Nuovo arrivato in cerca di vecchi consigli

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
orso62.
00domenica 25 gennaio 2009 14:23
siate spietati per favore
Ciao a tutti,

Mi chiamo Massimo, e vivo da 10 anni a Londra con mia moglie e un bimbo di 7 anni e mezzo. In marzo dello scorso anno, Goulash, bulldog inglese e nostro figlio a 4 zampe, ci ha lasciato.

Dopo quasi un anno di lutto solo in parte diluito dalle solite considerazioni di come la nostra vita sociale fosse cambiata in meglio (casa piu’ pulita, più libertà di viaggiare e muoversi in generale, non più cacche in giardino ed odore di pipì di fronte a casa ecc ecc.) eccomi quì a frequentare siti di musi schisci come un drogato in astinenza o forse, più semplicemente, come qualcuno perennemente in cerca di quel pezzetto di cuore, lasciato su un freddo tavolo di veterinario in una brutta giornata di inverno.

Viviamo in una tipica casetta a schiera inglese, 90 metri quadrati su due piani, camere da letto al piano, fazzoletto di giardino sul retro, buono soltanto per una veloce cacchetta o pipì quando fa troppo fredd o c’e’ poca voglia di uscire). Stiamo però in un quartiere molto verde e tranquillo (Wimbledon) con ben tre parchi a brevissima distanza da casa e raggiungibili a piedi.

Amiamo tutti i musi schisci e la riprova ne sia che al momento leggiamo di tutto su Boxer e Frenchies (la differenza tra le due razze non vi faccia per favore chiudere il post e guardare altrove, sto solo cercando di essere sincero) perchè sappiamo che il nostro prossimo bimbo sarà uno schiscio ma siamo molto incerti se tornare sul bulldog ovvero cambiare.

L’esperienza con Goulash è stata fantastica (soprattutto per lui). Scherzi a parte adoravamo la sua flemma, il suo giocare, coccolare, camminare, ecc. solo quando lo diceva lui. La sua passione per i giochi di lotta (tiro alla fune e attacco al braccio coperto, solo con me pero’). Correre nemmeno a parlarne a meno che non fosse parte di un gioco di lotta. Affettuosità solo quando ne aveva voglia, quando con il suo linguone di 44mq calpestabili, ce n’era per tutti. Mai torto un capello ad un bambino anche se dentro di sè covava l’indole di un lottatore, pronto a saltare fuori al primo accenno di gioco (ovviamente violento, della palletta gli fregava qualcosa solo quando qualcuno, preferibilmente io, tentava di portargliela via…non so se mi spiego …)

Lati positivi:

1) cane assolutamente affidabile dal punto dell’aggressività con persone ed animali (a parte il giorno che, morsacchione sulla coscia, grazie al cielo I bulldog sono di coscia corta…)
2) non disdegnava di rimanere solo ca casa anche per periodi abbastanza lunghi (5 o 6 ore) purche è un divano fosse a tiro
3) gran viaggiatore (in macchina) con un’autonomia per la pipì sorprendente. Alle soste che facevamo lui spesso ci faceva capire di non voler scendere dalla sua gabbia e se per cortesia gli portavamo un panino e una bibita
4) la sua presenza fisica massiccia compattata in un cane di taglia quasi piccola dava una soddisfazione pazzesca nello …smaneggiarlo soprattutto sul faccione (lo so non è gran che come caratteristica positiva ma sono certo che capite cosa voglio dire)
5) la sua orripilante flatulenza consentiva a tutti gli altri membri di famiglia di accusare lui anche in quei casi in cui il colpevole era …ehrm…qualcun altro (come sopra in quanto a positività della caratteristica).

Lati negativi:

1) scordarsi le passeggiate con lui (bello forse in inverno ma se non avete visto I parchi di Londra a primavera vi siete persi qualcosa di grande). Io adoro camminare e la cosa mi dispiaceva non poco

2) problemi di salute. Goulash non ne ha avuti ma I bulldog sono di norma una fucina di grane (poveri patati, praticamente inassicurabili in UK). Quando gli si doveva fare qualcosa, però, anche una semplice iniezione o goccette nelle orecchie erano dolori per tutti, anche per il ….. Sottoscritto (Gully non guardava in faccia a nessuno….mirava direttamente al braccio, il porchetto!!)

3) Goulash era affettuoso a modo suo, lo definirei addirittura un po’ freddino con Gabriele, mio figlio. Del resto da cane vecchio probabilmente non aveva troppa vogli di farsi frantumare I marr…ni da un cinque seienne.

