Incontro con cucciolo..reazione per paura o normale amministrazione?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
pellicciotto.
00giovedì 10 marzo 2011 11:59
Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio..la ragazza di mio fratello ha appena adottato un cucciolotto al canile, Ugo, che stando a quanto dice la veterinaria avrà al massimo 3 mesi, e sarà una taglia medio grande in futuro (9chili ma sottopeso). Non conosciamo nulla del suo passato,sembra avere un bel caratterino,non sembra avere alcuna paura dell’essere umano e neppure dei cani che per ora ha incontrato, femmine, unico problema avuto è stato con un carlino maschio che però cercava insistentemente di montarlo.
Arrivo al punto, ieri è avvenuto il primo incontro con il mio Rufus, diciamo che non ha seguito propriamente i canoni del primo approccio, infatti si sono incontrati per caso a casa dei miei genitori, Rufus come suo solito è salito dalle scale come un missile per salutare i presenti e si è trovato di fronte il cucciolino. Premesso che, a mio parere, il mio cagnone è stato bravissimo(non ha ancora 2 anni), ovviamente lo invitava al gioco anche in modo “delicato” rispetto ai suoi standard, il fatto è che Ugo avendo paura (anche giustamente se vogliamo) lo mordeva e gli abbaiava lasciandolo di stucco (sensazione mia)!
Rufus si è lasciato rubare sotto gli occhi un pezzetto di pane, si è pure beccato più di un ringhio senza apparentemente fare nulla, si è lasciato annusare e anche morsicare il “pipino” senza alcuna reazione esagerata, si sdraiava a terra vicino al cucciolo per cercar di interagire, anche se Ugo non era molto propenso.
Vorrei chiedervi se è normale che un cucciolo reagisca attaccando (mordendo e abbaiando, io l’ho collegato a paura)..se c’è qualcosa a cui devo stare attenta, non so se frenare l’irruenza di Rufus anche se, ripeto, rispetto ad uno standard boxeroso è stato delicato..o agire sul comportamento di Ugo..
Io unica esperienza vissuta da cucciolo è stato con Rufus ma decisamente diversa si è sempre buttato in tutto e sin da piccolissimo sempre giocoso..insomma assolutamente INESPERTA!
Se qualcuno potesse darmi dei consigli per agevolare e rendere il più sereno possibile l’inserimento di Ugo, so che essendo due maschietti non avremo la certezza che convivano pacificamente, io ci spero tanto, ma vorrei far il possibile per non minarne le basi.
Grazie
amelialastrega
00giovedì 10 marzo 2011 15:49
MMMMM a me sembra che il piccolino stia cercando di vedere sino a dove può spingersi con Rufus...si parlano da cane, non mi sembra paura, mi sembra ...tastare terreno. Se Rufus si stufa credo lo dica con chiarezza e non credo farebbe mai del male ad un cucciolo...ma è lui e solo lui a mettere i limiti. Credo che un cucciolo cresciuto in canile possa avere due vissuti...o non ha mai interagito con adulti...e quindi può avere paura e far il prepotente, oppure ha interagito con molti cani, alcuni che si lasciavano far di tutto, altri che se appena si muoveva lo mazzolavano. Che dici...ci sono altre possibilità? Boh....
Quindi io resto di mia prima idea...lascia che se la sbrighino da soli e se per caso Rufuss lo dovesse ribaltare e ringhiottolare pure un filo....lascia stare, al limite da lontano e con voce normale chiamalo, giusto un Uffa, non far tutto stò casino, abbiamo capito sai?

Pronta a cambiare idea se ci racconti evoluzioni strane..ma per ora...vivi e lascia vivere, fidati di loro!
enryco75
00giovedì 10 marzo 2011 15:56
i cani insegnano e se imparassimo a guardarli un pò ci renderemo conto come Rufus non ha dato importanza al piccoletto...è presto èper certe cose...è il primo incontro...forse gli ha detto semplicemente: MAMMA MIA QUANTA ENERGIA, STAI TRANQUILLO E NON ESAGERARE. lasciali in pace (sono daccordo strega) e vedrai che tutto dovrebbe filare liscio...
amelialastrega
00giovedì 10 marzo 2011 16:05
Re:
enryco75, 10/03/2011 15.56:

i cani insegnano e se imparassimo a guardarli un pò ci renderemo conto come Rufus non ha dato importanza al piccoletto...è presto èper certe cose...è il primo incontro...forse gli ha detto semplicemente: MAMMA MIA QUANTA ENERGIA, STAI TRANQUILLO E NON ESAGERARE. lasciali in pace (sono daccordo strega) e vedrai che tutto dovrebbe filare liscio...




