Consiglio acquisto Boxer

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
AndreaPanzani83
00lunedì 1 ottobre 2012 22:16
Salve a tutti,
vi leggo ormai da mesi, ovvero da Giugno quando abbiamo deciso in famiglia di prendere un "cane". Essendo la mia famiglia così composta ovvero noi due coniugi di 30 anni ed un figlio di 7 la nostra scelta è orientata prevalentemente verso ad un cane adatto ai bambini. Dopo un accurata selezione di razze siamo fermi ad un bivio e non riusciamo a scegliere tra Vizsla, Weimaraner, Labrador e Boxer. Se dovessimo scegliere il boxer sarà certamente un maschio di razza pura ma bianco....ho visitato 6 allevamenti e sono arcistufo di sentirmi dire che quello bianco non lo vuole nessuno perché non rispetta lo standard...è bellissimo e merita il meglio come tutti gli altri cani del mondo, perché quanto è vero che quando mi sono dimostrato interessato all acquisto di un Boxer fulvo TUTTI gli allevatori mi hanno chiesto di ogni sulla mie capacità cinofile e la vita condotta da noi in famiglia, quando ho chiesto riguardo al bianco invece si sono preoccupati solo di comunicarmi quanto basso era il prezzo per poteresene liberare e basta.
Veniamo al dunque....il mio problema è che dovrò addestrare il boxer a stare solo in casa per circa 10 ore al giorno, e a non abbaiare troppo. La regola di non abbaiare troppo la dovrà rispettare sempre, mentre la regola di starsene solo per 10 ore solo nelle giornate più "sfigate" quando purtroppo gli impegni di lavoro non consentono di fare differentemente. L ultima cosa che vorrei è che il cane fosse infelice. Lo porterei a spasso la mattina presto, il pomeriggio dopo le 18 e la sera dopo le 20/21. Dormirebbe con noi in casa e avrebbe certamente me come padrone dominante, estroverso, giocherellone, attento e gli farei da maestro per i comandi base la mia fidanzata che non farà altro che coccolarlo e mio figlio uno splendido bambino di 7 anni con il quale ingaggiare lotte all ultimo sangue (tra l altro è cintura arancione di karatè, lui fa pratica e il cane si gode!)

Guadate sono 3 mesi che voglio prendere un cane ed ho trovato centinaia di razze più indicate del boxer che si possano meglio adattare ai nostri ritmi....ma ogni volta che entro in un allevamento di Vizsla, Weimaraner ecc ecc non riesco mai a prenderlo...è davvero troppa la voglia di avere un boxer per poter vivere le avventure che voi riportate qui!

Ho davvero paura che però possa essere infelice e non me lo perdonerei mai. È quello che più mi preoccupa sono 3 cose:
1- solo in casa da 5 a 10 ore
2- abbaiare poco
3- eccesso di bava
Io ho letto TUTTI i commenti di questo forum dell ultimo anno (e pure di altri blog) e le opinioni sono SEMPRE discordanti. Gli allevatori non parliamone nemmeno, anche loro TUTTI con opinioni discordanti....insomma....che faccio?!?!


N.B.
Sono cresciuto con un Pointer e un Setter, poi un cazzutissimo Pastore Tedesco e per ultimo un Lagotto Romagnolo che ancora vive a casa dei miei....so cosa vuol dire avere un cane e addestrarlo.
Ah, viviamo in una modesto borgo in un appartamento indipendente al piano terra di 90mq con giardino e abbiamo due vicini con cani, uno ha un maltese e l altro un barboncino.

Ultimissima domanda...riguardo alla displasia, il mio Pastore con genitori A/C ne fu esente, per i boxer può andare lo stesso bene?
elyx72
00lunedì 1 ottobre 2012 23:20
ciao, hai esposto molto bene tutti i tuoi dubbi.
Io non sono un'esperta, ma negli ultimi 10 anni ho vissuto con due boxer e sono sempre più convinta che sia la razza adatta a me.
Venendo alle tue domande, mi lascia perplessa il fatto di lasciare solo per 10 ore un boxer. E' una razza che ha un bisogno incredibile di vivere a contatto con il suo padrone, affinchè cresca e viva in modo equilibrato.
Per quanto riguarda l'abbaiare e la bava ti posso dire che le mie boxer hanno sempre abbaiato pochissimo e prendendo un cane da un allevamento ben selezionato non ho mai avuto problemi di bava in eccesso.
@sia
00martedì 2 ottobre 2012 01:11
Ciao Andrea, profondo rispetto per il tuo interessamento preventivo sulle differenze fra varie razze e sulla gestione del cane . Premettendo che non sono allevatrice, nè educatore cinofilo,ti racconto la mia esperienza.
Lavorando come turnista, ho anche io la necessità di lasciare la mia cucciola sola in casa molte ore ,qualche giorno a settimana e siccome mi è andata bene anche con quella che avevo prima,mi sento di affermare che ci si può fare!!
Ci si può fare SE..
...SE lo si abitua da subito, spendendo almeno le prime tre settimane a costruire il vostro rapporto, a iniziare a conquistare la sua fiducia e negli ultimi 10 giorni,a insegnargli a stare solo da pochissimi minuti iniziali a due tre ore ..e poi sempre di più.....
...SE non è la regola giornaliera...perchè il cane soffrirebbe troppo.
..SE sei cosciente e con te la tua compagna, che potreste trovare , se non avete impostato bene la fase 1, anche dei grossi danni in casa (che se hai letto i post del forum, puoi averne già un'idea).
Io chiudo le camere e i bagni e lascio a sua disposizione ingresso soggiorno e cucina, essendo un'unica stanza, più il ripostiglio dove ci sono le sue ciotole... Via tutti i soprammobili e tutto quello che è ad altezza inferiore al metro,tenete per lui una cesta di plastica con miriade di giochi, bottiglie di plastica, osssoni enormi di pelle, così nn c'è rischio che li ingoi ma sono divertenti da rosicchiare...
...SE prima di lasciarlo solo a lungo, lo farete giocare e stancare, per scaricare un po' le energie..
... SE avrete la fortuna che il suo carattere sia quello giusto
Scordati le esperienze che hai avuto con i cani precedenti... C'è un abisso fra il carattere del Boxer, il suo bisogno di compagnia e di contatto e il Pt o cani da caccia.
Questa a grandissime linee è la mia esperienza.


