Luogi comuni (ma quanto mi stanno stretti...)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Ale1963
00domenica 3 settembre 2006 23:26
Luoghi comuni (ma quanto mi stanno stretti...)
Ammetto di provare una certa insofferenza quando sento descrivere il boxer come casinista, distruttore e chi piu' ne ha ne metta.
Io sostengo che se si ha col proprio boxer un rapporto di comunicazione e amore, il boxer è tutt'altro che quel "cavernicolo" di cui s'è guadagnato la fama. Il punto, come sempre, sono i padroni che o dedicano poco tempo al cane o non sanno rapportarsi e averne rispetto.
Il boxer, secondo mia esperienza, è il cane piu' intelligente, leale e generoso che ci sia ( e sono obiettiva ).
Certo piccoli dispetti il boxer te li fa ma quale è il motivo? Qualcosa gli è stato sottratto e un senso di abbandono lo ha angosciato. O non ci siamo fatti capire.
Quello che io e mio marito amiamo, lo ama e lo protegge, la nostra boxer.
Trattasi di dna derivante da un pedigree di tutto rispetto? Non credo si tratti in modo preponderante di questo.
E' questione del tempo e delle attenzioni che le abbiamo dedicato.
Con Uma [SM=x1153408] , abbiamo sempre parlato per esempio. Non ci siamo mai posti il problema che potesse capire una parola al massimo due che fossero corte e pronunciate in modo deciso: abbiamo parlato. La massima ed eterna attenzione che lei ha per noi ha fatto si' che fin da piccola arrivasse a conoscere ogni sfumatura di noi tanto da anticipare i nostri stati d'animo ( francamente certe volte pensiamo che abbia un sesto senso preoccupante).
A Uma non piacciono i Metallica o il rock dei Led Zeppelin anche se il volume è ridotto all'osso(praticamente fate prima a spegnere lo stereo, altrimenti va nell'altra cuccia di la'). Ama i Genesis, Sting e in particolare quello che le canto quando anziche' avere i miei 43 anni anagrafici arrivo ad averne 5. Quando "facciamo l'asilo", se la vedeste! Stiamo vicine e lei dirige lo sguardo oltre qualsiasi cosa e si predispone all'ascolto in modo formidabile: ascolta le mie canzoni appoggiando la testa tra le mie mani (ah: nei testi delle mie canzoni c'è sempre: "e la mia Uuuumaaa piiiicoliiinaaaaaa" Mi ascolta e comincia a muovere la coda..poi baci e abbracci.:)
Che purezza d'animo ha il boxer! Mi concede anche di ritornare una figlia...
Mi riprendo va'...che mi commuovo da sola e torno al discorso iniziale: se insegni qualcosa a un boxer (ma in modo lieve senza sbraitare o agitare mani e quant'altro) capira'.
Faccio l'esempio del giardino. Sono appassionata di giardinaggio e posso dirvi che Uma ha fatto una sola pipi' nel giardino (la prima volta che ci è entrata per segnare il territorio) e non ha mai fatto un buco nè fatto fuori delle piante.
Non si tratta di avere accanto un boxer equilibrato o meno: la portiamo fuori spesso e durante i fine settimana puo' fare le buche che vuole in montagna o potare polloni di alberi facendo sfigurare la manualita' dei giardinieri comunali.
Nei suoi posti poi, non sporcherebbe mai!!
Anzi se dopo 3 giorni la cuccia non si cambia tende a stendersi in altro luogo. Abitudini.
Se non la asciughiamo al rientro della passeggiata non entra in casa e sta li' sulla soglia come a dire "mbeh! non mi asciughi? Non si gioca con l'asciugamano?"
Poi il cappottino. Aggeggio che non mi piace nemmeno un po'...ma chi ha un boxer sa bene quanto sia predisposto alle artriti...quindi in inverno (nelle giornate piu' fredde e piovose) Uma esce con un "copriboxer". Beh la prima volta che lo abbiamo messo (non si usi quello che ha l'elastico che si infila nella coda per piacere.. [SM=x1153413] ) eravamo certi che avrebbe fatto come il cavallo bianco del bagnoschiuma Vidal. Invece lei ha capito. Di certo ha pensato "questo mi fa star bene" e non ha mai dato segni di insofferenza.
Sapete che timore abbiamo? Che Uma vada contro se stessa tanto è l'amore che ha per noi.

