OT. Rapporto con la morte

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
zil84
00lunedì 7 ottobre 2013 12:46
Scusate l'argomento triste ma ho bisogno di parlarne! Prendetelo anche solo come uno sfogo.

Quest'anno sono stata colpita da vari lutti, più o meno vicini. L'ultimo è di sabato sera. Una carissima zia del mio compagno. Mi rendo conto che più passano gli anni più saranno frequenti ma non è proprio facile abituarsene, tanto più quando colpiscono dei ragazzi giovanissimi.

Non so a cosa crediate voi ma io faccio fatica a credere ad un dio specifico. Credo invece che la vita non si fermi qui e sono convinta che in realtà i nostri cari non ci abbandonino mai.
I legami che si creano in questo mondo persisteranno per sempre, come avverrà quando Syria non ci sarà più fiscamente. So già che saremo sempre legate.
Quest'anno mi son ritrovata spesso a riflettere sul senso della vita e della morte e son sempre più convinta che la vita debba essere vissuta intensamente e che far troppi progetti per il futuro non serve a nulla.

Ma perchè non riusciamo a capire il senso del destino?
hector97
00lunedì 7 ottobre 2013 13:45
azz ..che tema.
questi argomenti in genere li avverti quando attraversi momenti di sconforto .
purtroppo sono molto difficili da superare .ci vuole un po di pazienza .perché non sono cose che ti abbandonano facilmente.,ci vuole solo tempo.
comunque hai detto bene la vita va vissuta intensamente e il piu' serenamente possibile...perché altro non ci è dato sapere.
una cosa è certa,facciamo parte di un ciclo biologico..un domani potrai essere un fiore ,10 rametti di erba o una pianta secolare..e poi forse di nuovo un uomo o un altro animale..
l'unica cosa certa che la morte di un qualcosa e vita x altri...cosi' è il ciclo vitale della terra.
devo dirti che non mi dispiecerebbe diventare una pianta secolare in riva a un ruscello e guardare tutte le battaglie che fanno questi tristi uomini...in un mondo cosi bello.
penso che nella vita sia importante comportarsi bene e fare meno danni possibili...
riguardo al legame con sirya ,giobbe o ettore... a mio parere è un legame con la terra ..che hai amato. quindi non morte x sempre ,ma morte e vita nuova.
domani sarai un bellissimo albero e saprai amare tutto cio' che ti circonda...
questo è il mio credo..purtroppo non ho santi in paradiso.:)
hector97
00lunedì 7 ottobre 2013 14:02
Opie2012
00lunedì 7 ottobre 2013 14:30
anche io purtroppo non ho santi in paradiso, non ho proprio santi, paradisi, dei, divinità, nulla, non ho proprio nulla a cui aggrapparmi e anche io vedo la mia famiglia e miei cari andarsene con una frequenza aberrante..

Comunque, che ci sia un paradiso o meno, che si diventi solo bigattini o meno, che si rientri in un ciclo vitale o meno, che si torni ad essere alberi spettatori delle disgrazie umane o meno, QUESTA vista, per quanto turbolenta, è bella ed emozionante, per cui, in ogni caso, andrebbe vissuta in pieno. Noi tutti poi abbiamo la fortuna di condividerla con i nostri boxer e la sfortuna che spesso non ci sopravvivono, e credo che a loro andrebbe garantita la miglior vista possibile per gli stessi motivi.

