Il RompiPalle!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
luporosso86
00mercoledì 14 febbraio 2007 23:54
stranamente il parco grandissimo e semideserto vicino casa ha cominciato a chiudere a una certa ( alle 5 nooo) e quindi oggi avendo fatto tardi sono andato con otto e mio fratello a un altro parco più piccolo e affollato, liberato il bisontino ha cominciato a correre ecc ecc poi abbiamo incontrato altri cuccioli e cuccioloni anche di boxer e si sono divertiti parecchio io ogni volta che vedeco che otto si allontanava troppo lo richiamavo e cercavo di farlo tornare spesso da me, e con l'aiuto della pallina semrbava andare tutto ok. a un tratto però si accorge di alcuni ragazzi in lontananza che giocavano a pallone... il piccolo mostriciattolo parte seguito da un coetaneo dla muso corto e non sente i richiami, quello calcistico sembrava prevaricare tutto, si avvicina agli ignari ragazzi che un pò come per timore nasconono il pallone dentro uno zaino, il piccolo mostro si avventa sullo zaino ringiando prima che io potssi raggiugerlo, riesce ad aprirlo (non sò come) e si frega il pallone che comincia a mordere ... morale della favola, pressione alle stelle per me e pallone probabilemnte bucato dei tipi, che però hanno lasciato correre.

fino a quando stiamo soli nel raggio di 200 metri tutto ok, ma se si avvicina qualcuno non sente niente e corre via a più nn posso. che posso fare? è normale? mi devo preoccupare? si può rimediare? ricordo che ha soli 4 mesi, ma se mi fa cosi non posso più scioglierlo!!! non vorrei inseguisse bambini terrorizzati per ore! per non parlare dello stress che provo io ogni volta
Spyryt
00giovedì 15 febbraio 2007 14:35
sei solo all'inizio [SM=g27828] , tra 3-4 mesi vedrai come sarà disubbidiente !

Poi la strada sarà in discesa= più facile per te, se non combini ql casino in qs periodo. é un maschio e sta crescendo, è normale.

E il mondo è belloooooooo, lui è sempre più veloce, vuoi che non ci provi [SM=g27828]

Non sgridarlo mai quando lo riacchiappi o torna dopo averti fatto sudare per mezz'ora, qs sarebbe il più grnde errore che puoi fare...per il resto imparerà piano piano. Se non riesci a farti ascoltare per un po' non lasciarlo in posti dove sai che non ti ascolterebbe ( bambini che giocano a pallone ), e nel frattempo lavora per insegnargli a venire.

MaraPoldo
00giovedì 15 febbraio 2007 18:42
Anche Poldo ha passato il periodo tra gli 8 mesi e l'anno circa che era attratto da tutto il resto del mondo tranne che da me e dal mio richiamo [SM=g27815]

Poi gli è passata e ora sembra un soldatino,oggi ha incontrato la sua fidanzata (prova a montarla SEMPRE [SM=g27818] ) e già mi immaginavo di dovermi sgolare a vita o di doverlo riprendere a forza,eravamo su un sentiero in collina,invece è bastato un vieni e mi è venuto sui piedi [SM=g27828]

Io ti consiglio di lavorare con Otto sul richiamo in posti dove ci sono meno distrazioni o quantomeno che non siano pericoli per lui o altri,una volta fissato il richiamo in queste situazioni puoi introdurre distrazioni e lavorare in condizioni diverse.
ElyJ81
00giovedì 15 febbraio 2007 18:54
proprio ieri sera ad addestramento mi è successa una cosa simile...alla fine abbiamo risolto con LA CORDA...Ginger quando la chiamo non viene mai..così la mia addestratrice ha attaccato al posto del guinzaglio, una corda lunga una decina di metri per far sentire la cucciola libera, io camminavo e Erika (addestratrice) che mi stava dietro un pò distanziata, teneva la corda...morale della favola: se Ginger si allontanava da me più di un TOT, io chiamavo la cagnina e se non veniva da me Erika le dava uno strattone!!!Erika mi ha consigliato di farlo per un pò di tempo, anche quando porto Ginger in passeggiata in luoghi con distrazioni...
PROVAR NON NUOCE...
veraprilia
00giovedì 15 febbraio 2007 19:13
Ely... se devo essere sincera quel metodo con la corda non mi piace proprio...
Il cane impara che se non viene da te poi riceva un colpetto al collare e no è che questo lo renda felice.
Puttosto porta pazienza e lavora con lei tantissimooooo fino allo sfinimento.,E non iniziare troppo presto a non sganciare coccole e bocconcino o giochino quando torna da te!