AndreaPanzani83, 01/10/2012 22.16:

Salve a tutti,
vi leggo ormai da mesi, ovvero da Giugno quando abbiamo deciso in famiglia di prendere un "cane". Essendo la mia famiglia così composta ovvero noi due coniugi di 30 anni ed un figlio di 7 la nostra scelta è orientata prevalentemente verso ad un cane adatto ai bambini. Dopo un accurata selezione di razze siamo fermi ad un bivio e non riusciamo a scegliere tra Vizsla, Weimaraner, Labrador e Boxer. Se dovessimo scegliere il boxer sarà certamente un maschio di razza pura ma bianco....ho visitato 6 allevamenti e sono arcistufo di sentirmi dire che quello bianco non lo vuole nessuno perché non rispetta lo standard...è bellissimo e merita il meglio come tutti gli altri cani del mondo, perché quanto è vero che quando mi sono dimostrato interessato all acquisto di un Boxer fulvo TUTTI gli allevatori mi hanno chiesto di ogni sulla mie capacità cinofile e la vita condotta da noi in famiglia, quando ho chiesto riguardo al bianco invece si sono preoccupati solo di comunicarmi quanto basso era il prezzo per poteresene liberare e basta. assolutamente un allevatore serio non fa nessuna differenza nello scegliere la famiglia per un boxer bianco o colorato. Chi si comporta così come racconti è da evitare come la peste.
Veniamo al dunque....il mio problema è che dovrò addestrare il boxer a stare solo in casa per circa 10 ore al giorno, e a non abbaiare troppo. La regola di non abbaiare troppo la dovrà rispettare sempre,il boxer abbaia pochissimo, specie se sta in casa..se rinvece rimane in giardino e ha altri cani come vicini, può unirsi al coro per solidarietà, ma difficilmente per quello che ho visto con le mie , comincia per primo mentre la regola di starsene solo per 10 ore solo nelle giornate più "sfigate" quando purtroppo gli impegni di lavoro non consentono di fare differentemente. L ultima cosa che vorrei è che il cane fosse infelice. Lo porterei a spasso la mattina presto, il pomeriggio dopo le 18 e la sera dopo le 20/21. la mattina presto.. che ora sarebbe??? Non sperare che per almeno due o tre mesi riesca a trattenere i bisogni per tutte quelle ore... Dovresti frazionare le uscite un po' meglio.. e farle durare almeno un'oretta l'una. L'ultima subito prima di andare a dormireDormirebbe con noi in casa e avrebbe certamente me come padrone dominante [SM=x1153450] " padrone dominante" con il boxer è una parolona!!! te l'ho detto scordati le esperienze precedenti!!!!! , estroverso, giocherellone, attento e gli farei da maestro per i comandi base la mia fidanzata che non farà altro che coccolarlo e portarlo a spasso, spero!!! [SM=x1153431] e mio figlio uno splendido bambino di 7 anni con il quale ingaggiare lotte all ultimo sangue (tra l altro è cintura arancione di karatè, lui fa pratica e il cane si gode!)fortunati entrambi... il bimbo e il cane [SM=g27836]

Guadate sono 3 mesi che voglio prendere un cane ed ho trovato centinaia di razze più indicate del boxer che si possano meglio adattare ai nostri ritmi....ma ogni volta che entro in un allevamento di Vizsla, Weimaraner ecc ecc non riesco mai a prenderlo...è davvero troppa la voglia di avere un boxer per poter vivere le avventure che voi riportate qui!

Ho davvero paura che però possa essere infelice e non me lo perdonerei mai. È quello che più mi preoccupa sono 3 cose:
1- solo in casa da 5 a 10 ore
2- abbaiare poco
3- eccesso di bavaNon è tanto alla bava che devi pensare , quanto a correre ad asciugargli la bocca , e il mento dopo che ha bevuto , perchè lascia un fiume d'acqua dietro di sè [SM=g9310]
Io ho letto TUTTI i commenti di questo forum dell ultimo anno (e pure di altri blog) e le opinioni sono SEMPRE discordanti. Gli allevatori non parliamone nemmeno, anche loro TUTTI con opinioni discordanti....insomma....che faccio?!?! le opinioni continueranno ad essere discordanti perchè ognuno di noi ha avuto esperienze diverse.. e la maggior parte negative per quanto riguarda la durata delle assenze da casa.


