Distruttività

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
kirina@
00venerdì 15 febbraio 2008 12:20
sarà ansia da separazione?
[SM=g27834] Ciao a tutti.Oggi la mia pestifera boxerina compie 1 anno. Portata a casa che aveva 50 gg. fin da subito ha manifestato il suo disappunto se la lasciavo sola in casa con pianti disperati che sono evoluti verso distruzioni di massa, realizzate con una scienza macchiavellica:
divano, poltrona, televisore, stereo, videocitofono, termoregolatore del riscaldamento.(questa è la parte hi-tech [SM=x1153382] )
tutte le piante e gli alberi del terrazzo compresa la pompa di irrigazione, l'innaffiatoio, il cessetto del gatto...insomma l'apocalisse.
Appena portata a casa mi sono presa 10 gg di ferie e l'ho abituata a vedermi uscire e rientrare con tempi ogni volta più lunghi. Ho provato a sgridarla ma non serve a nulla, anzi la fomento a far peggio la volta successiva
Dopo di che ho provato con:
dog sitter
clomicalm + addestramento
fluotetina + rieducazione
trasportino
clicker
[SM=x1153403]
Sono sull'orlo di una crisi di nervi...
Quando sono in casa è il cane più dolce e buono del mondo. Con i suoi simili è pestifera: molto dominante.
Qualcuno ha un rimedio? [SM=x1153409] [SM=x1153467]
Cati-Salvo-Zeus
00venerdì 15 febbraio 2008 16:39
... con una testata in fronte, hai provato? [SM=x1153449]
Nooooooooooo! [SM=x1153383] scherzi apparte.... mi dispiace ma non saprei che altro consigliarti... [SM=g27819]
hai provato proprio tutto! [SM=g27813]
Ma quando esci, le lasci almeno una radiolina accesa? [SM=g27833] ... un peluschetto gustosone che lasci solo quando esci?...
oliveraction
00venerdì 15 febbraio 2008 16:44
Secondo me risolveresti dandogli un compagno di giochi...possibilmente un altro cagnolotto!!! [SM=g27811]
Vega boxer
00venerdì 15 febbraio 2008 16:52
Se è ansia da separazione non risolvi nulla dandole un compagno di giochi.
Prova a fare giochi di attivazione mentali per stancarla prima di lasciarla sola, e magari lasciale il kong bello imbottito di prelibatezze in modo da distrarsi.
gaejuly
00sabato 16 febbraio 2008 15:23
consulta un comportamentalista...se è ansia da separazione ti sara d'aiuto!

se vuoi ti do indirizzo in privato.

ciao
kirina@
00lunedì 18 febbraio 2008 11:34
in questo momento sta andando da un comportamentista per la rieducazione....ma nn serve a nulla.
kirina@
00lunedì 18 febbraio 2008 11:35
rispondo a Vega....i giochi di attivazione mentale hanno peggiorato la cosa. Lei deve essere calmata non attivata. Questo è il grosso problema. E' un cane iperattivo e + che di ansia da separazione per me soffre di una noia mortale
Spyryt
00lunedì 18 febbraio 2008 15:29
i giochi di attivazione mentale servono non perchè attivano la mente, ma perchè facendolo pensare, il cane si stanca ....dopo dorme tranquilla per ore, se ben fatti però.
Io non sono d'accordo che debba essere calmata, un cane iperattivo lo è per qualche motivo, e sicuramente c'entra lo stress einsieme mettono su un bel circolo chiuso. Vediamo se riesco a spiegarmi: un boxer giovane pieno di energie ( non sono tutti cosi, ma ci sono) deve usarle in qualche modo, se non le usa le accumula dentro e prima o poi sfogano in qualcosa, stress, comportamenti stereotipati ( inseguire le ombre, mordersi le zampe o la coda, distruggere oggetti ...), se quando l'energia viene sfogata il proprietario si arrabbia il cane va ancora più in stress, perchè l'energia la deve usare, ma se la usa viene punito e via cosi. Immagina una pentola a pressione chiusa, puoi abbassare il fuoco e ci mette più tempo a soffiare, ma prima o poi lo fa , e se tu chiudi la valvola...esplode!
Aggiungiamo il problema ansia da separazione, se te l'hanno diagnosticata veterinari e comportamentalisti, ne soffre di sicuro, quindi non cercare altre spiegazioni, hai già la diagnosi.

