Osteotomia livellante del piatto tibiale (TPLO)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Logan27
00domenica 15 febbraio 2009 22:56
Ciao,

al mio boxer di 5 anni, è stata diagnosticata una rottura del crociato nel ginocchio dx.. Il ginocchio è messo male a livello di artrosi in quanto questa situazione è cronica.
E' già stata operata di sindesmoplastica del LCA al ginocchio sn anni fa. Avevamo deciso di non fare il dx visto che la cosa è quasi asintomantica..Sta cominciando ora a manifestare un leggero fastidio, e non intendo zoppia, però alza il pelo sulla schiena quando si stiracchia a freddo, inoltre si vede che esecita maggiore pressione sulla gamba sinistra.

Da una nuova visita ortopedica mi è stata consigliata la TPLO. La situazione è stata confermata da 2 ortopedici indipendenti per cui credo che procederò..Sono però molto preoccupato per la gestione del post-operatorio, qualcuno ha avuto la stessa esperienza?

Fabrizio
Ale e Casper
00lunedì 16 febbraio 2009 08:07
Eccomi, presente! [SM=g27811]
Qui trovi la discussione in merito alla mia esperienza compreso il post operatorio e il lieto fine che confermo ancora di più a 7 mesi di distanza...oggi si può dire che sia rinato.
Se hai altre domande siamo qui [SM=g27823]
Logan27
00lunedì 16 febbraio 2009 15:37
ciao Ale,
si avevo già letto ieri il tuo post, e la tua esperienza mi ha ulteriormente convinto che sarebbe il caso di fare l'intervento anche su lisa..perchè ok adesso quasi non ha sintomi, ma chi lo sa come sarà tra due o tre anni..

Però per quanto riguarda la gestione del post operatorio o letto cose diverse per esempio sul sito di una clinica veterinaria c'è scritto che

"durante il primo mese l'attività fisica deve essere ridotta al minimo: il cane va tenuto confinato in uno spazio ristretto, sono permesse solo brevi passeggiate al guinzaglio di pochi minuti per l'espletamento delle funzioni organiche..il cane in questa fase non va mai lasciato libero. Dopo 30 giorni dall'intervento si effettua una radiografia di controllo per valutare il grado di guarigione ossea e se tutto va bene riprenderà gradualmente l'attività fisica normale"

in un protocollo riabilitativo per TPLO che ho trovato in internet invece rende la cosa più laboriosa e dice: "sono consigliate le passeggiate al guinzaglio corto da un minimo di due fino a 5 al giorno. La durata delle passeggiate deve essere di 5 minuti per la prima settimana per poi incrementare di circa un minuto al giorno ad ogni uscita. Questo ritmo porta a distanza di 30 giorni dall'intervento ad un'ottima attività fisica.
Dopo 40 gg circa sarà possibile iniziare a fare delle salite, lentamente, lasciando tirare il cane, Poi, dopo i primi 60 gg si può iniziare un lavoro con curve strette intorno ad alberi od ostacoli simili, per recuperare i muscoli adduttori e abduttori. Dopo 60 giorni e il controllo radiografico il paziente potrà essere slegato e lasciato correre, sempre sotto il vostro controllo. Progressivamente, nel giro di un mese il cane potrà saltare e ritornare alla sua vita abituale.

Mobilità articolare e massaggi
è consigliabile massaggiare delicatamente i muscoli flessori ed estensori che possono andare incontro ad ipotonicità e contratture a causa del loro scarso utilizzo. Si consiglia di osservare e provare il massaggio la prima volta sotto la supervisione del personale specializzato. Se il nostro amico dovesse risparmiare, più o meno, l'uso della zampa, per evitare eventuali retrazioni muscolo-tendinee, si dovranno effettuare 2/3 volte al giorno movimenti passivi di flessione ed estensione dell'arto interessato. E' importante fare attenzione alle reazioni dimostrate dall'animale fermandosi ai primi segnali di dolore"

Corrisponde alla tua esperienza? cosa ne pensi? hai dovuto anche tu fare i massaggi? mi spaventa l'idea che potrebbe avere retrazioni muscolo-tendinee..
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com