La Gravidanza isterica

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Vega boxer
00venerdì 30 giugno 2006 16:30
Tra i cani, le femmine spesso presentano i sintomi di una vera e propria gravidanza senza essere realmente in attesa dei cuccioli. In questa condizione, presubilmente riconducibile alla primitiva vita di branco dei Canidi, oltre alla comparsa di comportamenti materni, si assiste anche alla produzione di latte dalle mammelle con il rischio di sviluppo di mastiti. Un problema oggi curabile con farmaci specifici.

La pseudogravidanza, conosciuta altrimenti con i nomi di falsa gravidanza, gravidanza isterica, pseudociesi e falso allattamento, è un'affezione molto comune nella cagne e relativamente frequente nella gatta e nella coniglia.
Nei cani, in modo particolare, la tendenza a sviluppare questo problema viene considerata dagli studiosi una condizione parafisiologica, pur se maggiormente evidente in taluni animali rispetto ad altri. Si ritiene, infatti, che possa essere imputabile a una differente sensibilità di risposta individuale nei confronti dell'azione degli ormoni femminili (prolattina, LH, progesterone), le cui variazioni caratterizzano le fasi riproduttive. Quasi tutte le cagne, pertanto, manifestano in maniera più o meno evidente questo disturbo, che tipicamente le accompagna per tutto il corso della loro esistenza, di pari passo all'alternarsi delle diverse fasi del ciclo sessuale.
La falsa gravidanza è una condizione che si manifesta in molte cagne non sterilizzate. I sintomi sono variabili: di solito vi è un leggero ingrossamento delle mammelle e una conseguente produzione di latte; in altri casi si può osservare addirittura anche un rigonfiamento del ventre.
La falsa gravidanza probabilmente trova una speigazione nella primitiva vita di branco dei Canidi, dove anche le femmine senza prole potevano, all'occorenza, prendersi cura dei cuccioli di altre femmine.

Una questione di ormoni
In ogni caso, la pseudogravidanza (che è stata descritta anche in altre specie animali, compresa quella umana) deriva dall'eccessivo tasso prolattinemico e si manifesta alla fine del diestro (una sessantina di giorni dalla fine dell'estro nella cagna e nella gatta, trenta giorni circa nella coniglia) con sintomi (fisici e comportamentali) per molti versi sovrapponibili a quelli della gravidanza vera e propria, senza che si sia ovviamente verificata una fecondazione.
L'animale, durante la falsa gravidanza, si comporta come se stesse portando avanti la gestazione e fosse arrivato ormai a termine. Si assiste, così, a nervosismo, irritabilità, disoressia (appetito svogliato e/o capriccioso), tendenza a ricercare un luogo tranquillo e appartato dove preparare la tana per il parto. A tale scopo, cagne e gatte possono accumulare materiali caldi e morbidi (indumenti, stracci, giornali e così via) in quello che costituisce il giaciglio in cui dare i piccoli alla luce, mentre la coniglia provvede, come è abitudine della specie, a strapparsi con i denti la pelliccia (soprattutto nella zona del petto), creando aree rase anche di una certa entità.

Tra i sintomi la produzione di latte
Alcuni animali, addirittura, possono presentare un'alterazione del profilo addominale: i fianchi arrotondati simulano in tal modo la presenza di un utero gravido di feti. Un dato piuttosto costante è l'aumento di volume delle ghiandole mammarie (particolarmente le due inguinali), che appaiono turgide: la delicata spremitura dei capezzoli favorisce la fuoriuscita di siero lattiginoso, la cui produzione viene normalmente mantenuta e autoalimentata mediante la suzione. Spesso la femmina esibisce poi un morboso attaccamento nei riguardi di uno o più oggetti (quali per esempio un giocattolo, un pupazzo o un indumento) che simboleggiano la prole e che vengono costantemente accuditi e difesi, al limite dell'aggressività.
La più importante conseguenza della pseudogravidanza è la mastite, dipendente dall'ingorgo mammario e caratterizzato da sintomi locali (gonfiore e calore di una o più ghiandole, la cui palpazione suscita altresì reazioni di dolore) e talvolta generali (ipertermia, mancanza di appetito, abbattimento del sensorio).

