Distacco.... Non so come gestirlo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Oscar.B
00martedì 8 ottobre 2013 15:53
Chloe ha quasi 4 mesi, è una cucciola attiva giocherellona, intelligente e abbastanza ubbidiente considerando la sua età.
La notte dorme nella sua cuccia dalle 23 alle 7.30 senza un lamento.
Il problema nasce quando la si lascia da sola.
Piange ,abbaia, fa la pipì sedendosi sopra, toglie copertina dal divano e distrugge ciò che trova( oramai quasi nulla).
L'educatore del corso puppy ha iniziato a parlare di ansia da separazione, ma Chloe in casa è indipendente, sta spesso in terrazza o nella sua "cameretta" senza mai uscire, ma se sente il rumore della porta di casa viene subito a controllare chi entra o esce..
Adesso sto iniziando ad uscire pochi minuti e rientrare, la cosa strana che in alcune occasioni sono stato fuori per 2 ore trovandola tranquilla,altre volte mi sono assentato per 30 minuti e ritrovato un disastro.
Come dovrei comportarmi? Chloe dovrebbe stare qualche oretta da sola.
Concludo dicendo che chlo esce con me 4 volte al giorno per almeno un'ora giocando e correndo quindi si sfoga e socializza con molti altri cani quindi non riesco proprio a capire il perché sia così agitata anche per soli 30min da sola... Aiuto.. [SM=x1153420]
Opie2012
00martedì 8 ottobre 2013 17:19
ehhhhhhhh credo ci siamo passati un po' tutti.. c'è chi dice di ignorarli quando si esce o quando si torna, ma per esempio con me ha funzionato l'esatto opposto..

Quasi sicuramente, tra qualche mese le passa, l'importante è non lasciarle a portata di zampa cose pericolose per la sua salute..
ginorosso.boxer
00martedì 8 ottobre 2013 17:30
ripropongo una mia domanda passata: da qualche parte ho letto che c'è chi consiglia di utilizzare un kennel od un recinto nei periodi di assenza (soprattutto per la sicurezza del cucciolo). Personalmente mi piangerebbe il cuore, voi che ne pensate?
Oscar.B
00martedì 8 ottobre 2013 17:38
Lei ha a disposizione una camera , metterla dentro la sua cuccia nn potrei , primo motivo perché la associerebbe a qualcosa di negativo e poi perché la signorina lo distruggerebbe in 20 secondi.
Opie tu dici che passa col tempo, è vero che i boxer nn sono tutti uguali , ma la mia prima boxerina piangeva i primi 5 secondi dopodiché tornava a dormire e nel giro d due settimane nemmeno mi considerava se nn quando rientravo che era super felice;
Chloe invece gran carattere, audace , ubbidiente , legata a me ma forse troppo visto che sola nn vuol starci..
Opie2012
00martedì 8 ottobre 2013 18:00
eh, Oscar, ogni boxer è diverso, come è diverso ogni cane.. ed era proprio quello che intendevo quando ho scritto che funzionano alcuni metodi ma a volte funzionano anche quelli opposti...

porta solo pazienza e cerca di non sgridarla :)
Opie2012
00martedì 8 ottobre 2013 18:00
eh, Oscar, ogni boxer è diverso, come è diverso ogni cane.. ed era proprio quello che intendevo quando ho scritto che funzionano alcuni metodi ma a volte funzionano anche quelli opposti...

