Giotto operato al menisco

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
illy.borman
00domenica 15 aprile 2007 22:38
Ciao a tutti, Giottone ha 4 anni e 1/2 e da un paio d'anni ha qualche problema con la zampa posteriore sinistra. Zoppia "a freddo" (la sera dopo aver riposato) e posizione "seduto" con zampina messa in modo strano. Inoltre con l'andare del tempo la musculatura della gamba si riduceva vistosamente. L'ho fatto visitare da due veterinari (+ uno che gli ha fatto una radiografia) che però non hanno preso la cosa sul serio, mi dicevano che si trattava di una distorsione di tenerlo riguardato il più possibile ma che non si poteva fare nulla.... Io polla ho aspettato anche se ogni volta che andavo dal vet chi rompevo le scatole.... fino a che l'ho fatto visitare da un veterinario e ortopedico consigliatomi da una conoscente. Diagnosi: menisco e, a causa del tempo passato dai primi sintomi, ginocchio già colpito da artrosi. Mi sono sentita una schifezza per essermi fermata all'opinione di soli due veterinari.... [SM=x1153449] Il consiglio, prontamente seguito dopo una decina di giorni, é stato quello dell'intervento chirurgico per far si che il cane non sentisse più male e per fermare l'artrosi. Dall'intervento fino adesso é sempre uscito al guinzaglio per evitare che potesse fare qualche scorribanda ma da un mesetto abbiamo ripreso le passeggiate. A quasi tre mesi dall'intervento i sintomi sono gli stessi ma il muscolo si sta riformando e gli sta tornando la sua cosciotta. Ieri, dopo una mega camminata durante la quale ha tirato per tutta la strada, il pelosone era ko e la sera zoppicava vistosamente e teneva alzata la zampina. Qualcuno di voi ha già avuto esperienze simili? Ciao a tutti!!!!
amelialastrega
00domenica 15 aprile 2007 22:58
Non molto diversa dalla tua...Danette si è lesionata il menisco a a un anno e mezzo, era luglio....zoppia e zampotta appoggiata in punta e in fuori, io ho passato in rivista vari vet...sono andata anche in università a Milano....mi guardavano come una visionaria e mi davano l'Aulin!!!!! A marzo dell'anno seguente finalmente l'ennesimo vet ipotizza menisco...io chiedo a tre veterinari diversi chi è il miglior ortopedico dell'universo...mi viene detto Ferretti...io ci volo...lui storge il naso e mi dice che sino a che non apre il ginocchio non può garantire se è menisco o legamento crociato...e di aspettare e vedere come evolve...Foltina era con me...dalla lastra si vedeva già l'inizio di artrosi...io sono insorta...la cagnina non aveva manco due anni...che aspettavo cosa??????????
Operata....9 mesi dopo la lesione...di sicuro dopo è andata moooooolto meglio, ma soprattutto con il freddo ha sempre accusato dolore a quel ginocchietto, con brevi cicli di antinfiammatori ha sempre fatto una vita normale e felice ed è diventata mamma 3 volte. A giugno compiene 13 anni....non è molto stabile sul posteriore, quando si alza si vede che quel ginocchio le fà malino.....ma non posso certo lamentarmi!
Consigli.....dai più banali come lievito di birra, per passare all'Arnica in iniezioni, pastiglie di Artiglio del Diavolo....condrostress e simili.....da dare a dosi industriali e per lunghi periodi....
Ovviamente in casi di dolore acuto non ci sono che gli antiinfiamamtori classici.....rispetto al consueto Rymadil, forse è meglio il più recente Previcox...dà meno problemi gastrici.
Io ho anche impomatato il giocchio con le nostre pomate per i dolori...anche se impedire ad un cane di leccarsi è dura...e far penetrare la pomata con il pelo non è il massimo...ma fatto pure quello!
illy.borman
00lunedì 16 aprile 2007 23:54
Grazie mille per la tua testimonianza, spero che Giotto sia fortunato come la tua cagnona. Io da 1 anno e 1/2 gli sto dando dell' MSM con glucosammina e condroitina. Ora gli prenderò anche l'artiglio del diavolo e poi sperem in bene. Ciao!
illy.borman
00martedì 1 maggio 2007 23:26
Giotto é stato operato al menisco tre mesi fa, durante la riabilitazione sembrava che andasse meglio fino a che due settimane fa abbiamo fatto una camminata più lunga del solito. Fino a che non siamo arrivati a casa, tirava come al suo solito e non dava nessun sintomo di problemi, a partire da qualche ora dopo ha iniziato a zoppicare quando si alza e a non appoggiare più bene la zampa quando é in piedi. Ciò non gli ha fatto perdere la continua voglia di mettersi sulle due zampe posteriori per curiosare il via vai fuori dalle finestre, e la voglia di giocare come solo i boxer sanno fare. Il vet mi ha consigliato di tenerlo a riposo per una settimana e dargli un antiinfiammatorio per 4 giorni però non sembra migliorato gran che. Giovedì mattina il vet farà di nuovo le lastre per vedere qual'é il problema; sono preoccupata speriamo in bene. [SM=x1153470]
Framac.
00mercoledì 2 maggio 2007 10:29
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
speriamo bene... facci sapere
amelialastrega
00mercoledì 2 maggio 2007 11:31
La zoppia a freddo...appena si alza....è da artrosi....di solito è così....che dire...
lotte de mer
00mercoledì 2 maggio 2007 12:22
Sono in una situazione similare in attesa dell'intervento, ma ho notato un enorme miglioramento da quando le somministro un particolare prodotto che da sempre uso per i miei cavalli quando hanno infiammazioni articolari e tendinee.
illy.borman
00giovedì 3 maggio 2007 12:10
