Martin mangia piante

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Rino-Martin
00giovedì 26 marzo 2009 11:53
Ciao a tutti, mi servono dei consigli urg...
Il mio Martin (16 mesi) continua a "disintegrare" le piante / alberelli / fiori nel mio giardino. Ha passato un periodo in cui sembrava che non gli interesavano più, o meglio occasionali danni di poco conto. [SM=x1153471] .
Ultimamente si è accanito contro un acero corallino e non so più cosa fare..( premetto che le piante hanno un recinto intorno ma sto xunami se mangia pure quelli [SM=x1153432] [SM=x1153432] )
Mi chiedevo se qualcuno di voi ha qualche metodo per non fargli distruggere più le piante, devo trovare un rimedio al più presto senno mi gioco pure mia moglie [SM=x1153396] .

A presto Rino. [SM=x1153456] [SM=x1153456]
SPECTRUM-88/89
00giovedì 26 marzo 2009 12:28
metodo su come nn fargliele piu' mangiare nn ne conosco, ma se ti puo essere d'aiuto anche il mio paco è andato avanti per parecchio a togliere qualsiasi pianta o fiore venisse piantato in giardino .. Addirittura per una settimana è andato avanti a distruggermi la paglia e il cellophan che mettevo ad una pianta per ripararla dell'imminente arrivo dell'inverno... chi ha vinto?? in quell'occasione lui :-((.
Adesso che è grande non lo fa piu'..... o molto sporadicamente.
ciauzz
Framac.
00giovedì 26 marzo 2009 12:32
non so se funziona ma provare con un repellente?
dafne00
00giovedì 26 marzo 2009 12:46
penso che il fatto di distruggere piante e bucherellare il giardino sia un problema comune, poi se le piante sono nuove sono ancora piu gustose :-)
la mia Dafne da piccola e intendo fino a circa 2 anni si è divertita a distruggere tutto ciò che trovava in giardino siamo arrivati anche a recintare il giardino hihihi poi crescendo ha smesso e ora mia madre può sbizzarrirsi a mettere tutte le piante che vuole =)

perciò come vedi grandi metodi per nn farglielo fare nn ci sn...

una sola cosa potresti provare... metti qualche sassolino (pochi eh) dentro un bottiglietta d'acqua vuota di modo che fanno rumore... quando lo vedi indaffarato a distruggere le belle pianricine senza farti ne vedere ne sentire da luio tiragliela vicino( senza prenderlo)...
me l'aveva consigliato la mia vecchia addestratrice...

Rino-Martin
00giovedì 26 marzo 2009 12:47
Il repelente funziona fino a quando non piove.. e quest anno è tutto dire, e poi mi pare che non gli da fastidio piu di tanto ( sembra che gli metto il condimento). Me sa che dovro' aspettare che cresce, ma a te spectrum a che età ha smesso?
Spyryt
00giovedì 26 marzo 2009 13:20
Nascondi bocconcini in giardino, ovunque, sopra sotto in alto in basso, non sotto i vasi di coccio o li rompe...con un po' di intelligenza .

Si occuperà di mangiare quelli, ci metterà parecchio, userà energie, finito dorme per 2 ore.

Le prime volte lo fai tenere a qualcuno, e gli fai vedere che nascondi, poi lo lasci e osservi. Bocconcini piccoli e gustosi mi raccomando [SM=x1153397]
grafo965
00giovedì 26 marzo 2009 17:52
ciao,
con il mio biancotto di 1 anno ho lo stesso identico problema.
il mio giardino è cintato da una siepe fitta fitta alta quasi 3 metri: ebbene, lui è riuscito a "scavarsi" delle viste verso l'esterno mangiandosi rametti su rametti; per non parlare delle buche, o delle piante che ha "potato" riducendole a dei miseri rametti contorti, ecc. ecc.
Ho provato anch'io la tecnica dei bocconcini, spargendone dovunque, ma ormai la sua tecnica è talmente perfezionata che in dieci min. al max li ha trovati tutti ...
E pensa che resta da solo fuori solo al mattino; dalle due del pomeriggio ci sono i miei figli a casa.
Temo proprio che veramente non ci sia soluzione, almeno fino al raggiungimento di una certa maturità e crescita ...
(apa)
00giovedì 26 marzo 2009 21:39
se ti puo' consolare....è un problema molto comune....
il mio Bart ( 15 mesi ) è golosissimo di piante....il mio acero lo ha letteralmente potato....
Spyryt
00venerdì 27 marzo 2009 10:28

Ho provato anch'io la tecnica dei bocconcini, spargendone dovunque, ma ormai la sua tecnica è talmente perfezionata che in dieci min. al max li ha trovati tutti ...