N.B.
Sono cresciuto con un Pointer e un Setter, poi un cazzutissimo Pastore Tedesco e per ultimo un Lagotto Romagnolo che ancora vive a casa dei miei....so cosa vuol dire avere un cane e addestrarlo.
Ah, viviamo in una modesto borgo in un appartamento indipendente al piano terra di 90mq con giardino e abbiamo due vicini con cani, uno ha un maltese e l altro un barboncino.anche io ho un barboncino come vicino di casa che abbaia ad ogni soffio di vento... ogni tanto Gea gli risponde ma con anche un maltese ,la vedo dura che il tuo rimanga in silenzio

Ultimissima domanda...riguardo alla displasia, il mio Pastore con genitori A/C ne fu esente, per i boxer può andare lo stesso bene ?la causa della displasia , secondo studi medici, sembra che sia in parte minore di origine genetica, mentre le cause ambientali possono essere molto influenti sul suo insorgere, quindi fondamentale la prevenzione durante il primo anno di vita.. limitando al minimo possibile, salti, scale, cambi bruschi di direzione durante le corse, e tutte le attività non spontanee che sforzino le anche.. mentre è raccomandabile l'uso di condroprotettori.



Certa di averti confuso ancora di più, ti do il benvenuto anche da parte della mia tigratissima Gea
AndreaPanzani83
00martedì 2 ottobre 2012 01:54
Grazie ad entrambi per le celeri risposte!
Gea....credo di avere letto molto su di lei in questo forum, in questi mesi!
enryco75
00martedì 2 ottobre 2012 09:40
Ciao e benvenuto.
fa piacere leggere l'accuratezza di persone che volendo prendere un cane si informano su caratteristiche e soprattutto esigenze di ogni razza.
Anche io come tutti su questo forum sono innamorato di questa splendida razza e provo a dirti quello che penso riguardo alle tue domande.
innanzi tutto la solitudine del cane: è un concetto molto relativo, si può parlare di solitudine quando al cane vengono fatti mancare i rapporti, limitando gli incontri con lui al momento della pappa o a brevi passeggiate (giusto per liberare la vescica e l'intestino).
Non credo sia il vostro caso. anche a me sono capitati periodi in cui ho dovuto lasciare il cane da solo per motivi di lavoro e credo capiti a chiunque abbia una vita lavorativa. allora mi domando: può avere un cane solo chi non lavora? o magari chi lavora part time? non è così. la cosa importante è la qualità del tempo che dedichi al tuo amico a quattro zampe. per esempio io al mettino presto (proprio come hai detto tu) cercavo in tutti i modi (clima permettendo) di alzarmi un'ora prima per poter trascorrere un pò di tempo con lui e devo dire che per quanto possa sembrare faticoso e stressante a me faceva bene, iniziavo la giornata con uno spirito diverso. poi, una volta scarico, il cane può tranquillamente stare da solo, tanto sa che i suoi adorati compagni bibedi faranno ritorno alla stessa ora tutti i giorni e in quel momento lì avrà a disposizione.
come ti hanno detto il boxer è un cane appiccicoso e bisognoso del contatto con il suo umano, ma non è un cane debole, anzi la sua tempra gli permette (molto più di tante altre razze) di superare le difficoltà egregiamente e di non intaccarsi caratterialmente. e' come dire che è in grado di sopportare la fame sapendo che alla stessa ora e ogni giorno mangerà SICURAMENTE.
con una famiglia e una vita lavorativa tutto diventa complicato, ma ben venga un compagno a quattro zampe che, come nel caso del boxer, saprà portare gioia e leggerezza dentro casa donandovi una vita sicuramente migliore.
io vi consiglierei di prenderlo, senza troppi se e troppi ma perchè la sensibilità che dimostrate nelle vostre parole a naso mi dicono che il vostro sarà un cane felice.
Detto questo è appurato che il boxer NON E' UN CANE ABBAIONE, NON FA BAVA (tranne quando attende un bocconcino...) e che combinerà guai almeno fino ad un anno di età, ma se saprete riderci sopra come facciamo tutti noi potrete dire di essere entrati nell'animo di un cane che a mio avviso è tra i più indicati per famiglie con bambini (io ne ho due 5 e 2 anni).
Tieni anche in considerazione che è un cane molto pulito e ubbidiente, molto facile da gestire perciò non fare discorsi del tipo: io sarò il dominante, perchè come ho detto in altri post (e credo tutti condividano) CON IL BOXER SERVE SOLO A DEPRIMERE IL CANE, non ha bisogno di gerachie, ma di sentirsi membro della famiglia, saprà stupirti dimostrandoti di conoscere sempre qual'è il suo posto, facendoti capire che la sua vita si basa su un concetto: FARE CIO' CHE FA PIACERE ALLA SUA FAMIGLIA. serve solo la classica EDUCAZIONE (non addestramento che è altra cosa) impartita con metodi MAI BRUSCHI e non lo dico per fare l'animalista (con tutto il rispetto poer tale categoria che stimo moltissimo) ma perchè è l'unico modo per ottenere dal boxer tutto ciò che si vuole, rendendolo così forte, saldo di nervi e sopratutto IL CANE ECCEZIONALE CHE SIAMO ABITUATI A VEDERE.
Ultima cosa, il boxer bianco: non è nello standard (e questo lo abbiamo capito), gli vogliamo tutti bene (e questo è assodato) ma purtroppo per un allevatore (che oltre all'amore per i propri cani deve necessariamente affrontare anche parechi costi per la gestione dell'allevamento) i boxer bianco è un cane FUORI STANDARD. consolati di aver trovato allevamenti che te li mostrano e te li vendono a quattro soldi (onestamente) perchè in molti allevamenti non lki vedrai mai perchè soppressi alla nascita...
in ogni caso su questo forum ci sono allevatori che potranno darti consigli più tecnici di me.
spero di esserti stato utile e di poterti aiutare ancora se ne avrai biosogno. Ciao
idee65
00martedì 2 ottobre 2012 09:41
ciao, senza dubbio sei andato da allevatori poco seri, ormai il boxer bianco è considerato a tutti gli effetti un boxer e basta, e gli allevatori seri non fanno alcuna distinzione...., per quanto riguarda le ore francamente mi sembrano tantine anche 5 ore , i miei boxer hanno avuto la fortuna di avere sempre qualcuno con loro, non vorrei che distruggesse per noia o ansia mezza casa o il giardino...., il mio boxer abbaia a tutti in continuazione dai moscerini alle moto, auto, persone, cani...ecc.ecc. tanto che spesso lo dobbiamo richiamare in casa per paura che disturbi troppo....è la classica eccezione che conferma la regola! La bava non la fa... solo quando beve.. a litri !!!! Ma sono convinta che chi prende un boxer la bava la deve mettere in preventivo e non pensarci più di tanto!E' un boxer!
Ti consiglio di prendere la femmina, di solito più gestibile del maschio.. facendoti consigliare anche da un bravo allevatore quella più adatta a te...pointer, setter, pastore tedesco ... tutti cani bellissimi ma lontani anni luce dal boxer che per me è un vulcano di emozioni e di forza e... di impegno da parte del proprietario!!!!!
spero di esserti stata utile! [SM=x1153411]
ps il boxer non ha bisogno di un proprietario dominante.... ma solo di una famiglia affettuosa e COERENTE nelle richieste !!!!
enryco75
00martedì 2 ottobre 2012 10:04
Re:
idee65, 02/10/2012 09.41:

