OT: Il Pastore Tedesco e il Boxer

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
marco.marco6
00mercoledì 9 luglio 2014 21:21
Salve a tutti, sono Marco (21 anni).
Non sono molto attivo nel forum, ma vi leggo quotidianamente.
Poco fa mi è capitato di leggere qualche discussione su forum dedicati al Pastore Tedesco.
Nella categoria dedicata al comportamento non è raro leggere discussioni da titolo "mi ha morso.." "è aggressivo".. "non tollera bambini o estranei..." e simili.
Ora da completo neofita, non avendo mai avuto cani (se mai ce ne sarà uno, sarà ovviamente un muso schiacciato), mi chiedo: quando si parla di Pastore Tedesco come il cane con la C maiuscola a cosa ci si riferisce?
Facendo un confronto con le vicende comportamentali lette qui, rispetto a quelle lette sul forum del Pastore, mi sembra che il più equilibrato sia il Boxer.
Questa ovviamente è solo una mia impressione. Mi sembra chiaro che il pastore sia una delle razze più indicate al lavoro, sia per operazioni di polizia oppure in gare sportive, ma nel quotidiano mi pare che il pastore sia un cane piuttosto impegnativo.
Cosa ne pensate?

Ciao!! :)
Andy52
00giovedì 10 luglio 2014 08:02
La mia esperienza: dal 1986 al 2000 ho vissuto felicemente con una splendida pastora tedesca di 39 kili.L'avevo presa a 65 giorni e l'ho cresciuta in famiglia, con le mie figlie che all'epoca avevano 11 e 12 anni. Laika si chiamava ed era bellissima, intelligente, dignitosa, leale, attenta a proteggere la mia e naturalmente sua, casa, me, mio marito e soprattutto le sue "sorelle" umane,le bambine.In casa nostra si entrava solo se lei capiva che il nuovo arrivato era accettato da noi.Era molto territoriale, la sua aspirazione era fare la guardia e, da adulta si faceva coccolare solo se lei lo desiderava.Diversissima dal boxer maschio che ho avuto e poi dalla femmina che ho adesso, veri coccoloni, buffoni, inteligenti sì, ma poco inclini ad apprendere se non per amore verso i compagni umani:poi con i bimbi sono insuperabili, io ho 4 nipoti ho provato di persona la loro dolcezza.Insomma cani moolto diversi , da educare diversamente.
FrancescaNateri
00giovedì 10 luglio 2014 08:09
Ciao Marco,
mi permetto di rispondere da cinofila in protezione civile non professionista, quindi posso dire solo ciò che nel tempo ho constatato.
Innanzitutto stiamo parlando di due razze molto molto diverse, sia caratterialmente che morfologicamente.
Il pastore tedesco se perfettamente equilibrato, è un compagno di vita e di lavoro stupendo, grandissimo e serio lavoratore, versatile come pochi cani e attaccato in maniera viscerale al padrone.
E' comunque un cane abbastanza nervoso e va seguito davvero tanto, poichè ha comunque la tendenza a scattare e mordere senz'altro più del boxer.
E' molto molto abbaione, a differenza del boxer (e dei molossoidi in generale).
Per uanto riguarda il Boxer, è senz'altro un cane molto più affidabile e facile da gestire, di indole più buona sia verso i suoi simili, sia verso gli esseri umani.
E' dolcissimo con i bambini, delicato e pazientissimo...allo stesso modo irruento e giocherellone con i grandi ma, da quello che ho potuto notare, non esita minimamente a saltare addosso ai malintenzionati (purtroppo mi è capitato).
Il boxer è un cane silenzioso, nel senso che non abbaia facilmente....
Certo è che se parliamo di cani da lavoro, il pastore ha una facilità di addestramento che il boxer, in perenne movimento e con meno capacità di concentrazione, non ha.

Questo è il mio pensiero, ma aspettiamo i consigli di chi, sicuramente, è molto più ferrato di me sull'argomento.

Ciao!!!!
Opie2012
00giovedì 10 luglio 2014 10:09
Sono due cani molto molto diversi che, tra l'altro, difficilmente vanno d'accordo tra loro tanto che spesso ho sentito parlare di "disputa tedesca".

Il pastore tedesco è da sempre il cane in assoluto più registrato all'Enci, il boxer da anni è il molossoide più registrato all'Enci, quindi parliamo anche di due cani piuttosto comuni, proveniente da tantissimi allevamenti e per questo generalizzare non è sempre facile.

Di sicuro i boxer sono cani MOLTO più equilibrati dei pastori tedeschi; al campo di addestramento che frequento questa differenza è marcatissima tra i vai boxer ed i vari pastori che vengono. Parliamo comunque di un cane da guardia e di un cane da difesa. Il pastore è molto più incline ad abbaiare e a scattare, non punta, parte e basta, agisce molto d'impulso. D'altro canto però è molto molto più facile da addestrare per la sua innata inclinazione ad obbedire al suo padrone. Il boxer è molto silenzioso, abbaia di rado (non lo sentirai mai abbaiare ad una lucertola come i pastori tedeschi) e quando lo fa c'è un motivo, non ti avvisa prima di attaccarti e pur non avendo la dentatura del pastore tedesco, ha una presa nel morso che è impossibile da aprire.

Dici che il pastore ti sembra impegnativo, e per alcune cose lo è, ma per molte altre lo è anche il boxer. L'atletismo del boxer è insuperabile ed ha bisogno in una settimana dell'attività fisica che probabilmente un pastore fa in un mese, quindi in questo senso è più impegnativo il boxer.

