In cerca di consiglio x Ferro

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Simonetta.G
00mercoledì 22 gennaio 2014 07:13
Ciao a tutti,
sabato scorso finalmente è arrivato a casa Ferro, un cucciolo di 2 mesi, il più buono di 3 fratellini.
Dato che sono alla prima esperienza, ho la necessità di avere qualche consiglio da parte vostra.
Ferro è stato abituato già dall'allevatore a fare i suoi bisogni sul giornale, a casa abbiamo riservato x lui 2 spazi con i giornali (uno in sala dove passiamo la maggior parte del tempo e l'altro in mansarda dove abbiamo costruito un box di legno x lui), lui è bravo e quando scappa la pipì va sul giornale.
Ho iniziato a portarlo fuori, ieri l'ho portato giù due volte, ma la pipì non la fa, l'ha trattenuta fino a quando siamo tornati a casa ed appena entrato è andato a cercare il giornale.
Come posso fare x abituarlo a fare i bisogni in strada?
Altra cosa, il pomeriggio rimane a casa 4 ore da solo, ha questo grande box di legno dove all'interno abbiamo messo tutto il necessario x farlo stare bene, anche i giornali.
Si vede che girando x il box, pesta con le zampine la pipì e la cacca. Il risultato è un cucciolo puzzone!!!!
X pulirlo sto usando le salviette ma lui continua a puzzare.
L'allevatore mi ha detto che si può lavare solo dopo un anno di vita, è vero?
C'è qualche prodotto alternativo che potrei dargli sul pelo x togliere questo odore di capra?
Grazie a chi mi vorrà rispondere.
Simo & Ferro
[SM=x1153456] [SM=g27833]
fuegodentex
00mercoledì 22 gennaio 2014 09:00
Intanto benvenuti su questo forum , ti posso dare qualche consiglio spassionato... ma sempre da prendere con le dovute "pinze".
Per fare in modo che il cucciolo faccia la pipì fuori puoi provare semplicemente a portare con te durante le passeggiate qualche bel foglio di giornale ed appena capisci che potrebbe aver bisogno di evacuare lo stendi per terra e il cucciolo farà sicuramente la pipì lì sopra. Inizia così e poi pian piano togli il giornale così che imparerà ad associare la passeggiata alla possibilità di svuotare la vescica. Ti dico questo perché è ovvio che il cucciolo associa al momento, il giornale - ai bisogni , perché così è stato abituato , adesso tocca a te spiegargli cosa fare, come fare e come deve comportarsi fuori casa....considera che nei primi mesi è come gestire un neonato.
Discorso a parte sono le salviette. In primis , non è assolutamente vero che i cani debbano aver compiuto 12 mesi per esser lavati...mi sembra una cugginata!!!Comunque è opportuno non lavarli troppo(i cani hanno valori di ph diversi da noi, sono nati per stare in natura come i lupi...vedi lupi che si fanno il bagno con lo shampoo???ovviamente queste addomesticazioni le abbiamo inserite noi nella vita dei nostri cani .Certamente chi li tiene in appartamento è propenso a lavarli più spesso per questioni di igiene domestica tipo :peli ovunque odore pungente ....in inverno è ancor meno indicato lavare i cuccioli perché potrebbero prendere un colpo di freddo se asciugati male..dovresti stare molto attento alle orecchie per evitare infiltrazioni di acqua....etc, etc).Bisogna aggiungere ; e concludo, che i cuccioli soprattutto nei primissimi mesi hanno un odore intenso....dovuto al parto , alla convivenza con i fratelli , all'allattamento... che pian piano diminuirà. Il mio consiglio è quello di accarezzarlo accuratamente(non strofinargli sopra "stile" grattugia una salviettina...nella speranza che vada subito via l'odore) con salviette per neonati di quelle che si trovano in tutti i discount , sono ottime e molto profumate...cerca quelle di marca buona , che sono tutte umidificate ed hanno odori davvero gradevoli, passato qualche altro mese potrai far qualche bagnetto a secco oppure qualche passata di acqua ed aceto di mele (senza abbondare con l'aceto) che: elimina il cattivo odore, lucida il pelo e non intacca il ph del cane!!!
P.S. Dulcis in fundo... ti garantisco che con il passare del tempo ti abituerai all'odore del tuo cane (perché per noi di odore si tratta e non di puzza)...e quasi che non lo sentirai più :)
Vi auguro un buon futuro insieme !!!
Opie2012
00mercoledì 22 gennaio 2014 09:38
è ovvio che se gli fate fare la pipì sul giornale lui imparerà a farla sempre e solo lì :)

portate i giornali vicino alla porta di casa o alla finestra, quando vedete che ci si dirige, aprite e portatelo fuori più velocemente possibile portandovi in tasca dei croccantini.. quando la farà fuori gli farete tanti complimenti e lo premierete con i croccantini..

tempo poche settimane e la farà sempre e solo fuori

è anche ovvio che se chiudete il cucciolo in un box di legno calpesti e sparga le sue deiezioni.. a quest'età io non lo laverei, al massimo gli passerei una pezzetta inumidita addosso (niente di industriale, un po' di cotone e acqua, niente più)
Simonetta.G
00giovedì 23 gennaio 2014 11:27
Grazie x l'aiuto!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com