porta solo pazienza e cerca di non sgridarla :)
Oscar.B
00martedì 8 ottobre 2013 18:07
Nn la sgridò anche perché sarebbe inutile e controproducente .
Mi preoccupa soltanto xvhe in qs periodo ho un po' di tempo libero ma da dicembre dovrà stare a casa da sola un po' .. Speriamo bène..
Matteo@boxer
00martedì 8 ottobre 2013 18:16
Che mi avete chiamato?!??
Esperta in ansia a rapporto!
Per chi ci conosce iky ci ha fatto penare un bel po'... Le ho provate tutte, ignorarla, non ignorarla, sgridarla, kennel...
Diciamo che in parte ho risolto in due (tre) modi: regalandole un compagno e farla uscire e sfogare appena prima di lasciarla sola. Inoltre ho cambiato atteggiamento io... Molto meno ansiosa al rientro, se vedevo la porta a terra o il muro squarciato me ne andavo a imprecare in un' altra stanza ma davanti a lei facevo finta di nulla.All'uscita la mettevo calma quando iniziava ad andare in agitazione ( paroline, biscottino, carezzine)... Al ritorno idem. Se hai bisogno di info chiedo pure!
ayca
00martedì 8 ottobre 2013 23:31
E chi non ha avuto questo problema?I boxer sono cani appiccicosi,tendenzialmente incapaci di gestire autonomamente la noia e la solitudine.Io ho avuto questo problema con kira e più stavo con lei,più la facevo uscire,più la portavo con me...più lei assumeva comportamenti ansiosi e distruttivi.Nel mio caso la situazione è leggermente migliorata con l'arrivo di Sofia...adesso essendosi morbosamente legata a lei,si è un po' distaccata da me...e quindi soffre meno la separazione.Ma siccome non ci facciamo mai mancare nulla,Sofia essendo ancora cucciola,mordicchia tutto e ovviamente,Orazio e kira non la stanno mica a guardare!! Tipo ieri si è verificata la seguente cosa:i boxer hanno letteralmente spostato il divano,e la nana lo ha accuratamente mangiato dal basso fino a dove poteva arrivare.Al mio ritorno i crocifissi e le madonne sono cascati per terra!!Spugna ovunque.copridivano strappato...li volevo strangolare!!Quindi,carissimi amici,sono arrivata alla conclusione che l'unica soluzione è tenerli in giardino senza nulla(no vasi,no scope,no stendini ecc..).Almeno,coi miei questa è l'unica...
Oscar.B
00giovedì 17 ottobre 2013 19:37
Da qualche giorno ho Iniziato a filmarla per vedere cosa combina..
Non fa più la pipì, gli ho dato il kong che sembra funzionare per circa mezz''ora dopodiché inizia a guaire e abbaiare . Oggi per esempio é stata sola poco più di
Un'ora, i primi 25 minuti ha giocato col kong dopodiché ha cercato in tutti i modi di scavalcare il cancelletto che delimita la sua stanza.
Quello che mi chiedo è come riuscire a farla stare in cameretta tranquilla come già avviene la notte, L'unica differenza è che di notte ci sono anche io in un'altra stanza. Secondo voi lasciarla libera per casa risolverebbe la situazione oppure no?
L'idea di chiuderla in un kennel non mi piace affatto ma la sto valutando, poiché non posso stare in24 ore su 24 con lei.
Chiedo chiunque abbia vissuto un'esperienza come quella che sto vivendo io di darmi suggerimenti consigli in merito.
titty62
00giovedì 17 ottobre 2013 20:35
dipende quanto tempo dovrà restare sola

Sara non ha mai nè abbaiato nè pianto, ma un pò di cosine le metteva sottosopra. io ho risolto spegnendo la luce e chiudendo le finestre, per lei era come se fosse ora di dormire e non ha più combinato nulla...

però io esco al massimo per fare la spesa e mezza giornata il sabato.

Con due, io ne ho due, è già un pò più difficile...
Matteo@boxer
00venerdì 18 ottobre 2013 13:50
oscar, rispondo anche qui nel caso possa servire anche ad altri :-)
" mi ricordo tanto i primi periodi con iky :-)quindi ti capisco e mando un'abbraccio.
innanzitutto, non credo si tratti di ansia da separazione, i sintomi sono ben più gravi. ma ultimamente vet e educatori riducono tutto ad ansia. se è come iky, è semplicemente viziata, per colpa nostra.
ti spiego: appena portata a casa non l'abbiamo mai abituata a star sola per paura che i vicini rompessero le scatole (erano dei rompipalle incredibili) perciò, ogni cosa che facevamo ce la portavamo dietro, non lasciandole la sua autonomia!in più mio marito fa i turni, quindi è stato difficile farle capire che esistevano degli orari :-)
ti dico come abbiamo (in parte) risolto. barney è un caso a se, quindi lo nominerò poco.