Non mi sono mai piaciuti tanto i paragoni tra cani o tra razze, ma di certo sono due razze molto molto diverse, con esigenze e caratteri molto molto diversi. Io sinceramente non potrei mai vivere con un cane abbaione, che perda tutto quel pelo e che non abbia il muso schiacciato e superespressivo del boxer.

Che il pastore non tolleri i bambini non l'ho mai sentito, anzi, da quel che ho potuto vedere coi miei occhi, dopo boxer e rottweiler, se avessi figli, sceglierei un pastore tedesco per stare tranquillo del rapporto figli/cani.
marco.marco6
00giovedì 10 luglio 2014 11:14
Quando parlavo di intolleranza verso i bambini non mi riferivo ad una massima generale, ma constatavo solo che in discussione comportamentali nel forum del PT erano decisamente più frequenti questi problemi rispetto a quelli letti qui nel forum.
Non mi sognerei mai di trarre questo tipo di conclusioni, non avendo alcuna esperienza.
Forse ho sbagliato nel cercare un confronto fra due razze cosi diverse, ma visto che sono cani cosi gettonati, ho azzardato un confronto :)
francescaguglielmi
00martedì 2 settembre 2014 16:31
Interessante..
Io col PT non ho esperienze dirette. Vedo quelli dei vicini della casa in campagna e noto che sono da guardia solo se c'È il padrone presente, vengono abbaiano e fanno casino altrimenti se sono soli non vengono nemmeno a vedere. Quindi credo che amino compiacere il padrone più di quanto siano efficaci come cani da guardia. Sono molto abbaioni comunque, questo detto da tutti.
Riguardo all'esperienza coi bambini io posso dire che se noi in famiglia siamo fissati coi boxer è proprio perchè quando mio padre aveva 10 anni venne morso da un PT che l'aveva afferrato a gambe e braccia (porta ancora le cicatrici) fino a farlo svenire e a detta del medico se non fosse svenuto il cane l'avrebbe sbranato, mentre vedendolo inerte dopo un po l'ha lasciato. Da allora aveva (giustamente) sviluppato una fobia per i cani ed i miei nonni, su consiglio di pediatra e veterinari , presero un boxer perchè "è il cane dei bambini". Da allora mio padre ha superato la fobia , anche se i PT non li puÒ ancora avvicinare, e incluso Axel adesso È al quarto boxer! Non penso che i PT siano aggressivi coi bambini , sicuramente il soggetto che ha morso mio padre da piccolo era un cane squilibrato.. ma cmq io starei poco tranquilla , di certo meno che con un boxer ecco. Proprio ieri sono venuti dei cuginetti a casa col terrore dei cani grandi.. beh alla fine sono andati via felici di averci fatto amicizia con Axel! Lui appiccicato alla bimba più piccola e lei innamorata di lui, mentre appena era entrata in casa piangeva terrorizzata! Alla fine lui non voleva che andassero via (cosa che fa spesso con gli ospiti) e tentava di saltargli addosso ai due bimbi.. vabbè , li ha fatti spaventare di nuovo in concreto :( però per tutta la giornata (a parte i primi 10 min) sono stati appiccicati . Ecco una foto !
fuegodentex
00mercoledì 3 settembre 2014 10:43
Possessore di ben 5 pastori tedeschi ....e adesso al mio primo boxer.
Bene .....non esiste il minimo paragone!!! Boxer per tutta la vita.
Boxer : silenzioso , abbaia solo quando serve...anzi ...quando serve agisce!!!
PT: abbaione e casinista all'ennesima potenza....capace di abbaiare per ore solo perché sente una macchina passare sotto casa!!!
Boxer: sensibile e amante della gente....con amore incondizionato verso i bambini
PT: cane possessivo testardo e sensibile a suo modo. Non lo lascerei mai vicino ad un bimbo!!! I miei 2 maschi....ODIAVANO i bambini , e posso assicuravi che non avevano mai avuto traumi.....era una cosa stranissima.....uno dei due....addirittura , ne sentiva l'odore come se fossero gatti.
Non potevo neanche uscir per le vie del paese!!!
Boxer: ascolta e impara....un po' di testa sua ....ma con il tempo e le maniere giuste diventa un ottimo compagno di vita.
PT: impara molto e molto in fretta, ma impara pure tutto ciò che gli fa comodo.....cani molto furbi , se cercano qualcosa e decidono che la devono avere .....puoi farti in 4 raggiungono tutto e tutti.
Boxer: amoroso , amabile e appiccicoso!! E' sempre al nostro fianco...la nostra ombra!!! 1000mq di terra a disposizione.....e lui...si sta sul divano attaccato a noi, magari con il suo culetto sulla faccia...come se il divano fosse lungo 50cm.
PT: bhè dategli 1000mq di terra......e ve li ara tutti quanti......di voi se ne infischia tranne che per giocare!!! I miei stavano giornate sane a zonzo per la terra in cerca di tutto ciò che avesse vita....quando c'era vento sradicava anche piante ed alberelli!!!
Con questo mio elenco non voglio certo dire che il PT sia un cattivo cane , ma sicuramente non trattasi di cane adatto a famiglie con bambini, oppure a gente che sta in appartamento....il pt ha bisogno di spazi , ricordiamo la sua indole.....trattasi di cane da pastore!!!
Il boxer è molto più pulito, affettuoso e "amico".......almeno questo è il mio parere!!!
expoman
00mercoledì 3 settembre 2014 14:23
Concordo in toto su quanto scritto da Fuego e vorrei solo aggiungere che la cosa in assoluto migliore che si raggiunge con i boxer e non con gli altri cani è il feeling.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com