Come curare la gravidanza isterica
La terapia può essere medica o chirurgica. Nel secondo caso l'intervento di ovariectomia consente la risoluzione definitiva del problema, garantendo nel contempo sia la cessazione di tutti gli inconvenienti legati al ciclo sessuale che la prevenzione delle patologie che possono colpire l'apparato genitale femminile, specie in età avanzata.
Quanto alla terapia medica, invece, la sintesi di molecole antiprolattinemiche si è ormai definitivamente sostituita all'impiego di impacchi locali e alla somministrazione per os di diuretici e antiedemigeni, ormai del tutto superata.

I farmaci che bloccano il latte
Il mercato del farmaco veterinario offre attualmente in Italia due diversi principi attivi per la cura della pseudogravidanza: la cabergolina e la metergolina. Una terza molecola, la bromocriptina, presa a prestito dalla farmacologia umana, rappresenta - pur se meno utilizzata e consigliata solo nella specie canina - un'alternativa alle due precedenti.
La cabergolina è un derivato ergolinico per il quale è stato dimostrato, se somministrato per via orale, un potente effetto antiprolattinemico di lunga durata. L'azione antiprolattinica si manifesta in conseguenza di uno stimolo diretto dei recettori dopaminergici presenti sulle cellule lattotrope ipofisarie. La molecola ha un ampio margine di sicurezza e non causa fenomeni di vomito, depressione e irrequietezza. Trova quindi la sua ragione d'impiego in quelle situazioni presiedute dalla prolattina, come la lattazione post partum e la pseudogravidanza. La dose d'impiego raccomandata è di 5 microgrammi per ogni kg di peso dell'animale in un'unica somministrazione quotidiana per sei/dieci giorni a seconda della gravità del quadro clinico. Il prodotto è disponibile in commercio sotto forma di soluzione orale. L'inizio della regressione di volume della ghiandola mammaria e della secrezione siero/lattiginosa, concomitanti all'attenuazione dei fenomeni psichici, avviene già a partire dal secondo/terzo giorno dall'inizio del trattamento, mentre la remissione completa avviene di norma entro il nono/decimo giorno. Qualora si verificassero fenomeni di ricaduta, i soggetti possono essere ritrattati in accordo alle modalità d'uso precedentemente indicate. Nella casistica nota, alcuni soggetti (cani e gatti) hanno fatto registrare fenomeni di vomito entro una/due ore limitatamente alla prima somministrazione. La terapia non deve essere interrotta, poiché tale fenomeno non si verificherà agli interventi successivi. Durante il trattamento è altresì possibile il verificarsi di una leggera inappetenza.
La metergolina è un derivato sintetico dell'ergolina, che svolge un'azione antiserotoninergica a livello delle cellule lattotrope dell'ipofisi, bloccando in tal modo l'azione stimolante la produzione di prolattina di tale neurotrasmettitore. Dopo l'assorbimento intestinale si registra la comparsa di cinque metaboliti che vengono eliminati nelle feci (80%) e nelle urine (20%); alcuni di essi hanno attività antiprolattinemica. La molecola permette di arrestare la lattazione, di eliminare i disturbi comportamentali legati alla pseudogravidanza e di far regredire il volume delle mammelle. È ottimamente tollerata e i suoi effetti secondari sono leggeri e di breve durata. La dose indicata nella cagna è di 0.20 mg per ogni kg di peso dell'animale ogni dodici ore per quattro/otto giorni, mentre nella gatta è di 0.25 mg per ogni kg di peso dell'animale ogni dodici ore per quattro/otto giorni nella cagna Il prodotto, disponibile in commercio sotto forma di compresse per uso orale, deve essere somministrato direttamente all'animale oppure mescolato all'alimento previa triturazione. Al dosaggio indicato si può talvolta registrare vomito e rammollimento delle feci: tali fenomeni sono comunque lievi e di breve durata.
La bromocriptina è un derivato semisintetico degli alcaloidi dell'ergot che, rispetto agli estratti naturali, ha una potente azione agonista nei confronti dei recettori dopaminergici D2. Dotata di attività inibitoria sul rilascio della prolattina, è da anni impiegata in medicina umana per la cura delle iperprolattinemie, così come nell'acromegalia e nel morbo di Parkinson. In medicina veterinaria può essere impiegata, unicamente nel cane, nelle patologie comportamentali legate a secrezione di prolattina e nei casi in cui sia indicato interrompere una galattorrea fisiologica o patologica. La dose consigliata è compresa tra 50 e 90 microgrammi per ogni kg di peso dell'animale, da somministrare una o due volte al dì a stomaco vuoto, onde evitare la comparsa del vomito. Quest'ultimo, che compare non infrequentemente in corso di trattamento da trenta minuti a un'ora dopo la somministrazione, non è da considerare un segno di tossicità, ma un effetto legato all'azione della bromocriptina su altri recettori dopaminergici posti a livello del sistema nervoso centrale e del tratto gastrointestinale. Per evitare vomito di grande entità, si consiglia di somministrare il prodotto a stomaco vuoto e di non alimentare l'animale nell'ora successiva alla terapia. L'entità di questo spiacevole effetto non è comunque in genere tale da determinare la necessità di interrompere la terapia. Tale sintomo, inoltre, non comporta una perdita di efficacia terapeutica, in quanto si manifesta sempre dopo (e a causa) l'avvenuto assorbimento della molecola.