[SM=x1153409]
pellicciotto.
00giovedì 10 marzo 2011 17:25
Anche io sono dell’idea di lasciarli fare, infatti ho cercato solo di guardare, e di limitare anche le coccole rassicuranti al piccolo Ugo (fatto bene o male?)visto che l’intento di Rufus era visibilmente positivo..però da inesperta non volevo magari fare danni, ero convinta che Rufus non gli avrebbe fatto nulla, mi ha fatto quasi più pensare che il mio cagnone gli avesse lasciato fare di tutto non lo ha mai smorzato, si scansava per i morsi..poi tornava alla carica..però in effetti se nulla ha detto probabilmente è perché non gli dava fastidio..
In più non conoscendo il passato del cucciolo,da quello che sappiamo lo hanno accalappiato è rimasto in asl qualche giorno (quindi gabbia) e praticamente è subito stato adottato, quindi non so che contatti abbia avuto con i canidi, il fatto che con le femmine sia sempre stato tranquillo e che non abbia paura delle persone, ci fa pensare che sia stato svezzato e poi abbandonato,o che cmq fortunatamente non abbia avuto esperienze troppo traumatizzanti, ma è tutto nel campo delle ipotesi, non volevo esagerare magari in negativo “costringendolo” ad interagire col mio..
Per ora vi ringrazio, se succederà qualcosa di anomalo (magari anche solo per me) tornerò a chiedere sicuramente..
pellicciotto.
00giovedì 10 marzo 2011 17:44
Solo aggiungere una cosa Ugolino aveva tutto il pelo alzato..ne conosco il significato, ma è giusto per completezza di informazione..
enryco75
00giovedì 10 marzo 2011 17:50
eccitazione.
amelialastrega
00giovedì 10 marzo 2011 18:41
Re:
enryco75, 10/03/2011 17.50:

eccitazione.




o paura...ma in cucciolo ci stà!

pellicciotto.
00venerdì 11 marzo 2011 09:03
Grazie strega, mi interessava proprio capire se era cosa che ci poteva stare in un cucciolo o no..
pellicciotto.
00venerdì 11 marzo 2011 09:04
Enryco75 vorrei chiederti da cosa deduci che Rufus non ha dato importanza al cucciolo..
br178
00venerdì 11 marzo 2011 16:34
scusate l'intromissione nel discorso ma secondo me nn è che nn ha dato importanza è che ha capito che è diverso...magari è solo un mio pensiero ma secondo me ha sentito il cucciolo e da gigante buono si è fatto fare di tutto senza reagire!quando il mio mostriciattolo era piccolino(appena arrivato a casa si può dire..)gli ho fatto fare una giornata qui sul lago con altri boxer di cui molti qui del forum tipo guenda dino uran e tutti si sono limitati a qualche musata quando esagerava nulla di più!e ti garantisco che ci sono le foto di uran che corre con il mio yomo attaccato alla gola che neanche toccava terra viste le dimensioni di quel gigante!e anche quando si scazzavano un pochino e gli facevano sentire il vocione li lasciavamo fare..in fondo devono prendersi le misure!
pellicciotto.
00sabato 12 marzo 2011 05:58
Ciao Br178, anche con rufus quando era piccolino le scene erano un po’ come quelle vissute da te con yomo, anche io ho impressa la scena di rufus arrampicato sul collo di un dogue de bordeaux enorme, la differenza in questo caso è che il cucciolo aveva reazioni di difesa..o tastava il terreno come diceva la strega, o cmq una reazione diversa da quelle pochissime che ho potuto vedere , e la mia paura è che la giocosità ed invadenza di rufus possano far magari danno..oggi secondo incontro e vediamo come va.. [SM=g27827]
br178
00sabato 12 marzo 2011 15:42
cia...chiaramente io nn sono nè un allevatore ne un esperto in psicologia canina sia chiaro,la mia era soltanto un opinione derivante da una mia esperienza..ma secondo me resto dell'idea che una volta prese le misure finchè lui sarà cucciolo giocheranno sempre e cque...crescendo nn ti sò dire..il mio yomo finchè è stato topastro giocava sempre con butch il boxer di una mia amica ma l'ultima volta che si sono visti nn è stato così...eppure stavano insieme giornate intere...li abbiamo dovuti separare perchè scene che nn ti dico..dal pelo alzato ai vocioni grossi con tanto di denti fuori!
enryco75
00domenica 13 marzo 2011 13:23
Re:
pellicciotto., 11/03/2011 09.04:

Enryco75 vorrei chiederti da cosa deduci che Rufus non ha dato importanza al cucciolo..