ciao, senza dubbio sei andato da allevatori poco seri, ormai il boxer bianco è considerato a tutti gli effetti un boxer e basta, e gli allevatori seri non fanno alcuna distinzione...., per quanto riguarda le ore francamente mi sembrano tantine anche 5 ore , i miei boxer hanno avuto la fortuna di avere sempre qualcuno con loro, non vorrei che distruggesse per noia o ansia mezza casa o il giardino...., il mio boxer abbaia a tutti in continuazione dai moscerini alle moto, auto, persone, cani...ecc.ecc. tanto che spesso lo dobbiamo richiamare in casa per paura che disturbi troppo....è la classica eccezione che conferma la regola! La bava non la fa... solo quando beve.. a litri !!!! Ma sono convinta che chi prende un boxer la bava la deve mettere in preventivo e non pensarci più di tanto!E' un boxer!
Ti consiglio di prendere la femmina, di solito più gestibile del maschio.. facendoti consigliare anche da un bravo allevatore quella più adatta a te...pointer, setter, pastore tedesco ... tutti cani bellissimi ma lontani anni luce dal boxer che per me è un vulcano di emozioni e di forza e... di impegno da parte del proprietario!!!!!
spero di esserti stata utile! [SM=x1153411]
ps il boxer non ha bisogno di un proprietario dominante.... ma solo di una famiglia affettuosa e COERENTE nelle richieste !!!!




Scusami ma non posso essere daccordo con te quando parli di allevatori definendoli poco seri riguardo a come considerano un boxer bianco. io non lo sono, non so se tu lo sei, ma, al di là del buon senso e onestà nel prendersi cura allo stesso modo di un boxer bianco come di uno fulvo o comunque come di uno nello standard (SU CUI NEANCHE IO TRANSIGO), deve tenersi in considerazione che un allevamento serio è quello che (RIPETO SEMPRE TENDENDO FERMO IL CONCETTO CHE I CANI DEVONO ESSERE TRATTATI BENE) lavora per produrre cani sani, caratterrialmente stabili, belli ma soprattutto rientranti nello standard. Quindi, a mio avviso, se un allevatore predilige vendere un cane nello standard piuttosto che spendere parole buone per un cane fuori standard stà solo vendendo un soggetto migliore e quindi sta offrendo, per essere crudi, un prodotto migliore. il boxer bianco deve restare una scelta dell'acquirente, non una proposta di vendita di un allevatore, infatti generalmente i soggettio bianchi si regalano o al massimo vengono ceduti dietro la corresponsione di cifre irrisorie a titolo di rimborso spese. per dirla tutta io mi incazzerei se tentassero di vendermi un boxer bianco allo stesso modo di uno riconosciuto dallo standard, perchè il tal modo mi sentirei truffato.
Quando detto sono mie opinioni e assolutamente NON HO NULLA CONTRO I BOXER BIANCHI, che tra l'altro mi pacciono molto, era solo per precisare sul concetto di allevatore serio, perchè conosco e rispetto molti allevatori, so che tipo di sacrifici fanno e per loro è giusto che non vi sia approssimazione nel dare giudizi.
idee65
00martedì 2 ottobre 2012 10:24
Re: Re:
enryco75, 02/10/2012 10.04:




Scusami ma non posso essere daccordo con te quando parli di allevatori definendoli poco seri riguardo a come considerano un boxer bianco. io non lo sono, non so se tu lo sei, ma, al di là del buon senso e onestà nel prendersi cura allo stesso modo di un boxer bianco come di uno fulvo o comunque come di uno nello standard (SU CUI NEANCHE IO TRANSIGO), deve tenersi in considerazione che un allevamento serio è quello che (RIPETO SEMPRE TENDENDO FERMO IL CONCETTO CHE I CANI DEVONO ESSERE TRATTATI BENE) lavora per produrre cani sani, caratterrialmente stabili, belli ma soprattutto rientranti nello standard. Quindi, a mio avviso, se un allevatore predilige vendere un cane nello standard piuttosto che spendere parole buone per un cane fuori standard stà solo vendendo un soggetto migliore e quindi sta offrendo, per essere crudi, un prodotto migliore. il boxer bianco deve restare una scelta dell'acquirente, non una proposta di vendita di un allevatore, infatti generalmente i soggettio bianchi si regalano o al massimo vengono ceduti dietro la corresponsione di cifre irrisorie a titolo di rimborso spese. per dirla tutta io mi incazzerei se tentassero di vendermi un boxer bianco allo stesso modo di uno riconosciuto dallo standard, perchè il tal modo mi sentirei truffato.
Quando detto sono mie opinioni e assolutamente NON HO NULLA CONTRO I BOXER BIANCHI, che tra l'altro mi pacciono molto, era solo per precisare sul concetto di allevatore serio, perchè conosco e rispetto molti allevatori, so che tipo di sacrifici fanno e per loro è giusto che non vi sia approssimazione nel dare giudizi.




mi dispiace, con tutta la più buona volontà non condivido il tuo pensiero, il boxer bianco è un boxer a tutti gli effetti e l'allevatore coscenzioso ha il dovere di trattarlo con tutto il rispetto e l'amore di quelli colorati, se si spendono parole per sapere dove il boxer fulvo andrà a vivere , con chi , e come verrà gestito dalla famiglia, lo stesso sacrosanto trattamento lo deve avere un boxer bianco , ugualmente per lui ci si dovrà preoccupare se andrà a stare bene, se la famiglia è ok. Tanto più che non è un obbligo avere boxer bianchi, conosco allevatori di vecchia data che non gradiscono il bianco e semplicemente, con accoppiamenti mirati, non ne hanno.... quindi se si decide di avere bianchi, questi hanno la stessa identica dignità dei colorati.
idee65
00martedì 2 ottobre 2012 10:33
Re:
AndreaPanzani83, 01/10/2012 22.16:


quanto è vero che quando mi sono dimostrato interessato all acquisto di un Boxer fulvo TUTTI gli allevatori mi hanno chiesto di ogni sulla mie capacità cinofile e la vita condotta da noi in famiglia, quando ho chiesto riguardo al bianco invece si sono preoccupati solo di comunicarmi quanto basso era il prezzo per poteresene liberare e basta.



Mi dispiace, ma questo atteggiamento non lo considero serio....
[SM=g27812]
AndreaPanzani83
00martedì 2 ottobre 2012 10:35
Grazie anche a voi per le risposte!
Un piccolo chiarimento, con il termine "dominante" volevo precisare che sarò io colui che addestrerà il boxer, colui che lo seguirà in tutta la sua crescita e colui al quale dovrà rispondere senza transigere. Perfavore non crediate che sia severo, sono solo sicuro di me e delle potenzialità della razza in questione....voglio che il nostro nuovo compagno sia squilibrato con noi ed equilibrato fuori. Voglio che chiunque lo incontri non abbia timore e possa godere dei suoi giochi, ma non voglio che spaventi nessuno, per questo ogni mio comando base dovrà essere rispettato da lui. Se poi in casa mi sfascia il divano sarà la volta buona che lo cambio e lo prendo come piace a me!Amen!

