Harry e Berenice... gerarchia in divenire

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
veraprilia
00giovedì 7 dicembre 2006 20:56
Quando Berenice è venuta a vivere con noi, ha preso molto Harry come punto di riferimento, anche troppo. Fortunatamente ho iniziato quasi subito un corso per educatore e lo sto sfruttando per creare un rapporto con Berenice (perchè posso dedicarmi solo a lei) e per lavorarci sull'educazione.
Lei si è attaccata molto a me e Omar, che non ci lavora mai, ha qualche difficoltà a portarla in passeggiata (sta comunque migliorando la cosa) e così lui preferisce tenere Harry e io mi occupo di Berenice. Così però secondo me Harry si è un po' sentito messo da parte da me e Berenice non ha costruito un solido rapporto con Omar (è anche vero che il cane può attaccarsi + a una persona che a un'altra della famiglia... è + che naturale penso).

Inizialmente Berenice si sottometteva spesso a Harry anche durante i loro giochi boxeristici. Poi Berenice ha fatto il suo primo calore, Harry è stato castrato... insomma sono cambiate un po' di cose.

La questione è questa. Ho sempre cercato di mettere gerarchicamente + inalto Harry rispetto alla Bere (anche perchè il rapporto iniziale era proprio così) per quanto riguarda la pappa, la ciotola arrivava prima a lui e altre cose. In passeggiata lei invece ha sempre voluto fare la prima donna e a Harry questa cosa non dava fastidio (ma in un paio di casi, quando le ha scodinzolato troppo al chow-cow che peraltro lui non ama, lui l'ha messa al suo posto in un secondo!!!). Lei in molte cose cercava di essere prima, come per uscire di casa, rientrare etc... ma si trattava + che altro di entusiasmo incontrollabile! Insomma... Harry era leader in linea di massima ma le concedeva alcune cose.

Ultimamente le cose sono cambiate. Lei sottomette lui nei giochi, gli ringhia qualche volta se si avvicina alla sua ciotola (prima non lo faceva), fa insomma un po' + la dura. Ora per di + ha una mezza pseudogravidanza (contralat da ieri sera. Le è venuto il latte ora dopo quasi 3 mesi dall'inizio del calore). E' anche gelosa di me e se Harry viene a coccolarsi, lei arriva a prendersi la sua parte etc...
Io non so se lasciare che le cose corrano così naturalmente e assecondarle o se dar man forte a Harry nel mantenere la sua leadership. E' una questione che voi vi porreste?? Mi sto facendso paranoie io?? E' che ogni tanto Harry mi sembra abbattuto, ma forse è perchè io non riesco a dedicargli abbastamza tempo (non che con Berenice trascorra delle ore da sola!). Quando io e Bere siamo via una giornata intera al corso, lui soffre molto la nostra lontananza.
Sarà che berenice è in fase ribellione e sta cercando di trovare il suo posto in famiglia??
E' normale tutto così e lascio andare le cose come vanno??

Intendiamoci, non è che sia in ansia per questa cosa perchè cmq loro vanno sempre d'accordo, non ci sono stati episodi allarmanti, di nessun tipo.

La mia era + curiosità. Come vi comportereste voi?? Solitamente è il maschio che detta legge (so che non ci sono regole fisse). A livello di bipedi penos che il loro punto di riferimento sia + io che Omar. Anche perchè Omar non lavora molto con loro, si preoccupa meno della loro educazione e quindi forse loro sono + attacati a me o, volendolo definire in termini di gerarchia sociale, io sono l'alfa.
ElyJ81
00giovedì 7 dicembre 2006 21:32
bel dilemma cara Vera...
mmmm...io se fossi in te cercherei di dare man forte a harry x riprendere la sua leadership...ma con molta calme e senza impormi!!!
immagino quanto sia difficile trattare i 2 cani allo stesso modo senza avere simpatie solo per 1...
buona fortuna e tienici informati!!!
veraprilia
00venerdì 8 dicembre 2006 00:17
Ma anche perchè si tratta di questioni molto sottili. Nessuno dei due è particolarmente prepotente con l'altro, nè con noi.
Non sto parlando di cani che vogliono fare i leader incontrastati di casa. Sono questioni davvero sottili
Per via delle simpatie... è vero. Ogni tanto mi sento in colpa se coccolo uno e non l'altro... ma forse è normale.

Mah... vediamo. E' anche vero che non bisogna forzare le cose. E se a Harry sta bene anche così... tutto sommato perchè non deve andare bene a me?? Mah... ogni tanto mi piacerebbe diventare cane per poter comunicare con loro!
Vega boxer
00venerdì 8 dicembre 2006 16:46
Lascerei che se la sbrighino tra di loro, controllando ovviamente.
Non dovrebbero nascere grossi problemi, sono rari i casi in cui maschio e femmina arrivano alla rissa.
Considerando ora la gravidanza isterica è normale che bEre sia nervosa e cerchi coccole; finito questo periodo controlla la situazione, ma vedrai che non è niente di preoccupante.
E ovviamente comanderà Berenice è femmina e si sa che comandiamo noi [SM=x1153388] [SM=x1153388] [SM=x1153388] [SM=x1153388]
amelialastrega
00venerdì 8 dicembre 2006 17:36
Le gerarchie dei cani vanno rispettate...ma se le devono fare loro, non decidiamo noi! [SM=x1153383]
Io ho sofferto vedendo come i cani si organizzavano..avrei voluto che le gerarchie rispettassero i miei sentimenti [SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27825] ...ma così non è...sono loro che decidono che rapporti tenere ...e io mi adeguo con con un filo di dolore. [SM=g27813]
Ora ad esempio sono davanti ad una realtà che mi sembra incredibile...Racine ha riempito di botte Galles....è la loro seconda rissa, in entrambe è uscito vittorioso Rassy [SM=x1153403] ....e la cosa mi scoccia da morire, sono furibondissima! [SM=x1153394] [SM=x1153394]
Sino a 6 mesi fà tra le femmine la capa era Giuditta, ora stà lentamente cedendo il passo...e io guardo e soffro.... [SM=x1153481]
Comunque la cosa importante è che per loro il riferimento principe sia io, non mi frega nulla di essere il leader, mi basta essere la mamma, alla mamma si ubbidisce sempre...o no????? [SM=x1153388]
veraprilia
00sabato 9 dicembre 2006 16:35
Anche a me spiace molto vedere Harry che si fa da parte o Berenice che cerca di primeggiare. Ma in effetti anche io ho pensato che se loro hanno stabilito così... deve andare bene anche a me.
La mia preoccupazione era di non mortificare Hrry se do attenzioni a Berenice, visto che lei è arrivata dopo di lui e che ora lei sta facendo la ribelle di turno.

Comunque... litigi non ce ne sono stati, solo giochi ringhiottosi e capricciosi tra di loro. Quindi non mi preoccupo.

Però per esempio... io ho sempre lasciato la ciotola per primo a Harry. Se ora le cose tra di loro stanno cambiando, io devo cambiare l'ordine della pappa?? Sia ben chiaro che cmq se non si siedono la ciotola non gli arriva. Idem quando usciamo... se non si calmano niente guinzaglio e lì ha il collare per primo quello che per primo si calma. Quindi non è tanto gerarchico quanto un premio per il loro comportamento.

Vedremo... certo sono tutte novià da quando cè Berenice quelle di gestire + quadrupedi.

E' anche vero che Berenice è ancora giovane e in fase ormonale... chissà cosa cambierà ancora!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com