM=g27811]
lari.Roma
00sabato 11 gennaio 2014 11:03
Re:
schaun, 11/01/2014 09:34:

Io posso solo dire che secondo me un cane allenato, caratterialmente sicuro di se, senza troppe paure, e iniziato sin da cucciolo a certe abitudini, valorizza e spinge il cane alla sua vera indole la difesa ... un ragazzo addestrato a difendersi, e sempre piu avandi di un ragazzo abituato, solo a casa e chiesa e undato di fatto, nulla di sbagliato, ma poi non si puo pretendere determinati atteggiamenti! O comportamenti!




si, tutto giusto, ma se non hai una base naturale, un istinto alla difesa, ok, puoi migliorare il cane, ma non avrai mai un gran difensore, quando si parla di morso genetico non sono solo parole.
hector97
00sabato 11 gennaio 2014 13:13
schaun è veramente un piacere leggerti..
non vorrei che sotto certi aspetti rimanessi deluso..il boxer è un cane particolare,non pensare che l'addestramento lo porti a imparare a reagire in determinate situazioni...o meglio non sempre è cosi..
puoi spingerlo quanto vuoi ma se non ha una base genetica dietro non ci fai niente..
motivo per cui esistono pastori tedeschi da lavore e di bellezza e nel boxer è uguale...perquanto molti storcano il naso..
cio' non toglie che anche nella bellezza ci siano soggetti particolarmente tosti..con una grande tempra.



schaun
00sabato 11 gennaio 2014 14:08
Certo la genetica ha un valore scentifico, ma non basta, o meglio, non puoi basarti su quello. Sai quante volte sono andato a fare imrilievi di furto in villa? Decine di volte, spesso, in un angolo, vedevo pastori tedeschi e rot, a mia meraviglia. Senti questa: nel 2002 era estate, e un noto commerciante di auto della zona veniva a denunciare furti d auto nella sua concessonaria, era al terzofurto. Aveva istallato anche le telecamere e allarme collegato a cc, oltre al classico giro di vigilanza. Ma la cosa ando sempre peggio, ormai entravano nella sua proprieta solo per scassinare e far danni, era evidente che era stato preso di mira da qualcino/i che c e l'aveva con lui.. cosi su consiglio di u collega cinofilo, decise di aquistare un cane e farlo addestrare ad doc. L uomo essendo facoltoso, compro un pastore tedesco in un noto allevamento italiano, e scelto con le giuste caratteristiche da esperti, fu addestrato a roma, e ricordo che a 14 mesi fu messo alla concessionaria, di giorno negli uffici vendita, di notte libero sul piazzale, insieme a lui un grosso cane meticcio. Ti dico solo che quando passavo di notte con macchina a controllare, sentivo ringhiare il cane con il finestino chiuso. Morale della favola? Dopo un mese si sono rubati il pastore tedesco!
schaun
00sabato 11 gennaio 2014 14:26
So anche che la vs parola e bibbia sotto certi aspetti. Ma aiutatemi a capire dalle mie ricerche, il boxer e stato costruito dall uomo per avere un cane con caratteristiche abbastanza aggressive, non di certo per compagnia, E sempre l uomo ha lavoraro su di lui per equilibrarlo, quindi tecnicamente un cucciolo di boxer potenzialmente e un cane da difesa? Mi verrebbe da dire, chi piu e chi meno, ma lo e! Certo addestrato ed educato lo si amplifica, lo si istruisce... ma di base il boxer e un cane da difesa?
lari.Roma
00sabato 11 gennaio 2014 15:00
Re:
schaun, 11/01/2014 14:08:

Certo la genetica ha un valore scentifico, ma non basta, o meglio, non puoi basarti su quello. Sai quante volte sono andato a fare imrilievi di furto in villa? Decine di volte, spesso, in un angolo, vedevo pastori tedeschi e rot, a mia meraviglia. Senti questa: nel 2002 era estate, e un noto commerciante di auto della zona veniva a denunciare furti d auto nella sua concessonaria, era al terzofurto. Aveva istallato anche le telecamere e allarme collegato a cc, oltre al classico giro di vigilanza. Ma la cosa ando sempre peggio, ormai entravano nella sua proprieta solo per scassinare e far danni, era evidente che era stato preso di mira da qualcino/i che c e l'aveva con lui.. cosi su consiglio di u collega cinofilo, decise di aquistare un cane e farlo addestrare ad doc. L uomo essendo facoltoso, compro un pastore tedesco in un noto allevamento italiano, e scelto con le giuste caratteristiche da esperti, fu addestrato a roma, e ricordo che a 14 mesi fu messo alla concessionaria, di giorno negli uffici vendita, di notte libero sul piazzale, insieme a lui un grosso cane meticcio. Ti dico solo che quando passavo di notte con macchina a controllare, sentivo ringhiare il cane con il finestino chiuso. Morale della favola? Dopo un mese si sono rubati il pastore tedesco!



il tuo post non fà che confermare che l'essere appartenente ad una certa razza da difesa non basta, il cane deve avere una buona base genetica (quindi allevamento che seleziona per carattere) e su quella lavorare ed insegnare. Chiaro che la base genetica da sola, se non è unita ad esperienza di vita positive, fiducia in sè stesso, e un minimo di lavoro col cane, non basta per avere la certezza di una sua reazione ad hoc in caso di reale necessità!
lari.Roma
00sabato 11 gennaio 2014 15:06
Re:
schaun, 11/01/2014 14:26:

So anche che la vs parola e bibbia sotto certi aspetti. Ma aiutatemi a capire dalle mie ricerche, il boxer e stato costruito dall uomo per avere un cane con caratteristiche abbastanza aggressive, non di certo per compagnia, E sempre l uomo ha lavoraro su di lui per equilibrarlo, quindi tecnicamente un cucciolo di boxer potenzialmente e un cane da difesa? Mi verrebbe da dire, chi piu e chi meno, ma lo e! Certo addestrato ed educato lo si amplifica, lo si istruisce... ma di base il boxer e un cane da difesa?




La meraviglia del boxer, è proprio l'equilibrio! Ed è quel equilibrio che lo rende adatto alla vita da famiglia, in quanto è stato selezionato per la difesa personale, non territoriale, quindi lui ha bisogno della famiglia, da amare, dove sentirsi integrato, ma anche da proteggere. Un buon boxer, con il giusto carattere, è un mix di entrambe le cose, affettuoso con famigliari e amici di famiglia, ma diffidente con gli estranei, ovviamente in età matura.
Un boxer non deve essere mai gratuitamente aggressivo, deve saper distinguere il reale pericolo, da una situazione di finta pericolosità..esempio..i miei boxer se non riconoscono uno di noi quando arriviamo a casa, perchè magari buio o lontani, o con una macchina diversa, abbaiano in maniera "arrabbiata", e vengono di corsa con l'intento di difendere, ma appena vicini l'atteggiamento cambia, stessa cosa per un estraneo, quando colui ha atteggiamento socievole ed affettuoso, l'atteggiamento del cane cambia e si adegua. Un boxer che parte a mordere a prescindere, non è un boxer.
schaun
00sabato 11 gennaio 2014 15:16
Concordo.... alla fine come ho iniziqto la discussione, tutti hanno un po ragione, di fondo però, io non credo esistano boxer patacca come dite alcuni di voi, per me il boxer e un cane da difesa, chi piu e chi meno, in base alla forma caratteriale, circostanza, esperienza, ma rutti i boxer pee me son cani da difesa, e potenzialmente possono difendere !
lari.Roma
00sabato 11 gennaio 2014 15:20
si, ma ci sono purtroppo cuccioli timorosi ed insicuri da piccoli, con pochissima tempra, che portati a lavorare dimostrano subito i loro limiti, nascondendosi, scappando o essendo disinteressati al morso, chiaramente la colpa li è della selezione, e probabilmente anche di chi li ha allevati e cresciuti fino a quel momento.
schaun
00sabato 11 gennaio 2014 15:25
Laura, e tu credi che quel cucciolo una volta cresciuto, al 98% scappera quando o se, vedra il suo amico umano o il suo cucciolo umano in imminente reale pericolo di vita? Siamo sicuri che se anche timoroso il boxer timido guardera la scena da un angolo?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com