KENNEL: io non sono contro al kennel. se abituati da piccoli (cosa che non ho fatto con iky) e per poche ore preservano casa e cane da pericoli e può sempre tornare utile (es: degenze, camere di albergo, etc). se abituati lo riconoscono come tana e si sentono al sicuro (barney ad esempio fa cosi). quindi pian piano, abituala, può sempre tornar utile.

GIOCHI: iky è drogata di palline. quando esco gli lascio i giochini preferiti, glieli toglo mentre sono in casa. il kong dura poco...ma ogni tanto torna utile!

COMPAGNO a 4 ZAMPE: ci ho provato, ma serve poco:-) barney è molto più calmo di iky e non giocano spesso insieme.

ATTIVITA' FISICA: punto im-por-tan-tis-si-mo!! questa iky ce la fa pagare...prima di uscire noi, sempre sempre sempre farle fare un paio di corse o un giretto, se no sicuro che ce la fa pagare mordendo e distruggendo tutto!insomma, impossibile uscire senza prima averla fatta sfogare :-)

NOSTRO ATTEGGIAMENTO: questo è il punto numero 1,tenuto apposta in ultimo. i boxer sono cani a parte. ho avuto altre due razze prima, per anni, ma niente in confronto a livello piscologico...
il 99,9% degli educatori ti dirà di ignorarla quando esci e quando entri in casa.no: con il boxer non funziona perchè nel loro cervello parte il meccanismo "perchè m'ignora?cos'ho fatto di male,perchè quando è in casa mi considera e ora no?". senza volere li mettiamo in allarme noi! io quando esco faccio così: respiro (mi aspetto sempre danni) e scaccio la MIA ansia, li chiamo,gli do due biscottini e gli do il seduto, due carezze e faccio un pò di vocina stupida quel tanto che basta a considerarli senza sovraeccitarli.
al ritorno: ANCHE in caso di danni entra sempre sempre con il sorriso, ignorala, se proprio devi tirare un santo, fallo con il sorriso, e fai finta di essere felice di vederla! non correre a pulire danni e pipi subito, distraila, falle due coccole e portala fuori.
io ho lavorato molto sulla mia ansia. iky mi ha fatto danni inimmaginabili, vivevo male e l'avrei ammazzata molte volte. perciò le facevo percepire la mia ansia e ogni volte che uscivo e rientravo e la mandavo in ansia! calmandomi io si è calmata pure lei.

in sintesi ti consiglio di abituarla a lasciarla sola, piangerà,piscerà ma fin che è piccola meglio abituarla. da grande diventerà un problema!
dimmi se hai biosgno di qualcos'altro
massy1897
00venerdì 18 ottobre 2013 14:10
[SM=g27811] ottimo vademecum
Matteo@boxer
00domenica 20 ottobre 2013 22:07
grazie massy :-)
colomboroberto
00domenica 27 dicembre 2015 18:21
Ciao a tutti sono roberto mi sono presentato una settimana fa con la mia yuma boxerins bianca di tre mesi, il problema che piu mi pongo io sul fattore lasciarla sola è l abbaiare e piangere io lavoro principalmente dalle 11 alle 15 e dalle 6 30 alle 24 finchè è giorno ok la sera diventa complicato essendomi trasferito da poco in un palazzo diciamo che le lamentele non mancano [SM=g27812] premetto che è con me da una settimana adessoo la porto un oretta fuori,prima di andare a lavoro gli lascio la tele accesa e qualche gioco accanto, ovviamennte non è tutta settimana cosi perche due giorni e mezzo a settimana sono libero e posso stare tutto tempo con lei, ringrazio per l attenzione prestata a questo post ed a eventuali risposte [SM=g27811]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com