Un abbraccio Zil!
ginorosso.boxer
00lunedì 7 ottobre 2013 15:13
Argomento spinoso, fino a 8 anni fa non temevo particolarmente la morte.... se esiste un qualcosa dopo la morte (cosa in cui credo) è solo un passaggio di fase, se non esiste nulla tutto finisce con l'ultimo respiro e termina lì. Devo dire che con la nascita delle mie figlie tutto è cambiato, l'idea di lasciarle sole un giorno mi angoscia. Il perché della nostra esistenza sulla terra? Boh, da uomo di scienza dovrei dire una pura e semplice botta di cu@@o però poi vedo dentro ognuno di noi qualcosa che va oltre un insieme di cellule che cercano di sopravvivere e riprodursi. Spero solo che quando me ne andrò (corna facendo) sarò riuscito a lasciare un impronta nelle persone che avrò conosciuto
francescaguglielmi
00lunedì 7 ottobre 2013 15:24
Ah non ne parliamo.. io ho subito un lutto di uno zio giovanissimo da poco e ancora non mi capacito di ciò che è successo, in più a breve un altro famigliare probabilmente lascerà questa terra. Mi sa che sono tappe obbligate per chi è sulla soglia dei 30 anni..
io purtroppo non credo in una vita dopo la morte, in divinità, nè nella reincarnazione . per me una volta andati si è andati per sempre, si rimane nel cuore dei vivi se si è stati delle brave persone ma una volta andate via anche quelle persone che ci conoscevano di noi non rimarrà un bel niente. Io credo che alla fine noi umani ci siamo un pò montati la testa, alla fine siamo animali come gli altri, solo più intelligenti magari.. ma così come non c'è il paradiso dei moscerini, per me non c'è manco il paradiso degli uomini.
riguardo il rapporto coi nostri boxer invece, a volte devo dire che guardo Axel e penso a che dolore immenso sarà quando lo perderò, e devo confessare che mi salgono le lacrime agli occhi al solo pensiero ogni volta. già anni fa ne ho perso uno , ed è stato straziante ma ho idea che con Axel sarà peggio perchè sono adulta adesso e lo seguo molto di più.. intanto cerco di renderlo il più felice possibile e di proteggerlo, poi il resto sarà fuori dal mio controllo.
LuckyLuna
00lunedì 7 ottobre 2013 17:35
Re:
zil84, 07/10/2013 12:46:

... io faccio fatica a credere ad un dio specifico. Credo invece che la vita non si fermi qui e sono convinta che in realtà i nostri cari non ci abbandonino mai.
...
Quest'anno mi son ritrovata spesso a riflettere sul senso della vita e della morte e son sempre più convinta che la vita debba essere vissuta intensamente ...
Ma perchè non riusciamo a capire il senso del destino?



Innanzitutto condoglianze, per la zia e per tutti gli altri lutti che non conosco.

Mi hai fatto venire in mente le parole di Etty Hillesum nel suo ormai celeberrimo Diario (se non l'hai letto te lo straconsiglio, è adatto a tutti, credenti e non credenti, uomini e donne, giovani e anziani):

" ... O tutto è casuale, o niente lo è. Se io credessi nella prima affermazione non potrei vivere, ma non sono ancora convinta della seconda ...
... Forse ogni vita ha il proprio senso, forse ci vuole una vita intera per riuscire a trovarlo. ...
... Prometto di vivere questa vita sino in fondo, di andare avanti ..."

Io sono stata cresciuta in una famiglia credente, e credo in un "aldilà" per noi, ma anche per tutte le creature, come sembrerebbe suggerire san Paolo.
Ma i dubbi e le domande esistenziali penso siano comuni a tutti gli uomini, credenti e non credenti, e sono una specie di deserto interiore che tutti gli uomini prima o poi provano, come esprime ovviamente benissimo, con la sua poesia adamantina, il poeta religioso D. M. Turoldo, nell'incipit dell' opera "Fratello ateo" :
"Fratello ateo nobilmente pensoso
alla ricerca di un Dio che io non so darti
attraversiamo insieme il deserto ..."



idee65
00lunedì 7 ottobre 2013 17:40
Luckyluna... chapeau !
zil84
00lunedì 7 ottobre 2013 18:19
Ragazzi che dire: GRAZIE!!!
Non avrò tempo oggi e domani di rispondere uno ad uno ma vi ringrazio per aver accolto questo mio sfogo e per aver condiviso il vostro pensiero!!! Non vi consoco tutti di persona ma so che siete tutte persone fantastiche!

io credo che i cani siano esseri superiori perchè estremamente puri e come tali se un dopo esiste loro ne fanno sicuramente parte! Spesso guardo Syria e capisco che mi insegna veramente molto.

io non ho paura della mia morte, ho paura invece del dolore che potrei provocare e di quello che mi tocca provare quando qualcuno mi lascia. Però fa effettivamente parte di questo strano mondo e spero che un giorno ci sarà tutto più chiaro.