Quindi cane attaccatissimo al padrone, che non può stare solo perchè va in ansia. L'ansia quando è da sola non la fa stare tranquilla, succede anche a noi umani, quando siamo stresati o abbiamo problemi non riusciamo neanche a dormire ( e infatti usiamo i sonniferi [SM=g27819] ), e se non è tranquilla deve sfogare l'energia di stress accumulata su qualcosa...oggetti, arredamento ecc. Poi l'arrivo del padrone crea un'altra ansia per questi cani, di felicità perchè sta per arrivare finalmente quello che desiderano più di tutto. Tipo i bambini i giorni prima di natale. Arriva il padrone e scaricano l'energia in feste esagarate...MA.... ma se ci sono stati danni il padrone non è felice affatto, se si tiene si limita a ignorare e pulire, se no punisce il cane.
La volta successiva il cane si trova nello stato d'animo della volta prima, PIU' la paura della punizione che non ha capito, o se non è stato punito ricorda il padrone comunque non contento che provocherà al prossimo rientro tentativi di calmarlo ( segnali di calma esagerati). Quindi nello stesso tempo non vede l'ora che arrivi il proprietario, ma ricorda anche l'emozione negativa dello scorso rientro...ulteriore stress, più sempre l'energia di cane giocava da sfogare....se noi fossimo al posto del cane, riusciremmo a stare tranquilli a dormire per 5-6-7 ore ??? e come stessimo aspettando l'esito di un esame, che non sai se positivo o negativo.

Per me, arrivare a casa e pretendere che stia ancora calma per ore e non usi energia , quindi limitare l'attività fisica o mentale, è un'assurdità. Appena arrivo a casa non rispondo ai saluti esagerati o confermerei uno stato emotivo troppo alto, ma quando il cane si è calmato lo farei sfogare il più possibile. Gioco gioco e tanto gioco, con regole,un buon gioco da boxer che sfoghi l'uso del morso, l'istinto di lotta, movimento che scarichi. Noi quando siamo stressati, tesi, arrabbiati, se facciamo una bella corsa, un'ora di palestra, o prendiamo a pugni qualcuno [SM=x1153391] , poi stiamo molto meglio, sereni e tranquilli, senza medicinali.
Un boxer che non lotta e contende e come un levriero a cui si impedisce di correre, o un segugio che si punisce se segue un traccia in passeggiata. Hai scelto una razza con certe caratteristiche, usale, non cercare di reprimerle.

Poi metterei delle belle regole, delle regole chiare danno sicurezza ai cani, perchè sanno cosi esattamente qual'è la loro posizione.

Chi ha cani da lavoro con molta energia, sa benissimo che se non li lavora regolarmente, iniziano a sfogare da qualche parte, diventano nervosi, aggressivi coi propri simili, girano continuamente nel box ( dove però non c'è arredamento ..)

Nessun etologo/ esperto ecc consiglia un altro cane in questi casi, però il 90% dei neofiti si, prova a farti domande su questo.