La cura omeopatica
Per far regredire la lattazione può essere utile l'impiego dell'associazione di Sulfur 7/9 CH, Urtica u. 1D, Calcarea ost. 5 CH, Pulsatilla 3 D, Bryonia 5 CH, Lac caninum 5 CH. Se la pseudogravidanza si manifesta, invece, senza produzione di latte, può essere più indicata, per riequilibrare il sistema endocrino, l'associazione di Aloe soc. 9 CH, Nux moscata 4 CH, Cyclamen 4 CH, Nux vomica 4 CH, Crocus sativum 4 CH, Thuya 5 CH.
ARTICOLO
Mariah Kerry
00venerdì 24 agosto 2007 16:51
E' incredibile
Ne avevo sentito parlare ma credevo che fossero tutte esagerazioni finchè non è successo anche alla mia boxerina Kena.
Gia dal primo calore! Ha preparato il nido, dove in seguito ha portato tutti i suoi cuccioli (i vari giocattoli sparsi per il giardino) e per tutto il giorno se li coccolava. Non voleva rientrare nemmeno per dormire. Ci siamo visti costretti a spostare tutti i "suoi" cuccioli in casa. Ha avuto un'abbondante produzione di latte con conseguente mastite.. Il tutto per due volte soltanto poichè prima dell'arrivo del suo 3°calore, è volata via stroncata da una grave forma di insufficienza renale.
babi17
00lunedì 5 novembre 2007 18:48
successo anche a noi già dal primo calore. dal secondo è diventata una vera e propria tortura, il latte si era fomato già dopo venti giorni dalla fine del calore ed abbiamo dovuto ricorrere a spugnature con acqua e aceto, un medicinale ed un antibiotico per la mastite.
non sono favorevole alla sterilizzazione a priori -come fanno invece molti veterinari che la consigliano addirittura prima del primo calore- mi sembra una forzatura, un'invasione, ma in casi estremi è l'unica soluzione.
la sofferenza psicologica è enorme, la mia frida rifiutava il gioco e perfino le mie coccole... è una sofferenza anche per noi!

al momento dell'intervento ho fatto un'errore che non mi perdonerò mai... ho lasciato che si risvegliasse dall'anestesia senza la mia presenza [SM=x1153467]

non fate il mio stesso errore!

ricordate che per i nostri pelosi siamo il loro punto fermo! come vi sentireste voi se di colpo vi addormentassero e vi risvegliaste in un ambiente sconosciuto senza i vostri cari?????

che mamma snaturata, povera la mia piccola uccia! [SM=x1153393]


Messalinaxxx
00lunedì 5 novembre 2007 21:56
Re:
anche Jazmin ne ha sofferto il mese scorso. aveva il latte, le facevano male le sisine, raccoglieva tutti i giocattoli sul divano, non mangiava e non giocava, povero amore santo.
poi un paio di giorni di galastop ed e' tornata monella

[SM=g27823]
babi17
00martedì 6 novembre 2007 08:55
Re: Re:
il mio veterinario si raccomandò di togliere tutti i giocattoli, altrimenti rischiava di fissarcisi troppo... povere passere belle, che tenerezza mi fanno...