Piccola nota riguardo alle altre razze:
Pointer e Setter ottimi cani con ZERO problemi.
Pastore Tedesco: testadicazzissimo ignorantissimo ma regala anche quest ultimo tante soddisfazioni, credetemi!
Lagotto Romagnolo: ottimo fiuto per tartufi, molto giocoso e sempre allegro, credo che oltre a portare in tavola una superbia per il palato, possa regalare alla famiglia che lo ospita dei bellissimi momenti di gioia....solo che è sempre sporchissimo!
Francy0211
00martedì 2 ottobre 2012 10:36
scusate ma per un cane, 10 ore al giorno da solo non sono un pò troppe? Cioè voglio dire, anche per i bisogni.... sono 10 ore!!!!!!
AndreaPanzani83
00martedì 2 ottobre 2012 10:37
Ah scordavo, lo prenderò comunque bianco e fan#### allo standard. Non lo farò mai riprodurre come da regola. Capisco benissimo il volere attenderai allo standard da parte degli allevatori, ma non sopporto i deliri di onnipotenza di alcuni di questi che si sentono in grado di fare alla vita e cavarla ad un essere vivente.
idee65
00martedì 2 ottobre 2012 10:44
Re:
AndreaPanzani83, 02/10/2012 10.35:

Grazie anche a voi per le risposte!
Un piccolo chiarimento, con il termine "dominante" volevo precisare che sarò io colui che addestrerà il boxer, colui che lo seguirà in tutta la sua crescita e colui al quale dovrà rispondere senza transigere.



ehm ehm.... rispondere senza transigere.... beh dai, un boxer ci riflette sempre prima un po'..... il tuo è un atteggiamento MOLTO da ex proprietario di pastore tedesco!!!!!!! [SM=g27828]
AndreaPanzani83
00martedì 2 ottobre 2012 11:39
Francy: Quindi 10 ore (ma assolutamente non sempre) sono troppe o tu CREDI che siano troppe?Il problema è solo per i bisogni o anche per solitudine?

Idee65: Si lo so!E so benissimo che non ci riusciró pienamente!Ma mi farebbe piacere che oltre ai comandi base (che sono sicuro imparerà facilmente es: STAY, SIT, NO ecc ecc) imparasse anche quello che sussurravo sia al Pastore che agli altri che è BE CALM....mi interessa solo che in una situazione per lui non chiara e di stress si possa affidare a me senza doversi troppo preoccupare di ciò che accada, oppure fuori ad un aperitivo che se ne stia tranquillo. Sara mia cura poi far capire al Boxer che non ci sono pericoli di nessun genere o viceversa preoccuparmi di farlo socializzare correttamente.

Questo è davvero impossibile?
@sia
00martedì 2 ottobre 2012 11:47
Re: Re:
idee65, 02/10/2012 10.44:

AndreaPanzani83, 02/10/2012 10.35:

Grazie anche a voi per le risposte!
Un piccolo chiarimento, con il termine "dominante" volevo precisare che sarò io colui che addestrerà il boxer, colui che lo seguirà in tutta la sua crescita e colui al quale dovrà rispondere senza transigere.



ehm ehm.... rispondere senza transigere.... beh dai, un boxer ci riflette sempre prima un po'..... il tuo è un atteggiamento MOLTO da ex proprietario di pastore tedesco!!!!!!! [SM=g27828]

[SM=x1153401]


[SM=g9310] gliel'ho scritto... "scordati le esperienze con PT" [SM=x1153450]





Francy0211, 02/10/2012 10.36:

scusate ma per un cane, 10 ore al giorno da solo non sono un pò troppe? Cioè voglio dire, anche per i bisogni.... sono 10 ore!!!!!!



Una notte ogni 5 giorni,Gea trascorre da sola 11 ore e non fa i bisogni in casa da quando aveva 4 mesi.



AndreaPanzani83, 02/10/2012 01.54:

Grazie ad entrambi per le celeri risposte!
Gea....credo di avere letto molto su di lei in questo forum, in questi mesi!



In effetti quando si tratta di Gea .. divento molto logorroica e grafomane !!!!! [SM=g7405]
daniele reitano
00martedì 2 ottobre 2012 11:52
Re:
AndreaPanzani83, 02/10/2012 11.39:

Francy: Quindi 10 ore (ma assolutamente non sempre) sono troppe o tu CREDI che siano troppe?Il problema è solo per i bisogni o anche per solitudine?

Idee65: Si lo so!E so benissimo che non ci riusciró pienamente!Ma mi farebbe piacere che oltre ai comandi base (che sono sicuro imparerà facilmente es: STAY, SIT, NO ecc ecc) imparasse anche quello che sussurravo sia al Pastore che agli altri che è BE CALM....mi interessa solo che in una situazione per lui non chiara e di stress si possa affidare a me senza doversi troppo preoccupare di ciò che accada, oppure fuori ad un aperitivo che se ne stia tranquillo. Sara mia cura poi far capire al Boxer che non ci sono pericoli di nessun genere o viceversa preoccuparmi di farlo socializzare correttamente.

Questo è davvero impossibile?

