Controlli sanitari in età *giovane*

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Vega boxer
00giovedì 22 giugno 2006 14:43
Non so quanti di voi sono soci Enci e quindi ricevono la rivista.

All'inizio dell'anno sulla rivista "i nostri cani" pubblicata dall'Enci, ci sono stati una serie di articoli riferiti ai problemi articolari e alla diagnosi precoce (sono già stata fustigata a dovere da alcuni allevatori), da privata appassionata e proprietaria di cani, ho trovato questi articoli scritti dal Dott. Vezzoni alquanto interessanti e "rassicuranti".
In poche parole il Dott. Vezzoni ha importato un'importante metodo di valutazione della displasia dell'anca anche per cani giovanissimi 3-4 mesi, potendo eseguire a quell'età interventi poco invasivi e RISOLUTIVI per il cane. (il nome dell'intervento è impronunciabile da parte mia).
Ho avuto la fortuna di poterne parlare con il diretto interessato, in quanto a maggio ho sottoposto Swan alla lastra preventiva, quindi ho parlato con il dott. Vezzoni chiedendo e ricevendo risposte esaustive.
A lui come ortopedico poco importano le statistiche, ha ammesso di non aver inventato nulla ma di aver importato dall'America questa metodologia che ci permette di sottoporre i nostri cuccioli all'età max di 5 mesi ad un intervento semplicissimo e che non necessita di riabilitazione, dando la possibilità al cane di condurre una vita perfetta fino alla vecchiaia.
Ho portato Swan che aveva quasi 4 mesi (l'età è dopo i 3 mesi, varia comunque in base alla razza) è stata sottoposta a radiografie di anche, gomiti e spalle ... l'esito di queste radiografie è stato ottimo, lui mi ha garantito al 100% che Swan non avrà mai problemi di displasia, ovviamente escludendo eventuali traumi, la metodologia utilizzata per l'effetuazione e la lettura è quella di "Ortolani".

Unico lato negativo che purtroppo molti privati/allevatori senza scrupolo possono sottoporre il cane ad intervento e poi all'età di un anno far effettuare la radiografia ufficiale con il risultato di A con le conseguenze del caso.
Framac.
00giovedì 22 giugno 2006 15:47
mooooooooooooolto interessante, ma veramente poco conosciuta questa tecnica, forse molti vet preferiscono operare cani da adulti quando le operazioni costano mooooooooooooolto di più... spero tanto di aver detto una castronata [SM=g27813]
Ale e Casper
00giovedì 22 giugno 2006 16:18
Ne avevo sentito parlare anch'io.
Col boxer mi sento relativamente tranquilla, visto che grazie alla muscolatura che hanno, difficilmente una displasia porta ad un vero malessere per loro. [SM=x1153409]
In generale la trovo una grande cosa per il benessere del proprio canino...tutto ciò che è cura e prevenzione secondo me è importantissimo...sempre nella speranza che non sia lo spunto per disonesti senza pudori, che metterebbero in riproduzione cani che senza intervento sarebbero stati displasici da non utilizzare [SM=x1153394]
Adminsoloboxer
00martedì 27 giugno 2006 04:11
Secondo me questa discussione propone in modo evidente la "forbice" tra il mondo allevatoriale e quello proprietario.

Da una parte ci sono le "necessità" allevatoriali di fornire dati REALI e VERITIERI relativamente ad ogni singolo soggetto, al fine di realizzare il bene della razza.
Per fare questo è necessario che l'allevatore non "alteri" con le operazioni di correzione ("sinfiosiodesi pubica" o "triplice osteotomia pelvica") - che devono essere realizzate ben prima di quando il soggetto dovrà essere sottoposto ai controlli ufficiali, che, in questo caso risulteranno "fenotipicamente" buonissimi ma "genotipicamente" assolutamente NON REALI, a discapito della razza.

Dall'altra ci sono le GIUSTISSIME esigenze e richieste del proprietario che ha il sacrosanto diritto di possedere un soggetto SANO (anche se operato in giovane età) e che possa condurre assieme a lui una lunga e tranquilla vita scevra da malanni vari.

E' sempre il solito problema, come conciliare esigenze allevatoriali (e quindi, in teoria, tese al miglioramento ed evoluzione continua in positivo della razza) e le esigenze del privato.

Ovviamente, ma io sono di parte, mi piacerebbe che ci fossero solo allevatori onesti (che sempre e comunque facessero effettuare gli esami ufficiali a TUTTI i loro soggetti e che sensibilizzassero i proprietari dei loro soggetti a fare altrettantio) e proprietari attenti non solo al proprio boxer ma anche alla totalità dei soggetti.

Vorrei sapere la vostra opinione e, nel frattempo, vi linko una riflessione dei Prof. Piccinini e Asnaghi (che, fra l'altro, compartecipano al programma HB in collaborazione con CELEMASCHE, Boxer Club Italia e Università di Padova).