Mi sento meglio, grazie!
ginorosso.boxer
00lunedì 7 ottobre 2013 18:24
[SM=g27811]
luisella66
00martedì 8 ottobre 2013 16:55

io non ho paura della mia morte, ho paura invece del dolore che potrei provocare e di quello che mi tocca provare quando qualcuno mi lascia.


ti capisco e con l'occasione di dirlo a te, lo ripeto a me stessa. Sono cresciuta, come tanti figli di divorziati, con mamma e nonni materni, tutte persone meravigliose.Sin da piccolissima avevo il terrore di perdere i nonni, chi immaginava che poco dopo il nonno avrei perso la mia amatissima mamma, la nonna è sopravissuta due anni di più. A 28 anni ho perso la mamma, queste sono sempre situazioni tragiche, ma la mia lo è stata parecchio anche per il modo in cui se ne è andata.
L'istinto di sopravvivenza prevale sempre, credimi! Le situazioni anche le più difficili, quelle che pensi di non essere in grado di affrontare, quando si presentano le affronti e basta, perchè altro non puoi fare e la tua vita DEVE andare avanti.

se esiste un qualcosa dopo la morte (cosa in cui credo) è solo un passaggio di fase, se non esiste nulla tutto finisce con l'ultimo respiro e termina lì.


Condivido e da qualche anno credo alla prima ipotesi.


Devo dire che con la nascita delle mie figlie tutto è cambiato, l'idea di lasciarle sole un giorno mi angoscia.


Condivido in pieno anche questo, ma ti dico "tranquillo", i figli alla fine ce la fanno!

anche io purtroppo non ho santi in paradiso, non ho proprio santi, paradisi, dei, divinità, nulla,


manco io, ma in questi casi la voglia di vivere fa tanto.
ayca
00martedì 8 ottobre 2013 23:21
be',cos'altro aggiungere....anche io in realtà non so neanche che cosa credere,ma so cosa mi piace credere...e cioè che la vita non finisca con la morte,che in qualche modo si continui a vivere,in un altro corpo magari...mi fa paura pensare che siamo davvero tutti di passaggio.Ma la mia paura più grande è quella di perdere kira tra tutti...scusate se sembro matta,perchè non ho nominato i miei familiari..sarà che sono tutti lontani,sarà che non ho figli,non lo so,ma credo che il dolore più grande per me sarà quello...amo tutti e tre i miei cani,ma confesso che kira più di tutti mi devasterà l'anima...quindi,se penso alla morte come perdità,purtroppo il mio primo pensiero va a lei...Non so come farò quando accadrà...non lo so proprio...Preferisco quindi non pensare alla morte,ma pensare alla vita e alla gioia che mi da condividerla con lei e con gli altri due matti scocciati!!!
MarcoVenezia
00martedì 8 ottobre 2013 23:22
Re:
hector97, 07/10/2013 13:45:


una cosa è certa,facciamo parte di un ciclo biologico..un domani potrai essere un fiore ,10 rametti di erba o una pianta secolare..e poi forse di nuovo un uomo o un altro animale..



Io spero di rinascere boxer!
[SM=x1153505]

zil84
00giovedì 10 ottobre 2013 19:28
Re:
ayca, 08/10/2013 23:21:

Preferisco quindi non pensare alla morte,ma pensare alla vita e alla gioia che mi da condividerla con lei e con gli altri due matti scocciati!!!



non posso che quotare!

luisella66
00sabato 12 ottobre 2013 15:26
Re: Re:
MarcoVenezia, 08/10/2013 23:22:



Io spero di rinascere boxer!
[SM=x1153505]



beh non male, vita breve ma intensa [SM=g27827]


robmar7
00sabato 12 ottobre 2013 19:55
Ciao. Qui potrei scrivere un'enciclopedia. Da ragazzo attraversai un periodo molto difficile che mi porto' a riflettere molto sulla vita e il suo significato ... anche io non ho santi, e non ne sono mai stato amico... non ho trovato risposte a tutto ma in qualche modo mi sono sempre rialzato dalle mie cadute piu forte di prima...
Una cosa che mi ha aiutato devo dire che sono gli affetti. Non so perche non ho mai avuto paura di morire per me stesso come invece ho il terrore che la mia morte possa causar dolore a chi mi vuole bene... o a chi dipende da me.
Spesso in momenti difficili ho pensato:" sarebbe piu facile se...."
Ma poi: " ma come potrei dare questo dolore a mia madre che ha lottato contro tutto e tutti per avermi e tirarmi su???"
O piu banalmente " che ne sarebbe della mia Elsa?"
Percio l'avere affetti mi sembra anche un modo che abbiamo per darci la responsabilita di tirare avanti... e nel mio caso piu che l'essere amati, l'amare qualcuno o qualcosa e' cio che mi ha fatto andare avanti...
zil84
00sabato 12 ottobre 2013 22:31
Re:
robmar7, 12/10/2013 19:55:

Ciao. Qui potrei scrivere un'enciclopedia. Da ragazzo attraversai un periodo molto difficile che mi porto' a riflettere molto sulla vita e il suo significato ... anche io non ho santi, e non ne sono mai stato amico... non ho trovato risposte a tutto ma in qualche modo mi sono sempre rialzato dalle mie cadute piu forte di prima...
Una cosa che mi ha aiutato devo dire che sono gli affetti. Non so perche non ho mai avuto paura di morire per me stesso come invece ho il terrore che la mia morte possa causar dolore a chi mi vuole bene... o a chi dipende da me.
Spesso in momenti difficili ho pensato:" sarebbe piu facile se...."
Ma poi: " ma come potrei dare questo dolore a mia madre che ha lottato contro tutto e tutti per avermi e tirarmi su???"
O piu banalmente " che ne sarebbe della mia Elsa?"
Percio l'avere affetti mi sembra anche un modo che abbiamo per darci la responsabilita di tirare avanti... e nel mio caso piu che l'essere amati, l'amare qualcuno o qualcosa e' cio che mi ha fatto andare avanti...



Che dire, è come se mi avessi letto nel pensiero. La vera vita è essere innamorati, di qualunque natura sia l'amore. Senza questo sentimento la vita non ha senso. Certo essere ricambiati è il massimo ma amare è la cosa più bella! e i nostri boxer ce lo insegnano ogni giorno con la loro purezza.
robmar7
00domenica 13 ottobre 2013 00:20
Sibe' vero. Ma qualsiasi cosa accada sii forte... a voltecsi cadeval suolo.. ma piu in basso di cosi non si puo e puoi solo rialzarti... e se riesci a rialzarti sarai piu forte di prima...
LuckyLuna
00domenica 13 ottobre 2013 10:28
Re: Re:
zil84, 12/10/2013 22:31:


... a amare è la cosa più bella! e i nostri boxer ce lo insegnano ogni giorno con la loro purezza.



Zil84 ho notato che è la terza volta che dici questa cosa sui boxer, che sono "puri". Usi un termine inconsueto ma, come già scrissi sotto un altro tuo post, molto azzeccato e molto bello: è vero, il candore del cane sta nella sua incapacità alla malizia, nella sua fiducia incondizionata, nell'impossibilità ad essere crudele. Hanno davvero un candore originario che anche a me piace tanto, e tu l'hai bene espresso con queste frasi sparse per il forum.

robmar7, 13/10/2013 00:20:

... e puoi solo rialzarti... e se riesci a rialzarti sarai piu forte di prima...



Mai visti i video di Nick Vuijcic su questo tema?!?! Allora ne vale la pena:

www.youtube.com/watch?v=cm6B64fbGpg
www.youtube.com/watch?v=mzeeDjFanCU

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com