[/POSTQUOTE

guarda per il resto non so cosa risponderti,ma lascia perdere il weimaraner.
enryco75
00martedì 2 ottobre 2012 12:05
Re: Re: Re:
idee65, 02/10/2012 10.24:




mi dispiace, con tutta la più buona volontà non condivido il tuo pensiero, il boxer bianco è un boxer a tutti gli effetti e l'allevatore coscenzioso ha il dovere di trattarlo con tutto il rispetto e l'amore di quelli colorati, se si spendono parole per sapere dove il boxer fulvo andrà a vivere , con chi , e come verrà gestito dalla famiglia, lo stesso sacrosanto trattamento lo deve avere un boxer bianco , ugualmente per lui ci si dovrà preoccupare se andrà a stare bene, se la famiglia è ok. Tanto più che non è un obbligo avere boxer bianchi, conosco allevatori di vecchia data che non gradiscono il bianco e semplicemente, con accoppiamenti mirati, non ne hanno.... quindi se si decide di avere bianchi, questi hanno la stessa identica dignità dei colorati.




Su quanto dici condivido appieno, ossia che l'allevatore DEVE preoccuparsi anche della vita di un bianco, il mio post era solo per sottolineare alcuni meccanismi che forse in apparenza possono sembrare di scarsa sensibilità quando magari non lo sono. L' unica cosa e' che a volte il bianco capita anche ai piu' bravi perché (fortunatamente) la genetica non e' una scienza esatta, si lavora sempre per probabilità.
idee65
00martedì 2 ottobre 2012 12:25
Re: Re:
....... che è BE CALM....mi interessa solo che in una situazione per lui non chiara e di stress si possa affidare a me senza doversi troppo preoccupare di ciò che accada, oppure fuori ad un aperitivo che se ne stia tranquillo. Sara mia cura poi far capire al Boxer che non ci sono pericoli di nessun genere o viceversa preoccuparmi di farlo socializzare correttamente.

Questo è davvero impossibile?

[/POSTQUOTE


Impossibile no..... se prendi un maschio molto improbabile!!!!! Scherzo dai ( ma mica poi tanto eh...?!) , se ci riuscirai ti chiamo immediatamente a Bologna ( visto che siamo vicini ) cosi' mi insegni il trucco... con il mio boxer il motto " BE CALM " è pura utopia..... [SM=g27820]
SIGH!!!!!


@sia
00martedì 2 ottobre 2012 12:30
Re: Re:
daniele reitano, 02/10/2012 11.52:

AndreaPanzani83, 02/10/2012 11.39:

Francy: Quindi 10 ore (ma assolutamente non sempre) sono troppe o tu CREDI che siano troppe?Il problema è solo per i bisogni o anche per solitudine?

Idee65: Si lo so!E so benissimo che non ci riusciró pienamente!Ma mi farebbe piacere che oltre ai comandi base (che sono sicuro imparerà facilmente es: STAY, SIT, NO ecc ecc) imparasse anche quello che sussurravo sia al Pastore che agli altri che è BE CALM....mi interessa solo che in una situazione per lui non chiara e di stress si possa affidare a me senza doversi troppo preoccupare di ciò che accada, oppure fuori ad un aperitivo che se ne stia tranquillo. Sara mia cura poi far capire al Boxer che non ci sono pericoli di nessun genere o viceversa preoccuparmi di farlo socializzare correttamente.

Questo è davvero impossibile?

[/POSTQUOTE

Gli puoi insegnare TUTTO quello che vuoi, usando le parole che vuoi. Se voglio che Gea resti in un posto le do il seduto o terra e RESTA.Credo che abbia la stessa valenza del tuo BE CALM. Un'altra cosa che nessuno ti ha detto, ma che certamente hai letto e che comunque tengo a precisare:fino a DOPO 2 anni, fai conto di avere un eterno cucciolo. E' appurato che il Boxer matura tardi ma poi matura [SM=x1153485]

guarda per il resto non so cosa risponderti,ma lascia perdere il weimaraner.


Perchè hai un giudizio così negativo sul Weimaraner???
Il mio addestratore ha una femmina di due anni e mezzo che oltre al brevetto operativo come Cane da soccorso per ricerca di dispersi in Superficie,ha la certificazione come cane da Pet Terapy e una componente del gruppo, ha un maschio che darà l'esame per il brevetto come cane da Soccorso fra due mesi.
Al di là del fatto che preferisco il boxer, per quello che vedo frequentandoli 2 /3 volte a settimana sono cani affidabili



AndreaPanzani83
00martedì 2 ottobre 2012 12:31
DanieleReitano: non capisco la tua risposta!

Idee: mi sai consigliare qualche buon allevamento?Magari che ti seguino in post vendita?
idee65
00martedì 2 ottobre 2012 12:33
pero' posso dire una cosa? Se ho sempre scelto i boxer è anche perchè mi piacciono così... casinisti, pagliacci, rompiscatole, simpaticissimi,non proprio ubbidientissimi, mi piace proprio che pensino in maniera autonoma.. e quando mi fregano... non riesco ad arrabbiarmi... me la rido anche io!
AndreaPanzani83
00martedì 2 ottobre 2012 13:45
Per carità!!!Pure a me interessa per la sua indole di casinista!!Vorrei solo richiedere a lui un po' di pazienza e rispetto nelle occasioni che lo richiedono!
Francy0211
00martedì 2 ottobre 2012 14:02
Re:
AndreaPanzani83, 02/10/2012 11.39:

Francy: Quindi 10 ore (ma assolutamente non sempre) sono troppe o tu CREDI che siano troppe?Il problema è solo per i bisogni o anche per solitudine?