Conosco un cane che va in ansia solo il sabato, gira di continuo in casa, è agitato, sta male fisicamente, pigola...eppure il sabato non è solo in casa !!! ha la compagnia di un altro cane ( sua madre) e c'è il marito in casa. Dal lunedi al venerdi sta solo in casa con l'altro cane, e la domenica c'è tutta la famiglia e non ci sono problemi.Lui non vuole compagnia, vuole UNA presenza, quella della moglie. Se si agita il marito dopo un po' cede e lo porta fuori per sporcare o perchè pensa voglia fare un giro,torna a casa e il cane ricomincia, e più sono le uscite e più il cane a casa si agita...però gli fa pena e continua a portarlo fuori...LUi ha solo il problema dell'ansia, non l'energia da usare perchè è un cane molto tranquillo.Ed è facilmente risolvibile, visto che il marito continua a cedere alle insistenze del cane, la moglia se lo porta dietro a fare spesa [SM=x1153382].
Un altro cane non risolve il problema dell'ansia, può risolvere quello dell'energia da usare, sempre che in quella situazione voglia giocare, ma o si ha un giardino, o 2 boxer che giocano in casa da boxer raddoppiano i danni. Consideriamo anche che l'ansia è dovuta ad iperattaccamento, quasi morboso a volte, e all'arrivo del padrone potrebe sfociare in aggressività verso l'altro cane.
kirina@
00lunedì 25 febbraio 2008 13:53
Il problema è che ognuno dice la sua. Ho cambiato alcuni comportamentalisti e poi sono approdata da Moreno Sartori consigliata da esperti di boxer.
Kira è molto intelligente ed iperattiva. I giochi di attivazione mentale come il kong, sono state le prime cose che ho comprato ma le sue distruzioni sono addirittura aumentate. Il suo attuale insegnate mi ha fatto sparire tutto xk il cane deve essere ridimensionato negli spazi e nelle libertà. All'inizio questa cosa mi ripugnava, ma alla fine quando ho comprato il trasportino, ho visto che kira lo ha eletto a sua tana e ci sta tranquillamente.
Tieni conto inoltre che il mio cane fa parecchio moto: la sua muscolatura possente parla chiaro.
Adottare un altro cane è solo un modo per farle compagnia (preferibilmente quando sarò nella casa con giardino) facendola sfogare veramente. Lei di giorno dorme pochissimo.
I giochi di attivazione mentale vengono risolti da kira in pochissimi minuti e la ipereccitano.
Nonostante sia sotto 50 mg/g di fluoxetina, il cane dimostra di avere meno ansia ( ha smesso di abbaiare) ma continua a scavare, mordicchiare, distruggere ogni cosa che trova. [SM=x1153396] [SM=x1153420] [SM=x1153420]
Spyryt
00mercoledì 27 febbraio 2008 11:50

Il problema è che ognuno dice la sua.



Perchè? perchè ognuno ha un'esperienza diversa, o semplicemente non ha esperienza e si sente di dare un consiglio su come farebbe lui al tuo posto, solo che al tuo posto non è e non ha mai affrontato un problema del genere. Ma ragiona come se i cani fossero persone.

Un cane che non ha regole ha sempre dei problemi, ecco perchè confinarlo è utile.Ma anche il fatto che tiri al guinzaglio, che vada in aggressività se vede altri cani quando è al guinzaglio, o altri problemi sono sintomi da mancanza di regole. E questo dipende da te.


Giochi di attivazione mentale come il kong


il kong non è un gioco di attivazione mentale, ma un oggetto che si lascia al cane quando è solo perchè scarichi su diesso ( è pieno di cibo) un po' di energie e di tempo a cercare di farlo uscire e mangiarlo. é un passatempo. I giochi di attivazione si fanno insieme al proprietario.

leggi qui per avere un'idea www.firstthedog.it/index.php?option=com_content&task=section&id=4&I...


Tieni conto inoltre che il mio cane fa parecchio moto: la sua muscolatura possente parla chiaro.



il moto non stanca la mente, e neache tantissimo il cane, lavorare si, soprattutto col proprietario. Per esperienza di posso dire che cani con molta energia portati a correre per un'ora o più mantengono l'energia arrivati a casa, cani che giocano bene col proprietario, sono stanchi dopo 10 15 minuti...il proprietario prima [SM=x1153397] , chiedi a chi ha provato qui sul forum. Se poi c'è lavoro, quindi insegnamento di esercizi ( che poi sono regole), gioco come premio ecc i cani a casa dormono.
giocare è diverso da lanciare palline o bastoni al cane ! facendo cosi si è solamente una macchinetta lancia palline governata ( usata) a piacimento dal cane. Il gioco stesso se ben fatto insegna regole al cane, e la più importante è l'autocontrollo.
Veterinari, comportamentalisti....quanti hanno anche esperienza di vita vissuta coi cani, con molti cani...quante volte ha ragione l'allevatore e non il veterinario ? chi ha fatto la gavetta coi cani e non solo sui libri? segui i consigli di chi ha esperienza pratica!