Ciao a tutti, io e Giotto siamo appena tornati a casa dalla visita rx al ginocchio. L'articolazione dopo l'intervento é bella salda ma il problema che lo fa zoppicare é dovuto all'artrosi. Il vet mi ha parlato di un nuovo tipo di intervento che garantisce la riuscita nei casi acuti subito dopo una rottura del legamento crociato o del menisco, nel caso di Giotto che ha un'artrosi dovuta al tempo passato dal trauma all'intervento non mi può garantire gran che. Proprio spiegato terre à terre: si tratta di togliere un pezzetto di tibia e spostare il "gioco" dell'articolazione di circa un cm così che non vada più a sfregare sulla parte con l'artrosi. Il recupero é veloce (2 mesetti al guinzaglio).....
Comunque lui mi consiglia di aspettare un mesetto per vedere come va e poi ev decidere cosa fare. [SM=x1153481] Cavolo.....non é che la previsione di sottoporre il patatone ad un altro intervento mi entusiasmi.... ma se c'é una minima possibilità di miglioramento.... [SM=x1153441] beh per il momento aspettiamo come mi ha consigliato il vet. poi vedremo...
amelialastrega
00giovedì 3 maggio 2007 12:24
MMMMMMM.....ma porchetta la vacchetta....se è capito bene il tipo di intervento consigliato....credo sia quello con brevetto che fanno giusto una manciata di vet in Italia.....sarebbe stato indicato e risolutivo pure per il legamento....e farne uno solo allora no eh????????????
Comuque.....si attenda......e si incrocino ditina!
illy.borman
00mercoledì 20 giugno 2007 23:38
Ciao a tutti, é passata qualche settimana ed il ginocchio di Giotto sembrava leggermente migliorato fino a che una settimana fa, dopo una delle sue sparate in giardino, ha tenuto la zampa sollevata da terra per 1 giorno e 1/2. Ora la appoggia di nuovo ma zoppica leggermente, é tornato a fare il matto come al solito per questo motivo lo tengo al guinzaglio quando esce in giardino. Il vet mi ha detto che ha avuto una distorsione al legamento e ciò capiterà sempre più spesso poiché l'articolazione del ginocchio non é più stabile a seguito dell'intervento al menisco. Vista la ancor giovane età del cane (4 anni e 1/2) abbiamo così deciso di fare un secondo intervento per stabilizzare un po' questo ginocchietto così da non dover stare sulle spine ogni volta che fa una corsa. Come per il primo intervento ho fifa come se mi dovessi operare io....lo so sono un po' patetica....Vi farò sapere come va. Ciao a tutti!
amelialastrega
00giovedì 21 giugno 2007 08:12
E allora incrociamo per Gitto tutte le nostre dita [SM=g27811] ...che l'intervento sia risolutivo e riprenda a poter sgroppare simil boxer! [SM=x1153505]
paolosa
00giovedì 21 giugno 2007 08:41
si si, incrociamo le ditine
Framac.
00venerdì 22 giugno 2007 10:45
in bocca al lupo giotto [SM=g27811]
elisa masutti
00martedì 26 giugno 2007 10:39
mi raccomando..
Aspettiamo notizie..pora stela tante coccoline prima di addormentarsi..e tantissime quando si risveglia.. [SM=g27838]
illy.borman
00giovedì 28 giugno 2007 13:54
Sabato scorso gli abbiamo fatto una lastra per vedere la grandezza della placca da inserire nel ginocchio. L'intervento é fissato per giovedì prossimo 5 luglio. Ci sentiamo in seguito, ciao a tutti e grazie!
MicXil
00giovedì 28 giugno 2007 16:46
[SM=x1153425] incrociato tutto l'incrociabile...
facci avere notizie!!! [SM=x1153408]
illy.borman
00sabato 7 luglio 2007 20:39
Ciao a tutti! Finalmente giovedì mattina Giotto é stato sottoposto al famoso intervento del livellamento del plateau tibiale per ovviare un po' ai problemi che ha il suo ginocchietto. Ora sono rilassata, l'operazione é andata bene e quando sono andata a riprenderlo in serata era già bello vispo, addirittura si é messo sulle due zampe per guardarmi arrivare dalla finestra.... Arrivati a casa era un po' irrequieto poiché non trovava la posizione ma una volta toccato il suo cuscinone ha fatto un bel po' di nanna. Ieri che era il giorno successivo all'intervento ho chiamato il vet per chiedergli se é normale che l'edema si fosse esteso fino alla tibia e mi ha detto di si. Da stamattina non ha più nemmeno fastidio a sedersi ed a sdraiarsi sulla zampa operata e quando cammina mi sembra che lo faccia meglio che non prima dell'operazione. Ora ci tocca tenerlo al guinzaglio per un paio di mesetti poiché fosse per lui galopperebbe già in giardino. Vi farò sapere più in là come se la passa (con quel suo cosciotto pelato che mi sembra uno di quei barboncini rasati e col pelo solo sulle zampe...). Ciao a tutti e buona domenica!!!!
amelialastrega
00sabato 7 luglio 2007 22:00
OH....bene!!!! [SM=x1153401] Mi avevano detto che con la Tplo il recupero post opertorio era velocisimo [SM=g27811] ...mi fà piacere leggere conferma!
Incrociamo tutte le dita, anche quelle dei piedi, [SM=g27822] che prosegua così e Giotto torni a essere del tutto lo scatenato demonietto che un boxer deve essere! [SM=x1153505]
elisa masutti
00lunedì 9 luglio 2007 11:32
Bene!!
Felicissima del recupero immediato.. [SM=g27811] [SM=x1153385]
lotte de mer
00lunedì 9 luglio 2007 12:41
Bene!
Mi fa tanto piacere!!!
Anche Lottina farà la TPLO e finalmente leggo una testimonianza di paziente sulla velocità di recupero.
illy.borman
00venerdì 20 luglio 2007 12:01
Ciao a tutti, siamo arrivati or ora dalla prima visita veterinaria dopo 15 giorni dall'intervento TPLO. Tutto apposto, da 5 giorni non prende più nemmeno gli antidolorifici e non sembra aver male anzi.... che fatica tenerlo riguardato! Cammina bene ed anche quando si siede inizia ad assumere una posizione un po' più normale. Da adesso possiamo fargli fare i 20 scalini per entrare in casa... fino ad oggi lo abbiamo portato su in braccio e la nostra schiena inizia a risentirne... Prossima visita fra un mesetto circa per la lastra che ci mostrerà se é avvenuta la calcificazione come sperato. Sperem che vada avanti così. Buon week-end a tutti! Ciao! [SM=x1153411] [SM=x1153411] [SM=x1153411]
Framac.
00venerdì 20 luglio 2007 18:09
[SM=x1153388] bene [SM=x1153388] bene [SM=x1153388] bene... bene [SM=x1153388] bene [SM=x1153388] bene [SM=x1153388]