Credo che se un cane giovane come Rufus avesse dato conto alle finte aggressioni del piccoletto sarebbe successo altro. Cmq non ha dato importanza a quegli atteggiamenti fuori luogo per una corretta conoscenza... Lo ha lasciato fare e se fossero rimasti insieme per più tempo avresti visto il piccolo iniziare a seguire Rufus o ad imitare giochi ecc. Poi si sa com'e' a distanza e' difficile capire bene chi e' sto cucciolotto di tre mesi.
enryco75
00domenica 13 marzo 2011 13:25
Re: Re:
amelialastrega, 10/03/2011 18.41:




o paura...ma in cucciolo ci stà!





Si puo' essere... Ma dalla descrizione mi e' sembrato piu' impertinente...perciò credo si tratti di eccitazione non ben definita.
amelialastrega
00lunedì 14 marzo 2011 12:25
Si si Enryco...ma ti confesso che io reputo brutto segno caratteriale l'orripilazione del pelo nel boxer, sia cucciolo che adulto...non ho cognizioni per dire se anche in altre razze è stessa cosa, l'origine non è negativa...sembrare più grandi a nemico.....ma nel boxer me pias no!

sssansone
00lunedì 14 marzo 2011 12:55
Re:
amelialastrega, 14/03/2011 12.25:

Si si Enryco...ma ti confesso che io reputo brutto segno caratteriale l'orripilazione del pelo nel boxer, sia cucciolo che adulto...non ho cognizioni per dire se anche in altre razze è stessa cosa, l'origine non è negativa...sembrare più grandi a nemico.....ma nel boxer me pias no!





No, non ho capito: tu reputi negativa la cresta alzata nel boxer? Non è una cosa assolutamente normale, comune a tutti i cani nei momenti di tensione?
Comunque in questo caso era il cucciolo ad avere il pelo ritto...
enryco75
00lunedì 14 marzo 2011 13:05
Re:
amelialastrega, 14/03/2011 12.25:

Si si Enryco...ma ti confesso che io reputo brutto segno caratteriale l'orripilazione del pelo nel boxer, sia cucciolo che adulto...non ho cognizioni per dire se anche in altre razze è stessa cosa, l'origine non è negativa...sembrare più grandi a nemico.....ma nel boxer me pias no!





si non è decisamente un buon segno, credo, neanche nelle altre razze, anche se il cucciolo mi sembra essere un meticcio e non possiamo sapere chi c'è dentro...non è affatto facile dare un opinione soprattutto perchè le notizie sono davvero poche. non sappiamo se lo fa con tutti i cani o solo con Rufus, se anche con le persone o con ALCUNE persone. io dico di stare a vedere, anche se sono daccordo con te che al momento non è certo segno di sicurezza o coraggio e sarebbe meglio lavorare di socializzazione...
amelialastrega
00lunedì 14 marzo 2011 14:10
Re: Re:
sssansone, 14/03/2011 12.55:




No, non ho capito: tu reputi negativa la cresta alzata nel boxer? Non è una cosa assolutamente normale, comune a tutti i cani nei momenti di tensione?
Comunque in questo caso era il cucciolo ad avere il pelo ritto...




Si, il pelo alzato non è mai un bel segno.....in un cucciolo con vissuto di canile e da poco in contesto nuovo è un filo più accettabile...

Nel boxer ti assicuro che manco i cuccioli alzano il pelo se son con i cocones....è una delle primissime cose che si vedono osservando carattere pupini...e sapendo come poi son diventati da adulti non puoi che avere conferma sospetto.