Con lui ho fatto tutti i possibili ed immaginabili errori di (non) addestramento e credo quindi di aver visto e letto abbastanza per evitarne almeno una parte con il nuovo arrivo.

Quello che mi lascia un po’ incerto è il fatto che, come per Goulash, sarebbe Erica (mia moglie) a rimanere il maggior tempo con il cane visto che i due bambini di casa vanno al lavoro e a scuola. Lei adora I cani, lavora a casa ma giustamente vorrebbe poter mantenere un livello di vita sociale acceptabile che si traduce essenzialmente nell’uscire qualche ora al giorno per fare compere nulla di più. Un aspetto da considerare è però che lei ed il bimbo tornano in Italia per una settimana o giù di li ogni due o tre mesi. In quei giorni Goulash restava con un dog sitter a casa nostra o a casa sua. Mai avuto problemi.

Che mi dite, il quadretto su esposto mi consente di aspirare ad un boxer o credete che vada in cerca di grane? Per favore siate spietati. Considerate soltanto che mai e poi mai na volta a bordo il cagnotto (o una cagnotta se fosse un boxer) sarebbe defenestrato. Solo per farvi un esempio, prima dell’introduzione del cd passport for pets in UK, Erica ed io abbiamo vissuto per un anno e mezzo separati, lei in Italia con il cane ed io in UK perchè non sopprtavamo l’idea di separarci da lui o peggio di metterlo in un canile per la quarantena.

Un caro saluto e i miei più sinceri complimenti per questo vostro (nostro) forum.

Orso 62. (Massimo)
desdemon4
00domenica 25 gennaio 2009 15:54
dunque.... visti i lati positivi che hai elencato del bull, ti dico che il boxer è
vivacissimo, non sta mai fermo! ma correre e paseggiare adora stare a contatto con le persone e sopratutto i bambini, fino alla vecchiaia sarà un adorabile casinaro combina guai!
casa pulita è da scordarsela! l'autonomia, bhè abituarlo fin da piccolo ad uscire e andare con i padroni ci può stare anche lasciarlo solo per qualche ora, ma star solo per troppe ore ne soffre molto, ha bisogno di contatto umano.
Un boxer ha bisogno comunque di un buon corso o di un educazione sennò diventa ingestibile, aggressività bhè qui possono dirti dai casi di belva feroce con altri cani ad agnellino che cerca pace cosmica con mondo intero!
un boxer non è un cane , lui non sa di esserlo, lui è membro integrante della famiglia, non gli piace essere trattato come un semplice cane :)
Flatulenze ne ha anche lui, potrete accusarlo!
Ti posso dire che un boxer è boxer, avuto il boxer non potrai paragonare mai e poi mai un cane a lui, e un pagliaccio sempre allegro, ha delle espressioni e dei comportamenti fantastici...
dipende da te poi se sei disposto ad avere un altro "figlio peloso" :)
amelialastrega
00domenica 25 gennaio 2009 15:54
Beh, nel passaggio al boxer passeresti al tifone, all'uragano, al tornado confrontati alla serafica calma che descrivi del tuo stupendo compagno, assicurata l'eguaglianza nel punto 5 dei vantaggi, per il resto...non sò come sono i boxerilli anglici, ma i "continentali" sono litigiosetti forte con i conspecifici, hanno energia da vendere, sono grandissimi compagni di gioco e d'invadenza...nei primi anni di vita vedo male la solitudine anche per quelle 4/5 ore...se non ingabbiato!
Ma viaggiare, passeggiare, prendere coccole e darne...beh, è il loro mestiere!

A salute è meglio del cugino bulldog, ma non certo da avere assicurazioni a prezzo di saldo.