Io domenica mi sono stupita. Sono andata in montagna con i due boxerilli e mia mamma. Libero i boxerilli e li richiamo se vedo che arriva gente premiandoli SEMPRE. Loro tornano sempre anche perchè io li metto al guinzaglio e, passate le persone, li libero. Ovvero... "mammina ci lega ma poi ci lascia correre liberi ancora un sacco. Non è così male se pensiamo di prenderci pure una carezza e un bocconcino!".

Incontriamo numerosi cani, al guinzaglio e no. Femmine e maschi. Nessun segnale da parte loro se non tanta curiosità e voglia di annusare e giocare.

L'unico cane incontrato con tutti e 3 liberiè stato il breton maschio del mio idraulico. Berenice non ne vuol sapere di tornare al richiamo. Harry dopo poco invece torna. Chiedo all'idraulico di fermarsi un attimo e chiamare anche il suo cane altrimenti non la prendo + (loro stavano andando per un sentiero divero dal nostro). Quando Berenice torna a portata di vista e la chiamo lei torna tutta sculettante e ci avviamo per la nostra strada.
Domenica è stata davvero una grandissima scuola di richiamo ed è servita moltissimo, anche pchè ho poche occasioni per fare questo lavoro.

Luporosso... lavora tanto in presenza di pochi stimoli per il lupacchiotto e premia sempre con voce allegra. Legalo ogni tanto, fai due passi e poi livberalo nuovamente. E porta pazienza... è quasi una tappa obbligata questa fase!!! [SM=g27811]
luporosso86
00venerdì 16 febbraio 2007 17:45
grazie! ma il lupacchiotto sono io! Otto è un boxerottino hihihhi
veraprilia
00venerdì 16 febbraio 2007 19:07
Sì sì... lo sapevo! Era una battuta... E' il bianchetto se non sbaglio!
luporosso86
00venerdì 16 febbraio 2007 21:07
zi! l'unico bianchetto del forum :) [SM=g27822] [SM=x1153385]
luporosso86
00mercoledì 21 febbraio 2007 16:48
aggiornameto... ho preso l'influenza... e per 3 giorni il povero otto è stato in balia dei miei familiari!!! quindi un disastro... loro che non hanno pazienza lo facevano scorazzare epr tutta casa e lui ha ripreso a fare pipi 2-3 volte dentro casa al giorno :(:(:(:( anche se credo che abbia qualche problema visto che la fa bianca e a fiumi!!!!! bho!
elisa masutti
00giovedì 1 marzo 2007 14:53
bianca a fiumi????? [SM=x1153432] [SM=x1153432] [SM=x1153432] [SM=x1153432] [SM=x1153432]
luporosso86
00giovedì 1 marzo 2007 15:24
no vabè-... trasparente... sai quando è poco carica?
Sara07
00giovedì 1 marzo 2007 17:04
Mi sa che le tue preoccupazioni sono infondate la pipì del cane dev'essere trasparente e non carica.. :o/

Per il metodo educativo del guinzaglione è efficace, ma non devi dare un colpetto quando non torna.. ci deve prendere una bella rintronata una sola volta mentre scappa, e tranquilla che come la richiami la volta dopo corre immediatamente.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com