Non dico che i cani che alzano il pelo son fetecchie eh?
Ma che se vedo boxer in situazione di disagio(quelli che tu definisci giustamente momenti di tensione) senza pelo alzato...gongolo...
pellicciotto.
00lunedì 14 marzo 2011 14:30
Saltato l'incontro, quindi diciamo che non ho alcuna informazione da aggiungere, anche se ripeto che il cucciolo sembra che questa reazione l'abbia avuta solo con Rufus..e con un carlino sempre masculo..
A me hanno sempre spiegato che la cresta di pelo non è indice necessariamente di emozione negativa ma da osservare nel contesto,ma in effetti se la si legge come "sembrare più grandi"..quindi tu Amelia in un boxer la vedi come un segno di "poco coraggio?"..forse non è il posto giusto, ma mi son sempre chiesta quale potrebbe essere una situazione comune in cui anche un normale proprietario diciamo "buon osservatore" può rendersi conto se il proprio boxer ha i "cocones"??
sssansone
00lunedì 14 marzo 2011 14:46
E se invece la cresta è alzata davanti ad un altro maschio che lo vuole dominare e lui si rifiuta?(in questo momento sto pensando al mio, che, alla soglia dell'anno, comincia a far finta di essere superiore a tutti)
Oppure un altro boxer che conosco è dominante ma non troppo, e se vede un maschio che non conosce che si avvicina troppo alza la cresta. In questi casi non lo fanno per paura, no? Lo fanno per ribadire la loro superiorità, direi, e questo non dovrebbe essere negativo. Cocones a mille!
Ma forse mi sbaglio, dimmi tu che ne pensi
enryco75
00lunedì 14 marzo 2011 15:06
Vedi se lo ha fatto solo con Rufus e' probabile che si sia spaventato. Circa il pelo rutto dei cuccioli e' vero quello che dice strega, non e' proprio un buon segno. Generalmente vediamo cuccioli che diciamo coraggiosi che nelle situaIoni nuove possono esitare un po', tornano indietro ma poi giu di naso a vedere cosa si tratta ecc. Se invece rizzano il pelo e, diciamo si mettono sulle difensive potrebbe essere carattere o scarsa socializzazione ... Se non addirittura imprinting. Ricordiamoci che se sappiamo quando la finestra dell'apprendimento si apre non sappiamo con certezza se questa si chiude a 20 30 o 60 gg (parlo dell'imprinting che da la mamma) ne tantomeno possiamo sapere se un cucciolo in un canile lo abbia avuto. Magari e' il risultato dell'incontro con altri cani e non di rapporto esclusivo con mamma fratellini e al più con branco a cui questi appartengono. Perciò secondo me , sempre lavorando in prevenzione: socializzazione con cani e persone tali da fargli avere SOLO belle esperienze.... [SM=x1153389]
amelialastrega
00martedì 15 marzo 2011 10:11
Re:
sssansone, 14/03/2011 14.46:

E se invece la cresta è alzata davanti ad un altro maschio che lo vuole dominare e lui si rifiuta?(in questo momento sto pensando al mio, che, alla soglia dell'anno, comincia a far finta di essere superiore a tutti)
Oppure un altro boxer che conosco è dominante ma non troppo, e se vede un maschio che non conosce che si avvicina troppo alza la cresta. In questi casi non lo fanno per paura, no? Lo fanno per ribadire la loro superiorità, direi, e questo non dovrebbe essere negativo. Cocones a mille!
Ma forse mi sbaglio, dimmi tu che ne pensi




Mi spiace...ma son giusto le situazioni in cui capisci che hai un gradasso(gigante con piedi d'argilla, guappo di cartone...) e non un cane con cocones... Escudo tuo bimbo che è in fase di crescita....ma su adulto non ho dubbi...guappo di cartone! Guarda che ho pure io valanghe di cani così eh? solo che di norma mi sforzo di avere onestà intellettuale e non pensare che ogni scarrafone è bello a mamma sua! Lo trovo un dovere...che spesso è disatteso dal mondo allevatoriale, molto molto grave!
amelialastrega
00martedì 15 marzo 2011 10:18
Re:
pellicciotto., 14/03/2011 14.30:

Saltato l'incontro, quindi diciamo che non ho alcuna informazione da aggiungere, anche se ripeto che il cucciolo sembra che questa reazione l'abbia avuta solo con Rufus..e con un carlino sempre masculo..
A me hanno sempre spiegato che la cresta di pelo non è indice necessariamente di emozione negativa ma da osservare nel contesto,ma in effetti se la si legge come "sembrare più grandi"..quindi tu Amelia in un boxer la vedi come un segno di "poco coraggio?"..forse non è il posto giusto, ma mi son sempre chiesta quale potrebbe essere una situazione comune in cui anche un normale proprietario diciamo "buon osservatore" può rendersi conto se il proprio boxer ha i "cocones"??