Queste cose le sapevi già eh???????
lari.Roma
00domenica 25 gennaio 2009 16:30
ciao...ti rispondo subito non in quanto esperta di consigli ma in quanto il tuo post mi ha appassionato..hai descritto in modo cosi vivido tutta la situazione, il carattere di Goulash e il vostro stile di vita..insomma..ci sono entrata dentro! [SM=x1153405]
é difficile dare consigli comunque, perchè di certo sappiamo le caratteristiche di una razza ma poi ogni cane è a sè!
Sappiamo che il boxer se sta troppe ore da solo può e sa essere distruttivo per noia, però io credo che le 3-4 ore al giorno non dovrebbero assolutamente constituire un problema..sopratutto se il cucicolo viene abituato da subito! Avete una famiglia ideale per un boxer: 2 amanti di musi schisci..bimbi..una viletta indipendente con un pezzo di giardino, zona verde in vicinanze con possibilità di passeggiate e sfogo..direi tutto PERFETTO [SM=x1153401]
Sta a voi capire ora se volete un cane che vive pensando a giocare appena si sveglia, un cane energico e vivace, intelligente e curioso, che diventa la vostra ombra e vi sta appiccicato in tutto e per tutto!
Certo non avrai il problema di trascinarlo aspasso, semmai sarà lui a trascinarti [SM=x1153450] ma certo un boxer non ti farà mai annoiare, non sarà mai avido in sleccazzate e carezze, come non avrà neanche reazioni sbagliate nei confronti di umani e bimbi..certo, un boxer maschio con un altro maschio, può essere da adulto un pò difficile da gestire, quindi al parco da adulto, se sciolto, diventa meno semplice il controllo, ma basta organizzarsi insomma!
quindi io direi ...boxer..siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii [SM=x1153504]
orso62.
00domenica 25 gennaio 2009 17:53
Grazie mille a tutte voi. Adesso devo decidere se condividere le vostre risposte con Erica...magari faccio vedere solo quella di Lari, per il momento...

Scherzo ovviamente. Rimango sintonizzato e molto interessato a questo bellissimo sito. Se non vi secca avere un indeciso tra voi postero' ancora.

Orso62.

lari.Roma
00domenica 25 gennaio 2009 18:43
Re:
orso62., 25/01/2009 17.53:

Grazie mille a tutte voi. Adesso devo decidere se condividere le vostre risposte con Erica...magari faccio vedere solo quella di Lari, per il momento...

Scherzo ovviamente. Rimango sintonizzato e molto interessato a questo bellissimo sito. Se non vi secca avere un indeciso tra voi postero' ancora.

Orso62.





[SM=x1153402] sai che c'è?? logico che lati negativi ne ha pure lui, nel senso che è un casinaro, e a volte la sua vivacità può indispettire..poi dipende come ti capita..io ho il maschio che è molto più gestibile della femmina, è un santo, ascolta tutto, mentre lei è una testona ma anche di una dolcezza assurda..
Però i lati negativi, visto il vostro amore per i musi schisci non mi hanno preoccupata, leggendo che siete stati divisi per più di un anno per stare con Goulash, ho pensato che avreste potuto tranquillamente superare qualche "imperfezione" [SM=g9310]
Io ora che ne ho due, posso dirti che qualunque sarà il carattere del tuo eventuale boxer..di una cosa son certa! La sua allegria, anzi, dovrei dire ALLEGRIA, la sua solarità, supera e fà superare qualsiasi cosa!
lari.Roma
00domenica 25 gennaio 2009 19:01
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7764683
poi sai che c'è, da una che ha postato una cosa cosi..che vuoi aspettarti??
Però questo (anche) è il boxer!e questo ti fà provare!
laTitti
00domenica 25 gennaio 2009 19:09
Caro Massimo come ti hanno già detto credo proprio che la tua sia la famiglia ideale per un boxer, certo la sua irruenza vivacità è risaputa ma è un cane che se seguito ed educato sarà un perfetto membro della famiglia!! Hai detto di non voler fare gli stessi errori che hai fatto con Goulash per quanto riguarda educazione ed addestramento, siete persone consapevoli e seguendo il cane nel modo giusto non penso proprio avrete problemi!!!! Spero possiate tornare a dare amore ad un pelosetto schiscio al più presto, farete il bene di un cucciolo e farà tanto bene anche a voi avere per casa nuovamente un piccolo terremoto!!!Chi ama e rispetta così tanto i cani non può e non deve vivere senza!!!
lari.Roma
00domenica 25 gennaio 2009 19:24
Re:
laTitti, 25/01/2009 19.09:

Caro Massimo come ti hanno già detto credo proprio che la tua sia la famiglia ideale per un boxer, certo la sua irruenza vivacità è risaputa ma è un cane che se seguito ed educato sarà un perfetto membro della famiglia!! Hai detto di non voler fare gli stessi errori che hai fatto con Goulash per quanto riguarda educazione ed addestramento, siete persone consapevoli e seguendo il cane nel modo giusto non penso proprio avrete problemi!!!! Spero possiate tornare a dare amore ad un pelosetto schiscio al più presto, farete il bene di un cucciolo e farà tanto bene anche a voi avere per casa nuovamente un piccolo terremoto!!!Chi ama e rispetta così tanto i cani non può e non deve vivere senza!!!




Ben detto! [SM=g27811]
orso62.
00domenica 25 gennaio 2009 19:25
Per Lari: meglio di qualsiasi parola, grazie. E' proprio cosi'.
Per Titti: Erica leggera' anche te.