facci sapere come procede
amelialastrega
00venerdì 20 luglio 2007 19:12
Oggi è giornata di buone notizie [SM=g27811] ...almeno ci risolleviamo lo spirito dalla [SM=x1153442] calura [SM=x1153419] ....
illy.borman
00mercoledì 29 agosto 2007 22:36
Non parliamo forte ma il ginocchio di Giottone sembra andare decisamente meglio dopo la TPLO. [SM=x1153431] Una paio di settimane fa gli hanno fatto la radiografia di controllo a 40 giorni dall'intervento e pare sia già quasi tutto calcificato. Da allora abbiamo potuto riprendere con le passeggiate ma al massimo una ventina di minuti al giorno e sia io che Giottone siamo felicissimi. Ora quando si alza non zoppica più. Tra una settimana / 10 giorni potrà riprendere le sue normali attività... senza più guinzaglioooooo! Sarà la prova del fuoco per vedere se l'intervento é servito; speriamo vada tutto bene. Vi farò sapere come va una volta libero di galoppare e correre come tutti i boxeroni. [SM=x1153505] Ciao a tutti, buona serata!
illy.borman
00martedì 2 ottobre 2007 21:21
Ciao a tutti! Mi vergogno da morire ma vi devo dire una cosa: l'intervento al quale é stato sottoposto Giotto non é la TPLO ma la TTA... [SM=x1153421] Quando mi sono resa conto avrei voluto sprofondare..... Ad ogni modo ora il ginocchio va molto bene anche dopo lunghe passeggiate e corse non zoppica più e quando si siede o si mette a terra riesce a pegarla quasi normalmente. [SM=x1153387] Purtroppo il vet mi ha sconsigliato di farlo giocare con gli altri cani e di tirargli i giochi per andarli a prendere in quanto durante queste attività le ginocchia sono sottoposte a movimenti a rischio per lui. Questo mi dispiace un po' ma tutto sommato sono contenta che ora é tornato a correre e saltare come prima senza dolore (gli sta tornando la sua cosciotta muscolosa). Scusate ancora per l'errore commesso. Salutoni a tutti! [SM=x1153411]
amelialastrega
00mercoledì 3 ottobre 2007 07:28
O cavolino....allora devi spiegarci in che consiste la TTA!
Io curiosa simil gatto randagio.
Certo che a parte le sigle....il fatto che abbia funzionato è di gran gioia!
Un coccolo gigante a Giotto, con carezzina al ginocchietto risanato.
lotte de mer
00venerdì 5 ottobre 2007 17:18
ho qualche domanda da porti!
Purtroppo il vet mi ha sconsigliato di farlo giocare con gli altri cani e di tirargli i giochi per andarli a prendere in quanto durante queste attività le ginocchia sono sottoposte a movimenti a rischio per lui.