lotte de mer
00mercoledì 27 febbraio 2008 16:34
concordo in tutto ciò che dice scrive spyrit e mio semplice parere personale... anafranil e prozac a un boxer di un anno, mah...mi perplime alquanto.

P.S. Ho avuto un cane con ansia da separazione, preso da adulto con tre abbandoni alle spalle causa aggressività . Lei non distruggeva nulla, non sporcava, non abbaiava ma si mangiava letteralmente i piedi anche a lasciarla 5 minuti da sola. Con tanta mia pazienza, calma e tempo un po' sono riuscita a recuperarla, anche se l'aggressività nei confronti degli estranei é sempre stata abbastanza alta. Sono passati diversi anni, allora non esistevano comportamentisti né altro per cani, ma solo addestratori e vet che mi consigliavano di sopprimerla perché irrecuperabile. Mai ho pensato di darle un compagno per calmarla (avevo anche altri 9 cani) o psicofarmaci, ho solo cercato di farla vivere il più serenamente possibile.

Che avresti fatto tu con una dobby di 4 anni x 45 kg che aggrediva chiunque si avvicinava a te o la trovavi al tuo rientro con un piede squarciato dai propri morsi? La lobotomizzavi?
amelialastrega
00mercoledì 27 febbraio 2008 16:48
Da allevatrice di boxer...abbastanza novella...ma pur sempre con valanghe di boxer conosciuti...nessun dubbio a quotare Spyryt in TUTTO e a considerare demenziale dare tranquillanti.
Nei tuoi post non hai descritto al vita che fai tu...e di conseguenza che fà il cane.
Direi che è basilare! Se ti immagino studentessa universitaria che esce alle 9 del mattino e torna alle 13 e poi studia e stà con la cagnetta è una cosa, se fai l'impiegata, esci alle 8, rientri di corsa alle 13, rifuggi alle 13.30 e torni alle 18 e dopo cena vai al cinema con gli amici è un'altro!
Poi...siete solo voi due?
Vivi in città?
Dove, come e quanto porti fuori la peste?
kirina@
00venerdì 29 febbraio 2008 18:56
ho 47 anni.... e kira non è il mio primo cane (ho sempre avuto lupoidi)anche se è il mio primo boxer. Sono un'impiegata.
Kira scende con me dalle 6.30 di mattina fino alle 7.15
Esco x andare a lavorare alle 7.45
Alle 12.30 un dogsitter prende kira e la porta a spasso x una mezzoretta
Alle 17.45 torno a casa, la carico in macchina e la porto al parco a sfogarsi con me e i suoi amici a 4 zampe.
Verso le 20 torniamo a casa, dopo cena, facciamo gli esercizi con il clicker consigliati dal suo educatore..poi ci guardiamo la televisione.
Ho un compagno da 1 mese e mezzo (con cane) e se usciamo ce li portiamo dietro, anche xk vanno splendidamente d'accordo.
o Sabato o/e domenica in giro x boschi con i suoi amici cani..ovviamente eccetto il tempo di fare la spesa...

Questa è la mia/sua vita. Tutto il mio tempo libero è per lei.
X quanto concerne la fluoxetina....sono stati diversi comportamentalisti a propormela (illistri milanesi e indigeni brianzoli)...e ti dirò di + uno s.tr. zo di veterinario (specializzato in boxer) mi aveva addirittura prescritto il killitam. Alla prima somministrazione... un altro po' e andava nel paradiso dei cani.....mai + somministrato.