Link
Vega boxer
00martedì 27 giugno 2006 15:11
Quoto in toto l'admin

Parlando del problema di statistiche e di serietà allevatoriale, lui disse semplicemente: quanti allevatori che hanno cani displasici fanno ufficializzare le lastre??? [SM=g27816] [SM=g27812] dura realtà purtroppo.
avrei proposto l'obbligatorietà della classificazione/statistica anche delle radiografie fatte a 4 e 6 mesi ... mi ha guardata con sorriso cinico [SM=x1153391] ... non posso combattere contro i mulini a vento [SM=x1153392]
Noi siamo fortunati i boxer non "accusano" la displasia se non quando è veramente grave e fortunatamente ce ne sono pochi ...
Nel pomeriggio che ho trascorso alla clinica di Vezzoni ho visto operare un san bernardo di 8 mesi con displasia ai gomiti, una boxerina di 6 anni ai crociati, un labrador di 2 anni displasia alle anche ... quando mi ha chiamata in studio, mi ha fatta sedere e con faccia torva guardava le lastre ... [SM=g27814] [SM=g27815] fortunatamente erano le lastre sbagliate [SM=g27833] erano di un cucciolino di setter inglese ...swan alla fine è risultata perfetta e il border come il boxer fortunatamente non accusa la displasia.

In riferimento all'articolo, capisco le perplessità, capisco anche il "volersi tutelare", quello che non capisco è il voler a tutti costi dare importanza rilevante all'ambiente quando l'ambiente è geneticamente irrilevante (wow che gioco di parole)
In parole povere Swan da quando ha 60 gg fa scale a tutto andare, scivola sui pavimenti e ne combina di ogni (poi vi posto la foto)e la preventiva mi da lo 0,01% di probabilità che manifesti una displasia B,Swan è nata da genitori A, Tito fino a 7 mesi è sempre stato portato in braccio sulle scale, niente corse su pavimenti scivolosi, Vega idem, Tito è risultato B nato da genito B, Vega è risultata da lettura non ufficiale (no pedigree) B i genitori di lei proprio non so se hanno mai fatto lastre.
L'ambiente influisce dove la genetica ha già colpito.
Questo è solo un mio personalissimo parere, non voglio assolutamente negare gli studi di persone autorevoli.

Se poi gli allevatori hanno paura di sputtanamenti vari ... bhe che dire sono la persona meno adatta a questo argomento, per quello che mi riguarda la salute del cane di razza o meno è molto più importante della morfologia, e nel mio piccolo combatto e pubblico i risultati dei miei cani, anche se sono negativi [SM=x1153403]

E ora vado a rinfrescarmi che mi sa che il caldo mi da alla testa [SM=x1153448]
paolosa
00mercoledì 12 luglio 2006 15:43
cioe', tale operazione e' talmente poco invasiva che non si riscontra nemmeno sulle lastre?
amelialastrega
00mercoledì 12 luglio 2006 16:20
Nessun dubbio che sulla totale assenza di predisposizione genetica alla displasia dell'anca, nulla e nessuno può incidere a peggiorare il dato, ma.....ci son fior fiore di genotipi esente che trasmettono displasia a gogò...ricordate che la displasia è a medio/bassa ereditabilità ed è multifattoriale?
L'ambiente può incidere molto su genotipi sul filo di lama...quelli che a un anno sono 1, altrimenti detto B, altrimenti definito "sospetta displasia dell'anca", oppure nei 2, detti anche C o "lieve displasia dell'anca.
A Paola ricordo la mia esperienza, a 10 mesi cagna zero spaccato, a 13 displasia lieve, cioè C, detta volgarmente 2....che c'è stato di mezzo? Un banalissimo strappo muscolare alla coscetta bella di pollastrella boxer.
A cane asintomatico le preventive non le farei mai.....non sono una terrorizzata dalle anestesie totali, ma ho visto quante volte nella vita di un cane può accadere di doverne fare...e una per gli ossini me la evito volentieri.....anche perchè io un boxer, sottolineo boxer, non lo farei mai operare alle anche, mai e poi mai.
Anche se non si deve mai dire mai.... [SM=x1153397] [SM=x1153397] [SM=x1153397] [SM=x1153397] [SM=x1153397] [SM=x1153397] [SM=x1153397]
paolosa
00mercoledì 12 luglio 2006 16:36
perche'? per la muscolatura?
amelialastrega
00mercoledì 12 luglio 2006 16:54
Per convincermi a sottoporre un cucciolo ad una operazione devo vedere con i miei occhi almeno un boxer che ha problemi di vita causati da displasia dell'anca...uno....e poi giuro che mi metto a ristudiare la faccenda. [SM=g27822]
Ma i problemi devo essee dati dalla sola displasia però.....perchè se parliamo della spondilosi...per quella ho già visto un cane di 3 anni conciato da buttare via e non riuscire manco a mettersi in posizione per fare cakkette sante.....e quello è pure un mio nipotino, un cane a cui ho rotto io la placenta, a cui ho dedicato due mesi della mia vita, che ho seguito al campo di lavoro, un cane bello(denti a parte! HI HI HI [SM=x1153384] ) e ottimo caratterialmente....un cane per la cui nascita ho fatto tutte le ricerche e i pensamenti di sempre....e che per cause indipendenti alla mia volontà è segnato da una malattia decisamente invalidante contro cui non si può fare un piffero se non prevenzione......un cane che se prosegue così finirà la sua vita molto precocemente. [SM=x1153419] [SM=x1153419] [SM=x1153419] [SM=x1153419] [SM=x1153419] [SM=x1153419] [SM=x1153419]
Ma se restiamo alla displasia....e no....lì devo vederlo io e vedere referti di almeno 3 ortopedici con palle e contro palle!
Io con i miei occhi ho visto cani con displasia 3 a 1 anno...che quindi è poi peggiorata di certo, fare gare di lavoro in terzo brevetto a 6/7 anni e farle come se volassero sul velluto...palizzate e salti, attacchi e contro attacchi. [SM=x1153389] [SM=x1153395]
Framac.
00mercoledì 12 luglio 2006 17:01
infatti??
perchè non faresti fare l'operazione ai boxer?
per la forte muscolatura che hanno sulle gambe???
Vega boxer
00mercoledì 12 luglio 2006 17:21
Eheheh ...ricordo che ne avevamo parlato all'epoca dell'uscita sulla rivista dell'articolo.
La preventiva l'ho fatta e la farò anche per eventuali cani futuri, la trovo utile, non tanto per l'intervento in se ma per la possibilità di correggere lievi problemi come la lassità articolare, che nel tempo può portare a displasia e artrosi, con semplice movimento controllato.
Parlando di boxer ok è asintomatico, ma a mio avviso prevenire è meglio di curare, con la preventiva (parlo di quella entro i 6 mesi)posso avere ragguagli su cosa fare o non fare.
Poi si sa io sono ansiosa di natura e paranoica ... quindi per tranquillità faccio tutto
Adminsoloboxer
00mercoledì 12 luglio 2006 19:00
Re:

Scritto da: Vega boxer 12/07/2006 17.21
Eheheh ...ricordo che ne avevamo parlato all'epoca dell'uscita sulla rivista dell'articolo.
La preventiva l'ho fatta e la farò anche per eventuali cani futuri, la trovo utile, non tanto per l'intervento in se ma per la possibilità di correggere lievi problemi come la lassità articolare, che nel tempo può portare a displasia e artrosi, con semplice movimento controllato.
Parlando di boxer ok è asintomatico, ma a mio avviso prevenire è meglio di curare, con la preventiva (parlo di quella entro i 6 mesi)posso avere ragguagli su cosa fare o non fare.
Poi si sa io sono ansiosa di natura e paranoica ... quindi per tranquillità faccio tutto



L'importante è che poi tutti i proprietari siano responsabili come te e non facciano riprodurre il boxer se ha subito un intervento correttivo...

Piccola osservazione: in questo caso bene della razza e bene del boxerino seguono strade diametralmente opposte (parlo per proprietari irresponsabili ovviamente: e ce ne sono, mica siamo tutti come te Paola, purtroppo).
amelialastrega
00mercoledì 12 luglio 2006 20:41
Framac, io non farei mai operare un cane asintomatico...se un boxer si rompe il crociato lo faccio operare, anche per il menisco, se soffre perchè ha un dente marcio glielo faccio togliere, se ha un nodulo alla mammella lo tolgo....e se non vedo sintomi di disagio o movimento faticoso....perchè devo fare preventive e semmai operare un pupo di cane boxer...ripeto sempre boxer? [SM=x1153397] [SM=x1153397] [SM=x1153397]

Veghina cara, sò bene che se riesco ad appiopparti un boxerello lo sottoponi a preventive di tutti i tipi....e mi adeguo tristemente!!!!! [SM=g27811] [SM=g27811]
Vega boxer
00giovedì 13 luglio 2006 16:22
Amelia [SM=x1153408] , non la pensiamo troppo diversamente, so bene che se un cucciolo di boxer zoppica in quel modo tipico da displasia vuol dire che la displasia è GRAVE, a quel punto l'intervento è inevitabile.
Come dicevo ho avuto modo di parlare attentamente con Vezzoni, dell'importanza della prevenzione, lui per primo non opera un boxer adulto con displasia C, certo è che, se invece è un cucciolino di 4 mesi, le cose sono diverse, al di la che a 4 mesi non valuta la displasia ma la lassità articolare, e che in base alla razza ha un età minima per effettuare queste radiografie, ci sono anche razze pesanti e non strutturate come il boxer ... vedi mastino. Non mi ha parlato di boxer operati in giovane età per la displasia, mi ha parlato di più di operazioni ai legamenti.

Ho fatto in precedenza l'esempio di Swan che è risultata totalmente perfetta e salvo incidenti di percorso dovrebbe risultare pulita alla lastra ufficiale...
C'è comunque questa strepitosa possibilità di intervenire chirurgicamente in modo non invasivo, che a mio modo di vedere è un opportunità in più per i casi gravi.

Admin, diverso è il discorso di selezione, ma purtroppo qui sta tutto all'onestà del proprietario e all'etica di ognuno di noi, che purtroppo non abbiamo tutti uguale.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com