Poi ho sentito spesso dire che i boxer fanno dei teatrini formidabili. Mah [SM=g27814] , sara' che cercano tutti i modi per far capire al padrone zuccone qualcosa?
I tempi di attenzione di un cane sono velocissimi. In 5 secondi un boxer arriva al livello di attenzione massimo. Un dato che dovrebbe far pensare a quanto siamo lenti noi, invece che mettere sempre sotto osservazione sti poveri cani.
Mi fermo anche se continuerei per tutta la serata: ho abusato della vostra attenzione.

[Modificato da Ale1963 03/09/2006 23.27]

bababiggy
00lunedì 4 settembre 2006 09:49
Ciao Uma ed Ale,
benvenuti. Trovo bellissima la frase sui ' teatrini formidabili ' dei Boxer per far capire al padrone zuccone qualcosa.

amelialastrega
00lunedì 4 settembre 2006 09:57
MMMMMM....
......non ci son dubbi che sei fortunata, non ci son dubbi che esistono boxeretti sublimi...ma se esiste il luogo comune...è perchè un fondo di verità c'è...eccome se c'è! [SM=x1153386]
Anche io ho ragazze intelligenti e telepatiche...due per la precisione, anche la compianta Armida lo era.....ma sono a mio parere abbastanza atipiche [SM=g27819] [SM=x1153421] [SM=x1153399] [SM=x1153401]
Al mio primo boxer mi gloriavo di avere un boxer che ben seguito e socializzato, educato e instradato....non litigava con nessun cane...già, è durato molto a lungo questo periodo di eden...ma poi si è rotto, a 3 anni si è reso conto di essere un boxer maschio e ha iniziato una vita di sfide e risse! [SM=x1153397] [SM=x1153397]
Pensavo anche che non era impossibile gestire un branco di 9 boxer in casa insieme....si, [SM=x1153388] è durato a lungo questo bel periodo di assoluta pace e concordia...ma poi si è spezzato definitivamente, prima una o poi un'altra delle ragazze arrivata circa a 2.5 anni hanno spezzato l'incanto. [SM=x1153419] [SM=x1153419] [SM=x1153419] [SM=x1153419] [SM=x1153419] [SM=x1153419] [SM=x1153419] [SM=x1153419] [SM=x1153419]
Nonostante questo io ho in casa due maschi e 4 femmine che vivono in relativa armonia....i due maschi ancora per poco, [SM=x1153403] lo sò già!
E di quelle dei recinti 4 escono insieme e si adorano! [SM=x1153408] E resterà...spero... così viste le età che vanno dai 7 anni passando per i quasi 4, i tre compiuti e....chissà, l'ultima ha solo 20 mesi....siamo ancora in tempo per spezzare l'idilio.
Questa lunga tiritera perchè anche la litigiosità intraspecifica del boxer è un luogo comune....vero come pochi!
[SM=x1153398]
Ale1963
00lunedì 4 settembre 2006 11:19
Ciao ragazze.
E' vero, io avendo un solo boxer e per di piu' come Uma, vivo in un eden. Ma è un eden "working in progress" perche' piccoli cambiamenti, sensazioni, segnali, reazioni mutano sempre.
Alle volte poi è una questione addirittura fisica. Quando è in calore, ad esempio, puo' avere una serie di reazioni spiazzanti.
Mi rendo conto che quando si ha piu' di un boxer le cose sono mooolto diverse. Penso ci si trovi di fronte a una serie di comportamenti dove regole gerarchiche e caratteriali sono ancora meno scontate. E la qualita' del rapporto che si ha con piu' cani cambia per forza (la giornata ha 24 ore e si vive anche di altro). Si fa e si da sicuramente il massimo ma quando sono tanti sono tanti!
In generale, nella mia piccola esperienza di conoscenza canina, difficilmente ho conosciuto proprietari di cani che si confrontano e si pongono il dubbio di aver sbagliato qualcosa. Si tende spesso ad imporre una logica che coi cani non ha nulla a che fare. Ci sono persone con cui parlo che si lamentano del loro maschio boxer "gigione" perche' altri cani gli fregano sempre la pallina, perche' non esegue i comandi che gli danno.
A me viene lo sconforto.
Altro caso:
-chiedo a un veterinario :" ma come mai si vedono sempre meno boxer in giro?"
risposta: "perche' fanno puzzette e hanno la bava".
Certo sara' vero che il boxer ha queste tendenze ma invece di alimentarlo in modo inadeguato non si puo' capire quale sia una dieta il piu' possibile equilibrata per lui senza marchiare a fuoco la razza?
Ma se il muso di un boxer ha un difetto di chiusura significa che TUTTI i boxer "sbavano"?
Mah [SM=g27820]: i luoghi comuni spesso sono soluzioni facili.