[SM=x1153432] Per sempre o solo per un periodo determinato?

Cosa ha portato il vet a decidere per la TTA invece che per la TPLO?

Nell'immediato post-operatorio quanti sono stati i giorni di bendaggio compressivo?

Giotto aveva una rottura parziale, completa o solo "allungamento" del crociato?

Scusami x tutte queste domande, ma é per capire meglio e sentire più esperienze possibile prima di decidere a quale dei due interventi sottoporre la mia bimba [SM=x1153424]
illy.borman
00sabato 6 ottobre 2007 22:49
Cavoli, non riesco a rispondere! Prova
illy.borman
00sabato 6 ottobre 2007 22:51
Ho deciso di far operare Giotto su consiglio del veterinario, vista la giovane età e la vivacità del cane ci voleva una soluzione per stabilizzare l'articolazione in modo da non dover toccare ferro ogni volta che il cane si fa una sparata in giardino oppure salta.
La scelta della tta é avvenuta in base alla situazione in cui si presentava il ginocchio.
Quello di Giotto aveva già artrosi causata dal troppo tempo trascorso tra il trauma al menisco e l'intervento subito a gennaio di quest'anno (i tre veterinari più ... precedentemente consultati me li sono beccati io [SM=g27812] !) inoltre negli ultimi giorni si era aggiunto uno stiramento del crociato. [SM=x1153449] Il post operatorio é stato velocissimo: niente bendaggio e dopo un paio di giorni il cane camminava sulla zampa operata. Come precauzione per un paio di settimane non gli abbiamo fatto salire le due rampe di scale, l'abbiamo portato su in braccio. L'unico fastidio é stato un po' di edema risoltosi completamente dopo 4 giorni. La prima lastra per vedere a che punto é la calcificazione va fatta a 40 giorni dall'intervento. Dopo due mesi e qualche giorno dall'intevento abbiamo fatto una seconda lastra e l'ultima visita inoltre da questo momento non é più stato necessario l'uso del guinzaglio.
Dapprima pensavo che il fatto di limitare al massimo determinati movimenti bruschi fosse solo per un certo periodo ma poi ho realizzato che d'ora in avanti dovremo sempre stare all'occhio.
Non volevo un miracolo ma la soluzione meno invasiva e complicata possibile per ridare a Giotto la possibilità di tornare a correre, saltare e fare lunghe passeggiate senza dolore A quanto pare, seppur con qualche piccolo compromesso, il risultato é arrivato e siamo tutti felicissimi.
[SM=x1153505]
La TPLO é una procedura complicata e costosa che comporta rischi maggiori ma essendo la scelta tra le due tecniche d'intervento operatorio soggettive, il tuo veterinario ti saprà senz'altro consigliare quale é quella più adatta alla tua pelosona.
Tanti auguroni alla tua cagnona, che tutto si risolva al meglio!
Tienici aggiornati!


amelialastrega
00sabato 6 ottobre 2007 23:00
Ce la vedo Lotte umana [SM=g27816] tenere al guizaglio due mesi Lotte cane [SM=x1153397] ...ce la vedo davvero [SM=x1153402] !!!!!
Sono comunque felicissima [SM=x1153389] della buona riuscita dell'intervento al ginocchino santo di Giotto [SM=x1153407] ....qualche buona cosa ci vuole ogni tanto! [SM=x1153401]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com