La fluoxetina è stata somministrata x 70 gg e sto scendendo col dosaggio per smettere il trattamento.
Kira è si un cane ansioso, ma xk nn vuole stare sola...
Quando parlavo di "ognuno dice la sua" ...parlavo di comportamentalisti, educatori e veterinari..purtroppo a parte una marea di soldi spesi...risultati pochi, davvero pochi. [SM=g27834]
amelialastrega
00venerdì 29 febbraio 2008 20:32
Beh....io non mi metto a disquisire su soluzioni, non è il mio campo e il mio mestiere, io i boxer cerco solo di allevarli meglio che posso.

Certo che i tempi non sono decisamente quelli adatti ad un boxer in genere, la tua deve essere particolarmente umano dipendente!
Se è così, sappi che è comunque una caratteristica specifica di razza, in lei è più forte del solito, solo questo.

Ma chi ti ha dato Kira...te lo aveva detto?
Mi stupisco sempre della superficialità di chi cede i cuccioli.....gli orari di presenza umana son praticamente sempre la prima domanda che faccio.

E' ovvio che anche la qualità del tempo passato insieme è essenziale...ma la solitudine così protratta...non è da boxer.

Quindi per me il tuo è un problema privo di soluzione...ma ripeto...non è il mio mestiere, quindi di certo c'è chi pensa di averla......a tuo vantaggio c'è che con l'età di solito...se il danno iniziale non li segna, la situazione migliora molto.

Se ti può consolare i danni che descrivi me li son subita con TUTTI i cuccioloni che mi son tenuta, e son diventati tutti adulti responsabili....

Cuccioloni che crescevano comunque in compagnia (ti ho detto infatti che l'essere in due non cambia nulla...ma ti sei offesa a morte!)che restavono soli un massimo di 4/5 ore e manco tutti i giorni sono arrivava ad averne 9 in casa, con giardinetto ovvio.(casa vecchia)

La cucciola che ho ora, 6 mesi, riesce a distruggermi mezza casa nell'oretta che è chiusa dentro...con altri 5 boxer e 6 Bolognesi, mentre io faccio uscire i cani dei recinti oppure se son fuori a fare la spesa e commisioncine varie.

Negli ultimi 10 anni ho cambiato 6 divani....ho il citofono divelto dal muro da un boxer di 11 mesi, sul mio comodino non c'è più la batjour e il telefono...(dopo i primi tre di ciascuno!) ho rinunciato ad averli...sino a quando la cucciola non diventerà adulta.

E ripeto...son qui praticamente sempre ed ho 1500 metruzzi di giardino e la piccola si sfoga da matti in corse e giochi da sola, con cani e con me. La considero perfettamente normale.(ed attendo con ansia che diventi grande!!!!!)

Tutta questo sproloquio per dire...pora Kira...c'ha ragione lei!

kirina@
00venerdì 29 febbraio 2008 21:07
[SM=x1153390] mah ...in un certo senso mi consoli..perchè è esattamente quello che fa kira....nn da ultimo il citofono che per lei stava meglio sul terrazzo...
Non ho la presunzione che un altro cane risolva tutti i problemi..dico solo che magari...la solitudine...un pochino si attutisce.
E' ovvio che confido sul fatto che cresca!!
Quando l'ho presa in allevamento, l'unica cosa che mi hanno consigliato e che nn ho fatto...di chiuderla in una stanza come ad esempio il bagno e di portarla fuori spesso a socializzare con gli altri cani (cosa che ho fatto da subito)..Ho avuto sempre Pastori tedeschi..anche difficili caratterialmente, ma mai nessuno ha fatto i danni di kira. Poi leggendo qua e là mi sono resa conto che è una caratteristica dei boxer. [SM=x1153404] Quando mi sono rivolta ai vari comportamentalisti è stato quando ho visto in kira un dolore straziante quando andavo via..(questo verso gli 8 mesi)..Faceva di tutto x nn farmi uscire: mi bloccava fisicamente, mi tirava la pallina o addirittura il suo osso. Poi appena chiusa la porta si scatenava l'apocalisse.
Ora la situazione è cambiata. Quando esco nn fa scene ma sta tranquilla a mangiarsi il suo osso...passa mezzora e comincia a rompere tutto ciò che trova...x noia? x ansia? x paura della solitudine?...a queste domande nn so rispondere. [SM=x1153412]
E non credere che l'adozione di un altro boxer nn mi spaventi..Nella casa nuova avranno il loro giardino...potranno fare una vita migliore..ci penso bene...tranquilla!!
Ad ogni modo nn mi sono offesa a morte..mi ha dato fastidio il tuo tono su quel topic.
Io faccio e farò di tutto per il mio cane....x il suo bene e se ho sbagliato tutto o qualcosa è stato sempre seguendo i consigli dei sedicenti esperti.... [SM=x1153421] Nell'ultimo comportamentalista confidavo molto...ma alla fine si è arreso anche lui! [SM=x1153420]
amelialastrega
00venerdì 29 febbraio 2008 21:46
Io ho visto in una mia cagna l'ansia da separazione classica! Etna.
Te la descrivo...lei è nata da una mia cagna ed è rimasta nel branco con altri...fammi fare i conti....Blue, Danha, Armida, Giuditta(sua madre), Pulce, Polpetta.... 7 cani quindi, per due anni e mezzo circa.