è solo un mio pensiero, io sinceramente per il benessere del mio cane non lo lascerei mai 10 ore in casa da solo anche per un bisogno fisiologico. Il mio esce ogni 4-5 ore per fare i bisogni e soprattutto per svagarsi... secondo me è impensabile una cosa del genere. Io, se dovessi star fuori casa per 10 ore, opterei per altro non per un cane. A meno che non abbia un giardino dove poterlo lasciare ma anche in questo caso 10 ore dal mio punto di vista sarebbero troppe.
expoman
00martedì 2 ottobre 2012 14:16
Come avrai già letto altrove mi piace essere stringato.
Se non avete possibilità diversa dal lasciarlo solo per almeno 10 ore al giorno ti sconsiglio nettamente il boxer.
Al di là dei problemi,grandissimi,per i primi 6-7 mesi in cui si deve adattare a tutto e a tutti,rimane il fatto che per il boxer è una vita tragicissima quella di vivere da solo,senza contatti umani o di altri compagni quadrupedi,diventa apatico,perde vitalità e gioia,cambia il carattere, a volte in maniera irrecuperabile.
Purtroppo bisogna assolutamente tenere conto di queste primarie necessità,perchè il boxer è un cane completamente diverso da tutte le altre razze,e se hai letto libri e forum te ne sarai reso conto.
Lui ha perennemente bisogno della vicinanza delle persone che ama,forse inspiegabile ma assolutamente vero.
Certo,si adatta poi ad ogni situazione con pazienza e spirito di sopportazione,senza dare in escandescenze,ma con tanta tristezza e riluttanza.
Per finire questa infinita gioia di vivere in simbiosi con i suoi "familiari"diventa anche una grandissima soddisfazione per le persone che possono godere di tale grandissima espressione di amore,per cui se di questo non si può godere diventa abbastanza incomprensibile la necessità di averlo.
Vive male il cane e le persone a lui vicine non possono apprezzare il suo straordinario carattere.
Ovvio che questo discorso vale per il boxer colorato,che bianco.
Ultimo consiglio:il vizla ho potuto conoscerlo bene e ti assicuro che è un meraglioso cane,calmo, ubbidiente,pulito,con un ottimo carattere e un bel fisico.
daniele reitano
00martedì 2 ottobre 2012 15:23
Re:
AndreaPanzani83, 02/10/2012 12.31:

DanieleReitano: non capisco la tua risposta!

Idee: mi sai consigliare qualche buon allevamento?Magari che ti seguino in post vendita?




c'è poco da dover capire.il weimaraner è un bel cane di moda,venduto a prezzi esorbitanti.bisogna tenerlo continuamente al lavoro,come spiegava prima l'altro utente,il quale sicuramente si rende conto che probabilmente l'addestratore passa piu tempo coi sui cani che con la moglie dai quali sicuramente ottiene ottimi risultati.il centro di torino è invaso da questa razza per la sua bellezza,il problema è che la vita in appartamento e la passeggiatina non sono sufficenti.se hai poco tempo non mi pare una razza idicata se non per il bellissimo aspetto.
@sia
00martedì 2 ottobre 2012 15:34
Re: Re:
daniele reitano, 02/10/2012 15.23:




c'è poco da dover capire.il weimaraner è un bel cane di moda,venduto a prezzi esorbitanti.bisogna tenerlo continuamente al lavoro,come spiegava prima l'altro utente,il quale sicuramente si rende conto che probabilmente l'addestratore passa piu tempo coi sui cani che con la moglie dai quali sicuramente ottiene ottimi risultati.il centro di torino è invaso da questa razza per la sua bellezza,il problema è che la vita in appartamento e la passeggiatina non sono sufficenti.se hai poco tempo non mi pare una razza idicata se non per il bellissimo aspetto.



[SM=g27811]


idee65
00martedì 2 ottobre 2012 16:03
Re:
Idee: mi sai consigliare qualche buon allevamento?Magari che ti seguino in post vendita?




certo che si.... ti scrivo in privato via mail.....
AndreaPanzani83
00martedì 2 ottobre 2012 17:30
Expoman grazie per la risposta, ma se leggi bene ho scritto 10 ore nelle giornate sfigate. La mia ragazza è proprietaria di un centro estetico e i turni li organizza lei, quindi è sempre a casa la mattina o il pomeriggio, ma a volte PUO' CAPITARE che faccia un continuato, ma non è la regola. Poi ci sono giornate come il Mercoledì dove può essere mia mamma a tenere il Boxer e portarlo in giro o a casa sua dove può avere un parco di 2500mq da dividere con un Lagotto.

Se però con quello che scrivi ti riferisci al fatto che in nessun modo e per nessun motivo un boxer può stare da solo 10 ore allora è un altro discorso.

Sta a me ora riassumere tutti i post e capire in quali utenti avere più fiducia...è non è facile!
AndreaPanzani83
00martedì 2 ottobre 2012 17:32
Grazie Idee65!!
AndreaPanzani83
00martedì 2 ottobre 2012 21:15
Qualcuno mi può consigliare qualche allevamento?Non ne riesco a trovare uno con cuccioli disponibili da poter visitare!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com