[Modificato da Ale1963 04/09/2006 11.22]

.PiGi.
00lunedì 4 settembre 2006 12:10
Convengo che non possano assimilarsi i casi di chi ha uno o due boxer e di chi ne ha invece un branco. Troppo diverse le dinamiche, complicati i rapporti, la gestione del tempo e degli spazi.
Anch'io (.....e siamo tre) vivo in paradiso con Sophy. Anche lei non rientra nei luoghi comuni più beceri.
E' vero che il boxer resta "un cucciolo" a vita e che ha una grande vitalità e fisicità ma da qui ad esser un cavernicolo ce ne passa.
Sophy non fa mai danni se non a ragion veduta. Si tratta più che altro di dispetti perchè si sente abbandonata o perchè è gelosa. Sinceramente non ricordo un singolo dispetto per il quale, pensandoci su, non ci fosse una valida ragione ( ovviamente dal suo punto di vista).
La mia città è piena di boxer; è comunque vero che la fortuna di una razza è, purtroppo, dovuta prevalentemente a fattori modaioli (film, vip etc.).
Altrimenti, mi viene da dire, il mondo sarebbe pieno di boxer.
La gente però non sceglie il cane in base all'ambiente in cui andrà a vivere o alle aspettative comportamentali.
Come si dice .....Se il mondo fosse perfetto non ci sarebbe bisogno del paradiso
amelialastrega
00lunedì 4 settembre 2006 12:23
Ok, ma...
Beh...anche io sono passata attraverso l'aver avuto un solo boxer...e il mio era il concentrato ristretto degli stereotipi!!!!!! [SM=g27828]
Viveamo lui e io da soli, lavoro indipendente per cui 24 ore su 24 insieme....anche in posta e in banca veniva, a far la spesa mi aspetava fuori dai negozi...insomma sempre ma sempre insieme!
Non era il mio primo cane, avevo lavorato da ragazzina con il pastore tedesco di casa, per cui sapevo anche i rudimenti dell'addestramento, ho comprato libri e studiato di tutto...ma Blue era lo stereotipo del boxer casinaro, zuccone, unica cosa non ha mai sbavato! [SM=x1153386]
Uscite al giorno: due di almeno 1.5 ore e un'altra di anche due...pipì serale era di 30 minuti in bella stagione meno in inverno, parco, quindi pallina se eravamo soli o altri cani con cui cazzeggiare, energie abbondantemente esternate.... ma lui ha divelto piante, mangiato occhiali e telecomadi, rubato pane, pizza, polli lessi e ogni tipo di cibo possibile, rosichiato libri,e io ero sempre in casa!!!!! Se decideva di fare una cosa piangevi in turcomanno ma la faceva lo stesso....ero allibita, stravolta, anichilita...ma è per come era lui, che è arrivata la seconda....mammola sublime...e poi è cominciata l'avventura! [SM=x1153388]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com