Vi terro' informate.

PS: foto di Goulah ora in avatar. La cambiero' quando ... beh potete immaginare quando!

Con simpatia

Massimo
cristina03
00lunedì 26 gennaio 2009 21:19
i boxer non sono cani.. sono boxer. devi essere disposto ad avere con il peloso un rapporto morboso ed appiccicoso.. se non sei disposto ad avere con lui un rapporto così.. non prenderlo. il boxer si crede umano come te, solo pensa di avere 4 gambe.. i baci e i 40 km di lingua non ti mancheranno, i tira e molla nemmeno, gli sguardi innamorrati quando parlerai neppure..gli sguardi di un essere che, qualsiasi scemenza tu gli sia dicendo, ti guarda adorante come a dire " che intelligente che sei..da solo non ci sarei mai arrivato..". Il boxer non lo dimentichi. Ti entra dentro come virus e ne diventi portatore sano. Quando camminerai per la strada, magari da solo, ti guarderai in giro.. e se ne vedrai uno non potrai fare a meno di fermarti e di pensare...beh, il mio è più bello. perchè anche se avrai il boxer più brutto del moldo per te sarà il più stupendo cane del mondo.. e non ne potrai più fare a meno. come il milan di kakà

fidati [SM=x1153405]
Argo-Airi
00martedì 27 gennaio 2009 11:06
Re:
cristina03, 26/01/2009 21.19:

i boxer non sono cani.. sono boxer. devi essere disposto ad avere con il peloso un rapporto morboso ed appiccicoso.. se non sei disposto ad avere con lui un rapporto così.. non prenderlo. il boxer si crede umano come te, solo pensa di avere 4 gambe.. i baci e i 40 km di lingua non ti mancheranno, i tira e molla nemmeno, gli sguardi innamorrati quando parlerai neppure..gli sguardi di un essere che, qualsiasi scemenza tu gli sia dicendo, ti guarda adorante come a dire " che intelligente che sei..da solo non ci sarei mai arrivato..". Il boxer non lo dimentichi. Ti entra dentro come virus e ne diventi portatore sano. Quando camminerai per la strada, magari da solo, ti guarderai in giro.. e se ne vedrai uno non potrai fare a meno di fermarti e di pensare...beh, il mio è più bello. perchè anche se avrai il boxer più brutto del moldo per te sarà il più stupendo cane del mondo.. e non ne potrai più fare a meno. come il milan di kakà

fidati [SM=x1153405]


quoto tutto forche il Milan hi hi

Ti han detto tanto... io voglio aggiungere solo 2 cose...
se i tuoi figli\o a 2 zampe ha più di 5 anni e già conosce i cani...be diventeranno inseparabili per lui non esiteranno più computer e giochi elettronici solo il suo boxer...
lato positivo/negativo della cosa.... be il boxer è un animale DA DIFESA ricordalo... per la mia esperienza difendono il più debole... dentro e fuori dal branco... a buon intenditor poche parole....
Mi permetto di consigliarti un maschio "buonario" che mi raccomando non vuol dire debole (per mia esperienza i cani più sicuri di se sono anche i meno attaccabrighe)... femmine...io le eviterei ...normalmente son più docili... ma anche più testarde e "stronze"...


lari.Roma
00martedì 27 gennaio 2009 11:54
condivido Argo: anch'io ritengo il maschio più pacciocoso e meno "stronzetto"..un maschio equillibrato non ha mai reazioni fuori luogo!!
hector97
00martedì 27 gennaio 2009 12:39
bellissima storia .
mi sa che ti hanno gia detto tutto.
sono cani con caratteristiche simili,solo che nel boxer sono da moltiplicare x 100 [SM=g27816]
e un cane attivo sempre pronto a giocare a uscire fosse per lui 24ore su 24 sono da dedicare al gioco. [SM=x1153448]
pero da adulto riesce anche a capire i suoi spazi ed essere equilibrato.
cane da bambini .il mio molto irruento e possessivo ma con i bambini si trsforma non so come faccia ,ma e capace di giocarci x ore senza sfiorarli minimamente.
i misteri della vita. [SM=x1153431]
orso62.
00martedì 27 gennaio 2009 15:34
Grazie mille per tuti i vostri suggerimenti. Una fatina romana che conoscete bene mi ha carinamente mandato un e-mail con un indirizzo qui in UK che ho gia' tentato di contattare per organizzare una prima visita ... con Erica e Gabriele Speriamo mi rispondano presto.

Vi terro' aggiornati. Grazie ancora a tutti.

Massimo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com