Avevo la classica bifamigliare con giardino di 350 mq, in taverna c'era scaletta con gattaiola per cani che quindi potevano entrare ed uscire come e quando volevano, io lavoravo a Milano mezza giornata e portavo al lavoro(fortuna cosmica) due o tre cani alla volta a turno e tutte le mattine caricavo in auto 5 cani e li portavo a correre in campagna(che vita!!!!!).

Arrivata ai fatidici 2 anni e un piffero, dopo la prima cucciolata, ha iniziato a litigare con sua madre, poi con Pulce, poi con Polpetta.
Non ho avuto alternative che attrezzarle un super recinto con casetta riscaldata e tutto, di notte veniva in casa a dormire al piano terra sul divano con qualche altro cane(cancellino sulle scale).
Nei primi due mesi è stato un incubo...stava tutto il giorno a pigolare e ansimare e sbavare davanti alla porta del recinto, si è segata i canini nel tentativo di rompere le sbarre ed uscire, mangiava una volta su 4 e beveva a dismisura.
Come si è risolta?
Con gli esercizietti idioti che saranno stati consigliati pure a te!
Ma si è risolta.....senza farmaci e con solo un filo di pazienza. Era adulta.....questo ha aiutato.
Qui nella casa nuova vive stabile in recinto con suo nipote...e a parte il non volerci rientrare senza biscotto...beh...è una serenissima nonna di 7 anni e mezzo, pensionata e in formissima.

Penso che se avrai una casa con giardino...se fai in modo che in giardino possa non farsi male o evadere,e accetterai di non avere fiori e simili, ma solo buche, terra, fango ed alberi alti...le cose andranno meglio e a quel punto un compagno di giochi potrà anche essere concepibile.
La perfezione sarebbe giardino ed entrata in una stanza...può essere anche box auto, riscaldata in inverno e freschetta in estate in cui l'accesso sia sempre libero...e con dentro nulla se non la ciotola di acqua e cuccetta...e giochini!

Kira ha già avuto il primo calore?
E' un riferimento pure quello.....
amelialastrega
00venerdì 29 febbraio 2008 22:02
Dimenticavo...ha iniziato a 8 mesi?
Età giusta, tipica...ti hanno detto che in quel perido c'è la cosiddetta seconda età della paura?
E' un brutto periodo per la psiche dei nostri cani...corrisponde circa all'adolcescenza umana... è brutta...bruttina forte!

E' un periodo di grande sensibilità...e se lei è la boxerella super attiva ed allegra che dici...beh...è come se tu chiudessi in una stanza senza nulla dentro un ragazzino di 13 anni...gli dici ciao al mattino e torni a sera...o la cella d'isolamento in prigione..senza nulla da leggere o musica da ascoltare..senza manco una finestra per guardare fuori.....ma con tante scatole da fare a pezzi!
Dolore per la solitudine, noia, energie da sfogare...stress che sale a dismisura...sapere che quando tu torini...se torni..perchè non può esserne certa...non sarai felice....ed ecco che scatta il casino folle che descrivi.