MMMM...io mi dico, se ho i cocones, perchè devo cercare di essere più grande? Se sono cosciente di mio valore intrinseco...perchè desidero spaventare avversario? E parlo di incontro due cani....

Se passeggiando nel buio della notte per pipì serale, scorgo sacco dell'immondizia ma non lo vedo bene...perchè alzo pelo e mi semi siedo e faccio mezzo abbaio e mezzo latrato con pelo dritto?

Se vedo correre un uomo con passamontagna e.....se vedo disabile e....se vedo uomo in divisa e.... dopo l'e c'è comportamento simile a quello per il sacco immondizia.

Queste son cose che io ho visto in città fatte da mio primo boxer, Blue...cane di merda caratterialmente e pure di morfologia...che è comunque scolpito in mio cuore e a cui è dedicato mio allevamento e mio sforzo a NON far nascere boxer così...ovvio che spesso toppo....come tutti! ahahahahahahaha
amelialastrega
00martedì 15 marzo 2011 10:21
MA....
Vorrei spezzare una lancia in favore dei pori boxer "medi" che orripilano pelo....sono secondo me la stragrande maggioranza e sono comunque cani ben socializzati e ottimamente inseriti in contesto umano del 3° millenio, ottimi compagni e probabilmente medi difensori dei loro umani.
sssansone
00martedì 15 marzo 2011 10:31
Sì, adesso ho capito bene ciò che dici, anche se penso che non nascerà mai un boxer che non orripilerà mai il pelo; almeno, mi sembra molto improbabile...
L'altra sera black stava giocando con la pallina, si è scontrato con un sacco molto grande pieno di roba che è caduto, allora ha scartato di lato dando una codata al portaombrelli e spaccandolo. In tutto questo ambaradam non ha alzato il pelo, però poi scodinzolava guardando me e i cocci come per dire: "Siamo sicuri che è amichevole?" [SM=x1153441]


[SM=x1153409]
pellicciotto.
00martedì 15 marzo 2011 10:51
Allora, tutto quello che hai detto in effetti non fa una grinza..
Ma un cane non dovrebbe, se equilibrato, cercar sempre di evitare lo scontro se non strettamente necessario?e a maggior ragione un boxer?Sgridatemi pure se dico eresie è proprio perché voglio capire..quindi non si potrebbe leggere il comportamento come uno scoraggiare per evitare uno scontro? E ultima domanda per cane adulto caratterialmente stiamo parlando di 2 /3 anni?
Mammamia quante domande che vorrei fare..
pellicciotto.
00martedì 15 marzo 2011 11:01
Esempio calzante, anche a rufus capitano cose simili tipo urto di cosa che cade facendo rumore e lui scatta, però penso sia cosa normale che capita anche al più figo dei boxer no?penso che in situazione tale cervello dica mi allontano e poi guardo che è successo..sbaglio?
amelialastrega
00martedì 15 marzo 2011 15:22
hihihihihihi....vi chiamerò Perry Mason! Sansone hai ragazzo boxer giovane che si è comportato molto bene ....

Pellicciotto, posso dirti una cosa, i cani realmente dominanti sono rarissimi e di solito basta che guardino un' altro cane che questo se ne và...ovvio che se parliamo di un boxer non se ne andrà MAI! ahahahahahahahah E cani realmente dominanti, i cani alfa...non alzano neppure un pelo, mai! Giuro!
pellicciotto.
00martedì 15 marzo 2011 16:47
[SM=g27819] streega..sai che non ho mica ben capito a cosa mi hai risposto?Più che perry mason in questo momento mi sento mignolo col proff [SM=x1153399]..mi stai dicendo che solo un cane realmete dominante potrebbe scoraggiarne un altro..e che quindi se c'è cresca c'è paura..perchè se non è così mi sa che non ho capito il collegamento col dominante.. [SM=x1153433]
[SM=g27828]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com