Fidati, sbagli qualcosa nel metterli. Io riesco a tenere un cane per 45 minuti e più, e cani dal naso molto fino !

Spesso chi utilizza consigli ed è alle prime armi, se non funzionano, è perchè non li applica nel modo corretto. Questo è il grosso svantaggio dei consigli virtuali, se chi legge è esperto coglie subito l'imput, chi non lo è prova e riprova, fa qualcosa di sbagliato, deduce che non va bene, e o rinuncia quando invece il cane sta facendo qualche progresso che non viene notato, o passa ad altro creando confusione nel cane.
grafo965
00venerdì 27 marzo 2009 13:25
Re:
Spyryt, 27/03/2009 10.28:



Fidati, sbagli qualcosa nel metterli. Io riesco a tenere un cane per 45 minuti e più, e cani dal naso molto fino !





Può essere!
Io faccio così: la mattina, appena prima di andarmene, tengo il cane in casa, in modo che non possa vedermi; io esco in giardino, e dissemino di bocconcini il terreno (di solito biscottini), mettendone alcuni nei soliti posti, altri in posti sempre diversi. i biscottini sono visibili ma non troppo, non sottoterra, e comunque dietro alle piante, nel suo trasportino, sotto un cuscino, dietro alla cuccia, ecc. ecc.
poi apro la porta, gli grido "cerca!" e lui parte come un razzo: ogni volta fa lo stesso itinerario, e quindi trova subito quelli che sono sempre al solito posto; finito questo, comincia a girare per il giardino, a testa bassa e annusando il terreno fischiando come una locomotiva: tempo dieci minuti ha finito!
così può iniziare in pace le distruzioni quotidiane!

tu come fai?
Rino-Martin
00venerdì 27 marzo 2009 18:35
Grazie di tutti questi consigli. Domani mattina proverò con i bocconcini. Mentre vi scrivevo questo appello l'altro ieri il diavoletto mi ha staccato un tronco dall'acero [SM=x1153467], addesso ne è rimasto uno solo e pure spennachiato. Nel pomeriggio gli ho preso un bel ossone (ginocchio) dal macellaio e lui lo sta ancora rosichiando a distanza di 2 giorni [SM=x1153402] e così sembra che si è dimenticato delle piante del giardino, o meglio finche non si stufa dell'osso. Speriamo bene sennò so .... sui [SM=x1153392] [SM=x1153392]
Bye.
Spyryt
00venerdì 27 marzo 2009 18:36
Per prima cosa metto sempre un po' di obbedienza che non guasta mai !
Cane seduto resta che guarda che faccio, o terra se preferisco.
Uso anche bocconi morbidi che posso infilare nei rami, il salice piangente o le betulle sono fantastiche, perchè i rami sono flessibili e difficilissimi da prendere. Massima altezza che ci arrivi alzandosi su 2 zampe, in piedi per intenderci. Se ho rami potati ne faccio un mucchio e ne infilzo anche li, nella siepe, a varie altezze. Poi non li butto mai, ma posiziono dietro, sotto, negli angoli. Le sedie o qualunque arredo sono perfetti, negli angoli dietro ai piedi, molto vicino, sulle bacchette, nei buchi. Se ho cassette o scatoloni li metto in un angolo e li nascondo, qualunque cosa che spostata non si rompe !
In pratica sfrutti le 3 dimensioni, i bocconi piccoli come un'unghia,e difficili da recuperare anche una volta trovati.
Poi torno dal cane, faccio in modo che mi guardi e solo allora do il permesso di cercare.
Sulla punta dei rami , giusto infilati, non si mangia i rami, è come se andasse per ciliegie, i rami rimangono intatti, magari evita le piante più delicate, va calibrato sul tuo giardino. Puoi anche farcire una bicicletta, la macchina taglia erba, fare un pezzo della ringhiera , della rete, quello che hai. Ideali da piantare sono le rondelle di wurstel, i biscotti vanno bene sulle scale, su angoli in piano. Mettili sempre contro qualcosa. Anche croste di formaggio si piantano bene.L'attenzione del cane viene spostata dagli oggetti o alberi, ai bocconi nascosti sopra sotto, per cui annuserà ed esplorerà le cose, ma senza mordere quelle.
Misura il tempo e facci sapere se è stanco dopo ... e non aiutarloooo.
Spyryt
00venerdì 27 marzo 2009 18:41
Anche l'osso di ginocchio va bene [SM=x1153382] . Mangiare a lungo rilassa
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com