Tutto nella norma...nella norma non normale di una vita non da boxer!
kirina@
00sabato 1 marzo 2008 20:19
La casa che ho preso ha 2 giardini non comunicanti. Lo spazio maggiore sarà il suo e avrà accesso da una porta al box. Quindi la situazione è ideale.
Kira è nata il 15 febbraio del 2007 e da lunedì scorso ha iniziato e per la prima volta ad evere il suo primo ciclo (parola impropria..ma giusto per capirci!)
amelialastrega
00sabato 1 marzo 2008 21:29
Re:
kirina@, 01/03/2008 20.19:

La casa che ho preso ha 2 giardini non comunicanti. Lo spazio maggiore sarà il suo e avrà accesso da una porta al box. Quindi la situazione è ideale.
Kira è nata il 15 febbraio del 2007 e da lunedì scorso ha iniziato e per la prima volta ad evere il suo primo ciclo (parola impropria..ma giusto per capirci!)




Perfetto! direi che si inizia a vedere la luce in fondo al tunnel [SM=g27811] ...io la vedo in positivo per il futuro...devi solo passare attraverso gli squilibri d'umore dati dal calore e dalla praticamente sicura gavidanza isterica( [SM=x1153397] )...e poi migliora...e con la casa nuova ti sembrerà di rivivere....sono ottimista per voi!

Certo che devi perseverare negli esercizi e studiare bene quello che ti ha detto Spyryt nel suo post.....in cervello canino e boxer in particolare dà dei punti a comportamentisti, addestratori, veterinari e simili....e lascia perdere i farmaci.....lo dico per la salute fisica futura della bimba boxer....
kirina@
00sabato 1 marzo 2008 21:54
Come sicuramente saprai la fluoxetina non può essere interrotta da un giorno all'altro. Mi sono opposta ad un proseguimento del trattamento e pertanto ho iniziato a ridurre il dosaggio. Nel giro di un'altra decina di gg. potrò sopsendere il trattamento
amelialastrega
00domenica 2 marzo 2008 07:11
[SM=g27811]
kirina@
00lunedì 10 marzo 2008 13:06
Oggi è l'ultimo giorno che somministro fluoxetina al mio cane. Siamo inoltre al 14° giorno di calore. Kira in casa è molto tranquilla, ma appena la porto fuori diventa ingestibile: è molto più aggressiva con femmine e cuccioli in particolare, ma alle volte anche con i maschi (tranne per alcuni vs i quali ha i classici atteggiamenti di accettazione).
Struscia ovunque il muso o meglio tutta la testa... annusa insistentemente e vs il genere umano maschile è una cozza appiccicosa.
Per cercare di evitare distruzioni di massa..le sue solite, sto usando delle scatole di cartone contenenti diverse cose mie e sue (ossa, crocchini, ciò che resta del vecchio video citofono, il cordless rotto). Prima di uscire le dico "NO, guai!!".
Al ritorno trovo la scatola dilaniata..ma per ora e sottolineo per ora niente di rotto.
[SM=x1153421]
amelialastrega
00lunedì 10 marzo 2008 13:39
Mi sembra che in casa vada molto meglio...e questo è buono...litigiosa con femmine fuori...beh...nella norma, cuccioli, pure, spessissimo le f emmine non sopportano i cuccioli.
Se è in calore...stellona santa...ha diritto a un filo di comprensione in più....attendi la fine dello stesso e dell'ipotetica( ma quasi certa gravidanza isterica)...e solo allora vedrai chi hai davvero in casa....se una dottoressa Jekyll o una Missis Hyde! [SM=x1153397]
kirina@
00lunedì 10 marzo 2008 15:34
Certo che la comprendo ...ci mancherebbe!
Volevo solo rimarcare che questo suo classico atteggiamento da quando è in calore è peggiorato sensibilmente.