[SM=x1153408]


lari.Roma
00lunedì 29 settembre 2008 22:56
Amelie ha la gravidanza isterica..ho notato le ultime tette molto gonfie, ho spremuto dolcemente e infatti è uscito latte.. è nervosa ma molto molto appiccicosa e morbosa, però difende il cibo da Axel o il gatto.
Ho preso il Galastop, ma ho sbagliato e preso quello troppo piccolo, che finirà in 3 gg. Ho letto che lo devo fare per circa una settimana. é cosi? ne devo comprare un altro? visto che costicchia volevo sapere come faccioa capire se bastano 3 giorni? non dovrei più vedere il latte?
cam@
00martedì 30 settembre 2008 10:05
L'argomento è molto interessante. Ho un'amica la cui cagna ha avuto una gravidanza isterica ed è mutata di carattere diventando più aggressiva e protettiva nei confronti della mia amica, questo le causa non pochi problemi, per salutare qualcuno sulla strada deve sempre fare attenzione che la cagna non interpreti male e non attacchi.. prima della gravidanza isterica era buonissima...
Se ho capito bene sterelizzando la cagna non si dovrebbero più avere problemi di questo genere.. giusto? ma quali "effetti collaterali" comporta una sterelizzazione? (non me ne intendo molto..)
Ma se ha una cagna con gravidanza isterica si fa crescere un cucciolo abbandonato per esempio? o un micino? questo non potrebbe avere effetti benefici specialmente sulla salute psichica della cagna? nel caso di un cucciolo si risolverebbe anche il problema del latte in modo naturale.. no? forse non è cosò semplice come me lo immagino... ma mi perdonerete spero questa mia ignoranza...
Lady_Dely
00martedì 30 settembre 2008 10:20
Lari, senti il veterinario..... il mio mi da sempre dosaggi diversi da quelli indicati sulla confezione (penso valuti la belva in generale)

con il galastop ho avuto un piccolo inconveniente, ma penso dipenda da cane a cane: un giorno mi è crollata, praticamente le zampe anteriori non hanno retto e mi sono tuffata modello Buffon per non farle sbattere musetto (io, quasi bradipo) - poi si è ripresa subito e non è più successo....

se non sbaglio, qualcun altro del forum ha avuto lo stesso problemino.

la mia era aggressiva durante la gravidanza isterica, ma poi una volta finita si è calmata (beh... per quello che il suo carattere permette!)

dimenticavo: alla prima somministrazione, ha vomitato il tutto! forse perché lo davo a digiuno?????
amelialastrega
00martedì 30 settembre 2008 12:16
Funziona molto bene anche il Contralac 20...costa meno e ha meno effetti collaterali.
maskalabella
00martedì 30 settembre 2008 14:48
Io le poche volte che ho dato galastop(credo 3 volte)ho risolto in 5 gg
lari.Roma
00mercoledì 1 ottobre 2008 17:34
grazie a tutti. sono al terzo giorno di Galastop dopo di che non ne ho più, dovrei ricomprarlo.. volevo attendere qualche giorno e vedere se risolve la cosa, altrimenti lo ricompro e riparto per 5 giorni. Il latte sembra un pò diminuito.. lei, è esattamente come Cam ha descritto, più aggressva e prottetiva, direi morbosa, nei miei confronti. Aggressiva invece con Axel, che porello, come sempre ne PAGA le spese.. meno male quello è un SANTO!
Ale e Casper
00giovedì 2 ottobre 2008 14:33
Il galastop mi è stato prescritto l'ultima volta anche senza la presenza di latte ma proprio per comportamenti anomali a seguito di gravidanza isterica e così ho scoperto che placa anche quelli.
Era Ariel, nati i cuccioli di Vega lei è andata fuori di testa convinta che dovevano essere i suoi.

In caso di latte, sempre dato per 5/7 giorni senza problemi
maskalabella
00giovedì 2 ottobre 2008 17:03
Anche io ho notato che il galastop elimina anche i comportamenti,infatti le poche volte che l'ho usato e' stato utile proprio per questo motivo.Anch'io non ho mai avuto effetti collaterali,ma ho sentito alcune a cui ha dato problemi
laTitti
00giovedì 2 ottobre 2008 22:27
Wedra è alla sua prima gravidanza isterica, a febbraio compie 4 anni e prima d'ora non ne aveva mai avute....andava in calore ma poi tutto normale e niente gravidanza isterica...è normale che possa venir fuori col tempo??? La mia prima boxerotta Aska soffriva di gravidanze isteriche e le ha avute dal primo calore....pensavo Wedra non ne soffrisse visto che i precedenti calori non hanno avuto conseguenze!!! Ci capisco veramente poco e niente....
lari.Roma
00sabato 4 ottobre 2008 19:50
non saprei,ma cmq credo tu non debba preoccuparti, già sai come funziona, quindi la puoi fermare con i farmaci, come abbiamo detto prima!! ha un pò di latte o solo nervosismo?
amelialastrega
00sabato 4 ottobre 2008 19:54
Ogni calore è a se LaTitti bella...ogni gravidanza isterica è diversa...può essere non ne avrà altre...oppure da ora in poi sempre...boh, mistero canino boxerevole.

Sono un filo perplessa però per Amelie...non è diabolicamente tardi ora per avere la gravidanza isterica????? Il suo eventuale parto non era almeno un paio di mesi fà?
Una gravidanza isterica così tardi è strana....o no?
lari.Roma
00sabato 4 ottobre 2008 20:02
no, il suo ipotetico parto sarebbe stato verso il 18-20, di settembre..2 mesi fà ho saputo che era vuota...
non mi sembra tardi..è un pò che vedevo le tette grosse, cmq, ma mi prendevano in giro, dicendo che son io.. invece dopo un pò ho stretto dolcemente il capezzolo, ed è uscito latte..ora sarebbe a circa 15 gg se avesse avuto i cuccioli, ma secondo me è da più tempo che aveva latte ma non l'ho notato, perchè non èche ne esce se non strizzi..
laTitti
00sabato 4 ottobre 2008 20:04
Per fortuna Wedrotta non aveva molto molto latte e nemmeno le mammelle troppo ingrossate, il vet mi ha detto di aspettare qualche giorno prima di darle pastigliozze per vedere se aumentava il latte ....è tornato già in dietro praticamente da solo perchè oggi c'è veramente poco e niente!!!!! Devo dire che anche a livello di comportamento non era per nulla nervosa o altro...speriam bene in futuro!!!! Grazie

Come va Amelie?? Ora che ho letto il msg della Strega che ha fatto i calcoli sembra davvero tardi per gravidanza isterica...facci sapere!!
lari.Roma
00sabato 4 ottobre 2008 20:56
no, come vi dicevo, i tempi son normali, avrebbe dovuto partorie poco più di 15 gg fà.. Amelie è nervosa rispetto al cibo, attacca Axel o il gatto se si sta preparando la pappa, ma per il resto è ok, dobbiamo evitare situazioni di quel tipo.. il latte c'è qualche goccia se stringo le mammelle e le ultime tettine sono un pò ingrossate.. ho fatto solo 3 gg di Galastop ma non ne ho più.. sto aspettando qualche gg per vedere se regredisce da sola, altrimenti compro il Contralac che costA MENO!
Messalinaxxx
00sabato 4 ottobre 2008 22:55
Re:
mi interessa moltissimo la cura omeopatica ma il link e' rotto
si potrebbe avere quello corretto?
qualcuno l'ha utilizzata?
quanto prima del periodo sospetto si deve prendere?
Jazmin si sta gonfiando le sisette e mi sa che ci risiamo

[SM=g27829]
animabella.
00domenica 5 ottobre 2008 13:23
sarò strana, e in effetti me lo dicono in molti, io non ho mai usato farmaci per questo problema. ho solo ucciso gli apparenti cuccioli dell'isteria e tutto risolto.
ho avuto solo due femmine e tutte e due con lo stesso problema, la prima faceva buca, metteva sassi in buca e li accudiva.
io, crudelia, quando lei non vedeva riempivo buca di acqua. per lei tutti morti. andava via latte e fine del problema.
idem telma, lei fa buca non c'è nulla, nessun estraneo si può avvicinare, le do giochini nuovi, li porta in buca e io poi li distruggo.. al millimetro. fine del problema.
sono proprio crudelia! [SM=x1153404]
lari.Roma
00domenica 5 ottobre 2008 15:30
no, fai benissimo, il problema è che Amelie non fà nulla di tutto ciò..non fà buche, non ha giochi che accudisce.. è solo nervosa quando si tratta del cibo, e aveva un pò di latte, che pare sia quasi scomparso!
amelialastrega
00domenica 5 ottobre 2008 15:44
Re:
animabella., 05/10/2008 13.23:

sarò strana, e in effetti me lo dicono in molti, io non ho mai usato farmaci per questo problema. ho solo ucciso gli apparenti cuccioli dell'isteria e tutto risolto.
ho avuto solo due femmine e tutte e due con lo stesso problema, la prima faceva buca, metteva sassi in buca e li accudiva.
io, crudelia, quando lei non vedeva riempivo buca di acqua. per lei tutti morti. andava via latte e fine del problema.
idem telma, lei fa buca non c'è nulla, nessun estraneo si può avvicinare, le do giochini nuovi, li porta in buca e io poi li distruggo.. al millimetro. fine del problema.
sono proprio crudelia! [SM=x1153404]




Si...chiamiamo protezione animali...sono basita da tanta crudeltà.....
Messalinaxxx
00domenica 5 ottobre 2008 17:35
Re: Re:
in principio e' giusto ma jazmin si riempie di latte ed e' un casino mannaggia

[SM=g27813]
maskalabella
00domenica 5 ottobre 2008 17:44
Le mie vanno piu' spesso in gravidanza isterica quando ci sono cuccioli in giro e devo dire che a volte mi ha fatto anche comodo.Anche io non uso spesso farmaci,l'ho dovuto fare una volta con Ela che non voleva saperne di mangiare.L'ultimo calore non ha avuto nulla pero',non e' sempre uguale...ma quando ci sono cuccioli e' quasi garantito
Messalinaxxx
00domenica 5 ottobre 2008 17:45
Re:
non ce ne sono da me di cuccioli e con fiore non fa la mamma. semmai fiore fa da mamma a tutti noi e toccando legno non ne soffre.

strana sta cosa

[SM=x1153399]
Spyryt
00lunedì 6 ottobre 2008 15:22
Visto che i cani non fanno ragionamenti, e ci sono femmine che accudiscono i cuccioli morti per giorni, sei sicura che non ci sia più andata per non stare nel fango?
Le mie scavano sempre sotto le rose, e io per rimettere la terra a posto e non rovinare i fiori attorno uso la ponmpa dell'acqua per rimettere terra al suo posto...e finchè è fango non ci torna, ma appena agibile riscava .
amelialastrega
00lunedì 6 ottobre 2008 15:29
Beh....le cagne che restano davvero senza cuccioli impazziscono dal dolore....e la tentazione di dare doppia dose di farmaci per abbreviarlo è tanta....se il farmaco serve nella realtà...quando davvero perdono i cuccioli, vuole dire che sono gli ormoni che ragionano per loro...che senso ha dunque agire sulla realtà esterna?

Altri metodi che ho sentito per passare la gravidanza isterica...digiuno e senza acqua per due giorni (Ale..sei tu che me lo hai raccontato vero?Detto da un allevatore), dose di sale inglese, è un potente lassativo,non ricordo se ne bastava una, impacchi con aceto...

alexandra07
00venerdì 9 gennaio 2009 08:21
Scusate, ad erba alexandra dentro il ring ha hatto la pazza tirando e buttandosi a terra,cosa che mai aveva fatto in expo,il giorno dopo mi sono accorta che aveva il latte,quindi era in gravidanza isterica,ieri ho visto che ha ancora latte e da una mammella addirittura una goccia di sangue,secondo voi domenica a milano ripetera' la danza di erba? (io la faccio entrare da sola)
che devo fare? le do dei tranquillanti? calci nel culo prima di entrare? aiutooo non voglio rifare la figura della novellina uffa [SM=x1153420]
criboxerdog
00giovedì 14 aprile 2011 15:40
ciao ragazzi
vorrei un informazione la mia cagna è prossima al calore secondo la tabella che dovrebbe avere il calore ogni 6 mesi pero la mia cagna 2 mesi fa ha avuto una gravidanza isterica è mi domando nn e ke ci possa essere un ritardo del calore o lo salta addirittura spero mi rispondiate presto anche perche ci tengo a saperlo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com