Tra quanto devo aspettarmi la gravidanza isterica? [SM=g27830]
Spyryt
00lunedì 10 marzo 2008 15:50
è normale , gli ormoni in circolo hanno degli effetti anche sul carattere, infatti chi ha più femmine insieme, nota che spesso le prime liti iniziano nei periodi di cambiamenti ormonali, sono più nervose del solito, mettiamola cosi...anche noi quando abbiamo il ciclo [SM=x1153404].E poi sta crescendo, ed è normale che il carattere sta cambiando verso quello di un cane adulto.
Gravidanza isterica tra una 60 di giorni, quando dovrebbe partorire se fosse coperta. Anche qui altri cambiamenti ormonali, produzione di latte, fino a causare mastite in alcune femmine se non curate ( galastop), scavare buche ovunque, in giardino se possibile, ma anche sul paviemento, nella cuccia o nei divani, portarsi oggetti nella cuccia e difenderli come cuccioli, specie da altri cani.
kirina@
00lunedì 10 marzo 2008 19:54
Esiste un modo per prevenirne o ridurne gli effetti? Meglio portarla dal veterinario appena si gonfiano le mammelle?
Sai sono terrorizzata. La pitbull di un amico dopo 3 settimane dal calore ha avuto la montata lattea. Poi ha iniziato ad avere delle perdite vaginali consistenti. Insomma è stata operata d'urgenza perchè aveva una setticemia e sarebbe morta nel giro di una settimana..
lari.Roma
00lunedì 10 marzo 2008 20:44
ma non credo che debba preoccuparti cosi tanto..la gravidanza isterica non credo che porti queste gravi problematiche!
Allora ieri, l'allevatore ha tastato Amelie sotto, cioè le mammelle, che lei ha più grosse del comune..è un pò gonfia e dura intorno..ha detto che ha avuto una gravidanza isterica e mi ha chiesto quando ha avuto il calore( inizi gennaio) ..ma è possibile una gravidanza isterica diciamo, leggera, senza latte, buche..cose varie?
Spyryt
00lunedì 10 marzo 2008 21:14
si, dovrebbero essere tutte leggere, ma nei boxer capitano spesso un po' più forti, di solito latte e buche. Dipende dal cane, e dal calore, non sono tutti uguali.
Perdite anomale si vede, e se ci sono meglio controllo dal vet, per il latte se troppo e mammelle gonfie e dure di solito si da il galastop o prodotti analoghi
amelialastrega
00lunedì 10 marzo 2008 21:26
Se si chiama gravidanza isterica è perchè in realtà mima, in piccolissimo, tutta la gravidanza.
Mi spiego con esempietti.
Se una mia cagna, regolarmente coperta, diventa improvvisamente un tappeto persiano...dorme mangia e ciolnda pigramente senza manco giocare più di tanto...ebbene , durante la gravidanza isterica è più calma del solito, un filo più appiccicosa, se lavora è un filo più pigra e lenta...questo per tutti i due mesi...poi quando dovrebbe partorire magari è inappetente...arriva lattuccio e se la forma è lieva si limita a questo, se è forte...ma è raro, fà a brandelli cuscini come se avesse le doglie e si impossessa di giochini che mette sotto per allattare.
Se invece una cagna coperta diventa insofferente, nervosa, litiga con cani con cui è sempre andata d'accordo....beh, allora la sua sarà una gravidanza isterica "nervosa" e insofferente.
Vi assicuro però che i farmaci contro la gravidanza isterica funzionano molto velocemente anche su cagne che hanno partorito e perso i cuccioli...con quindi sintomi molto forti di stress e ricerca pupi con latte vero, due o tre giorni e scordano tutto...provato!

Se al primo calore le tettine si gonfiano subito, son durette...ebbene è normale e fisiologico, si stanno sviluppando per il loro lavoro..fornire lattuccio buono.
Tutti calmini e in osservazione per un paio di mesetti...e poi si vede che accade!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com